In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 11:59:53Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate. Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo
Sicuro? Furgone è già fatto devi solo fare l’interno e le aperture finestre e oblò Panellato: telaio con cabina e assemblare tutte le pareti, tetto e pavimento poi fare l’interno, se tutte le ditte spingono verso la 1* tipologia ci sarà un motivo non lavorano in perdita o sotto costo. Puntano ad avere il massimo profitto con la minima spesa
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 12:15:57Sarà così come dici ma rimango scettico…
Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate. Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo Nel furgonato devi lavorare a mano in spazi ristretti all'interno di un furgone giàcostruito. Su youtube trovi tutti i filmati che vuoi in proposito. Dopo che per anni il mercato dei furgonati è stato appannaggio di 2 o 3 marchi specializzati, tutte le ditte hanno iniziato a buttarsi nel mercato dei furgonati DOPO che è esploso. E tra l'altro in molti casi si vede che non sanno bene quel che stanno facendo...o magari lo sanno. Riempiono il mezzo di gadget e complicazioni di cose semplici per coprirne i difetti. Come ho scritto sopra: le soluzioni razionali quelle sono. Non si inventa niente. Ma bisogna uscire con cose diverse per farsi notare. Tanto solo chi ha esperienza è in grado di capirne i limiti. E comunque non ti credere che ci siano dei gran margini. Un 2win come il mio adesso costa poco più di 60mila. Io nel 2018 lo pagai 44 su strada. Adesso 43mila su strada costa il furgone Citroen Jumper come il mio senza allestimento. Ovvio che Possl lo paga meno. Ma non ti credere a chissà quale prezzo e che abbia tanti margini
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 12:15:57A logica mi verrebbe da dire che ha ragione eolo 58.
Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate. Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo Nel furgonato devi lavorare a mano in spazi ristretti all'interno di un furgone giàcostruito. Su youtube trovi tutti i filmati che vuoi in proposito. Dopo che per anni il mercato dei furgonati è stato appannaggio di 2 o 3 marchi specializzati, tutte le ditte hanno iniziato a buttarsi nel mercato dei furgonati DOPO che è esploso. E tra l'altro in molti casi si vede che non sanno bene quel che stanno facendo...o magari lo sanno. Riempiono il mezzo di gadget e complicazioni di cose semplici per coprirne i difetti. Come ho scritto sopra: le soluzioni razionali quelle sono. Non si inventa niente. Ma bisogna uscire con cose diverse per farsi notare. Tanto solo chi ha esperienza è in grado di capirne i limiti. E comunque non ti credere che ci siano dei gran margini. Un 2win come il mio adesso costa poco più di 60mila. Io nel 2018 lo pagai 44 su strada. Adesso 43mila su strada costa il furgone Citroen Jumper come il mio senza allestimento. Ovvio che Possl lo paga meno. Ma non ti credere a chissà quale prezzo e che abbia tanti margini
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 12:15:57Confermo.
Nel pannellato prima si fa l'interno. Poi si chiude montando le pareti prestampate. Con molte operazioni automatizzate e di tutto comodo Nel furgonato devi lavorare a mano in spazi ristretti all'interno di un furgone giàcostruito. Su youtube trovi tutti i filmati che vuoi in proposito. Dopo che per anni il mercato dei furgonati è stato appannaggio di 2 o 3 marchi specializzati, tutte le ditte hanno iniziato a buttarsi nel mercato dei furgonati DOPO che è esploso. E tra l'altro in molti casi si vede che non sanno bene quel che stanno facendo...o magari lo sanno. Riempiono il mezzo di gadget e complicazioni di cose semplici per coprirne i difetti. Come ho scritto sopra: le soluzioni razionali quelle sono. Non si inventa niente. Ma bisogna uscire con cose diverse per farsi notare. Tanto solo chi ha esperienza è in grado di capirne i limiti. E comunque non ti credere che ci siano dei gran margini. Un 2win come il mio adesso costa poco più di 60mila. Io nel 2018 lo pagai 44 su strada. Adesso 43mila su strada costa il furgone Citroen Jumper come il mio senza allestimento. Ovvio che Possl lo paga meno. Ma non ti credere a chissà quale prezzo e che abbia tanti margini
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 14:03:50MH piccolo , molto meglio del semintegrale.
Io per la versatilità punto a un furgonato, siamo in 2 ma per mia moglie vuole spazio è un bagno comodo/large, quindi semintegrale max 6/6,30 mt. ma stretto di larghezza. Dovró adattarmi
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2023 alle 20:11:55Ho pensato anche a quello, ma quello che mi frena è la superficie vetrata frontale che trasmette più freddo di un furgonato o semintegrale
MH piccolo , molto meglio del semintegrale. solo in due non monterei il basculante. Aldo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 22:53:14Ti saprò dire, non ne ho mai avuto uno.
Ho pensato anche a quello, ma quello che mi frena è la superficie vetrata frontale che trasmette più freddo di un furgonato o semintegrale
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2023 alle 10:39:09
Ti saprò dire, non ne ho mai avuto uno. Ho acquistato in fiera la copertura per il vetro in versione apribile. Aldo
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2023 alle 11:46:47Tieni presente che la pericolosità è intrinseca in questi mezzi ,di qualsiasi genere.
Buongiorno e buona domenica, mi son letto tutti questi interventi ed ho visto una certa difesa ad oltranza di quanto si possiede e... ci mancherebbe altro. Da molto ho iniziato con un i VR ma pima uno zaino, poi una motocon tenda, poi tende sempre più grandi per aumentare la copertura della famiglia e poi, vedendo tanti turisti perlopiù stranieri, mi sono attrezzato un Ford Transit per sostare con comodità e protezione, era il 1982. Poi, poi, poi ... diversi mezzi ho pensato di ritornare ad un furgone industrialmente attrezzato ma, pur avendolo analizzato con molta attenzione (Possl Summit 640), non ce ne siamo innamorati. All'epoca avevamo un Mh di Hymer lungo 6.39, largo 2,22 ed alto 2,80, dimensioni poco diverse dal Possl ma di questo l'abitabilità era immensamente inferiore. Comunque l'abitar viaggiando è per tutti un compromesso e le necessità personali sempre diverse. Capisco le ragioni di tutti anche perchè ne ho vissute diverse e do quindi ragione a chiunque ma, un po', mi fanno però sorridere le difese ad oltranza, Questa estate il mio viaggio e stato il grande nord dove ho visto una grandissima quantità di viaggiatori e naturalmente molti VR di diverse tipologie e stazze. Davvero molti erano i furgoni attrezzati e con diverse tipologie di equipaggi ma mi hanno sorpreso molto le diverse appendici posteriori per aumentare le capacità di carico, uno aveva anche una piattaforma posteriore lunga almeno 120 cm con biciclette e bauli di vario genere e dimensioni. Alla fine le dimensioni reali non differivano molto dalla media di altri veicoli in circolazione quindi, una delle voci a favore di questa tipologia, verrebbe a mancare. . Comunque non critico nessuna scelta ma, personalmente, dei furgonati riconosco solo una maggiore protezione dell'equipaggio in caso di incidente e, sinceramente, questo non è poco.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/09/2023 alle 22:53:14
Ho pensato anche a quello, ma quello che mi frena è la superficie vetrata frontale che trasmette più freddo di un furgonato o semintegrale
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2023 alle 10:39:09ciao travel ma l'oscurante esterno e' generico o cosa?pure io ne vorrei uno per il globebus anche se effettivamente non ho avuto particolari problemi
Ti saprò dire, non ne ho mai avuto uno. Ho acquistato in fiera la copertura per il vetro in versione apribile. Aldo
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/09/2023 alle 18:55:56Ciao qwertyz, temo che generico non esista nulla, ho guardato sommariamente.
ciao travel ma l'oscurante esterno e' generico o cosa?pure io ne vorrei uno per il globebus anche se effettivamente non ho avuto particolari problemi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2023 alle 23:11:53Secondo me il discorso isolamento su un camper è un falso problema, si è creata questa convinzione che debba essere come una casa certificata in classe A.
In realtà basta una copertura esterna per minimizzare la trasmissione di calore o di freddo dal cristallo. Si monta in 30 secondi. In fiera ho guardato un po' di portelloni di furgonati e sono più o meno tutti così:Ora non li ho guardati tutti, questo è un Font Vendomme, ma hai voglia eliminare i ponti termici.... Io, dopo aver provato tutte e 3 le soluzioni dei pannellati, ritengo il semintegrale molto più guidabile del motorhome. Purtroppo per avere la stessa vivibilità del motorhome un semintegrale deve essere circa 50 cm più lungo del mh. Vedremo quando sarà il momento, ma la prima casa che mi fa il layout che voglio io (quello del 260 Challenger, del 680 Burstner, del mio attuale Sirius 2090 ecc.) con un garage in grado di caricare agevolmente 2 e-mtb, ne largo 2,20/2,15 diventerà probabilmente la mia prossima scelta. Se è semintegrale meglio, altrimenti sarà nuovamente motorhome. In alternativa mi resta di farlo fare da Gulliver, ma mi spaventano i prezzi.