In risposta al messaggio di Subalpino del 14/09/2023 alle 23:00:23Forse non hai letto con attenzione i miei interventi.
Grazie a te ho scoperto di essere alla moda, since 1980. Ma mi faccia il piacere co sta storia che il furgonato è una moda passeggera, ma non hai mai pensato invece che ci siano motivazioni diverse per questo tipo di sceltaoppure siamo tutti caproni che seguiamo il gregge? Io il camper lo uso per viaggiare e non c’è paragone, ho avuto un semintegrale che aveva il vantaggio di poter trasportare la moto in garage ma pesava e consumava come un TIR,
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/09/2023 alle 17:04:23Concordo , pensa che io ne ho 4 ma uno basterebbe. Pero' l' impatto scenico e' diverso chi sale per la prima volta su di un camper e si trova subito a casa.
Tutto giusto, però cucina a 2 fuochi credo che sia più che sufficiente su un camper, prima avevo 4 fuochi ma credo di non aver mai utilizzato contemporaneamente più di 2 fuochi (e sfido il 99% dei frequentatori del forum a farlo) per cui lo spazio occupato dai rimanenti 2 fuochi era sostanzialmente sprecato
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/09/2023 alle 23:21:27"Non c'e spazio per appendere la sua roba quando va ai festival Country"
In effetti ho parlato molto bene del Pössl Summit Prime 540 a mia moglie come alternativa al nostro Vario 545. Dopo averlo visto mia moglie ha messo un Veto. Non c'e spazio per appendere la sua roba quando va ai festivalCountry. Differente e' la situazione nel nostro Furgonato mansardato di 5,41, con un'altezza di 3,12 c'e' molto piu spazio per stivare roba, i letti posteriori sono circa 70 cm, questo da piu spazio al bagno e alla Dinette, abbiamo un vero armadio ed un bagno difficile da trovare su un 5,41, per non parlare di cassetti in abbondanza. Col 5,40 noi andiamo quasi dappertutto e' praticamente quasi un auto, l'altezza non crea problemi, almeno qui in DE pero' quando salgo sull' Hymer mi sembra un appartamento. Ognuno ha i suoi pro e contro
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 17:49:24Ciao ecco quelli che conosco io:
Mi pare che di monoscocca se ne vedono ben pochi in giro. O sono io disattento? Giusto per curiosita'. Chi produce oggi camper monoscocca? Io sono fermo ai bellissimi, pesantissimi e costosissimi Wingamm
https://www.gullivers.srl/
https://www.campertre.it/2111/c...
https://www.allcar.it/next-560/
In risposta al messaggio di BeppeCI del 15/09/2023 alle 14:11:17Grazie
Ciao ecco quelli che conosco io: Gulliver Campertre e forse ancora uno la Nuova Allcar
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2023 alle 14:20:23Sì io ho un Gulliver, almeno x me è senza pari, mezzo molto personalizzabile ma haimè, mooolto costoso anche se vedo che il mercato dei furgonati non è che li regalino
Grazie Tutti marchi esistenti da tempo che conosco di nome. Piccole produzioni, molto personalizzabili, se non ricordo male. Credevo che non esistessero piu'. Mi fa piacere che siano ancora in attivita'.
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/09/2023 alle 11:16:28MH piccoli non ce ne sono moltissimi, cosa che capisco poco.
IO RIBADISCO nuovamente il concetto...ci sono passato avuto 2 mansardati sui 7 m un paio di mh poco meno e due furgonati....ora un piccolo mh...io ad esempio sono sempre stato sostenitore delle dimensioni (le dimensionicontano!) piccole e che la larghezza prima della lunghezza e' il primo limite ...ma un van che come filosofia ribadisco non puo' non piacere,si scontra con la realta'...si puo' prevedere la pianta migliore ecc ma una famiglia dovra' scendere a compromesso punto!Sicuramente sara' piu sicuro (da vedere visto che il problema e' tutto quello che c'è dentro) piu riparabile (da vedere se ammacchi e devi accedere da dentro devi cmq smontare il mobilio) piu pratico (il mio è 5,99 e vi assicuro che lo e' altrettanto inoltre mi consuma meno dell'ultimo furgonato a parita' di potenza)...ma ha una coibentazione penosa il van (in estate a 40 gradi nonostante il mio non fosse fascia bassa si schiattava dentro c'era + caldo di fuori) cucina con mini frigo e letti che per quanto grandi non potranno mai essere comodi (sempre meno di 2 mt) pareti che stringono quindi pensili mignon,assenza di garage,bagni da lilliput (le vaschette acqua adatte ai nani e in bagno non ci entri seduto) e cosi via...io ci sono passato,il van è solo per la coppia punto,dico questo senza rischio di essere smentito...c'è chi va in vespa a capo nord ma cio' non vuol dire che sia concretamente alla portata di tutti...una volta tra l'altro costavano poco ora costano di +...io sono certo che e' un fenomeno che non sparira' ma trova la sua giusta collocazione ribadisco nella coppia. Stranamente pochi costruttori capiscono l'importanza di fare un pannellato mignon...ci sono hymer,il dethleffs,qualcosina elnagh, wingamm ecc. sicuramente + difficile da costruire ma altro pianeta... ps: i soffietti mamma mia...
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 16:34:28Condivido tutti i ragionamenti tuoi e della consorte.
MH piccoli non ce ne sono moltissimi, cosa che capisco poco. Semintegrali molto di piu' , Rapido ha una serie stretta e corta , cosi Adria, Laika ha il 2109, anche versione MH che però è largo in entrambi i casi. Circail furgone prima di scegliere sono andato a vederne qualcuno, anche un 540 Ecovip, molto bello, con soffietto, bello anche il soffietto, poi mia moglie ha esclamato: pensa in montagna la sera che bello sul soffietto. Dopo due minuti mi guarda e continua: ma se piove e c'è vento? E in inverno? A quel punto abbiamo visionato un 6 mt ma la coperta è corta, garage non c'è ecc Vedendo il 640 gli spazi aumentano, ma comunque i limiti rimangono o almeno quello che per noi sono limiti con un figlio che cresce velocemente. Alla fine pur portando delle criticità il Motorhome è la soluzione che in dimensioni contenute sfrutta meglio lo spazio e la scelta è finita lì. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2023 alle 17:38:07Ho visto da fuori il Venture, sicuramente di impatto, ma non so quanti ne vedremo per strada...
Ho appena finito di vedere il lungo ed intessante video di Camperonline riguardante i semintegrali a Parma (non ho avuto occasione di andare in Fiera). Qualche considerazione. Mi pare che sia definitivamente tramontato ilsostanziale monopolio di Ducato per le meccaniche. Quindi un buon numero di veicoli su Peugeot-Citroen, Ford, Renanult e Mercedes. Mi pare che Mercedes sia praticamente sempre abbinata al telaio Al-Ko. Contrariamente a quanto pensavo, non manca un certo numero di veicoli compatti, diciamo tra i 6 e 6,5 metri, piu' che altro profilati. La taglia media resta sempre intorno ai 7 metri. Con una certa sorpresa sono stati presentati veicoli sotto i 60mila euro e comunque - mi pare - a costi inferiori a quelli praticati lo scorso anno, quando il poco disponibile veniva venduto a prezzi altissimi. Mi sembra di aver visto costi non economici ma ragionevoli anche per veicoli su Mercedes. Non ho francamente capito a chi possa servire l' Hymer Venture S. Sono rimasto di stucco per il prezzo: 230,800 euro.
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/09/2023 alle 11:16:28Ho un furgonato perchè al massimo viaggiamo in due, potessi smonterei anche le cinture posteriori per recuperare peso e spazio nel cassone.
IO RIBADISCO nuovamente il concetto...ci sono passato avuto 2 mansardati sui 7 m un paio di mh poco meno e due furgonati....ora un piccolo mh...io ad esempio sono sempre stato sostenitore delle dimensioni (le dimensionicontano!) piccole e che la larghezza prima della lunghezza e' il primo limite ...ma un van che come filosofia ribadisco non puo' non piacere,si scontra con la realta'...si puo' prevedere la pianta migliore ecc ma una famiglia dovra' scendere a compromesso punto!Sicuramente sara' piu sicuro (da vedere visto che il problema e' tutto quello che c'è dentro) piu riparabile (da vedere se ammacchi e devi accedere da dentro devi cmq smontare il mobilio) piu pratico (il mio è 5,99 e vi assicuro che lo e' altrettanto inoltre mi consuma meno dell'ultimo furgonato a parita' di potenza)...ma ha una coibentazione penosa il van (in estate a 40 gradi nonostante il mio non fosse fascia bassa si schiattava dentro c'era + caldo di fuori) cucina con mini frigo e letti che per quanto grandi non potranno mai essere comodi (sempre meno di 2 mt) pareti che stringono quindi pensili mignon,assenza di garage,bagni da lilliput (le vaschette acqua adatte ai nani e in bagno non ci entri seduto) e cosi via...io ci sono passato,il van è solo per la coppia punto,dico questo senza rischio di essere smentito...c'è chi va in vespa a capo nord ma cio' non vuol dire che sia concretamente alla portata di tutti...una volta tra l'altro costavano poco ora costano di +...io sono certo che e' un fenomeno che non sparira' ma trova la sua giusta collocazione ribadisco nella coppia. Stranamente pochi costruttori capiscono l'importanza di fare un pannellato mignon...ci sono hymer,il dethleffs,qualcosina elnagh, wingamm ecc. sicuramente + difficile da costruire ma altro pianeta... ps: i soffietti mamma mia...
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 11:41:25Sicuro? Furgone è già fatto devi solo fare l’interno e le aperture finestre e oblò
Guarda che è proprio il contrario: costa molto di più produrre un furgonato che un pannellato. Ma proprio come ore di manodopera non c'è confronto
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 09:37:35Infatti dopo aver visto il Summit Prime 540, mia moglie mi ha convinto a comprare di nuovo un Vario 545 piu fresco, il nostro ha superato egregiamente i dieci anni.
Non ho francamente capito a chi possa servire l' Hymer Venture S. Quelli sono i classici mezzi da salone. Servono per far vedere delle idee. A parte il prezzo e la patente C se provi a pensar di usarlo noti subito un saccodi difetti e di cose che fanno scena ma sono scomode, poco utilizzabili o destinate a rompersi Il problema è che i Camper migliori sono quelli semplici e razionali. Ma le soluzioni semplici e razionali, oltre a non esser molte, sono sempre uguali. E come fai a farti notare sul mercato se proponi cose sempre uguali? Mica sono tutti come me che dopo un Possl 2win usato han comprato un Possl2win nuovo e se dovessero cambiare camper riprenderebbero un Possl 2win . Questo anche perchè, metro alla mano, rimane quello con l'uso più razionale degli spazi (anche se bisogna dire che per varie ragioni ci intriga molto il 545Vario) Stessa cosa per le meccaniche: se si parla di Van, metro alla mano, i Ducato/Jumper/Boxer, non hanno rivali per spazio però bisogna pur coprire tutte le nicchie.