In risposta al messaggio di Mauser del 23/08/2018 alle 15:03:00A me basta la mia esperienza personale, occorre anche conoscere bene cosa si vuole acquistare, in tanti anni con i miei mezzi non ho mai avuto problemi di sorta, quando sostituiti venduti molto bene ed in ottime condizioni, mentre basta leggere sui socials quanta gente ha avuto problemi di varia natura con mezzi entry level. Il vecchio detto chi più spende meno spende è valido anche in questo settore.
Magari hai ragione tu, ma a quanto pare alcuni hanno avuto riscontri diversi. Se non basta la mia testimonianza, leggi gli ultimi interventi nella discussione sui Carthago Malibu nella sezione Marchi, per esempio.
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/08/2018 alle 14:45:59Sono pienamente d"accordo con te.
Sono 36 anni che viaggio in camper, ho avuto fino ad ora quattro mezzi, tutti acquistati nuovi di diversa tipologia e penso di essermela fatta un pò di esperienza al riguardo. Le differenze ci sono e si notano , non certonelle tendine o nei leds acchiappa grulli aspiranti camperisti, ma nella struttura del mezzo, nella meccanica adottata per per quel tipo di camper relativamente ai pesi ed alle dimensioni, nei materiali di coibentazione, nell'impiantistica di bordo, elettrica, idrica e del gas (proprio l'impiantistica abbinata alla motorizzazione sono state sempre le predominanti nella scelta dei miei mezzi successivi al primo). Poi, il frigo grande può servire o meno, come gli armadi, sono necessità ad personam , noi partiamo sempre con armadi e frigo strapieni, e molte volte si torna con il frigo altrettanto pieno anche se con prodotti diversi acquistati durante i viaggi. Ma non si venga a dire che non c'è differenza tra entry level e top di gamma o sarebbe come dare degli stupidi a dei camperisti con anni di esperienza alle spalle che si possono permettere l'acquisto di quei mezzi.
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/08/2018 alle 15:21:21
A me basta la mia esperienza personale, occorre anche conoscere bene cosa si vuole acquistare, in tanti anni con i miei mezzi non ho mai avuto problemi di sorta, quando sostituiti venduti molto bene ed in ottime condizioni,mentre basta leggere sui socials quanta gente ha avuto problemi di varia natura con mezzi entry level. Il vecchio detto chi più spende meno spende è valido anche in questo settore.
In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2018 alle 17:19:28Non arrabbiarti ma:
13 camper in oltre 30 anni...sono partito dal Koala ed ora sono abbastanza in alto e la differenza c'è eccome se c'è e proprio nel contesto indicato da Marino e si nota... Massimo
In risposta al messaggio di marob del 23/08/2018 alle 17:53:25e perché dovrei arrabbiarmi ? anzi mi hai fatto ridere...forse tu sei troppo giovane per capire che camper era il Koala oltre 30 anni fa (io avevo il 120 che non è l'altezza ma il modello ) ma Marino certamente se lo ricorda
Non arrabbiarti ma: e un: sono entrambi marsupiali... ma la differenza si nota, eccome che si nota.
In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2018 alle 21:09:30Si si lo conosco, se ne vedono ancora in giro.
e perché dovrei arrabbiarmi ? anzi mi hai fatto ridere...forse tu sei troppo giovane per capire che camper era il Koala oltre 30 anni fa (io avevo il 120 che non è l'altezza ma il modello ) ma Marino certamente se lo ricorda Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2018 alle 21:09:30Il primo camper su cui salii ad un salone della montagna a Torino fu un Rimor Koala con la porta d'ingresso della cellula in coda di colore bianco e celeste, fu l'ispiratore dell'idea di diventare camperista, ma ne comprai poi uno molto diverso.
e perché dovrei arrabbiarmi ? anzi mi hai fatto ridere...forse tu sei troppo giovane per capire che camper era il Koala oltre 30 anni fa (io avevo il 120 che non è l'altezza ma il modello ) ma Marino certamente se lo ricorda Massimo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/08/2018 alle 15:18:40E' una scelta,
Per me,I 50 mila del camper,sono sempre stati una grossa cifra,per cui se lo volevo avevo poco da scegliere. Adesso,sempre x motivi economici,sono passato da un giotti a un sun living,purosangue entry level. che dire ? Oblo' che ballano al vento,zanzariere light che escono ,sempre x lo stesso motivo,insomma..se paghi meno,qualcosa in meno hai. purtroppo se lo volevo cambiare nn avevo scelte e tutto sommato mi accontento. Nn chiedo finanziamenti x un camper...
In risposta al messaggio di Grigno del 27/08/2018 alle 16:41:19Si, ha senso,
Noi siamo al nostro primo camper e di certo non possiamo vantare nessuna esperienza. Abbiamo un VAN. Dopo diverse verifiche abbiamo notato che la differenza di finiture, sicuramente presente non giustificava la differenzadi prezzo (era novembre 2017) Febbraio 2018, ritiriamo il camper. We fuori circa una 15ina + 10 gg a spasso tra nord Italia, Svizzera e Germania. Totale km percorsi poco meno di 6000. Cosa forse forse i sarebbe stato di + che ora non odiamo certo, ma ci farebbe piacere aver di migliore? Senza dubbio le finestre: sono rumorose sopra i 100km/h, specie gli oblò sul tetto. Quelle laterali meno. Le chiusure, uniche ed alternate tra zanzariere ed oscuranti sono spesso oggetto di piccoli inceppamenti della chiusura interna, nel senso che difficilmente l'oscurante si blocca al volo. Tutto il resto, secondo noi è ok. Ripeto limitatamente alla nostra stretta esperienza, siamo comunque convinti che spendere di più non sarebbe stata la scelta migliore, dal nostro punto di vista. Voglio dire, se le finestre sono rumorose, di norma viaggio tra 110 e 120, tengo la radio... parlare lo si riesce a fare tranquillamente. Quindi spendere di più, per qualcosa che uso mediamente tra i 4 e i 5 gg al mese, e di viaggio faccio circa 3h continuative, secondo noi non ne vale la pena. Chiaramente dovremo vedere come sarà tra 3, 5 anni, a 10 non credo ci arriveremo. Di fatto il motto è: se soddisfa le esigenze minime, allora va bene! Guardavamo gli Adria e gli Hymer: per allestimenti paragonabili, occorreva un buon 25% in più. Tengo solo a sottolineare che parlo di un VAN: un camper tradizionale, con la cellula abitativa che può essere di diversi materiali... bè, quella merita valutazioni di gran lunga differenti
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/08/2018 alle 16:16:25Hai scritto:
Questo argomento ha, secondo me, preso una deriva errata. Capita. Mi permetto di ricordare a tutti che il nocciolo della questione poneva il dubbio se la differenza di prezzo tra un camper entry level e uno di alta gamma era giustificabile o meno. Il fatto che i camper cosiddetti di alta gamma siano migliori degli entry level ritengo sia opinione comune a tutti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2018 alle 19:08:56Beh,
Hai scritto: ...il nocciolo della questione poneva il dubbio se la differenza di prezzo tra un camper entry level e uno di alta gamma era giustificabile o meno. E' giustificabile comprare una Panda o una Mercedes, o viceversa?Dipende dalle tasche. Oggi la concorrenza è tale che sia chi produce la Panda e sia chi produce la Mercedes deve fare i conti col mercato e non può vendere aria fritta. Certamente il marchio di prestigio, che è diventato di prestigio conquistando la fiducia del mercato con la qualità dei suoi prodotti, ti farà pagare anche un po' il suo nome, ma non lo paghi per niente, qualcosa di non tangibile te lo offre comunque. Dipende solo ed esclusivamente dalle possibilità economiche e, in questo ambito, da cosa si cerca tipo disposizione, meccanica, misure, ecc. Racconto solo questa: tre-quattro anni fa, al mare conobbi una coppia di giovani entusiasti del loro nuovissimo camper costato praticamente una sciocchezza (e non vorrei dirne una io ma mi pare di ricordare meno, proprio meno di 40.000 Euro) e non vedevano l'ora di farcelo ammirare! Frigo come tutti, fuochi come tutti, cesso come tutti, dicevano con enfasi! Entrammo e notammo che nell'angolo posteriore sinistro, sul retro, si vedeva in trasparenza il sole. Erano felicissimi. Che vuoi dir loro, che avevano una ciofeca? Facemmo loro i nostri complimenti... Giovanni