In risposta al messaggio di Alba76 del 07/08/2020 alle 16:47:27Da trent'anni pratico entry level e non ho mai avuto problemi. ho avuto 5 camper ,acquistati sempre nuovi e sempre rimessati al coperto. Mai montagna in inverno. Il frigo,la stufa e altri componenti,sono spesso gli stessi dei blasonati e personalmente preferisco viaggiare con un motore affidabile,magari con 30/50 mila km,invece che con un mezzo blasonato che ha una meccanica di 20 anni e 200.000 km. Il salotto non ce l'ho nemmeno in casa,figuriamoci sulle ruote...
Buongiorno , mi scuso innanzitutto se questo tema è già stato trattato in passato ma vedo che i 3d sono un po datati e magari nel frattempo sono cambiate un po di cose ... Vengo al sodo : sono alla ricerca un usatoche abbia minimo 6 posti viaggio e 7 posti letto in quanto l'equipaggio è di quelli seri : 2 adulti e 4 bambini ..non siamo completamente inesperti sui camper in quanto abbiamo avuto una prima esperienza su un Anaconda del 1978 (valore circa 3500 euro ) con cui abbiamo del campeggio più che altro stanziale (non mi fidavo di far fare troppa strada al nonnetto :-)))...purtroppo per inseperienza abbiamo dovuto confrontarci con una infiltrazione enorme , ma forse , dati gli anni, era inevitabile ...sta di fatto che ora volevamo toglierci lo sfizio di un camper più recente ... il budget che abbiamo è di circa 20.000 euro con possibilità di aumentarlo un pochino un in base all'occasione ...purtroppo ultimamente i camper sono sempre più pesanti e di conseguenza i posti omologati si abbassano, morale : per budget e tipologia sto notando che devo rivolgermi a mezzi che abbiano almeno tra i 20 e i 15 anni (e tra rivenditori o privati noto che ballano poche migliaia di euro, giusto il margine e la garanzia ) ...la cosa non mi esalta perchè penso che 20.000 euro per un mezzo che ha già una bella vita sulle spalle non siano pochi, e la mia esperienza passata mi fa avere delle remore ..ma questo è il mercato e va accettato ... da qui il dubbio del titolo ...tra usura del motore, usura impianti , vita della cellula , tutto porterebbe a pensare che sia meglio andare su mezzi il più recenti possibile , ma poi insesorabilmente ci si scontra con la realtà dei fatti , e cioè che certi mezzi, pur vecchi (io ed esempio mi sono fissato e vorrei trattare un' Arca America 407 del 2000/2002), hanno un'altra marcia rispetto a mezzi di marche meno prestigiose ...basta confrontare semplicemente le foto degli interni di un America del 2000 con un mc louis o elnagh del 2005/2006 per rendersi conto che i secondi sembrano , per usare un eufemismo, spartani . Tuttavia non riesco a togliermi il dubbio che più recente , anche se di livello minore , abbia meno vita sulle spalle , meno usura e quindi meno rischi di un vecchio , pur di qualità superiore .. A chi di voi è più esperto chiedo , la maggior qualità di una volta fa davvero la differenza rispetto ai mezzi più recenti diciamo entry level, oppure comunque i progressi hanno portato ad avere rese accettabili e garanzie anche dai cosiddetti entry level ...le cellule degli entry level sono davvero così modeste rispetto agli altri oppure sono un po , passatemi il termine , fisime? Un frigorifero , una stufa di un top level del 2000 è davvero migliore di quelli di un entry level del 2006?.. grazie e scusate la pappardella
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/08/2020 alle 17:03:57si, ma lui sta cercando un entry level datato, che non puoi paragonare ad uno nuovo.
Da trent'anni pratico entry level e non ho mai avuto problemi. ho avuto 5 camper ,acquistati sempre nuovi e sempre rimessati al coperto. Mai montagna in inverno. Il frigo,la stufa e altri componenti,sono spesso gli stessidei blasonati e personalmente preferisco viaggiare con un motore affidabile,magari con 30/50 mila km,invece che con un mezzo blasonato che ha una meccanica di 20 anni e 200.000 km. Il salotto non ce l'ho nemmeno in casa,figuriamoci sulle ruote... Mai avuto problemi Sicuramente,un tuo grosso problema sara' quello di rientrare nei pesi...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/08/2020 alle 17:03:57Grazie marco per il tuo contributo ...
Da trent'anni pratico entry level e non ho mai avuto problemi. ho avuto 5 camper ,acquistati sempre nuovi e sempre rimessati al coperto. Mai montagna in inverno. Il frigo,la stufa e altri componenti,sono spesso gli stessidei blasonati e personalmente preferisco viaggiare con un motore affidabile,magari con 30/50 mila km,invece che con un mezzo blasonato che ha una meccanica di 20 anni e 200.000 km. Il salotto non ce l'ho nemmeno in casa,figuriamoci sulle ruote... Mai avuto problemi Sicuramente,un tuo grosso problema sara' quello di rientrare nei pesi...
In risposta al messaggio di Alba76 del 07/08/2020 alle 17:13:35A parte che non capisco perchè anche la moglie deve per forza fare la patente,fare la C1 al giorno d'oggi è una passeggiata.
Grazie marco per il tuo contributo ... il problema per me è duplice ..non ho un budget per permettermi un entry level nuovo (50.000 euro mal contati?) quindi devo per forza guardare ad un usato diciamo datato ..guardandosui vari siti di annunci potrei permettermi un entry level di circa 10 anni oppure un top level di circa 20 anni ..da qui il mio dubbio , che immagino sia quello di molti ... relativamente al peso , lo so, c'è poco da fare ..farò l'italiano medio e cercherò di stare magro magro pur consapevole che il peso mi darà torto ..e starò alla larga dalla svizzera: -)) del resto o così o sia io che mia moglie dovremmo farci la patente C..ma i bimbi cresceranno e tra qualche anno non ci segiuranno più ...i pesi caleranno:-))
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2020 alle 17:41:18scusa Silvio , ma per rispondere al tuo dubbio , semplicemente per il fatto che il camper lo giudiamo entrambi , sia per un fattore di sicurezza (uno può sempre sentirsi male e non poter guidare) sia per comodità nel caso mia moglie voglia portare i ragazzi al mare mentre io non ci sono e viceversa..cmq forse hai ragone , farsi l'upgrade della patente potrebbe essere meno stressante di quanto possa pensare ..
A parte che non capisco perchè anche la moglie deve per forza fare la patente,fare la C1 al giorno d'oggi è una passeggiata. ma agli italiani piace come il calcio infrangere le regole
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/08/2020 alle 17:20:38grazie del consiglio Ummagamma,
Laika ecovip 2 Classic anno intorno al 2000 serie oro i migliori camper mai costruiti in Italia 7 posti una pianta imbattibile per vendere quelli nuovi hanno dovuto metterlo fuori produzione intorno ai 20.000 si dovrebbe prendere e i soldi rimangono in tasca
In risposta al messaggio di inesperto del 07/08/2020 alle 19:09:40
Direi di mai comperare un entry le elezioni per moltissime ragioni. Meglio rivolgersi a camper più vecchi di 5 anni ma al top level (laika, hymer, etc). comunque non andrei troppo indietro negli anni perché anche la partemeccanica è da considerare (minimo aria condizionata, servosterzo...). per riscaldamento, frigo tutti usano le stesse marche (calcolerei 500/1000 euro da spendere comunque per rottura di scheda elettronica o altro) insomma con un budget di 20/25k e con molta pazienza un’ occasione si trova di certo, ma comunque io personalmente non spenderei mai queste cifre per un camper più vecchio di 10/12 anni anche se ci sono offerte superesagerate per camper di 20 anni. Tieni presente che 21 anni fa un camper al top costava meno di 40 ml di lire e 15 anni fa con 25000 euro si comperava un camper di lusso....
In risposta al messaggio di damasi del 07/08/2020 alle 19:18:26Mica tanto, quando mio nipote ha preso un ecovip 2 classic del 96, il proprietario ci ha mostrato la fattura di acquisto, eraniben 88 milioni di lire. E ai tempi, con quei soldi, compravi un due locali con garage
Tieni presente che 21 anni fa un camper al top costava meno di 40 ml di lire e 15 anni fa con 25000 euro si comperava un camper di lusso... Molto probabilmente intendi che a questi prezzi li compravi usati!
In risposta al messaggio di Alba76 del 07/08/2020 alle 18:51:39Se si sta male, le assicurazioni hanno anche la copertura per il rimpatrio, poi se ci sono altre esigenze, ripeto, fare la C1 è facilissimo.
scusa Silvio , ma per rispondere al tuo dubbio , semplicemente per il fatto che il camper lo giudiamo entrambi , sia per un fattore di sicurezza (uno può sempre sentirsi male e non poter guidare) sia per comodità nel casomia moglie voglia portare i ragazzi al mare mentre io non ci sono e viceversa..cmq forse hai ragone , farsi l'upgrade della patente potrebbe essere meno stressante di quanto possa pensare .. Relativamente alla chiosa finale , scusa se non sorvolo sulla provocazione ma non mi piace essere tacciato , pur velatamente ,di infrangere le regole ...forse ho esagerato col discorso dell'italiano medio ma io mi sto rompendo la testa proprio per trovare una soluzione con un mezzo che faccia al caso della mia situazione reale senza infrangere le regole ...del resto se un camper è omologato 6 persone io mi devo sentire tranquillo che se ci salgo in 6 non infrango nessuna regola ...inoltre posso anche presumere che ancora per qualche anno i miei 4 bambini non pesino i 60kg che il codice della strada stima per ciascun passeggero...poi non è obbligatorio avere doppi serbatoi dell'acqua da 100lt (che poi non sono mai accompagnato dal doppio serbatoio delle grigie , tanto per dire) , ne tanto meno averli pieni in viaggio , ne avere un sacco di optionals ... Allora cosa ci stanno a fare i camper con 6 posti omologati se nessuno li può usare?
In risposta al messaggio di Alba76 del 07/08/2020 alle 18:54:07Bella domanda
grazie del consiglio Ummagamma, ma sei sicuro che il Laika Ecovip 2 sia omologato 6 posti ? io li ho visti sempre omologati 5 ... Enrico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2020 alle 19:34:31...
Mica tanto, quando mio nipote ha preso un ecovip 2 classic del 96, il proprietario ci ha mostrato la fattura di acquisto, eraniben 88 milioni di lire. E ai tempi, con quei soldi, compravi un due locali con garage P. S. Scusa Danilo, ho sbagliato a quotare