In risposta al messaggio di Amira22 del 26/08/2023 alle 18:19:09Ciao Amira, la stagione sarà quella invernale con una temperatura media di 6-8° C, che è la più ostica anche per camperisti veterani in libera, e il tuo mezzo di 31 anni, nelle condizioni che elenchi, non ti aiuterà di sicuro, e modificarlo costerebbe parecchio e poi dovresti essere in grado di gestirlo e poi sicuramente non dormiresti tranquilla stando da sola in camper , ove ogni rumore "strano" ti farebbe sobbalzare! Quindi in libera no di sicuro! Se proprio vuoi sfruttare il camper dovresti trovare un campeggio con allaccio della corrente elettrica per alimentare frigo, una stufetta ad olio per riscaldamento, e cucina. Usare i servizi doccia del campeggio e mettere un catino sotto la valvola di scarico del recupero acque grigie , in quanto il serbatoio non sarà coibentato e quindi a gennaio febbraio, potrebbe ghiacciare, questo per avere un uso minimale di acqua dai rubinetti. Il WC potrai usare quello del camper e svuotarlo man mano. Altrimenti dovresti valutare altre possibilità di alloggio ...
Buonasera a tutti. Ho a disposizione un laika lasercar 660 del '91, mai ristrutturato, cioè non è mai stato cambiato niente. È però in buone condizioni. Secondo voi potrei utilizzarlo come alloggio per 7 mesi,da novembre a fine maggio, come alloggio in Belgio (zona Liegi)? Se si, quali sarebbero gli eventuali interventi indispensabili da fare, oltre al boiler per l'acqua calda che non c'è (almeno così ricordo)? C'è solo la stufa, mi ricordo trumatic, quelle marroni, collocata sotto l'armadio, ma credo sia stata utilizzata una sola volta (penso funzioni ma non so se possa bastare). Per il resto c'è il necessario per viverci in estate. Avevo pensato ai pannelli solari; solo non credo che vedrò molto sole (tra l'altro una signora belga me l'ha anche confermato). Potrebbero essere utili solo delle batterie di accumulo aggiuntive, così da non dover andare tutti i giorni all'area camping a ricaricare? L'energia mi dovrebbe servire per l'acqua calda, la stufa, il frigo (però mi ricordo che andava anche a gas) e la luce. Altra cosa a cui avevo pensato è un antifurto. Sarei da sola e da questo punto di vista ho un po' paura. Altre cose? Mi piacerebbe avere qualche consiglio. Grazie in anticipo! N.B. Avrete sicuramente intuito che non ci capisco molto. Scusatemi
In risposta al messaggio di Markeel61 del 27/08/2023 alle 18:22:55al nord i consumi elettrici spesso non sono forfettizzati (spesso ho trovato 0,9€ a Kwh dopo i primi 4 Kwh inclusi nella tariffa) , con una stufa elettrica si troverebbe a spendere tantissimo di corrente; non so dove sia l'Università, ma un camper in centro lo escluderei, in periferia, da solo, non ci andrei; ne troveresti due al ritorno dalle lezioni.
Ciao Amira, la stagione sarà quella invernale con una temperatura media di 6-8° C, che è la più ostica anche per camperisti veterani in libera, e il tuo mezzo di 31 anni, nelle condizioni che elenchi, non ti aiuteràdi sicuro, e modificarlo costerebbe parecchio e poi dovresti essere in grado di gestirlo e poi sicuramente non dormiresti tranquilla stando da sola in camper , ove ogni rumore strano ti farebbe sobbalzare! Quindi in libera no di sicuro! Se proprio vuoi sfruttare il camper dovresti trovare un campeggio con allaccio della corrente elettrica per alimentare frigo, una stufetta ad olio per riscaldamento, e cucina. Usare i servizi doccia del campeggio e mettere un catino sotto la valvola di scarico del recupero acque grigie , in quanto il serbatoio non sarà coibentato e quindi a gennaio febbraio, potrebbe ghiacciare, questo per avere un uso minimale di acqua dai rubinetti. Il WC potrai usare quello del camper e svuotarlo man mano. Altrimenti dovresti valutare altre possibilità di alloggio ...
In risposta al messaggio di Amira22 del 26/08/2023 alle 18:19:09Devi fare un business plan ma prima
Buonasera a tutti. Ho a disposizione un laika lasercar 660 del '91, mai ristrutturato, cioè non è mai stato cambiato niente. È però in buone condizioni. Secondo voi potrei utilizzarlo come alloggio per 7 mesi,da novembre a fine maggio, come alloggio in Belgio (zona Liegi)? Se si, quali sarebbero gli eventuali interventi indispensabili da fare, oltre al boiler per l'acqua calda che non c'è (almeno così ricordo)? C'è solo la stufa, mi ricordo trumatic, quelle marroni, collocata sotto l'armadio, ma credo sia stata utilizzata una sola volta (penso funzioni ma non so se possa bastare). Per il resto c'è il necessario per viverci in estate. Avevo pensato ai pannelli solari; solo non credo che vedrò molto sole (tra l'altro una signora belga me l'ha anche confermato). Potrebbero essere utili solo delle batterie di accumulo aggiuntive, così da non dover andare tutti i giorni all'area camping a ricaricare? L'energia mi dovrebbe servire per l'acqua calda, la stufa, il frigo (però mi ricordo che andava anche a gas) e la luce. Altra cosa a cui avevo pensato è un antifurto. Sarei da sola e da questo punto di vista ho un po' paura. Altre cose? Mi piacerebbe avere qualche consiglio. Grazie in anticipo! N.B. Avrete sicuramente intuito che non ci capisco molto. Scusatemi