In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2023 alle 16:22:41Sono d'accordo, viaggiamo in due (e aggiungo un cane) con un Van 5,99 mt e, dopo diversi veicoli ricreazionali, è stata una scelta azzeccata.
Quando leggo questi post mi vien da pensare di essere alieno. Mansardato Laika X > Mansardato Arca M > MH Cartago > VAN Rifarei tutto, specie l'ultimo passaggio. Non sono convinto che il primo camper sia un van,oggigiorno, piuttosto un semintegrale di 20 anni per la prima esperienza. Seduto sulla tazza in un van, piuttosto hai le ginocchia più in basso. Magari hai bisogno di uno sgabellino per avere la tua centratura. La porta aperta, FORSE, per lavarsi la faccia. ma temo che se si è alti 190cm o si pesa 120kg, il Van non si prenda nemmeno in considerazione. Tenere aperto il portellone ti dà modo di arieggiare in 1/5 del tempo necessario ad un pannellato oppure leggere un libro guardando il mare o i monti senza alcun ostacolo. Poi parlo coi miei nuovi colleghi Vanisti e mi rendo conto che bene o male arrivano tutti da mezzi grandi, pochi sono nati e morti col van. In quattro nel 540? Io non lo farei. Ma oggi, nemmeno in due. Penso di necessitare di un passaggio graduale anche se, onestamente, non sento la necessità di accorciarmi. Ho trovato la mia pace nella guida, negli spazi, nell'organizzazione.... sto benissimo così. Non ho niente che mi manchi. I ragazzi ormai vanno via soli, quindi.... E, così, a intuito, senza dati di sorta, credo che il furgonato sia decisamente il futuro. Non per niente gli allestitori stanno inventando l'impossibile per raggiungere tutte le fette di mercato. Vedo il mondo dei camper diviso in furgonati (coppie giovani/>50), piccoli semintegrali (famiglie con bambini), grandi motorhome (quintalaggi e cavallaggi importanti) per chi ha molto tempo per stare in giro.
In risposta al messaggio di massi78 del 12/09/2023 alle 22:09:36Meglio se mi scambiano per il corriere così mi posso parcheggiare dove voglio
Io sono rimasto stupito da quanti ce n'erano e mi domandavo chi potesse comprarli. Dicevo a mio babbo o persone minute o giovani molto spartani . Di sicuro non ci fai una vacanza e la scomodità è totale. I letti ,gli spaziangusti... Se costassero poco...ma spendere piu' di 50k euro per sembrare un corriere del SDA... Di sicuro dentro non sono vivibili, mio babbo che è circa 190cm seduto sul water non chiudeva la porta. Vanno bene per fare vacanze in cui nel camper ci dormi e basta,tipo visitare una città o andare al mare in estate .
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/09/2023 alle 21:52:56"Mi sa che per il bagno é sfortunato il tuo"
Sono anche io un alieno anche se con meno esperienza di Mimmo. Mi sa che per il bagno é sfortunato il tuo o fortunato il mio. Sono 185, più gambe che tronco, e per arrivare alla parete mi manca parecchio. Invece ho notatoanche io l’altezza della tazza superiore alla media senza capire perché non potessero lasciarla più in basso. Visto che quando posso mangio fuori, se mi vedono dentro non mi dà grossi problemi. Lo skuter non mi serve, parcheggio quasi sempre dove mi serve fermarmi, al limite uso le bici. Il soffietto non lo voglio, ma in tre non ci serve anche se forse il prossimo sarà H3, ma non più di 6m. PS quando l’ho preso 7 anni fa si diceva già che la moda dei furgonati stava per finire, per ora non sembra proprio
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2023 alle 09:48:03Condivido l'approccio, è una questione di scelte che fanno preferire un aspetto ad un altro e ognuno, in funzione dell'utilizzo o di altre motivazioni, privilegia un tipo all'altro, accettando gli inevitabili compromessi.
Mi sa che per il bagno é sfortunato il tuo E' una questione di scelte. Ho voluto i letti longitudinali in un 670 centimetri e quindi ho dovuto rinunciare ad un bagno piu' grande. E non comprerei un 7 metri per avere il bagnopiu' grande. Ho gia' scritto che i furgonati in linea di principio mi piacciono e in passato ne ho anche valutato l' acquisto. Poi, considerati i pro (pochi, secondo me) e i contro (molti, secondo me), sono rimasto convintamente sul semintegrale compatto. Anche questo, comunque, frutto di compromessi. In particolare apprezzo la possibilita' di avere un garage con scooter, caratteristica essenziale per il mio modo di viaggiare. Non mi piacciono per motivi tecnici, estetici e pratici i portamoto / portabici esterni. Ovviamente nulla da eccepire su chi possiede un furgonato da anni come te e si trova naturalmente bene. A mio modesto parere, l' onda dei furgonati si fermera' presto. O meglio, si tornera' ai numeri soliti. Cioe' acquisti per scelta e non per moda. Penso che gia' l' anno prossimo capiremo qualcosa.
In risposta al messaggio di simons del 13/09/2023 alle 13:05:13Per infiltrazioni e sigillature,non starei tanto sereno!
Ognuno ovviamente fa le sue considerazioni, ma si sa il mercato va in due direzioni, una verso quello che la gente vuole, e due dove c'è il miglior profitto. Se oggi il mercato è così non è un caso, concordo che lefamiglie sempre meno e poco numerose, quindi vanno bene mezzi medio piccoli, inoltre devono essere facili, ed ecco spiegato la presenza massiccia di furgonati in fiera, per 2 persone più che sufficiente, di più vuol dire adattarsi ma ognuno lo fa a modo suo. Io sono tra quelli che ci sono passati dopo il mansardato, per 2 scelta direi eccellente, usato anche in 4 ma ovvio che è più difficile, ma lo stesso fattibile certo bisogna organizzarsi. A mio parere il vantaggio migliore è la larghezza contenuta che permette tanto in più, poi certo la scocca in lamiera e niente pensieri di sigillature/infiltrazioni fanno il resto. Io camper perfetto non esiste ma è un compromesso di quello che uno cerca. A ognuno la sua. In ultimo non credo che la direzione cambi a breve anzi...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/09/2023 alle 12:11:24Un furgonato da 5 metri e 40 o 6 metri e' perfetto per una coppia di pensionati che amano viaggiare molto in ogni stagione e quindi privilegiano la mobilita' rispetto alla comodita'.
Recentemente ho fatto il passo da motorhome 40 quintali a furgone 540, quindi decisamente drastico. Avendo spinto io per questa soluzione ero già convinto della nostra capacità di adattamento, naturalmente quella poco convintaera la mia compagna, infatti sia in fase di acquisto sia in fase di preparazione per la prima uscita, e non mi vergogno a dirlo, ha versato non poche lacrime, quasi al punto di dover rimettere in vendita il van per agevolare il quieto vivere, convintissima che non sarebbe stato possibile adattarsi a far vacanze in spazi così angusti. Il risultato è che dopo 3 uscite è già super convinta del contrario e per ora non ha nessuna intenzione di tornare indietro (specifico che non ha mai guidato e mai guiderà un camper, pur avendone già posseduti 4 di proprietà, questo per dire che la caratteristica migliore di un furgonato, cioè la guida, non la può oggettivamente apprezzare, anzi si lamenta della morbidezza del telaio attuale rispetto al vecchio al-ko) ma soprattutto siamo sorpresi dello spazio di stivaggio, visto che sono entrate più o meno tutte le cose che caricavamo sul motorhome, e considerate che sto utilizzando il 3° cassetto cucina (quello più spazioso) per la raccolta differenziata dei rifiuti, e uno dei 4 pensili posteriori al momento è vuoto. Il test vero arriverà in inverno, stagione in cui utilizzo maggiormente il camper per i week end sulla neve, quindi al momento non posso dire niente in merito, ma le premesse direi che sono ottime anche se non sarà facile visto che ho dovuto rinunciare al doppio pavimento, alla coibentazione tipica dei Frankia e al TEC29 che in alcune situazioni di sosta libera prolungata ci ha dato una grossa mano.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/09/2023 alle 09:03:25Con una bella espressione,qualcuno ha definito il camper (tutte le tipologie), un sistema per "abitar viaggiando".
Meglio se mi scambiano per il corriere così mi posso parcheggiare dove voglio Il Van non è un camper è una filisosofia a se stante, diversa dal mondo camperista, è una scelta di vita diversa e basta. Impossibile fareparagoni...io lo ripeto sempre quando me lo chiedono e me lo chiedono spesso: non è un camper è un van furgonato e soprattutto non sono un camperista sono un furgonista.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2023 alle 15:48:42Anch'io non capisco questa differenza, sinceramente.
Con una bella espressione,qualcuno ha definito il camper (tutte le tipologie), un sistema per abitar viaggiando. Mi spieghi in cosa si differenzia un furgonista da un camperista? Non e' una critica, e' solo curiosita'.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2023 alle 15:34:34Non siamo esattamente pensionati però si, concordo sul dire che il furgone 540 in 2 può andar bene, possibilmente magri (e non voglio essere discriminatorio o offensivo, seriamente se fossi più "tondo" avrei difficoltà a passare dalla cabina alla cellula e sarebbe un problema), in più di 2 è puro masochismo. Lo so che gli olandesi vanno in 8 sul Transporter ma si appoggiano sempre ai camping e sono legati a quel tipo di vacanza, difficilmente li vedi in libera sulle piste da sci. Comunque si, non vedo l'ora di poterlo provare sulla neve, non essendo appassionato di mare sono qui che conto i giorni!
Un furgonato da 5 metri e 40 o 6 metri e' perfetto per una coppia di pensionati che amano viaggiare molto in ogni stagione e quindi privilegiano la mobilita' rispetto alla comodita'. E se ci si sa adattare e organizzare,come voi, puo' anche essere comodo. Va bene anche per una coppia di giovani, al limite con uno o due bambini piccoli. Con due bambini grandicelli o addirittura 4 adulti, la vedo un po' piu' dura. Ma chi investe 60-70 o piu' mila euro per un furgonato e' ovviamente sicuro di potercela fare. Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza nel periodo invernale.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2023 alle 15:48:42Porto la mia esperienza, ho avuto due mansardati, uno grande e l'ultimo un Hymer Gt 524 da 6,36Mt con doppio pavimento e letti a castello in coda. Quindi dopo quasi vent'anni di pannellati ho preso nel 2018 un Van da 6mt.
Con una bella espressione,qualcuno ha definito il camper (tutte le tipologie), un sistema per abitar viaggiando. Mi spieghi in cosa si differenzia un furgonista da un camperista? Non e' una critica, e' solo curiosita'.
In risposta al messaggio di Jllsley del 13/09/2023 alle 17:12:04Non ho mai provato un furgonato ma viaggio spesso con amici "furgonati" e quindi vedo i loro mezzi nell' uso quotidiano.
Porto la mia esperienza, ho avuto due mansardati, uno grande e l'ultimo un Hymer Gt 524 da 6,36Mt con doppio pavimento e letti a castello in coda. Quindi dopo quasi vent'anni di pannellati ho preso nel 2018 un Van da 6mt.Ora spiego le caratteristiche della mia persona che forse dipaneranno qualche dubbio. Sono alto 1,90 mt senza calli ai piedi Peso 97 Kg non grasso ma nemmeno un fuscello Mia moglie non fa testo, è piccolina e si intrufola ovunque. Mio figlio 14 anni è 1,75 ma longilineo per via dello sport. Ho preso un Van (Possl 2winr) con una doccia mooolto più grande dei mansardati avuti in precedenza, nulla da asciugare dopo la doccia etc. Bagno, utilizzo un piccolo gradino quando sono sul trono... altro che ginocchia in bocca. Letto, dimansioni 1,97mt x 1,57mt alla testa e 1,48 ai piedi. Il mio compare di uscita con Arca Eurpoa del 2019 ha un trasversale 1,85 x 1,40 mt... Cucina con cassettoni più grandi del mansardato. Difetti, dovere impiegare 3 minuti (cronometrati) ad allestire il letto del figlio nella dinette. Stivaggio, già appena preso mi ci è stato tutto quello che avevo nel mansardato, poi mi sono fatto un mobile in virtù delle misure nel gavone sotto il letto che mi serviva per i vari stocaggi, risultato? ho ancora parecchio spazio libero (per fare un esempio dalla Romantic Stasse mi sono portato a casa due casse da 20 bottiglie cadauna di birra). Non sento più le botte di vento laterale, consumi abbattuti etc. ma queste sono cose risapute. Il Van non è una bolla, è un nuovo modo di vivere il plain air, c'è chi non rinuncerebbe ad un 7,30 per la presunta comodità e chi non tornerebbe a quei mezzi, sono tutti modi di viaggiare più che condivisibili, chi ad esempio deve replicare in camper quello che ha a casa e chi lo usa come appoggio per dormire e mangiare o per attività varie. Non sono bolle, sono mezzi che hanno dato un'alternativa valida al viaggiare in camper. Scusate il pippone, ma quando sento che non ci si sta (senza mai averli provati veramente in assetto di vacanza) quando sento parlare di bolle, gabinetti etc, mi viene da ridere. Bisogna anche dire che molte case si sono buttate al buio a costruire Van, e i difetti si vedono e a volte palesi. Ma se si va su costruttori storici tipo Adria, Possl, Malibu ad esempio, caxxxate se ne vedono poche se non nulle.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2023 alle 15:48:42Si diciamo che vengono chiamati anche camper puri ma il van è il camper hanno in comune solo il motore, la parte meccanica inferiore,le utenze, finestre e oblò per il resto sono 2 mondi diversi. Furgonista perché porto un furgone, con un telaio stampato fatto tutto in lamiera come un auto, tipo un grosso suv , non è un telaio con una roulotte avvitata sopra. Lo sò che la finalità può sembrare la stessa, viverci sopra, ma le differenze sono troppe per poter dire che è un Camper. Poi ognuno lo può chiamare come vuole pure Van camperizzato, furgonato etc.etc. ma tecnicamente non è un Camper.
Con una bella espressione,qualcuno ha definito il camper (tutte le tipologie), un sistema per abitar viaggiando. Mi spieghi in cosa si differenzia un furgonista da un camperista? Non e' una critica, e' solo curiosita'.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2023 alle 18:02:08È uno spettacolo...
a fine anni 70 con i miei genitori e mio fratello giravamo l'Europa con questo e ci sembrava grande
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/09/2023 alle 17:02:06Anche io non vedo l'ora di un po ' di neve.
Non siamo esattamente pensionati però si, concordo sul dire che il furgone 540 in 2 può andar bene, possibilmente magri (e non voglio essere discriminatorio o offensivo, seriamente se fossi più tondo avrei difficoltàa passare dalla cabina alla cellula e sarebbe un problema), in più di 2 è puro masochismo. Lo so che gli olandesi vanno in 8 sul Transporter ma si appoggiano sempre ai camping e sono legati a quel tipo di vacanza, difficilmente li vedi in libera sulle piste da sci. Comunque si, non vedo l'ora di poterlo provare sulla neve, non essendo appassionato di mare sono qui che conto i giorni!