In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2023 alle 20:04:29Travel posso chiederti costo e cosa avevi preso alla fine come camper ?
Ciao qwertyz, temo che generico non esista nulla, ho guardato sommariamente. Ho letto un po ' e in fiera sono andato a finire davanti allo stand di Larcos e l' ho acquistato, ho optato per il più economico, quello finoa -18, esiste il -35. Non ho capito se a -20 diventa un freezer. Ho scelto quello apribile, non mi piace il buio. Mi hanno chiesto il modello di camper e l'anno, eventualmente una foto del parabrezza, ma non si è resa necessaria, ho visto che hanno spedito. Aldo
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2023 alle 20:35:58Subalpino il
Secondo me il discorso isolamento su un camper è un falso problema, si è creata questa convinzione che debba essere come una casa certificata in classe A. Il camper ha una stufa a ventilazione forzata potentissima che scaldasenza problemi, se ci sono le bocchette nei posti giusti. Al limite il problema dei portelloni dei furgonati è che si aprono troppo e fanno entrare troppa aria fredda.
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/09/2023 alle 22:06:40Certo che puoi, se ricordo bene tra i 350 e i 360 €, l' apertura la fanno pagare intorno ai 40€.
Travel posso chiederti costo e cosa avevi preso alla fine come camper ?
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2023 alle 20:35:58Il portellone su un furgonato e' il suo tallone d' Achille.
Secondo me il discorso isolamento su un camper è un falso problema, si è creata questa convinzione che debba essere come una casa certificata in classe A. Il camper ha una stufa a ventilazione forzata potentissima che scaldasenza problemi, se ci sono le bocchette nei posti giusti. Al limite il problema dei portelloni dei furgonati è che si aprono troppo e fanno entrare troppa aria fredda.
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2023 alle 00:40:08Ma in estate,quando è caldo e teniamo sempre tutto aperto,a che serve la massiccia coibentazione ?
Come dice Subalpino il problema è relativo, visto la potenza della stufa. Per andare a Capo Nord in inverno ho solo messo una guarnizione isolante in più sui battenti, per eventuali spifferi. Una buona coibentazione è più importante in estate. E il tetto è la parte fondamentale.
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2023 alle 00:40:08Vero, ma condensa ? La lamiera è noto che sia ottimo conduttore e difficile da coibentare.
Come dice Subalpino il problema è relativo, visto la potenza della stufa. Per andare a Capo Nord in inverno ho solo messo una guarnizione isolante in più sui battenti, per eventuali spifferi. Una buona coibentazione è più importante in estate. E il tetto è la parte fondamentale.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 10:06:05non puoi sempre aprire tutto e cmq fidati serve
Vero, ma condensa ? La lamiera è noto che sia ottimo conduttore e difficile da coibentare. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 10:06:05sul mio furgone di lamiera a vista, oltre agli sportelli della cabina, non c'è quasi niente. Mai vista condensa
Vero, ma condensa ? La lamiera è noto che sia ottimo conduttore e difficile da coibentare. Aldo
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2023 alle 14:33:47Non ho ragione per dubitare, l'unico furgone posseduto era auto costruito e neppure bene, anzi...
sul mio furgone di lamiera a vista, oltre agli sportelli della cabina, non c'è quasi niente. Mai vista condensa Ma in estate,quando è caldo e teniamo sempre tutto aperto,a che serve la massiccia coibentazione ? mettiun termometro in una macchina sotto il sole con i finestrini aperti e uno in un camper sotto lo stesso sole con i finestrini aperti e vedi a che serve la coibentazione
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2023 alle 16:48:22Un pò tutti i concessionari, ormai, fanno dei pre-ordini di mezzi equipaggiati con quello che la gente solitamente chiede. Li fanno a "rotazione" proprio perchè così se arriva un acquirente, possono proporgli quello "in arrivo".
Io sono stato in settimana e bambini ce ne erano pochissimi, ma anche gli adulti non sembrano eccessivi tanto che un paio di venditori sono stati a spiegarmi più di quanto chiedevo come se avessero poco da fare. L'anno scorsoin ogni padiglione c'era qualcuno seduto al tavolo con dei fogli davanti come se stessero compilando un ordine, quasi da dover fare la fila per parlare con un venditore, quest'anno non ne ho notato neanche uno. Ho chiesto a un venditore dei tempi di consegna e mi ha dato tempistiche accettabili (2/6 mesi), anche se le ha giustificate dall'aver fatto molti preordini ipotizzando le richieste. Diceva di avere anche dei mezzi in arrivo. La sensazione è che la richiesta si stia calmando, anche e soprattutto a causa dei prezzi veramente eccessivi, ma questa volta sono andato in settimana per cui non so se molte impressioni sono state falsate dal confronto con gli anni scorsi quando ci andai nel weekend.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2023 alle 16:48:22Io sono stato il giorno di apertura e di gente moltissima.
Io sono stato in settimana e bambini ce ne erano pochissimi, ma anche gli adulti non sembrano eccessivi tanto che un paio di venditori sono stati a spiegarmi più di quanto chiedevo come se avessero poco da fare. L'anno scorsoin ogni padiglione c'era qualcuno seduto al tavolo con dei fogli davanti come se stessero compilando un ordine, quasi da dover fare la fila per parlare con un venditore, quest'anno non ne ho notato neanche uno. Ho chiesto a un venditore dei tempi di consegna e mi ha dato tempistiche accettabili (2/6 mesi), anche se le ha giustificate dall'aver fatto molti preordini ipotizzando le richieste. Diceva di avere anche dei mezzi in arrivo. La sensazione è che la richiesta si stia calmando, anche e soprattutto a causa dei prezzi veramente eccessivi, ma questa volta sono andato in settimana per cui non so se molte impressioni sono state falsate dal confronto con gli anni scorsi quando ci andai nel weekend.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/09/2023 alle 12:11:24Mi sono reso conto, uscendo con amici (gli ho consigliato io il furgone, io ho un mh di 7m), che la grande differenza la fa dove si mangia. Se in camper per lo piu si dorme riposa e guida meglio il furgonato, è una cosa di cui sono convinto. Il semplice rinunciare a mangiare abitualmente nel camper rende immediatamente il furgone un mezzo appetibile e forse ideale (se ben allestito per i climi che si desidera visitare).
Recentemente ho fatto il passo da motorhome 40 quintali a furgone 540, quindi decisamente drastico. Avendo spinto io per questa soluzione ero già convinto della nostra capacità di adattamento, naturalmente quella poco convintaera la mia compagna, infatti sia in fase di acquisto sia in fase di preparazione per la prima uscita, e non mi vergogno a dirlo, ha versato non poche lacrime, quasi al punto di dover rimettere in vendita il van per agevolare il quieto vivere, convintissima che non sarebbe stato possibile adattarsi a far vacanze in spazi così angusti. Il risultato è che dopo 3 uscite è già super convinta del contrario e per ora non ha nessuna intenzione di tornare indietro (specifico che non ha mai guidato e mai guiderà un camper, pur avendone già posseduti 4 di proprietà, questo per dire che la caratteristica migliore di un furgonato, cioè la guida, non la può oggettivamente apprezzare, anzi si lamenta della morbidezza del telaio attuale rispetto al vecchio al-ko) ma soprattutto siamo sorpresi dello spazio di stivaggio, visto che sono entrate più o meno tutte le cose che caricavamo sul motorhome, e considerate che sto utilizzando il 3° cassetto cucina (quello più spazioso) per la raccolta differenziata dei rifiuti, e uno dei 4 pensili posteriori al momento è vuoto. Il test vero arriverà in inverno, stagione in cui utilizzo maggiormente il camper per i week end sulla neve, quindi al momento non posso dire niente in merito, ma le premesse direi che sono ottime anche se non sarà facile visto che ho dovuto rinunciare al doppio pavimento, alla coibentazione tipica dei Frankia e al TEC29 che in alcune situazioni di sosta libera prolungata ci ha dato una grossa mano.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 15:41:34Analisi corretta, ma forse incompleta.
Mi sono reso conto, uscendo con amici (gli ho consigliato io il furgone, io ho un mh di 7m), che la grande differenza la fa dove si mangia. Se in camper per lo piu si dorme riposa e guida meglio il furgonato, è una cosadi cui sono convinto. Il semplice rinunciare a mangiare abitualmente nel camper rende immediatamente il furgone un mezzo appetibile e forse ideale (se ben allestito per i climi che si desidera visitare). Paradossalmente io che mangio poco in camper sto bene col 7m, perchè a guidarlo ci si abitua e si fa tutto serenamente, nei posti che mi piacciono il parcheggio non è mai un problema (grandi spazi naturali dove ci sono poche persone) e non è che devo andare per forza in quel 10% dove serve un furgonato, mi godo il restante 90% che a farlo tutto non basta una vita, comunque. Con l'ebike/moto/biciletta avrei un raggio di azione di 30km..arrivo dove nessun furgone puo arrivare riguadagnando quel 10% e probabilmente molto di più. Mi si pone soltanto il problema di andare insieme ai furgonati. Però se avessi interesse a quel 10% dei posti dove solo un furgone può andare e/o non pianificassi di mangairci dentro abitualmente non avrei dubbi a cambiare..cosa che magari succederà pure.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 15:41:34Posto che il furgone è per due, mi incuriosisce la storia del mangiare.
Mi sono reso conto, uscendo con amici (gli ho consigliato io il furgone, io ho un mh di 7m), che la grande differenza la fa dove si mangia. Se in camper per lo piu si dorme riposa e guida meglio il furgonato, è una cosadi cui sono convinto. Il semplice rinunciare a mangiare abitualmente nel camper rende immediatamente il furgone un mezzo appetibile e forse ideale (se ben allestito per i climi che si desidera visitare). Paradossalmente io che mangio poco in camper sto bene col 7m, perchè a guidarlo ci si abitua e si fa tutto serenamente, nei posti che mi piacciono il parcheggio non è mai un problema (grandi spazi naturali dove ci sono poche persone) e non è che devo andare per forza in quel 10% dove serve un furgonato, mi godo il restante 90% che a farlo tutto non basta una vita, comunque. Con l'ebike/moto/biciletta avrei un raggio di azione di 30km..arrivo dove nessun furgone puo arrivare riguadagnando quel 10% e probabilmente molto di più. Mi si pone soltanto il problema di andare insieme ai furgonati. Però se avessi interesse a quel 10% dei posti dove solo un furgone può andare e/o non pianificassi di mangairci dentro abitualmente non avrei dubbi a cambiare..cosa che magari succederà pure.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 17:06:22Se mangi troppo non passi più dal corridoio
Posto che il furgone è per due, mi incuriosisce la storia del mangiare. Io non trovo differenze rispetto ad un precedente semintegrale di 7 metri. I limiti del furgonato sono più sulla disponibilità di spazio che poi però rischia di creare peso.