In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 10:27:42Tra i vari optional che ha la mia attuale auto ci sono i sedili elettrici e le tendine parasole sui finestrini posteriori.
Premetto che ho la netta impressione che i camper non offrano un buon rapporto qualità/prezzo, sia entry che top, costano tutti troppo. Secondo me molto dipende dal tipo di vacanza che uno fa. Per esempio a me piace lamontagna in estate e il mare in inverno, quindi non apprezzerei particolarmente le qualità isolanti di un top di gamma. Seconda cosa da considerare è che ognuno dà un proprio valore alle cose e a me non piace spendere per cose che non mi interessano. Il camper mi permette di fare un certo tipo di vacanza, e al momento il mio fascia medio/bassa (il mio primo camper), comprato usato di 10 anni e pagato poco, negli ultimi 3 anni e 35000km in giro in Italia e in Europa, ha sempre soddisfatto appieno le mie aspettative, senza mai manifestare gli inconvenienti degli entry level di cui si parla qui. Non sento l'esigenza né di cambiarlo con uno più nuovo, né con uno di fascia più alta, come non sento l'esigenza di acquistare un i-phone X, visto che entrambe le cose non contribuirebbero in nessun modo a migliorare le mie condizioni di vita. Detto questo, credo che la differenza di prezzo fra un entry level e un top sia in parte giustificata dalla migliore qualità e dal miglior studio progettuale, e in parte dalla possibilità di trovare persone disposte a pagare in più per averlo.
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2018 alle 10:53:49Vero però alla prossima auto ti piacerebbe averli.
Tra i vari optional che ha la mia attuale auto ci sono i sedili elettrici e le tendine parasole sui finestrini posteriori. Non sono accessori importanti né tantomeno pregiudicano la funzione primaria della mia auto, ovveroquella di agevolare i miei spostamenti da un punto all'altro. Il sedile elettrico mi permette una regolazione millimetrica: una vera e propria figata. La tendina parasole non si vede ma al momento dell'utilizzo in un secondo la si estrae e la si fissa al finestrino: un mio amico mi ha detto che è una figata. Sono accessori che ho trovato sull'auto, che non avrei mai acquistato se avessi dovuto decidere, ma che ne apprezzo molto l'esistenza. E' così per tutte le cose di quotidiano utilizzo: dal telefono al computer, dalla lavatrice all'aria condizionata .... fino ad arrivare al camper! Il telefono serve per telefonare, ma quest'estate durante il mio viaggio in Francia ho apprezzato due applicazioni esistenti: quella del meteo e quella del navigatore, che mi hanno consentito, rispettivamente, di decidere se portarmi l'ombrello e la mantellina nello zaino durante le escursioni e di trovare la strada in un battibaleno. I beni entry level non ti agevolano la vita di tutti i giorni, specie se li confronti con i beni cosiddetti premium!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/09/2018 alle 21:55:45Hai ragione,
Ma perche' ragionare sempre per schemi precostituiti ? Se sono un Dentista o un direttore di Banca , uno spacciatore () che mi frega di fare l' esperienza con il mezzo senza servosterzo ? Ci facciamo piacere il mezzo economicose dobbiamo o partiamo da idee che possono essere corrette oppure no. Immaginiamo che la consorte sia restia al camper ... la facciamo sudare con un equino senza ac ? , gli facciamo fare la doccia fredda perche il boiler ni , la imbruttiamo con il materasso che era gia' vecchio nel 23 ? Ma quanto dura l' esperienza camper ?
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2018 alle 10:53:49Tutto è relativo.
Tra i vari optional che ha la mia attuale auto ci sono i sedili elettrici e le tendine parasole sui finestrini posteriori. Non sono accessori importanti né tantomeno pregiudicano la funzione primaria della mia auto, ovveroquella di agevolare i miei spostamenti da un punto all'altro. Il sedile elettrico mi permette una regolazione millimetrica: una vera e propria figata. La tendina parasole non si vede ma al momento dell'utilizzo in un secondo la si estrae e la si fissa al finestrino: un mio amico mi ha detto che è una figata. Sono accessori che ho trovato sull'auto, che non avrei mai acquistato se avessi dovuto decidere, ma che ne apprezzo molto l'esistenza. E' così per tutte le cose di quotidiano utilizzo: dal telefono al computer, dalla lavatrice all'aria condizionata .... fino ad arrivare al camper! Il telefono serve per telefonare, ma quest'estate durante il mio viaggio in Francia ho apprezzato due applicazioni esistenti: quella del meteo e quella del navigatore, che mi hanno consentito, rispettivamente, di decidere se portarmi l'ombrello e la mantellina nello zaino durante le escursioni e di trovare la strada in un battibaleno. I beni entry level non ti agevolano la vita di tutti i giorni, specie se li confronti con i beni cosiddetti premium!
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2018 alle 12:43:25Assolutamente si, e ti dirò di più, dopo un paio d'anni di utilizzo ho scoperto che ha i fari abbaglianti automatici, sono anche loro una figata. Questa e altre sono piccole cose che ti agevolano e quando le hai le apprezzi sul serio.
Vero però alla prossima auto ti piacerebbe averli.
In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 13:27:45De gustibus, che rispetto, ci mancherebbe. Ma non dirmi che nel tuo immaginario preferiresti un week end in una bettola piuttosto che in un hotel a 5 stelle.
Tutto è relativo. Sul mio camper, comprato usato, ho trovato fra i vari optional anche il tendalino e la parabola satellitare automatica. Il tendalino l'ho usato una volta sola, volevo toglierlo ma non sono riuscito perchéun po' di colla è sbordata dalle staffe e quindi la rimozione non è semplice. La parabola c'è e la tengo, ma la reputo un accessorio inutile, infatti non ne usufruisco quasi mai. In vacanza non porto neppure tavolino e sedie, non mi servono, e neppure le bici, non mi servono neppure quelle. Per quanto riguarda il navigatore Gps, pensa un po', pur avendo quello sullo smartphone, ne ho acquistato anche uno classico, un Garmin, perché a me piace più così, mentre magari per te è inutile. Questo per farti capire che alcune delle cose di cui parli mi lasciano completamente indifferente e non ne ho bisogno, anzi, certe volte mi disturbano pure. Perché dovrei spendere 60000€ in più per averle?
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2018 alle 13:55:25Onestamente... Non mi piacciono gli hotel a 5 stelle, non voglio stare in un posto dove ti tengono d'occhio per vedere se hai bisogno di qualcosa, ma non mi piacciono neppure le bettole. Però scusa questo sarebbe come confrontare un camper da 100.000€ nuovo con uno di 30 anni marcio e pieno di muffa.
De gustibus, che rispetto, ci mancherebbe. Ma non dirmi che nel tuo immaginario preferiresti un week end in una bettola piuttosto che in un hotel a 5 stelle.
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2018 alle 15:16:38Boh, probabilmente non riesco a spiegarmi...
Certamente ognuno di noi ha preferenze diverse, ma...c’è un ma... un conto è dormire su un materasso, un conto su una spugna rivestita, un conto è dormire tra pareti di un mezzo top, un conto polistirolo, un conto è Alde, acqua corrente, scarichi .... un conto...
In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 15:52:12Si va sempre fuori dal discorso, qui qualcuno sta dicendo che i top di gamma sono come gli entry level e non è giustificata la spesa.
Boh, probabilmente non riesco a spiegarmi... A parte il materasso, che comunque può essere sostituito su qualsiasi mezzo con uno buono spendendo poche centinaia di euro, del resto a me non importa assolutamente niente: pareti,polistirolo, Alde, acqua corrente? scarichi..., però capisco benissimo che ci tieni e a te danno gratificazione personale e quindi fai bene a spendere di più per averli. Mica dico che sei uno stupido per questo!
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2018 alle 17:28:49Se leggi il mio primo intervento, in particolare l'ultimo paragrafo, ti renderai conto che è un discorso tutto collegato.
Si va sempre fuori dal discorso, qui qualcuno sta dicendo che i top di gamma sono come gli entry level e non è giustificata la spesa. Ognuno prende cosa vuole ma certe affermazioni sono assolutamente senza senso
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2018 alle 16:54:49Pareti autoportanti prive di regoli, doppi vetri anche in cabina, potrei andare avanti...
E quale sarebbe il vantaggio termico tra poliuretano e polistirolo?
In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 18:05:41Non li ho letti tutti...
Se leggi il mio primo intervento, in particolare l'ultimo paragrafo, ti renderai conto che è un discorso tutto collegato.
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2018 alle 18:16:59Io da quello che scrivi capisco altro "prima prova il significato di poliuretano e vedrai che cambierai idea"
Pareti autoportanti prive di regoli, doppi vetri anche in cabina, potrei andare avanti... ma per favore quando si dice polistirolo c’è ne sono diversi tipi e sono molto diversi tra loro, poi c lo styrofoam, il termanto,il poliuretano iniettato a caldo, e altro ancora, scrivere qui dentro che non c’è differenza è una dimostrazione di incompetenza, serve solo per sostenere le proprie scelte.