Secondo me tanta demagogia e poca verità.
No il POS non è una trappola a favore delle banche, è un sistema moderno ed efficace per pagare. Le banche sul POS non si fanno i soldi, i commercianti pagano una commissione esigua, anche niente con alcune soluzioni.Il cliente non paga nessuna commissione, ci sono conti on line a zero spese su tutto.
Gestire il contante costa di più e si rischia di più, soprattutto furti anche da parte del personale. Io sono un pensionato ex lavoratore dipendente e, da molti anni, prelevo e spendo non più di 50€ al mese in contanti.
Si paga in contanti semplicemente perchè moltissimi italiani hanno entrate in nero che spendono dove è più semplice farlo e i ristoratori si adeguano.
Le entrate in nero le hanno i delinquenti, professionisti, gli artigiani, i commercianti, i taxisti, i dipendenti pubblici o privati corrotti e/o che fanno il doppio lavoro, i pensionati che fanno i lavoretti, i padroni di casa che affittano senza contratto, etc etc
La tassazione attuale è progressiva ed è equa, chi ha redditi molto bassi le tasse non deve pagarle.
Nessuna azienda anche individuale può scaricare spese che non siano aziendali, chi lo fa rischia grosso. Basta notare al casello i SUV nuovi di pacca che non passano al Telepass, per due ragioni: non vogliono farsi beccare ad usare telepass aziendale fuori zona e pagano cash così fanno fuori un po' di nero.
Mentre lo scaricare le spese della persona fisica non piace molto al legislatore perchè andrebbe ad erodere le uniche entrate sicure (dipendenti e pensionati), soprattutto non piace fare quello che fanno nei paesi civili cioè portare in deduzione (non detrazione) le spese sostenute per i figli e l'assistenza. Per fare un esempio in Canada si può dedurre fino all'equivalente di 6000€ di spese sostenute per ogni figlio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum