In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 00:10:32Mi ricordo benissimo dell'Architetto Galassetti e del suo furgonato su 242, all'epoca di 2C
'Abitar viaggiando' è stato coniato da Alberto Galassetti (architetto, scrittore e, secondo me, vero artista anche nella progettazione di vr). Abitar (nel cosiddetto camper) significa basarsi su un veicolo adattato allabisogna che permette di soddisfare le primarie necessità (dormire, mangiare, evacuare, lavarsi) per un determinato periodo di tempo e con possibilità di spostarsi autonomamente in altri luoghi (più o meno lontani) a scopo (quasi) unicamente ludico. Va da se pensare che non sarà il ristretto interno del veicolo (a meno di macroscopiche mancanze) a determinare il grado di piacere della vacanza; essa non si svolgerà al chiuso di quattro pareti, ma al cosiddetto 'plein air', all'aria aperta. Perciò, amici camperisti, poco importa la dimensione del 'giocattolo', anche se l'ego spinge, in ogni caso non è una 'casa' con tutti i nostri affetti, è una dimora gioiosa ma temporanea; l'importante è che non piova, altrimenti pannellato o lamierato parimenti sei dimezzato. Esattamente come negli hotel a cinque stelle. Per la cronaca, Galassetti prediligeva i furgonati, non trascurando taglie maggiori pensando ai disabili. I camper furgonati è da mò che esistono, il 'rilancio' in Italia è avvenuto vent'anni fa, altrochè dalla pandemia, e per vari motivi pare che il successo perduri. Mi trovo d'accordo (per tutti i vr) dell'esagerato, gonfiato, abnorme rialzo dei prezzi. Bruno
In risposta al messaggio di giomiller del 13/09/2023 alle 21:05:25Analisi perfetta, specie "tutto e' un compromesso"
Corriere no dai.. Vantaggi nel girare impagabili, sicuramente ristrettezze dentro di spazi ma aggiungo una bella ovvietà.. Tutto è un compromesso...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2023 alle 09:03:36Tutti che ce l' hanno con sto vetro del MH...ma la polizza cristalli ? O il problema è che ci vogliono mesi per averlo ?
Il van mi manca, ma per adesso non fa per noi Ho avuto di tutto ed oggi sono tornato al mansardato che, come avete visto, è ormai in disuso. il MH è la meglio conformazione ma quel vetro così bello e dannatamente vulnerabile non va bene, se si rompe hai finito la vacanza A
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/09/2023 alle 22:17:37Per quanto mi riguarda, nessuna diatriba e nessuna rivalita' e men che meno nessuna critica.
Poco tempo fa, in Alsazia durante un mio viaggio in moto e tenda, ho conosciuto un gruppo di ragazzi romani (età media 40/55), con un nuovo Vw California. Erano due coppie con i rispettivi figli, totale sette persone. Digiorno viaggiavano metà sul camper e metà su una Mini, ma in campeggio dormivano in sette sul van. Ai portelloni erano attaccate non so quante biciclette. Erano contentissimi del mezzo e dicevano che per il loro tipo di vacanze era l'ideale. Questa storia di cercare di capire il perchè una preferisce un van ad un pannellato mi sembra come la perenne diatriba tra velisti e motoristi in mare, o scooteristi e motociclisti in terra. Ma è così importante fare statistiche per cercare di capire il comportamento degli altri? Non basta soddisfare se stessi secondo le proprie esigenze del momento? Personalmente ho posseduto e navigato sia su barche a motore che a vela, usato per strada sia scooter che moto. Per l'argomento in discussione sono per i furgoni o van che dir si voglia, i pannellati non li prendo neanche in considerazione. Ma ovviamente è una mia scelta personale, finito li, non mi sto a scervellare per capire cosa fanno gli altri.
In risposta al messaggio di massi78 del 14/09/2023 alle 09:56:53La polizza cristali va benissimo.
Tutti che ce l' hanno con sto vetro del MH...ma la polizza cristalli ? O il problema è che ci vogliono mesi per averlo ?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 10:25:53Avra' letto la storia di Lotta Lubkoll, divenne famosa per il viaggio che fece un paio di anni fa con il suo Johnny da Monaco a Venezia.
Per quanto mi riguarda, nessuna diatriba e nessuna rivalita' e men che meno nessuna critica. Essendo curioso per natura, mi piace capire come sia possibile fare certe cose che a me sembrano difficili se non impossibili. Ela curiosita', quella positiva, aiuta ad imparare. Ad esempio mi piacerebbe sapere come si sistemano in sette su un California. Per i motivi che ho spiegato, ho scelto un semintegrale compatto. Ma se non fosse per il letto trasversale e la mancanza di garage, andrebbe benissimo anche un furgonato. Ed a proposito di mezzi di locomozione e comodita', leggo oggi che una ragazza di 26 anni e' partita da Friburgo in Bresgovia (Baden Wurttenberg - Germania) e si e' fatta oltre 1.000 chilometri a piedi, tra andata e ritorno, fino al lago Garda (Verona) in compagnia di due asini di nome Miro e Amos. Gli asini portano solo bagagli. E, scrive il giornalista che lo zaino piu' pesante lo porta lei.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2023 alle 16:22:41Anche io sono convinto che il Van sia un punto di arrivo . Rispetto ad un tradizionale o un MH l' stupisce la mancanza di spazio. E' tutto piccolo se non minimo , bagnetto , cucina a due fuochi , dinettina. Richiede spirito di adattamento che presuppone esperienza. Chi inzia prende il mansardato , ovviamente perche' spesso si inizia da giovani e si viaggia in famiglia e chi puo' il MH perche' hai un salotto per mangiare in sette ...
Quando leggo questi post mi vien da pensare di essere alieno. Mansardato Laika X > Mansardato Arca M > MH Cartago > VAN Rifarei tutto, specie l'ultimo passaggio. Non sono convinto che il primo camper sia un van,oggigiorno, piuttosto un semintegrale di 20 anni per la prima esperienza. Seduto sulla tazza in un van, piuttosto hai le ginocchia più in basso. Magari hai bisogno di uno sgabellino per avere la tua centratura. La porta aperta, FORSE, per lavarsi la faccia. ma temo che se si è alti 190cm o si pesa 120kg, il Van non si prenda nemmeno in considerazione. Tenere aperto il portellone ti dà modo di arieggiare in 1/5 del tempo necessario ad un pannellato oppure leggere un libro guardando il mare o i monti senza alcun ostacolo. Poi parlo coi miei nuovi colleghi Vanisti e mi rendo conto che bene o male arrivano tutti da mezzi grandi, pochi sono nati e morti col van. In quattro nel 540? Io non lo farei. Ma oggi, nemmeno in due. Penso di necessitare di un passaggio graduale anche se, onestamente, non sento la necessità di accorciarmi. Ho trovato la mia pace nella guida, negli spazi, nell'organizzazione.... sto benissimo così. Non ho niente che mi manchi. I ragazzi ormai vanno via soli, quindi.... E, così, a intuito, senza dati di sorta, credo che il furgonato sia decisamente il futuro. Non per niente gli allestitori stanno inventando l'impossibile per raggiungere tutte le fette di mercato. Vedo il mondo dei camper diviso in furgonati (coppie giovani/>50), piccoli semintegrali (famiglie con bambini), grandi motorhome (quintalaggi e cavallaggi importanti) per chi ha molto tempo per stare in giro.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/09/2023 alle 13:41:53Io per ben 2 volte preso van e venduto dopo pochi mesi … non può non piacere come idea ma la pratica… oggi ho un globebus i1 un mh ma piccolo tutto altro pianeta dagli spazi alla coibentazioni ecc
Anche io sono convinto che il Van sia un punto di arrivo . Rispetto ad un tradizionale o un MH l' stupisce la mancanza di spazio. E' tutto piccolo se non minimo , bagnetto , cucina a due fuochi , dinettina. Richiede spiritodi adattamento che presuppone esperienza. Chi inzia prende il mansardato , ovviamente perche' spesso si inizia da giovani e si viaggia in famiglia e chi puo' il MH perche' hai un salotto per mangiare in sette ...
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/09/2023 alle 14:04:59È il ragionamento che ho fatto io, purtroppo l'offerta di MH piccoli è limitata.
Io per ben 2 volte preso van e venduto dopo pochi mesi … non può non piacere come idea ma la pratica… oggi ho un globebus i1 un mh ma piccolo tutto altro pianeta dagli spazi alla coibentazioni ecc
In risposta al messaggio di massi78 del 14/09/2023 alle 09:56:53Non è la polizza (che tra l’altro ho sempre avuto) ma proprio il fatto che se ti si rompe nessuno te lo ripara e per il ricambio ci vuole tanto tempo
Tutti che ce l' hanno con sto vetro del MH...ma la polizza cristalli ? O il problema è che ci vogliono mesi per averlo ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2023 alle 15:19:54Chi si trova bene con il van, continuera' ovviamente a comprare van.
È il ragionamento che ho fatto io, purtroppo l'offerta di MH piccoli è limitata. Ho scelto in alternativa al furgone, spero di non aver sbagliato in pieno. Circa la definizione Furgone punto di arrivo potrebbe averemolteplici interpretazioni, non ultima l'arrivo della terza età, i figli incidono non poco nella scelta, nonché le attività. Una coppia con un figlio, quale il mio casi, 8 anni, è complicato stivare tre MTB ad esempio, più le attrezzature per le escursioni. Aldo
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2023 alle 16:52:10Il più corto dei van è 496 (Hymer Sydney e Bunkervan Urban) una delle misure più diffuse è invece 540, poi si passa a 600 e 636 quindi diciamo che il tuo sta nel mezzo tra le possibili misure.
Come ho scritto altre volte, al momento di comprare un camper nuovo, avevo puntato sul van, di cui ero innamorato. Poi, fortunatamente, il venditore mi ha aperto gli occhi e son passato ad un monoscocca più corto del piùcorto van (5.50 m.), alto 2.80 m. e largo 2.20 m. Quei 20 centimetri in più di larghezza non sono un problema ma la lunghezza sono un bel vantaggio. Poi ho sempre continuato a vedere questi van in sosta, a volte anche dentro, e devo sempre ammettere che quel venditore aveva ragione da vendere. È stato onestissimo anche perché anche lui vendeva furgonati. Giovanni
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/09/2023 alle 13:41:53Tutto giusto, però cucina a 2 fuochi credo che sia più che sufficiente su un camper, prima avevo 4 fuochi ma credo di non aver mai utilizzato contemporaneamente più di 2 fuochi (e sfido il 99% dei frequentatori del forum a farlo) per cui lo spazio occupato dai rimanenti 2 fuochi era sostanzialmente sprecato
Anche io sono convinto che il Van sia un punto di arrivo . Rispetto ad un tradizionale o un MH l' stupisce la mancanza di spazio. E' tutto piccolo se non minimo , bagnetto , cucina a due fuochi , dinettina. Richiede spiritodi adattamento che presuppone esperienza. Chi inzia prende il mansardato , ovviamente perche' spesso si inizia da giovani e si viaggia in famiglia e chi puo' il MH perche' hai un salotto per mangiare in sette ...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/09/2023 alle 17:02:41
Il più corto dei van è 496 (Hymer Sydney e Bunkervan Urban) una delle misure più diffuse è invece 540, poi si passa a 600 e 636 quindi diciamo che il tuo sta nel mezzo tra le possibili misure.