In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2023 alle 13:26:05Non è vero che nessuno ha le litio in opzione.
Parma 2023 ha avuto un buon successo. Molti costruttori presenti e molti modelli esposti. Quindi chi pensa di comprare un camper per la prima volta o pensa di cambiarlo, ha fatto bene ad andare. Mi pare che in generale icostruttori si siano limitati a presentare le linee gia' esistenti e qualche modello nuovo. Immaginare grandi innovazioni nel settore dei veicoli ricreazionali, e' abbastanza difficile. Ho il camper da circa 25 anni. Le novita' importanti in questo periodo sono state, secondo me, il telaio ribassato, il doppio pavimento, la struttura senza legno , le pareti Pual di Hymer e la Truma a gasolio. Naturalmente, nel 2006, il Ducato 250. Ma l' innovazione piu' importante degli ultimi tempi e' sicuramente la batteria al litio, che risponde all' esigenza, diffussisima, di maggiore energia. Secondo me, l' impianto al litio andrebbe installato di serie. Ma nessun costruttore lo propone, neanche in opzione. E non e' un problema di costi: 1.000 - 2.000 euro su un veicolo venduto a partire da 70mila euro incidono pochissimo. Il vero problema, immagino, e' l' adeguamento dell' impianto elettrico. Possibile che aumentare la sezione di qualche cavo in sede di montaggio sia' cosi' difficile? Eppure i costruttori continuano a mettere in evidenza nei loro modelli le luci soffuse e i colori della tappezzeria.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2023 alle 23:40:25E gia' da tempo che qualche costruttore (pochissimi, per quanto mi risulta) propone, mi pare sempre in opzione, le litio.
Non è vero che nessuno ha le litio in opzione. Io alla fiera sono stato attratto da due van (un Dreamer e un Knaus) ed entrambi ce l’avevano: Sarebbe troppo un caso che ce l’avessero solo quelle che mi interessavano per cui credo le prevedano anche altre.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2023 alle 10:04:44In entrambi i casi guardavo van 6m H3 (il Dreamer è un Family Van, del Knaus non trovo ora il modello), ma per qualsiasi modello c'era la scelta tra una o due AGM oppure una o due Litio.
E gia' da tempo che qualche costruttore (pochissimi, per quanto mi risulta) propone, mi pare sempre in opzione, le litio. Quali modelli Dreamer e Knaus le prevedono? Di serie o in opzione? Un amico ho ritirato circa un annofa un van Dreamer e monta di serie due batterie al piombo, anche questa una rarita'. Era comunque un veicolo in pronta consegna e quindi senza possibilita' di opzioni. Una lifepo4 di marca si compra attualmente a circa 1.000 euro. Che su un veicolo da 100mila euro rappresenta l' uno percento del valore. Tanto per riferimento, scegliere una tappezzeria diversa da quella di serie, puo' costare una cifra simile. Dovessi da costruttore vendere i miei camper, riterrei piu' attrattiva una batteria a litio che le luci a led perimetrali.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/09/2023 alle 10:44:32Grazie.
In entrambi i casi guardavo van 6m H3 (il Dreamer è un Family Van, del Knaus non trovo ora il modello), ma per qualsiasi modello c'era la scelta tra una o due AGM oppure una o due Litio. Ad esempio per i knaus per il Dreamer ho la stessa cosa sul listino cartaceo che però ho a casa. Probabilmente al tuo amico il concessionario non lo ha detto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2023 alle 14:00:37Notizia interessante.
Anche Mobilvetta consente Litio. Inoltre, non so se sia valido per tutti i modelli, ma è di serie il litio ready ovvero l'impiantistica pronta con DCDC 40A, che tu ci metta o no una litio. Io l'ho messa aftermarket senza dover cambiare nulla.