quote:Originally posted by gnagnela> Analisi assolutamente condivisibile e direi molto più vicina alla realtà di quanto non si possa credere. Il vano "garage" molto usato nei mezzi di grossa taglia, nasce appunto per l'esigenza del trasporto di altri veicoli da utilizzare poi come pseudo tender. Viene da sè che se tale polmone non viene utilizzato per lo scopo per il quale è stato progettato, sottrae molto spazio importante all'interno del v.r. certamente superabile per mezzi di buona taglia, diciamo oltre gli otto metri. Il trasporto dei soli velocipedi è assolutamente sufficiente con i normali porta bici in commercio. Oltretutto l'abbondare di chincaglierie all'interno di questi mega moduli, fa aumentare spaventosamente il peso finale del mezzo e, di questi tempi, è cosa tuttaltro che irrilevante. Cordialmente MACULANI.
Certo, ma se non prevedi di portare molto, il garage è tutto spazio perso. Noi preferiamo stare + comodi a tavola e avere una zona giorno + ampia e luminosa (a proposito, quel mod. di Marlin è piuttosto buio...). >
quote:Originally posted by devm> Certo, ma fai questa riflessione: essendo l'elliot lungo 6.54 e avendo i castelli in coda finiremmo di nuovo col dormire in mansarda con 30 cm sopra la testa. Mentre col marlin 65g (di soli 6 cm + lungo) avremmo la comodità di un matrimoniale comodo in coda con + di 1 metro sopra la testa. E con un gavone quasi doppio [;)] Non concordo cmq con le affermazioni di Maculani. Quantomeno non nel caso del Marlin 65g. Forse condividerei se stessimo parlando del rimor 677 TC che è lungo 7.15 metri atteso che la pianta è identica a quella del marlin il gavone deve essere giocoforza + voluminoso e ingombrante. Ma da li' a dire che è preferibile avere le bici fuori penzoloni con la menata del cartello carichi sporgenti...con la pioggia che le bagna...con le opere di ancoraggio etc etc .....[;)]
Nella stessa categoria del Marlin darei un occhio al C.I. Elliot 5 e/o al cugino Roller Team Autoroller 2 con letti a castello trasversali in coda. Quoto chi dice che il garage in coda ruba moltissimo spazio alla vivibilità interna a parità di lunghezza rispetto alla disposizione con letti a castello. Avevo un Elliot 5 del 2004 su Ducato X244 2300 Jtd 110 Cv, eravamo allora in tre con un piccolino di 6 mesi. Ebbene con il letto basso alzato nel gavone a volume variabile ci stavano bene 2 bici, passeggino, sdraio, ombrellone ecc. La lunghezza delle versioni fino a tutto il 2006 era di 6,54 mt, mentre con la nuova versione del Ducato mi pare sia passata a 6,80 mt circa. La valutazione economica penso sia paragonabile al Marlin. Saluti Elio >
quote:Certo, ma fai questa riflessione: essendo l'elliot lungo 6.54 e avendo i castelli in coda finiremmo di nuovo col dormire in mansarda con 30 cm sopra la testa. Mentre col marlin 65g (di soli 6 cm + lungo) avremmo la comodità di un matrimoniale comodo in coda con + di 1 metro sopra la testa. E con un gavone quasi doppio >> Certo, sotto questo punto di vista nulla da dire, ovviamente con la soluzione letti a castello l'unica per voi è dormire in mansarda!!!! Saluti Elio
quote:Originally posted by simonello> Le bici sono solo una piccola parte nello scopo di utilizzare un v.r. e scegliere tale pianta in funzione di ciò, e privileggiare maggiormente la vivibilità interna non è un fattore di poco conto su mezzi che non hanno grandi dimensioni.Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by devm> Certo, ma fai questa riflessione: essendo l'elliot lungo 6.54 e avendo i castelli in coda finiremmo di nuovo col dormire in mansarda con 30 cm sopra la testa. Mentre col marlin 65g (di soli 6 cm + lungo) avremmo la comodità di un matrimoniale comodo in coda con + di 1 metro sopra la testa. E con un gavone quasi doppio [;)] Non concordo cmq con le affermazioni di Maculani. Quantomeno non nel caso del Marlin 65g. Forse condividerei se stessimo parlando del rimor 677 TC che è lungo 7.15 metri atteso che la pianta è identica a quella del marlin il gavone deve essere giocoforza + voluminoso e ingombrante. Ma da li' a dire che è preferibile avere le bici fuori penzoloni con la menata del cartello carichi sporgenti...con la pioggia che le bagna...con le opere di ancoraggio etc etc .....[;)]
Nella stessa categoria del Marlin darei un occhio al C.I. Elliot 5 e/o al cugino Roller Team Autoroller 2 con letti a castello trasversali in coda. Quoto chi dice che il garage in coda ruba moltissimo spazio alla vivibilità interna a parità di lunghezza rispetto alla disposizione con letti a castello. Avevo un Elliot 5 del 2004 su Ducato X244 2300 Jtd 110 Cv, eravamo allora in tre con un piccolino di 6 mesi. Ebbene con il letto basso alzato nel gavone a volume variabile ci stavano bene 2 bici, passeggino, sdraio, ombrellone ecc. La lunghezza delle versioni fino a tutto il 2006 era di 6,54 mt, mentre con la nuova versione del Ducato mi pare sia passata a 6,80 mt circa. La valutazione economica penso sia paragonabile al Marlin. Saluti Elio >
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quote:Originally posted by maculani Le bici sono solo una piccola parte nello scopo di utilizzare un v.r. e scegliere tale pianta in funzione di ciò, e privileggiare maggiormente la vivibilità interna non è un fattore di poco conto su mezzi che non hanno grandi dimensioni.Cordialmente MACULANI. >> Vero. Ma la tua è una considerazione strettamente personale. E poi -per me - è fondamentale ridimensionare gli ingombri: il marlin 65g è lungo 6.60 metri. Coi camper di ultima generazione è difficile stare sotto i 7 metri e con la semidinette !![xx(] Per ora ho solo potuto "salire" su qualche esemplare in vendita, ma non mi è parso cosi' restrittivo: ha la dinette completa, il bagno con la doccia (quasi)separata (che sull'attuale non ho) ha la cucina ampia e lineare, ha sto' benedetto matrimoniale che non mi pare offuschi troppo l'ariosità interna. Inoltre, nelle giornate uggiose...chi mi vieta di metterci sopra la prole a giocare a carte avendo cmq la dinetta libera [:)]?? [;)]
quote:Originally posted by simonello> Come tutte le considerazioni di ciascuno di noi però l'esperienza da qualche punto in più [;)][;)][;)] alla fine della storia, altrimenti tutto è uguale a tutto, nulla è differente da nulla. A presto MACU.
quote:Originally posted by maculani Le bici sono solo una piccola parte nello scopo di utilizzare un v.r. e scegliere tale pianta in funzione di ciò, e privileggiare maggiormente la vivibilità interna non è un fattore di poco conto su mezzi che non hanno grandi dimensioni.Cordialmente MACULANI. >> Vero. Ma la tua è una considerazione strettamente personale. E poi -per me - è fondamentale ridimensionare gli ingombri: il marlin 65g è lungo 6.60 metri. Coi camper di ultima generazione è difficile stare sotto i 7 metri e con la semidinette !![xx(] Per ora ho solo potuto "salire" su qualche esemplare in vendita, ma non mi è parso cosi' restrittivo: ha la dinette completa, il bagno con la doccia (quasi)separata (che sull'attuale non ho) ha la cucina ampia e lineare, ha sto' benedetto matrimoniale che non mi pare offuschi troppo l'ariosità interna. Inoltre, nelle giornate uggiose...chi mi vieta di metterci sopra la prole a giocare a carte avendo cmq la dinetta libera [:)]?? [;)]
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