In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 16:45:48Esatto non potevi spiegare meglio
Richiede spirito di adattamento... Quanto sopra è richiesto se trasformi l'auto di tutti i giorni come surrogato del camper. Il furgonato propriamente detto dispone di tutto il necessario per 'abitarci'comodamente. In primis l'altezza interna sufficientemente alta per evitare contorsioni nel vestirsi (e svestirsi); dimensione letti nella media (come per la dinette)..se non meglio; bagno quanto basta per espletare e docciare (se vuoi leggerci il giornale, più comoda la dinette). Cucina con due fuochi: i normalmente tre dei pannellati mi sembrano una forzatura, pseudo casetta acchiappa clienti. Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa); le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori. Bruno
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/09/2023 alle 17:04:23Io ne utilizzo uno di fuoco...
Tutto giusto, però cucina a 2 fuochi credo che sia più che sufficiente su un camper, prima avevo 4 fuochi ma credo di non aver mai utilizzato contemporaneamente più di 2 fuochi (e sfido il 99% dei frequentatori del forum a farlo) per cui lo spazio occupato dai rimanenti 2 fuochi era sostanzialmente sprecato
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2023 alle 16:52:10Mi pare che di monoscocca se ne vedono ben pochi in giro.
Come ho scritto altre volte, al momento di comprare un camper nuovo, avevo puntato sul van, di cui ero innamorato. Poi, fortunatamente, il venditore mi ha aperto gli occhi e son passato ad un monoscocca più corto del piùcorto van (5.50 m.), alto 2.80 m. e largo 2.20 m. Quei 20 centimetri in più di larghezza non sono un problema ma la lunghezza sono un bel vantaggio. Poi ho sempre continuato a vedere questi van in sosta, a volte anche dentro, e devo sempre ammettere che quel venditore aveva ragione da vendere. È stato onestissimo anche perché anche lui vendeva furgonati. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 16:07:41La limitatezza dell'offerta purtroppo limita molto, il Globebus I1 è un gran bel camper 599 e ha tutto del furgone, ma i cm in più di larghezza lo rendono ben più vivibile. ( parere mio).
Chi si trova bene con il van, continuera' ovviamente a comprare van. Chi ha avuto esperienza di pannellati e passa al van verosimilmente si trovera' bene perche' sa cosa lascia e sa cosa trova. Nei miei interventi non miriferisco a loro. Mi riferisco a coloro che comprano il van come primo veicolo. Mi piacerebbe conoscere il giudizio di uno di loro dopo un certo periodo di uso. E' ovvio che chi ha speso 60-70 mila euro si abituera' dicendo che va tutto bene. Mi fa piacere che l' amico qwertyz abbia sinceramente detto che ci ha provato due volte ma poi ha ripiegato su un piccolo motohome Un piccolo motorhome o un piccolo semintegrale (parliamo di 6-6,5 metri massimo) hanno, secondo me, tutti i vantaggi del van e qualche minimo svantaggio (un po' piu' largi e un po' piu' alti). Purtroppo hai ragione. Piccoli pannellati sono difficili da trovare e probabilmente poco conosciuti. Laika nel suo vasto catalogo ha solo un semintegrale da 659 centimetri. Oggi la taglia di un pannellato, salvo poche eccezioni, e' di 7 metri. Eppure non molto tempo fa erano comparsi sul mercato pannellati di larghezza ridotta. Non ricordo come erano stati definiti. Mi pare che qualche costruttore ancora li propone. Sarebbero una ottima alternativa al van come primo acquisto.
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 16:45:48"Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa); le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori."
Richiede spirito di adattamento... Quanto sopra è richiesto se trasformi l'auto di tutti i giorni come surrogato del camper. Il furgonato propriamente detto dispone di tutto il necessario per 'abitarci'comodamente. In primis l'altezza interna sufficientemente alta per evitare contorsioni nel vestirsi (e svestirsi); dimensione letti nella media (come per la dinette)..se non meglio; bagno quanto basta per espletare e docciare (se vuoi leggerci il giornale, più comoda la dinette). Cucina con due fuochi: i normalmente tre dei pannellati mi sembrano una forzatura, pseudo casetta acchiappa clienti. Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa); le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori. Bruno
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 18:03:45Parlava di un furgone credo
Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa); le bici o motoretta nel posto naturale, appesefuori. Hai ragione, non ho mai capito perche' nei garage vedo di tutto meno l' unica cosa che ci dovrebbe essere e cioe' uno scooter o un paio di biciclette. Nel mio garage c'e' il portamoto e la seconda cassetta wc. le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori Non so quanto sia naturale attaccare svariate decine di chili di biciclette su una parete fatta di una sottile lastra di alluminio e listelli di legno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 18:12:49Fatte vale' Ah ah ah
Quindi fatemi capire Il mio concessionario al quale ho chiesto un furgonato e me l'ha venduto è disonesto? No perché lo vedo sabato e nel caso lo meno
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 18:03:45Siamo passati da un mansardato di 5.65 che diventavano 6 e passa col portabici, a un semintegrale di 6.34 con garage abbastanza ampio da metterci appunto 3 bici e per quello lo utilizziamo principalmente, molto più comode da prendere e rietter dentro alla bisogna, prima erano più le volte che passa a la voglia col portabici pure alto.
Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa); le bici o motoretta nel posto naturale, appesefuori. Hai ragione, non ho mai capito perche' nei garage vedo di tutto meno l' unica cosa che ci dovrebbe essere e cioe' uno scooter o un paio di biciclette. Nel mio garage c'e' il portamoto e la seconda cassetta wc. le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori Non so quanto sia naturale attaccare svariate decine di chili di biciclette su una parete fatta di una sottile lastra di alluminio e listelli di legno.
In risposta al messaggio di naldorm del 14/09/2023 alle 18:39:53Francamente non faccio tutti sti conti.
Siamo passati da un mansardato di 5.65 che diventavano 6 e passa col portabici, a un semintegrale di 6.34 con garage abbastanza ampio da metterci appunto 3 bici e per quello lo utilizziamo principalmente, molto più comodeda prendere e rietter dentro alla bisogna, prima erano più le volte che passa a la voglia col portabici pure alto. I furgoni secondo me hanno senso entro i 6 metri scarsi che già non sono pochi, possibilmente anche meno, li vedo come mezzi facili per girare, mentre credo che i 636 diventino più scomodi di un pari semintegrale con sbalzo posteriore accentuato, sia nelle manovre che in quei parcheggi in cui mettere il posteriore sul prato evita di rimanere col muso fuori e anche il passo lungo poi non aiuta per nulla immagino, scrivo così perché non lo so realmente cosa comporti guidare un passo lungo non avendolo mai provato, ma ho l'impressione di un'ulteriore difficoltà nello stretto che andrebbe forse a mangiarsi il vantaggio della minor larghezza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 18:54:53Infatti non è un Camper...
Francamente non faccio tutti sti conti. Io ti dico solo che ho avuto un mansardato di oltre 7 mt (non ricordo esattamente), un mansardato uguale, un MH di 747 e quest'estate dopo il viaggio col 636 mi sono chiesto cosaio avessi guidato x 2 settimane. Di sicuro non in camper. Ho parcheggiato e manovrato ovinque. Non oso immaginare un 540,ma francamente non mi interessa. Andiamo per esperienza e pratica, non per assunti.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 10:36:02Ciao a tutti, non entro nella discussione pro/contro, per me ognuno sceglie quello che vuole.
La polizza cristali va benissimo. Se trovi la compagnia che copre integralmente il danno. Il vetro anteriore del Ducato credo costi intorno ai 500 euro. Il vetro di un motorhome credo che non costi meno di 2.000 euro. E sehai la sf... sfortuna di romperlo dopo qualche anno, c'e' anche il rischio che non trovi il ricambio. O il problema è che ci vogliono mesi per averlo ? Fino a qualche anno fa il gruppo Poessl aveva praticamente il monopolio dei van. E quindi imponeva i suoi tempi di consegna. Visto che oggi tutti i costruttori si sono buttati sul van, dovrebbe essere il veicolo piu' facile da avere.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 17:49:24
Mi pare che di monoscocca se ne vedono ben pochi in giro. O sono io disattento? Giusto per curiosita'. Chi produce oggi camper monoscocca? Io sono fermo ai bellissimi, pesantissimi e costosissimi Wingamm
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 18:54:53Io li faccio invece, perché per il modo in cui andiamo i conti delle manovre li dobbiamo fare e col vecchio mansardato lungo ben meno di 6 metri senza bici a volte era comunque al limite, ricordo almeno un caso in cui col nuovo per la maggior lunghezza in basso non ci saremmo potuti girare avendo sbagliato strada che peggiorava e si restringeva sempre più. E spesso ci fermiamo nei parcheggi per soste spesa ecc e tante volte col passo corto ci siamo entrati giusti giusti e il ducato girava meglio dell'auto in quanto a raggio di sterzata.
Francamente non faccio tutti sti conti. Io ti dico solo che ho avuto un mansardato di oltre 7 mt (non ricordo esattamente), un mansardato uguale, un MH di 747 e quest'estate dopo il viaggio col 636 mi sono chiesto cosaio avessi guidato x 2 settimane. Di sicuro non in camper. Ho parcheggiato e manovrato ovinque. Non oso immaginare un 540,ma francamente non mi interessa. Andiamo per esperienza e pratica, non per assunti.
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 16:45:48Si bruno, però cominciando a mettere un porta moto arriviamo sempre a quanto ? 6.80? 7 mt? Parlo per il 6 mt e il 6.40.
Richiede spirito di adattamento... Quanto sopra è richiesto se trasformi l'auto di tutti i giorni come surrogato del camper. Il furgonato propriamente detto dispone di tutto il necessario per 'abitarci'comodamente. In primis l'altezza interna sufficientemente alta per evitare contorsioni nel vestirsi (e svestirsi); dimensione letti nella media (come per la dinette)..se non meglio; bagno quanto basta per espletare e docciare (se vuoi leggerci il giornale, più comoda la dinette). Cucina con due fuochi: i normalmente tre dei pannellati mi sembrano una forzatura, pseudo casetta acchiappa clienti. Vano di stivaggio nel retro, utile per tutto il necessario (voi da questo forum mi insegnate che almeno il 50% del trasportato nei poderosi 'garage' è inevitabilmente fuffa); le bici o motoretta nel posto naturale, appese fuori. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 22:04:55Un 540 di produzione standard, purtroppo, ha grossi limiti di abitabilità interna. I 60 cm. vengono tolti da letto, bagno e dinette, facendoli diventare tutti sottomisura, soprattutto il letto.
...però cominciando a mettere un porta moto arriviamo... Concordo, secondo me un furgonato che si avvicina ai 6 metri ha meno senso (personalmente 5.40 basta e avanza), anche se lo sbalzoquasi nullo, la sicurezza e bilanciatura su strada possono essere buone motivazioni per andare oltre. Per le bici all'esterno sono d'accordo a metà, ovvero capisco l'appassionato con mb da 2/3mila euro a cui secca lasciarla fuori, facilitata al furto e all'acqua, ma credo che per la maggior parte dei camperisti con bici 'normali', il rischio sia minore e quindi la cosa importa meno. Bruno
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 15:27:23Grazie a te ho scoperto di essere alla moda, since 1980.
A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi. La moda del furgonato e' nata con la pandemia. Molti hanno pensato che era la soluzione migliore per viaggiare senza rischiare.Parliamo di persone con buona disponibilita' economica, visto che un furgonato medio costa da 65 fino 75 mila euro se con tetto a soffietto. La maggior parte dei nuovi furgonati, secondo me, sono primi acquisti. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del camper, pensa subito, inevitabilmente, al furgonato. Ragionamento: in fondo e' solo una macchina grande. Non c'e' la cellula che sporge e quindi e' facile da guidare. Con il tetto a soffietto possono dormire quattro 4 persone. Poi si rende conto che e' difficile muoversi in due, impossibile in quattro. Oppure che quando ci si siede sul wc i piu' alti si ritrovano con le ginocchia in bocca. E spesso non e' possibile chiudere la porta, in particolare se si e' un po' robusti. Tenere aperto il portellone, e' come essere in strada, con la perdita di ogni privacy. Voglio vedere come si vive e si dorme in quattro su un furgonato da 540 centimetri . Penso che chi scende da un semintegrale o da un motorhome non acquistera' mai un furgonato, salvo rare, particolari situazioni Al massimo, acquistera' nuovamente un semintegrale o un motorhome compatto. E viceversa, chi si e' reso conto di come si vive in un furgonato, pensera' ad un camper al limite piccolo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/09/2023 alle 22:46:28In effetti ho parlato molto bene del Pössl Summit Prime 540 a mia moglie come alternativa al nostro Vario 545. Dopo averlo visto mia moglie ha messo un Veto. Non c'e spazio per appendere la sua roba quando va ai festival Country. Differente e' la situazione nel nostro Furgonato mansardato di 5,41, con un'altezza di 3,12 c'e' molto piu spazio per stivare roba, i letti posteriori sono circa 70 cm, questo da piu spazio al bagno e alla Dinette, abbiamo un vero armadio ed un bagno difficile da trovare su un 5,41, per non parlare di cassetti in abbondanza.
Un 540 di produzione standard, purtroppo, ha grossi limiti di abitabilità interna. I 60 cm. vengono tolti da letto, bagno e dinette, facendoli diventare tutti sottomisura, soprattutto il letto. Sarebbe bello un mezzo che non avesse il divanetto ed utilizzare solo i sedili della cabina con un tavolo centrale.
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2023 alle 22:04:55Io ho appunto due delle tre biciclette che hanno un certo valore, non astronomiche, ma comunque quella di mia moglie ( servoassistita) e la mia ( muscolare), sono oltre i 5000€ usate.
...però cominciando a mettere un porta moto arriviamo... Concordo, secondo me un furgonato che si avvicina ai 6 metri ha meno senso (personalmente 5.40 basta e avanza), anche se lo sbalzoquasi nullo, la sicurezza e bilanciatura su strada possono essere buone motivazioni per andare oltre. Per le bici all'esterno sono d'accordo a metà, ovvero capisco l'appassionato con mb da 2/3mila euro a cui secca lasciarla fuori, facilitata al furto e all'acqua, ma credo che per la maggior parte dei camperisti con bici 'normali', il rischio sia minore e quindi la cosa importa meno. Bruno