In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2023 alle 19:33:17Ricordi i prezzi dei Giotti?
Sono stato oggi, come tutte le volte alla fine è solo un giro, bene si vede poco o niente... Ho guardato circa sei /sette marchi, ho visto i Rapido, i Laika, gli Xgo, i Giotti, i Malibu, gli Hymer, i grossi diCarthago ( per curiosità), ho rinunciato a guardare Niesmann. Considerazioni le solite, entry level, Giotti tutta la vita confronto ad Xgo, premium sicuramente Hymer costruttivamente è un gran mezzo, estetica ed interni non è di mio gusto, un po ' troppe botole nel pavimento di tutte le misure , mi sarei aspettato le reti a doghe su un camper da 141000€ ( ho visto il Modern Konfort I 550 con letto traverso. Solita bolgia, molti senza avere neppure idea di cosa sia un camper, frotte di gente dentro ai mezzi con cani... insomma ci si può fare un'idea e due passi, ma per vedere meglio prendere degli appuntamenti. Aldo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/09/2023 alle 11:14:27A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi.
Le famiglie numerose sono sempre meno e di conseguenza anche la domanda di mansardati a 5 o 6 posti. Parallelamente c'è molta richiesta di mezzi per 2 o 3 persone che siano agili e poco impegnativi, quindi i furgonati.
In risposta al messaggio di Tribo del 12/09/2023 alle 12:51:07Visto gli Xgo intorno ai 63000, Giotti visto modelli a 65000/67000.
Ricordi i prezzi dei Giotti?
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 15:27:23Da quello che ho visto,un furgonato medio parte da 75000€!
A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi. La moda del furgonato e' nata con la pandemia. Molti hanno pensato che era la soluzione migliore per viaggiare senza rischiare.Parliamo di persone con buona disponibilita' economica, visto che un furgonato medio costa da 65 fino 75 mila euro se con tetto a soffietto. La maggior parte dei nuovi furgonati, secondo me, sono primi acquisti. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del camper, pensa subito, inevitabilmente, al furgonato. Ragionamento: in fondo e' solo una macchina grande. Non c'e' la cellula che sporge e quindi e' facile da guidare. Con il tetto a soffietto possono dormire quattro 4 persone. Poi si rende conto che e' difficile muoversi in due, impossibile in quattro. Oppure che quando ci si siede sul wc i piu' alti si ritrovano con le ginocchia in bocca. E spesso non e' possibile chiudere la porta, in particolare se si e' un po' robusti. Tenere aperto il portellone, e' come essere in strada, con la perdita di ogni privacy. Voglio vedere come si vive e si dorme in quattro su un furgonato da 540 centimetri . Penso che chi scende da un semintegrale o da un motorhome non acquistera' mai un furgonato, salvo rare, particolari situazioni Al massimo, acquistera' nuovamente un semintegrale o un motorhome compatto. E viceversa, chi si e' reso conto di come si vive in un furgonato, pensera' ad un camper al limite piccolo.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 15:27:23Quando leggo questi post mi vien da pensare di essere alieno.
A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi. La moda del furgonato e' nata con la pandemia. Molti hanno pensato che era la soluzione migliore per viaggiare senza rischiare.Parliamo di persone con buona disponibilita' economica, visto che un furgonato medio costa da 65 fino 75 mila euro se con tetto a soffietto. La maggior parte dei nuovi furgonati, secondo me, sono primi acquisti. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del camper, pensa subito, inevitabilmente, al furgonato. Ragionamento: in fondo e' solo una macchina grande. Non c'e' la cellula che sporge e quindi e' facile da guidare. Con il tetto a soffietto possono dormire quattro 4 persone. Poi si rende conto che e' difficile muoversi in due, impossibile in quattro. Oppure che quando ci si siede sul wc i piu' alti si ritrovano con le ginocchia in bocca. E spesso non e' possibile chiudere la porta, in particolare se si e' un po' robusti. Tenere aperto il portellone, e' come essere in strada, con la perdita di ogni privacy. Voglio vedere come si vive e si dorme in quattro su un furgonato da 540 centimetri . Penso che chi scende da un semintegrale o da un motorhome non acquistera' mai un furgonato, salvo rare, particolari situazioni Al massimo, acquistera' nuovamente un semintegrale o un motorhome compatto. E viceversa, chi si e' reso conto di come si vive in un furgonato, pensera' ad un camper al limite piccolo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2023 alle 16:22:41In un precedente intervento ho scritto che il furgonato dovrebbe essere un punto di arrivo e non un punto di partenza.
Quando leggo questi post mi vien da pensare di essere alieno. Mansardato Laika X > Mansardato Arca M > MH Cartago > VAN Rifarei tutto, specie l'ultimo passaggio. Non sono convinto che il primo camper sia un van,oggigiorno, piuttosto un semintegrale di 20 anni per la prima esperienza. Seduto sulla tazza in un van, piuttosto hai le ginocchia più in basso. Magari hai bisogno di uno sgabellino per avere la tua centratura. La porta aperta, FORSE, per lavarsi la faccia. ma temo che se si è alti 190cm o si pesa 120kg, il Van non si prenda nemmeno in considerazione. Tenere aperto il portellone ti dà modo di arieggiare in 1/5 del tempo necessario ad un pannellato oppure leggere un libro guardando il mare o i monti senza alcun ostacolo. Poi parlo coi miei nuovi colleghi Vanisti e mi rendo conto che bene o male arrivano tutti da mezzi grandi, pochi sono nati e morti col van. In quattro nel 540? Io non lo farei. Ma oggi, nemmeno in due. Penso di necessitare di un passaggio graduale anche se, onestamente, non sento la necessità di accorciarmi. Ho trovato la mia pace nella guida, negli spazi, nell'organizzazione.... sto benissimo così. Non ho niente che mi manchi. I ragazzi ormai vanno via soli, quindi.... E, così, a intuito, senza dati di sorta, credo che il furgonato sia decisamente il futuro. Non per niente gli allestitori stanno inventando l'impossibile per raggiungere tutte le fette di mercato. Vedo il mondo dei camper diviso in furgonati (coppie giovani/>50), piccoli semintegrali (famiglie con bambini), grandi motorhome (quintalaggi e cavallaggi importanti) per chi ha molto tempo per stare in giro.
In risposta al messaggio di massi78 del 12/09/2023 alle 18:50:26Si ma basta anche un solo giorno di invasioni barbariche.
Piccolo aneddoto... In un camper si era staccata la maniglia del bagno...l'ho riattaccata io...e in un altro si era tolta una vite del supporto della maniglia che si staccava dalla porta del bagno...camper nuovissimi , al terzo giorno di fiera.. Non ricordo la marca.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 19:12:14Sono anche io un alieno anche se con meno esperienza di Mimmo.
In un precedente intervento ho scritto che il furgonato dovrebbe essere un punto di arrivo e non un punto di partenza. Come nel tuo caso. Hai avuto una lunga esperienza di pannellati ed ora hai trovato - immagino in una situazionemolto diversa dal passato - la soluzione per te ideale nel van. Direi che cosi' e' perfetto. Sono di taglia media e nel bagno del mio semintegrale Laika X650R da 670 centimetri ci sto giusto giusto, ginocchi a contatto con la porta chiusa. Una persona piu' alta se vuole tenere la porta chiusa dovrebbe tirare indietro le gambe. Ho visto il bagno di un paio di furgonati e sono decisamente piu' piccoli del mio. Ho quindi pensato che si possono usare solo con la porta aperta. Mi hanno riferito di signore con il pancione che facevano fatica ad usarlo. Personalmente sarei imbarazzato a tenere il portellone aperto perche' non mi piacerebbe essere visto - ad esempio - mentre mangio. Ma naturalmente e' solo una mia idea. Per l' aria ho tre oblo' e cinque finestrini. Quando mi fermo in un bel posto, cerco di orientare il camper in maniera da vedere il panorama attraverso il finestrino della dinette o del letto (il finestrino e' ad altezza testa). Mi pare che assieme al furgonato, la moda oggi sia anche il tetto a soffietto. Aspetto che qualcuno mi dica come si vive e si dorme in quattro su un 5 e 40. Personalmente ho trovato il giusto compromesso nell' attuale semintegrale da 670 centimetri. Due comodi letti longitudinali piu' altri due letti di emergenza , che praticamente non ho mai usato. La doccia, di dimensioni dignitose, e' separata. Fondamentale per me il garage con un piccolo scooter. Sono curioso di sapere come andra' a finire con i furgonati.
In risposta al messaggio di massi78 del 12/09/2023 alle 22:09:36In realtà quando impari a vivere quegli spazi angusti inizi a chiederti a cosa mai ti servissero quelli larghi.
Io sono rimasto stupito da quanti ce n'erano e mi domandavo chi potesse comprarli. Dicevo a mio babbo o persone minute o giovani molto spartani . Di sicuro non ci fai una vacanza e la scomodità è totale. I letti ,gli spaziangusti... Se costassero poco...ma spendere piu' di 50k euro per sembrare un corriere del SDA... Di sicuro dentro non sono vivibili, mio babbo che è circa 190cm seduto sul water non chiudeva la porta. Vanno bene per fare vacanze in cui nel camper ci dormi e basta,tipo visitare una città o andare al mare in estate .