In risposta al messaggio di Emme48 del 15/09/2021 alle 15:57:19La mobitech non sono riuscito a trovarla, come nemmeno i raffrescatori adamfresh, da dire che non ne avevo esigenza.
... già Io ho passato molto tempo dei 2 gg nel padiglione 2, quello degli accessori, in previsione della consegna del Colibrí il 27 prossimo. Ho visto da vicino lo Zeus e devo ammettere che è realizzato davvero moltobene, usa un Eberspacher Airtop da 5kw e 6 celle ad effetto Seebeck raffreddate a liquido, purtroppo le limitazioni dovute alla necessità di raffreddamento in ambiente pulito non mi permettono di installarlo sotto il mio mezzo. Poi ho prenotato il raffrescatore evaporativo Adamfresh citato da Emilio, perchè ho verificato che funziona davvero molto bene e che, in sosta libera, è l'unico utilizzabile senza uscire dai gangheri con l'mpianto energetico. Allo stand c'era il progettista, sessantenne ed elettronico come me, e dopo 2 minuti e poche battute ero dietro il banco insieme a lui a smontarne uno. Ho notato che la scheda elettronica è una meraviglia, individuando anche un CIP accellerometro, segno inconfondibile che il funzionamento tiene conto anche dalla posizione spaziale dell'oggetto. Quello in fiera ancora sul loro sito non lo vedo; è molto compatto (parallelepipedo) con solo l'interruttore on/off e una manopola per regolare la ventola. Comprato! Poi allo stand cina-like ho individuato una retrocamera della quale ho misurato 110 gradi effettivi (avevo con me un oggetto autocostruito per misurare) ma non ho approfittato dell'offerta fiera a 20 euro perchè in rete costa 9 e di telecamere ne voglio montare almeno 5. Nuova Vicenza Tappeti mi farà l'oscurante esterno che io giudico il migliore di tutti quelli mai visti da me... loro hanno le sagome di qualsiasi mezzo dal 1970 in poi. Moscatelli abbina ai loro pannelli (poco) flessibili da 36 celle un loro regolatore MPPT che mi sembra ottimo; il progettista dei pannelli mi raccontava la sua disperazione con i clienti che vogliono limare all'osso il prezzo del regolatore. Gli ho suggerito di provare a collegare una batteria molto scarica a due loro pannelli identici da 20 Volt, uno con un regolatore MPPT e uno con un PWM e poi aspettare la luce scarsa del tramonto; se lo fanno davvero avranno una sorpresa. Poca scelta di pannelli solari rigidi e personale poco preparato (escluso ISTSHOP dove il tenico conosceva bene il mestiere) ma ho approfondito poco perché il 28 sarò a Treviso a ritirare due LG da 380 W ciascuno. Per l'idraulica nulla che non esistesse già 20 anni fa... Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2021 alle 08:09:01Questo è l'Adamfresh che ho preso...
La mobitech non sono riuscito a trovarla, come nemmeno i raffrescatori adamfresh, da dire che non ne avevo esigenza. Ni sono fermato alla Viesa per capire se valeva la pena di mettere due portatili. Alla fine antenna e raffrescatoreverranno smontati dal vecchio al nuovo. Telecamere tante cinesate che non mi hanno invogliato a prendere nulla, le prese Usb veramente scarse di livello, stand, secondo me, da evitare in toto. Si trova di meglio nei negozi di casa
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2021 alle 08:38:47Ma allora se è un raffrescatore evaporativo
Questo è l'Adamfresh che ho preso... Butta abbastanza freddo ed è veramente compatto. Ho preso proprio quello che vedi sul depliant che ha due bocchette orientabili ma ci sono anche con altre tipologie di uscita. Il retroha solo un interruttore e una manopola e soprattutto... nessuna lucina blù. Non ho preso in considerazione il Viesa perché non avrò spazio libero sul tetto, poi mi sembra che questo faccia abbastanza e inoltre posso muoverlo dalla zona pranzo alla zona giorno. In sosta libera, a batterie, avere di più non è il caso... Il Truma Frostair 1700 che avevo prima, proveniente dal camper precedente, l'ho acceso tre volte nella vita di due camper, spero che questo potrò usarlo senza limitazioni. Per le telecamere ho visionato attentamente questa che avevano al prezzo speciale in offerta fiera ( il doppio che su Ebay ). Ha un angolo in orizzontale di almeno 100.. 110 gradi che significa che va già bene se è messa dietro ad almeno 2,5 metri di altezza. Poi ho provato a chiuderci sopra una mano e ho verificato che continuava a generare un'immagine anche quasi al buio, quindi è inutile mettere quelle ad infrarossi se la sensibilità è così elevata. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2021 alle 08:38:47Li avevo visti… io ho tenuto il viesa sul tetto…
Questo è l'Adamfresh che ho preso... Butta abbastanza freddo ed è veramente compatto. Ho preso proprio quello che vedi sul depliant che ha due bocchette orientabili ma ci sono anche con altre tipologie di uscita. Il retroha solo un interruttore e una manopola e soprattutto... nessuna lucina blù. Non ho preso in considerazione il Viesa perché non avrò spazio libero sul tetto, poi mi sembra che questo faccia abbastanza e inoltre posso muoverlo dalla zona pranzo alla zona giorno. In sosta libera, a batterie, avere di più non è il caso... Il Truma Frostair 1700 che avevo prima, proveniente dal camper precedente, l'ho acceso tre volte nella vita di due camper, spero che questo potrò usarlo senza limitazioni. Per le telecamere ho visionato attentamente questa che avevano al prezzo speciale in offerta fiera ( il doppio che su Ebay ). Ha un angolo in orizzontale di almeno 100.. 110 gradi che significa che va già bene se è messa dietro ad almeno 2,5 metri di altezza. Poi ho provato a chiuderci sopra una mano e ho verificato che continuava a generare un'immagine anche quasi al buio, quindi è inutile mettere quelle ad infrarossi se la sensibilità è così elevata. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2021 alle 10:33:11Ingombri, consumi elettrici e spesa molto diversi... anche l'installazione fa la differenza... il Viesa non lo posso mettere perché il tetto non ha spazio disponibile, a quel punto o quello o sudare...
Li avevo visti… io ho tenuto il viesa sul tetto…
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 10:03:44Si, corretto.
Ma allora se è un raffrescatore evaporativo avrà bisogno di acqua e si dovrà tenere una finestra o un oblò aperti . poi in genere la aspirazione deve avvenire dall'esterno (sarebbe meglio per non fare ricircolo di ariaumidificata) Esperianza fatta sia a casa che in azienda dove funzionano e benissimo questi della Master. e ne ho uno piccolino per il camper che aspira dal garage (con portina semiaperta) e soffia da sotto il lettone attraverso il passaggio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2021 alle 10:49:38Per la 220 nessun problema
Si, corretto. Il serbatoio dell'acqua ne contiene mezzo litro... devo capire quanto migliora mettendo acqua dal frigo, ma in fiera con l'acqua a temperatura ambiente funzionava molto bene. Sul mio camper il riciclo dell'ariadella cellula sarà fatto in maniera particolare... non servirà tenere aperta una finestra. Noto che l'esemplare in foto ha due caratteristiche che non mi permetterebbero di usarlo in un camper come il mio progettato per la sosta libera. 1) Dimensioni 2) Presa shuko tanto bisognosa del 230 Quello che hai preso per il camper è già molto più ingombrante di quello che ho preso io e che potrà anche essere appeso con 4 corte catenelle. Nel vano posteriore sopra il garage dove ho il matrimoniale trasversale dovrebbe fare un buon lavoro. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2021 alle 10:46:12
Ingombri, consumi elettrici e spesa molto diversi... anche l'installazione fa la differenza... il Viesa non lo posso mettere perché il tetto non ha spazio disponibile, a quel punto o quello o sudare... Si è un evaporativoche ho verificato funzionare molto bene con pesi e ingombri adatti ad un camper di 5,20 metri... credo che il suo utilizzo sia notturno non certo per pranzare sotto il sole a mezzogiorno in una estate greca. ISTSHOP.IT aveva anche un prodotto decisamente innovativo che non tutti hanno notato, anche perché non hanno fatto nulla per mettere in evidenza quell'oggetto. Parlo delle batterie a supercondensatori garantite per 1.000.000 di cicli, avevano esposto un esemplare allungato forse molto adatto agli spazi di un camper... per cui direi che non è vero che a Parma non c'erano novità. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2021 alle 10:46:12Le batterie a supercobdensatori le avevo già viste, per adesso ho optato su due dual pourpose per fare il backup (copiato da te)
Ingombri, consumi elettrici e spesa molto diversi... anche l'installazione fa la differenza... il Viesa non lo posso mettere perché il tetto non ha spazio disponibile, a quel punto o quello o sudare... Si è un evaporativoche ho verificato funzionare molto bene con pesi e ingombri adatti ad un camper di 5,20 metri... credo che il suo utilizzo sia notturno non certo per pranzare sotto il sole a mezzogiorno in una estate greca. ISTSHOP.IT aveva anche un prodotto decisamente innovativo che non tutti hanno notato, anche perché non hanno fatto nulla per mettere in evidenza quell'oggetto. Parlo delle batterie a supercondensatori garantite per 1.000.000 di cicli, avevano esposto un esemplare allungato forse molto adatto agli spazi di un camper... per cui direi che non è vero che a Parma non c'erano novità. Marco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 11:30:12Sono proprio quelle.
Probabilmente è quella della Kilowattlabs da 1000Wh o da 500Wh Ed esiste pure amisure standard da 60Wh
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2021 alle 13:30:25Mi sarei aspettato molti più Watt.
Le batterie a supercobdensatori le avevo già viste, per adesso ho optato su due dual pourpose per fare il backup (copiato da te) configurazione finale 2 LA95 Warta dual pourpose Pannello da 120 Wp con MPPT Diodo e residenzaAntenna Mobilsat Viesa Tendalino Antifurto autocostruito Inverter onda pura 1500 watt da usare raramente Un voltmetro Po devo riprendere in mano il tuo schema per il controllo delle temperature delle batterie, solo quello
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2021 alle 15:46:52Vista
Mi sarei aspettato molti più Watt. ... hai posta ... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2021 alle 08:38:47Caspita,ci sono passato davanti a quell’Adam fresh,e il venditore ha voluto mostrarci il funzionamento,ma per una scatola di compensato con una ventola,un filtro,una vaschetta di acqua da mezzo litro,un Led e una rotella per la potenza :490€,se non sbaglio mi sono sembrati una rapina,qualche stand più avanti c’è n’era un’altro nero,non ricordo il nome,(ma posso recuperare il depliant)con 4 bocchette regolabili,con una potenza maggiore sia dell’aria fresca che della ventola,con il filtro lavabile e non sostituibile,anche molto più carino esteticamente color nero a 275 €.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 18/09/2021 alle 00:27:27Offerta fiera 425 euro.
Caspita,ci sono passato davanti a quell’Adam fresh,e il venditore ha voluto mostrarci il funzionamento,ma per una scatola di compensato con una ventola,un filtro,una vaschetta di acqua da mezzo litro,un Led e una rotellaper la potenza :490€,se non sbaglio mi sono sembrati una rapina,qualche stand più avanti c’è n’era un’altro nero,non ricordo il nome,(ma posso recuperare il depliant)con 4 bocchette regolabili,con una potenza maggiore sia dell’aria fresca che della ventola,con il filtro lavabile e non sostituibile,anche molto più carino esteticamente color nero a 275 €.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2021 alle 04:53:20Ho visto un camper in mostra posizionato su una bilancia e un grande display, ma era l'unico.
Confermo l'impressione della truffa,relativa ai 9 € del parcheggio macchina. Esattamente quanto un camper. Per il resto che tristezza,uno dei maggiori problemi sul camper ( il peso ) ignorati Sempre piu' mezzi non hannone la voce tara ne la voce peso in ordine di marcia. Comunque gli italiani continuano a comprare infischiandosene delle leggi e soprattutto dei pesi... Accessori ,sempre meno... Evidentemente,un posto in fiera costa molto..
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2021 alle 05:47:53Si,ricordavo un 490€,ma forse era il prezzo”non fiera”comunque il sistema e’molto semplice,e se qualcuno volesse provare a farselo”in fai da te”come feci io in ditta da me qualche tempo fa’,basta prendere una scatola con una forma simile,applicargli una ventola sul retro,io ne misi una a 12 volt con un potenziometro,per la velocità’,davanti al flusso dell’aria mettere una spugna che deve toccare l’acqua nella vaschetta,la spugna si imbeve e l’aria che passa attraverso risulta più fresca di qualche grado,il trucco è che,la spugna o filtro non deve essere troppo densa altrimenti l’aria fa fatica a passare.Volli provare anche a fare lo stesso con una ventola a tangenziale a 230volt,che usiamo nei nostri distributori automatici(frigoriferi)e ovviamente,consumo elettrico,e dell’acqua a parte,il risultato era 10 volte meglio.p.s:puntandosi il getto d’aria addosso,come spiegano loro,e’per logica meglio,perché quando cominciamo a sentire caldo,vuol dire che in minima parte un po’ di sudore sulla pelle gia’c’e e con il flusso dell’aria si ha la sensazione di fresco,ma in realtà si sentirebbe anche con un normalissimo ventilatore,basta provare a bagnarsi leggermente il torso di una mano e metterle entrambe davanti all’aria.Sono d’accordo per l’estetica,e’vero
Offerta fiera 425 euro. Quello nero consumava abbastanza di più e faceva leggermente di più, ma con ingombri maggiori, comunque è un prodotto molto valido, da scegliere se non si hanno problemi di spazio ed energia disponibile.L'estetica è soggettiva e anche importante, ricordiamo che per motivi solo estetici compriamo un soprammobile che ha un costo ma che non serve assolutamente a nulla. Marco.