http://www.m48.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/09/2021 alle 18:15:47Per fare un camper normale partono dallo chassis, montano tutto e poi lo chiudono con una sequenza di lavoro ottimale. In un furgonato le pareti ci sono gia' , costringono a lavorare in spazi stretti e condizionano la sequenza delle operazioni. Non e' questione di materiali ma di ore di lavoro. Per un furgonato ne occorrono di piu'.
perdonami ma nn capisco quello che dici...si risparmiamo le pareti e l'assemblaggio,hanno delle misure standard dove montano in serie il mobilio come fa a costare di piu'?dico che poi ci sia il modello fatto e studiato megliosono d'accordo ma normalmente ,vedi ad esempio il gruppo trigano,cambia solo gli adesivi ma sono quasi tutti uguali e i pochi doiversi ha deciso di non importarli +...
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2021 alle 07:07:47Analisi perfetta, un amico di forum (Tommaso...), per descrivere la differenza di assemblaggio tra un camper "normale" ed un furgonato, ha sempre fatto un esempio che rende perfettamente l'idea, assemblare un camper furgonato... è come "costruire una nave in bottiglia".
Per fare un camper normale partono dallo chassis, montano tutto e poi lo chiudono con una sequenza di lavoro ottimale. In un furgonato le pareti ci sono gia' , costringono a lavorare in spazi stretti e condizionano la sequenzadelle operazioni. Non e' questione di materiali ma di ore di lavoro. Per un furgonato ne occorrono di piu'. E il lavoro costa di piu' dei materiali.
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 08:05:46Se vuoi fare 30, allora fai 31.
Ecco perché mi sto (sempre più) interessando al Monoscocca in Vetroresina ottimo compromesso fra “furgonato e pannellato”
In risposta al messaggio di plinio del 22/09/2021 alle 09:16:09Le infiltrazioni dalle finestre non cambiano con la monoscocca.
Io il monoscocca l'ho avuto per 4 anni, un aiesistem, (statene alla larga) devo dire che di pregi aveva proprio la rigidezza della struttura, si sentiva che era robusta, ma infiltrazioni (finestre, pavimento sportelli), mobili interni e isolamento era lo stesso di un pannellato con la differenza che il costo del monoscocca era notevolemente più alto e il peso pure.
In risposta al messaggio di plinio del 22/09/2021 alle 09:16:09Siccome ho visto l’Aiesistem 690LG in fiera e mi è piaciuto, mi dici p.f. che modello/anno avevi ??
Io il monoscocca l'ho avuto per 4 anni, un aiesistem, (statene alla larga) devo dire che di pregi aveva proprio la rigidezza della struttura, si sentiva che era robusta, ma infiltrazioni (finestre, pavimento sportelli), mobili interni e isolamento era lo stesso di un pannellato con la differenza che il costo del monoscocca era notevolemente più alto e il peso pure.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 08:58:17Marco, un 4x4 vero ci attira molto però quelli che ci piacciono sono costosetti a parte la Patente C ...
Se vuoi fare 30, allora fai 31. OSA un 4x4 vero Marco.
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/09/2021 alle 16:22:45Concordo con tutto ciò che hai scritto.
SECONDO me invece i van sono quasi tutti uguali onestamente ne si giustifca la differenza di prezzo. Il problema e' che con la moda attuale si preferisce allestire un ducato che costera' 25000 e 10000 di materiali che richiedeanche poco lavoro che fare un camper di 6 mt vero,dove i costi e l'impegno e' molto diverso...non riesco a capire se non per motivi commerciali perche' e' praticamente impossibile trovare mezzi da 6 a 6,5 mt tradizionali...si contano su una mano...un exsys,un carthago,un dethleffes un knaus ,wingamm e non me ne vengono in mente altri...come mi ha detto un venditore,non puo non piacere l'idea del van...ma mi chiedo poi dell'idea,la pratica,se si e' in + di due,si e' ancora certi?io ho preso da poco un van e l'ho appena venduto...lo avevo fatto anche 7 anni van quando nn c'era la moda,idem...inutile, la coibentazione,gli spazi ecc. sono di un furgone,un camper ben studiato sarebbe altra cosa ma costa troppo o anzi ,le case guadagnano meno a proporli,del resto in questo delirio collettivo...altra cosa che mi chiedo e': ma il mercato attuale e' reale?cioe' si parla di numeri ,di richiesta,di cifre, di tutto,ma la gente veramente compra o e' solo tutto virtuale?perche' francamente attendere 18 mesi x un camper e pagarli mediamente un 10% in piu' di un anno fa e ancora accettare tutte le clausole anche quelle piu' vessatorie,quali sconti zero,aumenti potenziali quindi cifre non garantite ecc...mi sta sembrando quasi il comportamento di un virus che per sopravvivere distrugge tutto e alla fine crepa pure lui...cioe' ad alazare l'asticella in un primo momento magari la gente segue,ma poi esplode...certo che tornare indietro e' impossibile...
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 11:43:34Il mio è patente B e per ora non raggiunge i 28 q.
Marco, un 4x4 vero ci attira molto però quelli che ci piacciono sono costosetti a parte la Patente C ...
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 13:04:56Ah però ... grazie della Info
Il mio è patente B e per ora non raggiunge i 28 q. Mancano però un po' di cose... penso meno di 3 q. Marco.
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 11:43:34Avevo un project 704. Comunque sappi che aiesistem non esiste più è fallita purtroppo. Il marchio e gli stampi sono stati acquistati da un artigiano. Mia opinione personale, dettato da esperienza diretta. Lascia perdere
Marco, un 4x4 vero ci attira molto però quelli che ci piacciono sono costosetti a parte la Patente C ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 11:41:24Viaggio dal 2008 su un Aiesistem project 605. Mai avute infiltrazioni.
Siccome ho visto l’Aiesistem 690LG in fiera e mi è piaciuto, mi dici p.f. che modello/anno avevi ?? Grazie
In risposta al messaggio di plinio del 22/09/2021 alle 18:47:11Grazie del feedback però così è un po’ vago … è da qualche anno che l’artigiano costruisce mezzi ed ho letto molti giudizi positivi – per capire sarebbe utile avere più dettagli, senza impegno nè
Avevo un project 704. Comunque sappi che aiesistem non esiste più è fallita purtroppo. Il marchio e gli stampi sono stati acquistati da un artigiano. Mia opinione personale, dettato da esperienza diretta. Lascia perdere