In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/03/2018 alle 18:16:26solo stupidaggini
Beh, onestamente...conoscendo Fiat, avrebbe negato , avrebbe dato colpa alle mancate revisioni, mancati richiami da parte di agenzie call center, manutenzioni, incuria dell'utente, poi avrebbe dato causa all'importatore,in quanto veicoli destinati ad altro mercato... Almeno così fece per Airbag difettosi senza carica di attivazione, mancato richiamo...esterno, cinture con pretensionatore esplose di notte, mancata revisione da parte dei centri, EGR non funzionanti sugli Ulysse, e Phedra, importatore truffaldino, quindi appellandosi al mercato Turco...altro...non mi ricordo, ma se verifico fra i richiami...di sicuro qualcosa esce ancora ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 24/03/2018 alle 20:24:11Si, già...e Vissero Tutti Felici e Contenti !
solo stupidaggini
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2018 alle 19:09:25Grazie al ciufolo...
Meno male che esiste la Ford, che offre a tutti i clienti i pezzi di ricambio gratis, peccato che la manodopera sia a carico del cliente... l’é come dire che cencio parla male di straccio, almeno la Fiat il pezzo l’ha fatto passare in garanzia, la Ford invece....
In risposta al messaggio di morodirho del 24/03/2018 alle 20:24:11Stupidaggini? Sulla 600 di mia moglie si staccò la plastica che c’era dietro il paraurti anteriore mentre l’auto era ancora in garanzia. La portammo in concessionaria per fissarla e dopo un mese si staccò di nuovo ma stavolta non ci accorgemmo subito e il pezzo si perse. In Fiat ci dissero che non potevano ripristinare il pezzo perché, secondo loro, il fatto era avvenuto per nostra incuria.
solo stupidaggini
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/03/2018 alle 21:26:43Lo so che per te é difficile essere obiettivo ma a me, ed a molti come me, i difetti riconosciuti, come quelli che hai citato, sono stati passati tutti come garanzia tecnica anche dopo 5 anni, alla Fiat il materiale all’utente la mano d’opera...basta pigiare i bottoni giusti.
Grazie al ciufolo... sai quanti pezzi da pochi € ha fatto passare la Ford in garanzia ? Basta che costi poco...e si concorda ! Fiat...Lo sà benissimo.... Quanti cambi, e frizioni... ha fatto passare Fiat in Garanzia? E Mozzi ? E semiassi ? E supporti Filtro ? Turbine dei 146CV ? E Ingranaggi della 5a marcia? e... Ponti posteriori ALKO ?... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 25/03/2018 alle 21:16:16Allora,
per i ''detrattori a prescindere''vorrei spiegare come funzionano le cose.Quando un macchina ha un difetto la concessionaria corretta, interviene SENZA chiedere l'intervento di mamma Fiat.,poi l'ispettore decidera' se passarela garanzia o meno. Solitamente i difetti pesanti vengono riconosciuti senza problemi, per le altre cosucce ocorre un po di pazienza , ma solitamente vengono risolti.Certamente in questo modo la concessionaria si assume un rischio ( rischio che la casa madre non riconosca la garanzia)ma questo fa parte del lavoro di ogni conc. seria,altrimenti non si capisce il motivo per cui gli stessi concessionari godano di sconti particolari sul nuovo.Personalmente non ho mai avuto occasioni di garanzie rifiutate da Fiat/Iveco,ma ,ripeto ,dipende tutto dalla concessionaria ps per carita' di patria non voglio addentrarmi in discussioni inutili sui difetti di altre marche,dico solo che anche le altre hanno piccoli e grandi problemi,anche se non vengono messi in piazza come i Fiat.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2018 alle 10:20:01Sai che c'è ?
Lo so che per te é difficile essere obiettivo ma a me, ed a molti come me, i difetti riconosciuti, come quelli che hai citato, sono stati passati tutti come garanzia tecnica anche dopo 5 anni, alla Fiat il materiale all’utentela mano d’opera...basta pigiare i bottoni giusti. Il camperista con la 600 doveva rivalersi a chi ha fatto il lavoro e non alla Fiat, sarà poi il concessionario a gestirsela con Fiat, una bella letterina con qualche titolo sopra mandato verso l’alto e vedrai come si risolve velocemente e senza spesa. Nel mio precedente camper non soddisfatto del lavoro agli ingranaggi mi hanno sostituito tutto il cambio in 6 giorni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/03/2018 alle 07:22:14guarda che le concessionarie esistono, ce ne sono almeno due o tre a pochi passi da casa mia.Per la precisione ; una Fiat, una Ford e una Citroen, ha chiuso iinvece di recente una piccola conc. Peugeot .
Allora, la concessionaria corretta, se gli arriva un veicolo, acquistato poi...chissà dove, NON và in magazzino a prendere un pezzo, da montare gratuitamente per poi ...forse...ricevere il pagamento del tempo e del ricambioda un fantomatico ispettore, non funziona più così, anche perchè le concessionarie NON esistono più, ci sono centri autorizzati, che si devono dotare di attrezzature, materiali, strutture, decise dalle case automobilistiche, che...in cambio, forniranno le insegne da esporre; sempre più sono i centri multimarca, proprio per questo motivo ! Prima che venga autorizzato un qualcosa, si deve percorrere la trafila che prevede che sia la sede centrale ad autorizzare l'intervento, e la sostituzione del ricambio...che poi, normalmente viene ritirato o reso, e ...se verificato essere difettoso, allora viene riconosciuto come rimborso (rimborso, perchè il multimarche intanto ha anticipato lavoro e ricambio...sperando nel rimbotrso, a posteriori), in alcunio casi, è stato ritenuto intervento eccessivo e non sono state riconosciute le garanzie (scatole guida...cambio, turbocompressore...ecc ecc). Se invece è in essere un richiamo, od una campagna di intervento, se il veicolo, rientra in essa, vengono autorizzati interventi con ricambi e tempistica preordinata ! Così funziona oggi, Figuriamoci quindi, se l'officina, ha qualche interesse ad intervenire, esponendosi, su un mezzo, proveniente...da chissà dove, acquistato chissà dove, e che magari...non si rivedrà mai più... Passi per i clienti, conosciuti, fissi, e magari storici.... Tutto questo, purtroppo, è stato voluto anche dalle case automobilistiche, sono finiti i centri Concessionaria, o succursale, o... dei marchi, con accesso diretto al servizio centrale ! Oggi, i centri devono dotarsi di quanto Pretende il marchio (vestiario persino, sala d'attesa fatta in un determinato modo ecc ecc), se vogliono poter esporre il marchio...e, loro immaginano, pregiarsi dell'arrivo dei clienti, e quindi di un guadagno principesco ! Sono sempre di più i centri che chiudono, che falliscono, che cambiano marchio ecc ecc Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 26/03/2018 alle 09:15:57Moreno, NON sono concessionarie,
guarda che le concessionarie esistono, ce ne sono almeno due o tre a pochi passi da casa mia.Per la precisione ; una Fiat, una Ford e una Citroen, ha chiuso iinvece di recente una piccola conc. Peugeot .
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/03/2018 alle 11:43:18'' non esistono le succursali''? vieni a Milano e le trovi ,stai dicendo che gli ispettori arrivano ''solo'' se chiamati per eventuali garanzie? Sono d'accordo sul discorso attrezzature, bisogna pero' dire che le attrezzature della casa madre erano costose ,ma siccome erano studiate specificatamente era un livello superiore a quelle di ''concorrenza'',Venivano date dalla Fiat /Iveco in base allivello della concessionaria,penso che saprai meglio di me che le conc. non sono tutte uguali (o non erano, come sostieni tu) ma venivano gestite in base ai fatturati .Riguardo agli ispettori non credo che arrivino solo su richiesta,ma non ne sono sicuro.Il fatto che parecchie conc. abbiano chiuso e siano diventate semplicemente ''venditori'' è probabilmente dovuto al fatto che ,oltre ad assumere impegni precisi le case madri ti fanno pagare anche l'aria che respiri ,per cui molti si tirano fuori .Per esempio se vuoi mantenere gli sconti non devi scendere ogni anno sotto le quote dell'anno precedente.e di questi tempi , nessuno è in grado di assicurare.
Moreno, NON sono concessionarie, sono rivenditori, ed officina autorizzata, non esiste più la concessionaria come si intendeva un decennio fa, non esistono più le succursali... in quelle realtà, il canale era diretto,era come avere di fronte casa madre, spesso arrivavano gli ispettori, e le cose erano dirette, si ottenevano documentazioni, omologazioni speciali libretti e fogli di omologazione e circolazione direttamente, ma NON è più così ! Nelle concessionarie, quando c'erano, le attrezzature, tutti gli attrezzi erano forniti dalla casa madre, anche strumenti mai utilizzati, ma facevano parte del corredo,oggi è necessario averli ma NON obligatorio, non tutti, perchè sono a carico dell'officina...e di proprietà della stessa, e se si rompono...devono acquistarsene di nuovi Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/03/2018 alle 13:39:54Ciò che noi intendiamo "Concessionaria" è oggi, in realtà, un centro autorizzato, ufficialmente, dal marchio,
Solo un chiarimento: @Speedy, dici che non esistono le concessionarie, ma ti riferisci a tutte o solo a quelle dei veicoli industriali sui quali vengono montati i camper ? La mia auto la riparo, meglio, faccio i tagliandi,in una struttura di vendita con annessa officina ove ovunque è affisso il marchio della casa automobilistica . Il camper (su Iveco) lo porto ad una struttura di vendita, con annessa officina, definita Fiat Professional al cui interno vedo Iveco e Ducato, sia camioncini che camper. Queste non sono concessionarie ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/03/2018 alle 07:37:56Non so cosa c’entra, io mi riferivo all’assistenza, se serve Fiat risponde e non ci sono bancali pieni di pistoni pagati dagli utenti due volte....
Sai che c'è ? E' che le Fiat, vanno bene, hanno motori fatti veramente bene da chi li sà fare, cambi magari...meno, se usa i Citroen o i Peugeot, se usa i suoi...vanno egregiamente, di solito sono ...gli accessori, il controno,che stanca, che infastidisce gli utenti, NON il cuore, sono ammortizzatori, molle, mozzi, cuscinetti, pinze freno, interruttori, cruscotti ecc ecc, ma come meccaniche...niente da dire, si riescono a fare comodamente centinaia di migliaia di Km ! E questo è un dato di fatto ! Ed è innegabile ! Non tutti gli altri marchi sonop così affidabili e duraturi, personalmente stimo Renault, ma ha di quelle fesserie storiche sulle spalle (impianti elettrici/elettronici e sensoristica...), i Tedeschi...cari come pochi e...per niente eterni... gli orientalie asiatici, carissimi, affidabili, ma NON tutti...purtroppo però...anche de Gustibus...come linee e interni, insomma, nulla da dire a Fiat ...d'epoca, bene anche recente, poteva far meglio, ma fa parte del mercato. PS Ricordo la storica discussione fra Alfa Giulia, e Fiat 124 Special T, il cambio della Fiat, purtroppo per gli Alfisti (me compreso) era...un'altro pianeta, dava 10 a 1 al cambio Alfa, e...guarda caso, il cambio Alfa aveva i sincronizzatori tipo Porsche, mentre Fiat i sincronizzatori Tipo Fiat, o standard Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2018 alle 14:31:14Cosa c'entra cosa ?
Non so cosa c’entra, io mi riferivo all’assistenza, se serve Fiat risponde e non ci sono bancali pieni di pistoni pagati dagli utenti due volte....