In risposta al messaggio di Magnum30g del 18/09/2021 alle 19:28:14Il vero problema è il consumo.
Si,ricordavo un 490€,ma forse era il prezzo”non fiera”comunque il sistema e’molto semplice,e se qualcuno volesse provare a farselo”in fai da te”come feci io in ditta da me qualche tempo fa’,basta prendere unascatola con una forma simile,applicargli una ventola sul retro,io ne misi una a 12 volt con un potenziometro,per la velocità’,davanti al flusso dell’aria mettere una spugna che deve toccare l’acqua nella vaschetta,la spugna si imbeve e l’aria che passa attraverso risulta più fresca di qualche grado,il trucco è che,la spugna o filtro non deve essere troppo densa altrimenti l’aria fa fatica a passare.Volli provare anche a fare lo stesso con una ventola a tangenziale a 230volt,che usiamo nei nostri distributori automatici(frigoriferi)e ovviamente,consumo elettrico,e dell’acqua a parte,il risultato era 10 volte meglio.p.s:puntandosi il getto d’aria addosso,come spiegano loro,e’per logica meglio,perché quando cominciamo a sentire caldo,vuol dire che in minima parte un po’ di sudore sulla pelle gia’c’e e con il flusso dell’aria si ha la sensazione di fresco,ma in realtà si sentirebbe anche con un normalissimo ventilatore,basta provare a bagnarsi leggermente il torso di una mano e metterle entrambe davanti all’aria.Sono d’accordo per l’estetica,e’vero
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2021 alle 20:28:04Niente Efoy o Altro?
Il vero problema è il consumo. 3 Ampere per una nottata sono 30 Amperora e se aggiungiamo il frigo a compressore, luci, Tv, si fa presto a scaricare la BS o 2 BS. In pratica c'è da capire qual'è il freddo massimo che cipossiamo elettricamente permettere in sosta libera. Ho trovato cose che facevano di più ma con consumi tali da non essere compatibili, insieme al frigo a compressore, neanche con 200 Amperora. Altri consumavano poco più raffrescando poco meno. Alla fine ho preso quello compatibile con l'energia elettrica in sosta libera, dimensioni ed estetica e queste cose costano. Marco.
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/09/2021 alle 13:04:06Io 40 anni fa avevo il motorino e mi sono divertito pure io.
a leggere questi interventi mi viene in mente quando 40 anni fa si girava con dei catorci senza servosterzo climatizzatore in cabina doccia separata mega frigoriferi luci interne alberi di natale mega inverter con mega batterie per fare un caffè espresso ecc. ecc. eppure ci siamo divertiti un mucchio
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/09/2021 alle 13:04:06confermo...1° camper ormai quasi 35 anni fa, un Rimor Koala 120 L ...lunghezza 5,45, posti letto 6 ...e qualche volta, ci abbiamo davvero dormito in 6...io, moglie, 2 filgli di 8 e 2 anni e genitori...cosa era la cabina doccia ?...cosa era il frigo da 140 lt...bastava quello da 75 ed avanzava...cosa era il garage ?...i Led...a quei tempi, lampadine ad incandescenza ed 1 batteria ed i pannelli solari erano sul sole ! eppure giravo e come giravo...
a leggere questi interventi mi viene in mente quando 40 anni fa si girava con dei catorci senza servosterzo climatizzatore in cabina doccia separata mega frigoriferi luci interne alberi di natale mega inverter con mega batterie per fare un caffè espresso ecc. ecc. eppure ci siamo divertiti un mucchio
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/09/2021 alle 13:04:06Ma avevamo 25 anni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/09/2021 alle 15:57:19Ciao Marco
... già Io ho passato molto tempo dei 2 gg nel padiglione 2, quello degli accessori, in previsione della consegna del Colibrí il 27 prossimo. Ho visto da vicino lo Zeus e devo ammettere che è realizzato davvero moltobene, usa un Eberspacher Airtop da 5kw e 6 celle ad effetto Seebeck raffreddate a liquido, purtroppo le limitazioni dovute alla necessità di raffreddamento in ambiente pulito non mi permettono di installarlo sotto il mio mezzo. Poi ho prenotato il raffrescatore evaporativo Adamfresh citato da Emilio, perchè ho verificato che funziona davvero molto bene e che, in sosta libera, è l'unico utilizzabile senza uscire dai gangheri con l'mpianto energetico. Allo stand c'era il progettista, sessantenne ed elettronico come me, e dopo 2 minuti e poche battute ero dietro il banco insieme a lui a smontarne uno. Ho notato che la scheda elettronica è una meraviglia, individuando anche un CIP accellerometro, segno inconfondibile che il funzionamento tiene conto anche dalla posizione spaziale dell'oggetto. Quello in fiera ancora sul loro sito non lo vedo; è molto compatto (parallelepipedo) con solo l'interruttore on/off e una manopola per regolare la ventola. Comprato! Poi allo stand cina-like ho individuato una retrocamera della quale ho misurato 110 gradi effettivi (avevo con me un oggetto autocostruito per misurare) ma non ho approfittato dell'offerta fiera a 20 euro perchè in rete costa 9 e di telecamere ne voglio montare almeno 5. Nuova Vicenza Tappeti mi farà l'oscurante esterno che io giudico il migliore di tutti quelli mai visti da me... loro hanno le sagome di qualsiasi mezzo dal 1970 in poi. Moscatelli abbina ai loro pannelli (poco) flessibili da 36 celle un loro regolatore MPPT che mi sembra ottimo; il progettista dei pannelli mi raccontava la sua disperazione con i clienti che vogliono limare all'osso il prezzo del regolatore. Gli ho suggerito di provare a collegare una batteria molto scarica a due loro pannelli identici da 20 Volt, uno con un regolatore MPPT e uno con un PWM e poi aspettare la luce scarsa del tramonto; se lo fanno davvero avranno una sorpresa. Poca scelta di pannelli solari rigidi e personale poco preparato (escluso ISTSHOP dove il tenico conosceva bene il mestiere) ma ho approfondito poco perché il 28 sarò a Treviso a ritirare due LG da 380 W ciascuno. Per l'idraulica nulla che non esistesse già 20 anni fa... Marco.
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/09/2021 alle 13:04:0640 anni fa con un daily 35/8 furgone che usavo per lavoro.
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/09/2021 alle 21:25:44io al lago Van ci sono andato con una Renault4 dove io e l'allora fidanzata dormivamo dentro su materassini..ma quale fiera delle ****ate, ridatemi i miei 30 anni che vi dò pure la pensione...!!
40 anni fa con un daily 35/8 furgone che usavo per lavoro. Con dentro una rete matrimoniale, due mobiletti recuperati in casa, una tanica lavandino, un portapotti, un oblo, una cassetta degli attrezzi, sono finito al lago Van, con moglie e figlio al seguito. Altra età, e sopratutto altre esigenze di comodita.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/09/2021 alle 21:03:42Un problema degli oggetti cinesi è che lo stesso involucro viene utilizzato per oggetti anche molti diversi tra loro.
Ciao Marco Approfittando della tua competenza mi farebbe piacere ricevere il link (anche in pvt) della telecamera che hai selezionato. Grazie Roberto
https://www.amazon.it/gp/produc...
https://www.ebay.it/itm/2731102...
https://www.ebay.it/itm/2722963...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2021 alle 04:53:20In giro per l'Europa vedo (vedevo fino a due anni fa) gli stessi camper commercializzati in Italia ma con targa del paese che stavo attraversando.
Confermo l'impressione della truffa,relativa ai 9 € del parcheggio macchina. Esattamente quanto un camper. Per il resto che tristezza,uno dei maggiori problemi sul camper ( il peso ) ignorati Sempre piu' mezzi non hannone la voce tara ne la voce peso in ordine di marcia. Comunque gli italiani continuano a comprare infischiandosene delle leggi e soprattutto dei pesi... Accessori ,sempre meno... Evidentemente,un posto in fiera costa molto..
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2021 alle 07:50:02Già consegnano i modelli standard a 12... 14 mesi, se poi personalizzi anche...
Sono stato in Fiera venerdì scorso e devo dire che il mezzo che mi ha colpito è stato il nuovo Aiesistem 690LG (698x220x288) Facendo due chiacchere con il proprietario (molto disponibile) è stata la possibilità di customizzare a piacere la cellula – cosa per me molto interessante
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2021 alle 09:37:41Si Si ... mi ha detto della disponibilità
Già consegnano i modelli standard a 12... 14 mesi, se poi personalizzi anche... Anche io, che farò da me tante cose (ma proprio tante...), sto andando per i 9 mesi di tempo di consegna, ma va bene così perché sta venendo veramente come volevo io. Marco.
In risposta al messaggio di ledzep del 20/09/2021 alle 11:50:52Noi siamo stati sabato e domenica, e anche se abbiamo il van da 1 anno eravamo curiosi di vedere come erano cambiate le cose dopo 2 anni (siamo andati nel 2019), a livello mezzi e accessori.
Sono stato giovedi. Non perchè devo cambiare il mio 2win ma per curiosità e vedere se c'era qualche idea da copiare. Ho guardato solo i Van che è l'unica tipologia di camper che mi interessa. In generale non è veroche sono tutti uguali. Anzi. E' vero piuttosto che tutti li fanno e molti li improvvisano. Per farsi notare inventano soluzioni che sembrano utili se non hai esperienza di camper ma che in realtà sono solo complicazione di cose semplici. Van riempiti di roba creando un appiccicume invivibile. Corridoi che costringono ad una dieta perenne. Piatti doccia con un solo scarico e senza pedana per chi ama i piedi in ammollo. Lavandini per contorsionisti. Cassetti della cucina in cui una pentola per la pasta non entra. Come non capire che se il pensile della cucina è a filo del piano cottura entrando dal portellone la testata è quasi naturale? Poi c'è la moda di togliere la cappelliera sopra i sedili cabina: fa sembrare il tutto più spazioso ma in realtà toglie spazio. Gli oggetti di pronto uso che uno mette lì ( nel nostro caso: ombrelli, kway, borse della spesa ecc) da qualche parte devono pur stare. I bagni e gli armadi rotanti, i lavandini e cessi a scomparsa, sembrano soluzioni quando si e' fermi. Ma con le vibrazioni e le buche sono una fabbrica di scricchiolii destinata a rompersi. Grande differenza di materiali tra marche diverse. Soluzioni interessanti le ho trovate in Sunlight e Possl che infatti fanno furgoni da sempre. Prezzi alti ma anche lì con differenza. Il mio quattro anni dopo costerebbe un 15% in più che ci sta pure. Ho visto invece van riempiti di pacchetti di accessori che avevano prezzi franca mente un pò assurdi Menzioni speciali: Chausson x550, Una bella idea sprecata da una realizzazione pessima. Frankia Yukon: spero che i loro Bus da 200mila euro siano fatti meglio di questo Van da 73 mila euro che meriterebbe quasi una denuncia per truffa. I gran Canyon 4x4, a parte il prezzo ben oltre i 100mila euro, hanno una cellula non all'altezza di molte altre ben più economiche. Lì si paga il mezzo ma poi bisogna starci. E comunque, con 3450kg di peso dichiarato, serve la patente C Se dovessi consigliare continuerei a consigliare un bel Possl.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/09/2021 alle 15:29:57La penso esattamente come te
La fiera del paradosso... supercamper da 8 e passa metri con solo 4 letti e van su base California con 7 posti letto o doppio matrimoniale a castello in coda. Camper mansardati o Motorhome che costano meno di furgonati con 1/4 dello spazio vivibile a bordo e 1/10 dello spazio di carico utile. Mah...