In risposta al messaggio di magis del 09/09/2018 alle 15:02:55A me sembra l’opposto nessuno dei tenutari dei top class hanno iniziato la discussione, fondamentalmente non è che ce ne frega molto di quale camper hanno gli altri, guardiamo il nostro, ci piace e ne siamo talmente innamorato che ci facciamo anche sesso con lui.
a me pare il contrario. la domanda era chiara, le differenze costruttive valgono la differenza di prezzo ? secondo me assolutamente no. tu hai un tenore di vita che ti permette di comprare un camper top class, piu' moto costose,la 500 abarth e sicuramente anche la berlina di lusso. sei in pensione ma non credo tu viva in un monolocale in casa popolare, e per gustarti una granita vai in sicilia dove la fanno squisita. benissimo, ma questo non ti da il diritto di giudicare come stupidi e ingenui tutti quelli che vogliono godersi un camper piu' modesto, magari senza doppio pavimento e la stufa vicino al frigo, con le disponibilita' che hanno.
In risposta al messaggio di magis del 09/09/2018 alle 15:02:55La domanda era la seguente:
a me pare il contrario. la domanda era chiara, le differenze costruttive valgono la differenza di prezzo ? secondo me assolutamente no. tu hai un tenore di vita che ti permette di comprare un camper top class, piu' moto costose,la 500 abarth e sicuramente anche la berlina di lusso. sei in pensione ma non credo tu viva in un monolocale in casa popolare, e per gustarti una granita vai in sicilia dove la fanno squisita. benissimo, ma questo non ti da il diritto di giudicare come stupidi e ingenui tutti quelli che vogliono godersi un camper piu' modesto, magari senza doppio pavimento e la stufa vicino al frigo, con le disponibilita' che hanno.
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2018 alle 17:05:32non mi pare che sia proprio così, la Morelo cerca personale e lo stipendio base è di 3mila euro al.mese più altri incentivi che non ricordo. Non penso che i dipendenti delle aziende produttrici di entry-level guadagnino mensilmente quella cifra, secondo me superano di poco un terzo e come livello di qualifica non mi pronuncio.
La domanda era la seguente: Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza. Ma ne vale veramente lapena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo? I prezzi vengono fatti dalla concorrenza, non solo dai costi di produzione più il giusto guadagno dell'imprenditore che remunera il suo rischio. Assumiamo per assurdo che il top di gamma sia costruito da un solo monopolista, la sua libertà nel fissare il prezzo durerebbe poco, molto poco, il facile guadagno attirerebbe altri concorrenti, con l'effetto che il prezzo scenderebbe. Siccome nella fascia premium ci sono fior di costruttori, il prezzo viene fatto dal mercato, dunque la differenza viene in qualche modo giustificata. Nel 2018 a mio modo di vedere è così. Dai camper alle auto, dai camiom alle corriere, dai motorini alle biciclette. La nostra passione, il camper, non esce da catene di montaggio robotizzate, ma da laboratori artigianali dove operano delle maestranze formate da decenni di esperienza di quella determinata azienda, di quel determinato marchio. Io non conosco i costi di produzione di un produttore di camper premium, ma non credo che tali maestranze siano super pagate rispetto ai colleghi che lavorano negli entry level, con la conseguenza che il prezzo al pubblico del prodotto lieviti al punto tale che noi consumatori paghiamo al produttore un guadagno aggiuntivo.
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/09/2018 alle 17:42:16Credo che il confronto vada fatto a parità di meccanica. Morelo et simila hanno una meccanica completamente diversa (oltre che dimensioni della cellula) che ne giustificano la differenza di prezzo molto di più (almeno per quel che mi riguarda) di un Laika o cartago (per fare due nomi a caso).
non mi pare che sia proprio così, la Morelo cerca personale e lo stipendio base è di 3mila euro al.mese più altri incentivi che non ricordo. Non penso che i dipendenti delle aziende produttrici di entry-level guadagnino mensilmente quella cifra, secondo me superano di poco un terzo e come livello di qualifica non mi pronuncio.
In risposta al messaggio di magis del 09/09/2018 alle 15:02:55Inesattezze;
a me pare il contrario. la domanda era chiara, le differenze costruttive valgono la differenza di prezzo ? secondo me assolutamente no. tu hai un tenore di vita che ti permette di comprare un camper top class, piu' moto costose,la 500 abarth e sicuramente anche la berlina di lusso. sei in pensione ma non credo tu viva in un monolocale in casa popolare, e per gustarti una granita vai in sicilia dove la fanno squisita. benissimo, ma questo non ti da il diritto di giudicare come stupidi e ingenui tutti quelli che vogliono godersi un camper piu' modesto, magari senza doppio pavimento e la stufa vicino al frigo, con le disponibilita' che hanno.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/09/2018 alle 19:30:21
Non sapevo che i camper fossero delle barche e che andavano in acqua. Si parla di materiali e proprietà termiche si confonde con l'assemblaggio. Comunque carthago utilizza lo styrofoam è corretto?
https://www.carthago.com/it/car...
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/09/2018 alle 17:42:16Maestranze in senso lato, ovvero costi del personale (progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, acquisti, vendite, marketing, assistenza, finanza e controllo, risorse umane, ecc.), a ciò aggiungiamo tutti gli altri costi di produzione, dagli acquisti ai servizi, dai canoni e royalties ai costi finanziari, ecc.
non mi pare che sia proprio così, la Morelo cerca personale e lo stipendio base è di 3mila euro al.mese più altri incentivi che non ricordo. Non penso che i dipendenti delle aziende produttrici di entry-level guadagnino mensilmente quella cifra, secondo me superano di poco un terzo e come livello di qualifica non mi pronuncio.
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2018 alle 20:35:43chi si rivolge ai mezzi top di gamma in genere è abbastanza smaliziato per comprendere se ciò che compra vale veramente il prezzo imposto dal produttore. Così è stato per me per quel che riguarda il camper ritenendolo equo rispetto al livello qualitativo del mezzo, mentre per l'auto, pur attirato da certi modelli tedeschi top di gamma ho preferito rivoltgermi al mercato giapponese acquistando un'auto con le stesse caratteristiche di affidabilità ed accessoristica spendendo una ventina di migliaia di euro in meno.
Maestranze in senso lato, ovvero costi del personale (progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, acquisti, vendite, marketing, assistenza, finanza e controllo, risorse umane, ecc.), a ciò aggiungiamo tutti gli altricosti di produzione, dagli acquisti ai servizi, dai canoni e royalties ai costi finanziari, ecc. Tutti costi che possiamo supporre ma che non conosciamo. Comunque, i prezzi li fa la concorrenza o comunque vengono fortemente influenzati, il compratore è sempre più razionale, anche nel mercato voluttuario o del lusso. Chi compra si fa fare più preventivi e confronta. Insomma, tanto per usare vecchi adagio il prezzo è giusto e chi più spende meno spende. Finora ho posseduto due camper, il secondo è costato 25 mila euro più del primo (peraltro comprati a circa 4 anni di differenza in un periodo caratterizzato da bassissima inflazione): giustificare l'incremento nei dettagli è impossibile, ma la differenza l'ho notata, eccome.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/08/2018 alle 17:00:02ci pensavo, anche in occasione della mia visita in fiera a Parma, le meccaniche sotto sono sempre le stesse...
Parlo del nuovo. Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza. Ma ne vale veramente la pena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo?
In risposta al messaggio di motobaleno del 11/09/2018 alle 00:52:15
penso che qui piu' che altrove emergano le due concezioni opposte di chi vive il camper una casa che si sposta o un'auto in cui dormire e fare pipi per me morelo e' tutt'altro che un esempio di alto livello. mi sembra piu'una pacchianeria ************ e di certo mai direi che in un camper la qualita e' direttamente proporzionale al peso ma esattamente l'opposto. un'altra cosa che forse crea divergenze e' che il soggetto del topic tende a declinarsi in modo diverso se si parla di furgonati o di mezzi con cellula. Nel primo caso si fatica molto di piu' a giustificare enormi differenze di prezzo e nelle esperienze e opinioni personali che qui vengono riportate il fatto che questo background rimane implicito probabilmente contribuisce a variegare lo spettro di opinioni
In risposta al messaggio di motobaleno del 11/09/2018 alle 00:52:15Io non capisco un'acca di tecnologie costruttive, ma la mia esperienza dice che il peso è direttamente proporzionale alla qualità.
penso che qui piu' che altrove emergano le due concezioni opposte di chi vive il camper una casa che si sposta o un'auto in cui dormire e fare pipi per me morelo e' tutt'altro che un esempio di alto livello. mi sembra piu'una pacchianeria ************ e di certo mai direi che in un camper la qualita e' direttamente proporzionale al peso ma esattamente l'opposto. un'altra cosa che forse crea divergenze e' che il soggetto del topic tende a declinarsi in modo diverso se si parla di furgonati o di mezzi con cellula. Nel primo caso si fatica molto di piu' a giustificare enormi differenze di prezzo e nelle esperienze e opinioni personali che qui vengono riportate il fatto che questo background rimane implicito probabilmente contribuisce a variegare lo spettro di opinioni
In risposta al messaggio di chorus del 11/09/2018 alle 10:58:40Chi non sa e non capisce nulla ha l'insulto facile, infatti è stato cancellato dalla moderazione
Io non capisco un'acca di tecnologie costruttive, ma la mia esperienza dice che il peso è direttamente proporzionale alla qualità. Il sistema di riscaldamento Alde pesa decine di kg di più dei sistemi di riscaldamentoa getto d'aria, il telaio Ducato Maxi pesa di più di quello Light, per non parlare della qualità dei mobili. Le marche premium, poi, sono decisamente un'altra cosa rispetto agli entry level, di pari passo anche il prezzo.
In risposta al messaggio di Accendino del 15/09/2018 alle 10:43:09Ciao Accendino,è proprio come dice il vecchio detto: "Non è bello cio' che è bello,ma è bello cio' che piace",il che ci porta a valutare congruo il rapporto costo/piacere,di qualsiasi cosa,spesso fuori di oggettivita',e sempre rapportato alla disponibilita' economica.
Mi inserisco. Buongiorno. Ho ritirato 3 mesi addietro il mio primo camper, nuovo, con gli accessori che ritenevo necessari e con la caratteristiche costruttive che ritenevo essenziali. Ho speso un po più del mio budget manon mi sono minimamente preoccupato di verificare se fosse entry o top, perché il requisito era insito nella ricerca che avevo condotto. Quindi secondo me, la risposta alla domanda originaria, la si può ricercare nelle caratteristiche degli acquirenti, più che nei prodotti acquistati. Esistono tante differenze, perché c'è chi è disposto a spendere denari per esse. Trazione anteriore, posteriore, integrale, gemellato, tre assi: ma davvero pensiamo che ci sia una soluzione migliore delle altre? È migliore, per me, non per altri... E ciò giustifica i prezzi.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/09/2018 alle 22:05:48I prezzi dei prodotti sono sempre influenzati dalla domanda e dall offerta,molto variabili.
L'ho aperto io il post; l'ho fatta io la domanda iniziale. E poi non sono più intervenuto. No, non per menefreghismo. E' che leggevo le vostre risposte e riflettevo. E in fondo una risposta non l'ho ancora trovata. Cioè…il Roller Team mi ha deluso. Aveva una serie di problemi progettuali e strutturali e l'ho venduto. Quasi subito. Ci ho aggiunto altri 45.000 euro (ne avevo spesi 55.000 l'anno prima) e ho comprato un Laika, il Kreos per la precisone. Ritenevo di aver acquistato un mezzo che non mi avrebbe dato problemi ma così non è stato. Ho avuto problemi anche con questo. Minori forse. Ma sempre rilevanti se rapportati alle aspettative derivanti da un prezzo importante. E allora? Beh sicuramente il Roller Team a 55.000 euro non lo comprerei più ma forse non comprerei più neanche il Laika a 90.000. Amara conclusione. Ma soprattutto ancora non so rispondere alla domanda iniziale. Bisognerà alzare ancora di più l'asticella? Cercare un marchio ancora più blasonato? O meglio... spendere ancora di più? Boh….ma così però diventa una carneficina!