In risposta al messaggio di Homo economicus del 22/09/2023 alle 18:13:19Non si può avere tutto dalla vita...mi dispiace. Per quanto riguarda Parma i soliti camper, i soliti furgoni, i soliti mh. Qui su COL trovi tutti i video di tutti i tipi.
Al salone del camper di Parma non ci sono andato sperando di leggere informazioni interessanti. Tranne chi ha aperto il posto e la mezza prima pagina di apertura, leggo invece commenti personali che non hanno praticamentenulla a che vedere con il contenuto della manifestazione divagando incredibilmente. Non credo di essere l'unico che avrebbe letto volentieri impressioni e dati sulla fiera anziché improbabili commenti che non interessano a nessuno. E' scrivere tanto per scrivere cinque pagine vuotissime di contenuti. .
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2023 alle 17:36:26
Comunque sto in Toscana e nessuno parla italiano...qui è il regno dei tedeschi Mi sembra normale. L' Italia e' il Paese piu' bello del mondo e la Toscana e' la regione piu' bella d' Italia. Non si offendano i colleghi dellealtre regioni. Se vuoi sentire parlare tedesco, fatti un giro dalle parti del lago di Garda. Gli italiani invece vanno all' estero, in questo periodo molto gettonata la Spagna. Non so quale posto occupi Laika nella statistica vendite dei singoli marchi (no gruppo), ma credo abbastanza alto.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2023 alle 17:36:26Ma il Papa ha scelto di stre a Roma!! E sono 2000 anni.
Comunque sto in Toscana e nessuno parla italiano...qui è il regno dei tedeschi Mi sembra normale. L' Italia e' il Paese piu' bello del mondo e la Toscana e' la regione piu' bella d' Italia. Non si offendano i colleghi dellealtre regioni. Se vuoi sentire parlare tedesco, fatti un giro dalle parti del lago di Garda. Gli italiani invece vanno all' estero, in questo periodo molto gettonata la Spagna. Non so quale posto occupi Laika nella statistica vendite dei singoli marchi (no gruppo), ma credo abbastanza alto.
In risposta al messaggio di Homo economicus del 22/09/2023 alle 18:13:19Hai ragione.
Al salone del camper di Parma non ci sono andato sperando di leggere informazioni interessanti. Tranne chi ha aperto il posto e la mezza prima pagina di apertura, leggo invece commenti personali che non hanno praticamentenulla a che vedere con il contenuto della manifestazione divagando incredibilmente. Non credo di essere l'unico che avrebbe letto volentieri impressioni e dati sulla fiera anziché improbabili commenti che non interessano a nessuno. E' scrivere tanto per scrivere cinque pagine vuotissime di contenuti. .
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2023 alle 11:04:36Come scrisse un tipo su un forum tedesco: La novita' sui Furgonati la presento' Peter Pössl 30 anni fa.
Hai ragione. Abbiamo almeno riempito di qualcosa la discussione. Perche' di novita' quest' anno in Fiera credo proprio che non ve ne siano state. C'e da dire che oramai i costruttori presentano i nuovi modelli prima delleFiere direttamente in Rete. In realta' c'e' una grande novita' e cioe' che la situazione sembra tornata alla normalita'. Altra novita' la massiccia presenza di furgonati. Ma parlare di novita' nel settore dei furgonati mi sembra difficile.
In risposta al messaggio di massi78 del 23/09/2023 alle 15:13:05Parma 2023 ha avuto un buon successo.
Beh, io che ho aperto il post e che ero a digiuno dai camper da un po' ci sono stato e mi è piaciuto. Sono salito su tantissimi modelli, ho potuto valutare la buona o pessima qualità ,ho visto tutte le disposizioni possibilie dopo tutti i mille dubbi che avevo ho deciso quale tipo di camper fa per me. Chiaro che sarebbe da visitare ogni 3/4 anni...perchè le grosse novità non ci sono sempre. E certo che i prezzi del nuovo sono veramente alti, soprattutto per alcuni marchi.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/09/2023 alle 15:55:35Conosco il sito di Ippocamper.
Per le piccole novità guardate i video di Ippocamper.
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2023 alle 19:43:02In merito a chi lascia il mezzo collegato alla 230v per mesi H24, secondo me il problema vero deriva proprio dalle normali batterie Pb/AGM/Gel, perché i caricatori sono così "intelligenti" da non accorgersi se un elemento sia in corto e continuano a pompare col rischio di rigonfiamento/esplosione, né peraltro sono dotati di sonda termica per verifica e chissà se comunque sia prevista l'interruzione.
E poi, se uno legge un po' e inizia a trovare istruzioni dove ti dicono di non lasciarle cariche 100 e magari utilizza camper ogni 3 mesi e in quel tempo è attaccato alla rete elettrica 24h su 24 obbliga a pensare un po' come gestirle. Premetto che scrivo questo soloda letture sul forum e non da installatori /fornitori di batterie..
In risposta al messaggio di naldorm del 24/09/2023 alle 20:25:28Le batterie AGM/GEL non vanno in corto tra gli elementi la piombo acido non deve essere messa come BS
In merito a chi lascia il mezzo collegato alla 230v per mesi H24, secondo me il problema vero deriva proprio dalle normali batterie Pb/AGM/Gel, perché i caricatori sono così intelligenti da non accorgersi se un elementosia in corto e continuano a pompare col rischio di rigonfiamento/esplosione, né peraltro sono dotati di sonda termica per verifica e chissà se comunque sia prevista l'interruzione. Con una LiFePo4 ci deve essere un BMS che interrompa in caso di problemi, quindi mi sembrano più sicure sulla carta. Allo stesso BMS, se dotato di bluetooth per la gestione, in genere si può comandare lo spegnimento in carica e/o scarica, quindi se si blocca la carica quando non più al 100% poi penso ai possa lasciare il mezzo connesso alla 230v con molta più tranquillità.
In risposta al messaggio di naldorm del 24/09/2023 alle 20:25:28Ma una litio mica la devi collegare alla 220 quando sei in sosta. La puoi staccare per mesi senza problemi, almeno io faccio così.
In merito a chi lascia il mezzo collegato alla 230v per mesi H24, secondo me il problema vero deriva proprio dalle normali batterie Pb/AGM/Gel, perché i caricatori sono così intelligenti da non accorgersi se un elementosia in corto e continuano a pompare col rischio di rigonfiamento/esplosione, né peraltro sono dotati di sonda termica per verifica e chissà se comunque sia prevista l'interruzione. Con una LiFePo4 ci deve essere un BMS che interrompa in caso di problemi, quindi mi sembrano più sicure sulla carta. Allo stesso BMS, se dotato di bluetooth per la gestione, in genere si può comandare lo spegnimento in carica e/o scarica, quindi se si blocca la carica quando non più al 100% poi penso ai possa lasciare il mezzo connesso alla 230v con molta più tranquillità.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2023 alle 20:33:53Perché le Pb acido libero non devono essere usate come BS? Le montano anche di primo equipaggiamento e comunque di foto di AGM gonfiate e aperte se ne sono viste, perché?
Le batterie AGM/GEL non vanno in corto tra gli elementi la piombo acido non deve essere messa come BS Le litio hanno sicuramente delle sicurezze in più ma potenzialmente sono batterie più pericolose. Io ho un’auto elettricaper dirti che è tutto vero o tutto falso ma è necessario che l’impianto sua fatto a norma e con batterie, controller e caricabatterie di buona marca.