In risposta al messaggio di giorgioste del 20/09/2023 alle 12:00:35Se trovi il genio ti fa la multa
In Svizzera moltissimi stalli delimitati erano di 6m, anche quello della foto, ma larghi come i nostri. Un camper non avrebbe permesso di parcheggiare di fianco neanche a un auto. Inoltre molto spesso (anche in Italia) cisono i parcheggi a fianco della strada, come mi succede sotto casa, e anche lì il problema rimane la larghezza. Il mio ci sta, il tuo sborda. A Friburgo, ma non è l'unico caso, anche con la moto non potevi andare più oltre perché poi era pedonale (se non ricordo male), in ogni caso il centro incominciava da lì. Comunque, come ho scritto, se tu preferisci parcheggiare lontano e andarci in moto, non ho niente da dire, sono contento per te, ma dire che anche col furgone si è obbligati a fare lo stesso, proprio non ci sta. Ho fatto diversi anni con mansardati, oltre i 7m, più porta bici... andavano benissimo per andare in AA, già in campeggio avevano per me poco senso (mi piaceva comunque mangiare all'aperto), ma andare a visitare le città d'arte (che per me è prioritario) era un incubo.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2023 alle 12:44:41Questa non l’ho capita. A chi dovrebbe fare la multa e perché?
Se trovi il genio ti fa la multa Vome ho detto io ho risolto, comodità e versatilità
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/09/2023 alle 12:00:35Ci sono motorhome come quello che ha preso Trave che sono larghi 2,12 mt (quindi solo 7 cm in più di un furgone) e lunghi come un furgonato (6,40 mt) ma alla prova dei fatti, all'interno è tutta un'altra cosa...provare per credere... certo che anche la differenza di prezzo si fa sentire...
In Svizzera moltissimi stalli delimitati erano di 6m, anche quello della foto, ma larghi come i nostri. Un camper non avrebbe permesso di parcheggiare di fianco neanche a un auto. Inoltre molto spesso (anche in Italia) cisono i parcheggi a fianco della strada, come mi succede sotto casa, e anche lì il problema rimane la larghezza. Il mio ci sta, il tuo sborda. A Friburgo, ma non è l'unico caso, anche con la moto non potevi andare più oltre perché poi era pedonale (se non ricordo male), in ogni caso il centro incominciava da lì. Comunque, come ho scritto, se tu preferisci parcheggiare lontano e andarci in moto, non ho niente da dire, sono contento per te, ma dire che anche col furgone si è obbligati a fare lo stesso, proprio non ci sta. Ho fatto diversi anni con mansardati, oltre i 7m, più porta bici... andavano benissimo per andare in AA, già in campeggio avevano per me poco senso (mi piaceva comunque mangiare all'aperto), ma andare a visitare le città d'arte (che per me è prioritario) era un incubo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/09/2023 alle 12:50:37Perché con la ruota sei sulla striscia e non dentro lo stallo, i geni, purtroppo, si trovano sempre
Questa non l’ho capita. A chi dovrebbe fare la multa e perché?
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2023 alle 13:12:24Si, lo so, anche se non ne ho mai usato uno, i MH mi piacciono (non tutti, qualcuno è veramente inguardabile), ma non li sceglierei per altri motivi (la dimensione non è l'unica cosa per cui sono finito sui furgonati), inoltre i 6m per me sono il limite (ho visto anche furgonati di 7 e forse pure di più ma non li considero).
Ci sono motorhome come quello che ha preso Trave che sono larghi 2,12 mt (quindi solo 7 cm in più di un furgone) e lunghi come un furgonato (6,40 mt) ma alla prova dei fatti, all'interno è tutta un'altra cosa...provare per credere... certo che anche la differenza di prezzo si fa sentire...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2023 alle 13:45:44Questa onestamente non l'ho mai sentita.
Perché con la ruota sei sulla striscia e non dentro lo stallo, i geni, purtroppo, si trovano sempre
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2023 alle 13:12:24C'è da aggiungere gli specchi, che non sono ripiegabili.
Ci sono motorhome come quello che ha preso Trave che sono larghi 2,12 mt (quindi solo 7 cm in più di un furgone) e lunghi come un furgonato (6,40 mt) ma alla prova dei fatti, all'interno è tutta un'altra cosa...provare per credere... certo che anche la differenza di prezzo si fa sentire...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/09/2023 alle 15:01:48Anche da aggiungere che non è 212, bensì 219 i parafanghi non sono contemplati... nonostante la pubblicità sia potente.
C'è da aggiungere gli specchi, che non sono ripiegabili. Comunque ripeto che come spazio di stivaggio tra il vecchio motorhome Frankia 40 quintali con doppio pavimento e l'attuale furgone 540 le differenze non sono enormi,mi ci è entrato tutto. La differenza la fa il cubo d'aria e la sensazione di spazio, cose a cui ho volutamente deciso di rinunciare. Riguardo al cucinare (essendo vegano cucino molto in camper, anche se per i week end cerco di portarmi dietro i semilavorati) non trovo differenze, prima avevo un forno e 4 fuochi, praticamente peso e spazio inutili, adesso ho 2 fuochi, che è ciò che serve realmente. Il problema vero del (mio) furgone è la doccia, ma sono pochi i 540 in cui essa è decente e comunque non me li potevo permettere...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/09/2023 alle 15:01:48L’omo a da puzzà
C'è da aggiungere gli specchi, che non sono ripiegabili. Comunque ripeto che come spazio di stivaggio tra il vecchio motorhome Frankia 40 quintali con doppio pavimento e l'attuale furgone 540 le differenze non sono enormi,mi ci è entrato tutto. La differenza la fa il cubo d'aria e la sensazione di spazio, cose a cui ho volutamente deciso di rinunciare. Riguardo al cucinare (essendo vegano cucino molto in camper, anche se per i week end cerco di portarmi dietro i semilavorati) non trovo differenze, prima avevo un forno e 4 fuochi, praticamente peso e spazio inutili, adesso ho 2 fuochi, che è ciò che serve realmente. Il problema vero del (mio) furgone è la doccia, ma sono pochi i 540 in cui essa è decente e comunque non me li potevo permettere...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2023 alle 06:44:51Un discorso curioso perchè non mi sembra un confronto tra un furgone e un pannellato ma tra un furgone e la reggia di Caserta.
Ciao, prevedere di mangiare STABILMENTE in camper in modo sano e differenziato significa: avere stoccata una dispensa di cibarie che occupa uno spazio rilevante (2 persone mangiano diversi kg di cose alal settimana e anchedifferenziate..se si fa una dieta sana) e necessita di frigo di dimensioni adeguate che non'è..quindi si sacrifica altro, tipicamente le bevande (il lusos di avere 2 vini bianchi diversi e diverse birre artigianali differenti oltre a thè freddo acqua e latte..magari il kefir e che ne so il latte di mandorle l'amaro e il limoncello..non è che si puo avere tutto..mentre se sono le uniche cose che stanno nel frigo insieme a poco altro..si). avere tutte le pentole e stoviglie necessarie per avere un alimentazione differenziata (che non sono poche) mentre se si cucina occasionalmente bastano veramente 4 cose. cucinare un amatriciana a 20cm dal letto in un volume estremamente ridotto e magari va chiuso lo sportellone. cambiare piu spesso la bombola del gas sgombrare ogni volta la dinette magari nel mezzo di un lavoro che poi costringe a rimontarla subito dopo come prima (io alvoro con notebook caricatore taccuino e un paio di periferiche ad esempio). giocare a tetris il tempo della cucinata . usare un anotevole quantità di acqua per lavare i piatti, sapone, fare sciugare stoviglie strofinacci e pezzette umidificando l'ambiente per poi dormirci poco dopo. Sostanzialmente si ha molto piu spazio, piu igene, piu comfort, meno carichi acqua e gas, nel frigo c'è spazio per le bevande, più tutto insomma. Intendevo dire che il cucinare è in realtà un attività che richiede spazio e risorse ed è anche la piu facile da ridurre, anche in modo drastico. Molti che hanno il furgone (di quelli che incontro) si fanno weekend mangiando fuori e infatti lo osannano come perfezione, poi non gli pesa quando si fanno 1 o 2 settimane perchè è una o due volte l'anno. A me piace avere la cucina allestita e soprattutto avere lo spazio per riempirla di cibi genuini che compro in giro. col furgone 150lt di frigo 4 cassettoni e 3 armadietti solo in cucina me li scordo. Io credo che siano due filosofie diverse, il camper è avere il minimo dei comfort rispettando cose come dormire all'asciutto e senza umori di cucina ne spifferi dal portellone, avere le cose dle bagno in bagno, quelle delal cucina in cucina, quelel della dinette in dinette, i vestiti nell'armadio, le cose del dormire negli armadietti del letto. Il furgone è un mezzo minimalista fatto di compromessi e impone la compressione e tetris, lo smontaggio e montaggio, tutto per avere piu comfort nella fase di guida e parcheggio. Io ragiono in termini di tempo per tutti i miei oggetti..la mia filosofia è di spendere e dedicare energie per quelel cose che faccio spesso. A me onestamente di sacrificare tutto per il momento in cui guido e parcheggio non mi interessa proprio, sto fuori periodi lunghi in grandi posti naturali dove il parcheggio non è un problema e mi interessa di stare bene il 90% del tempo..che è quello in cui NON guido NE parcheggio. Quindi alla fine la scelta è semplice secondo me, si tratta di sapere cosa si vuole e tutto viene logico. I miei amici che stanno 1 mese fuori col furgone mangiano fuori o crudista, si muovono tutti i giorni per l'acqua e hanno trovato un equilibrio. PErò lo dicono anche loro che quando arriva il momento delal cena il primo pensiero è ceniamo fuori, perchè armare quel casino per cucinare e poi pulire..vabbè io comunque il furgone non ce l'ho quindi parlo per quello che ho potuto dedurre uscendo con chi ce l'ha.
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/09/2023 alle 09:15:16Mentre si puo dire che da fermo il camper è sicuramente meglio.. in movimento ci sono casi e casi.
Curiosità... ma che camper hai tu e che camper hanno loro? Da noi tra la cucina e il letto c'è il lavandino e la colonna col frigo... ovviamente non tutti i furgoni sono così ma sono pochi che hanno i fuochi vicino alletto. Comunque condivido al 100% quando dici La verità semplice e secondo me indiscutibile è che DA FERMO qualsiasi furgone è meno comodo di un camper. aggiungendo La verità semplice e secondo me indiscutibile è che IN MOVIMENTO qualsiasi furgone è più comodo di un camper.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/09/2023 alle 23:19:52Rispetto tutte le opinioni ma quando al scienza mi dice che ci sta una differenza di volumetria del 100% scusa ma credo alla scienza.
Un discorso curioso perchè non mi sembra un confronto tra un furgone e un pannellato ma tra un furgone e la reggia di Caserta. Io ho avuto un pannellato di 7 metri ma la situazione non era molto diversa, stesso frigorifero,piano cottura, lavello e soprattutto stessa quantità di acqua, sempre 100 lt. Poi mi fa sorridere il discorso sulle scorte di cibo e bevande e sulla dieta sana. Io faccio una dieta, credo abbastanza sana sia a casa che in camper, semplicemente uso alcuni prodotti come legumi e minestre di verdura preconfezionati. Il fresco lo compro quasi tutti i giorni. Mi bastano due pentole e una padella, anche a casa. Soprattutto non bevo vino e liquori, non faccio l'amatriciana, non ho bevande in frigo diverse da acqua gassata. Mangio spesso fuori e magari faccio qualche stravizio compresa una birretta. Sul resto sono cose risapute, vivere in una villa è più comodo che in un monolocale. Ma per me la vita in campeggio è sempre stata una scelta di vita minimalista non certo lusso e comodità, se non fosse per l'età andrei ancora in tenda.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 07:37:48La mia era una provocazione ma vedo che non si coglie e si rimane ostinatamente sulle proprie convinzioni.
Mentre si puo dire che da fermo il camper è sicuramente meglio.. in movimento ci sono casi e casi. E' quando la strada si fa stretta e infame che il furgone è realmente piu comodo. Questa idea che siccome è piu compattosia SEMPRE meglio è falsa, è come dire che una 500 è sempre meglio di una limousine :D (non intendo paragonare furgonei a 500 e camper a limousine, è per capirci)
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/09/2023 alle 08:11:00Ahah ok andata per la tua definizione! :D
La mia era una provocazione ma vedo che non si coglie e si rimane ostinatamente sulle proprie convinzioni. Mi piacerebbe sapere quali sono le condizioni in movimento in cui é meglio il pannellato. Se invece intendi direche in molti casi é uguale (e non meglio) allora mi devi spiegare anche perché da fermo é sempre meglio… quando dormi? Quando sei seduto sul sedile o sulla tazza? Quando sei in campeggio? Quando mangi sotto al tendalino? Quando parcheggi in città? Boh Diciamo che il furgone é meglio o uguale quando ti muovi e peggio o uguale quando sei fermo, va bene così?
In risposta al messaggio di PDR del 20/09/2023 alle 08:51:17Per questo sto facendo un pensierino al Grand California 600. metri 5,99 con passo da 3,64
il 5.99 ha lo spesso passo del 6.36
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2023 alle 13:49:36Bello il California c'è l'ho vicino adesso, naturalmente è tedesco, bellissimo mezzo. C'è anche il tuo, solo col Ducato 290. Comunque sto in Toscana e nessuno parla italiano...qui è il regno dei tedeschi, tutti furgonati qualche semintegrale, Carthago, Morelo e Niesmann con le Smart dentro.
Per questo sto facendo un pensierino al Grand California 600. metri 5,99 con passo da 3,64 ma deve superare la prova del nostro parcheggio, a breve sapro' se fattibile.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/09/2023 alle 14:04:03I Laika vanno in Norvegia!
Bello il California c'è l'ho vicino adesso, naturalmente è tedesco, bellissimo mezzo. C'è anche il tuo, solo col Ducato 290. Comunque sto in Toscana e nessuno parla italiano...qui è il regno dei tedeschi, tutti furgonatiqualche semintegrale, Carthago, Morelo e Niesmann con le Smart dentro. p.s. una cosa strana non ho visto neanche un Laika ma su 200 250 camper neanche uno.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/09/2023 alle 14:04:03"Comunque sto in Toscana e nessuno parla italiano...qui è il regno dei tedeschi"
Bello il California c'è l'ho vicino adesso, naturalmente è tedesco, bellissimo mezzo. C'è anche il tuo, solo col Ducato 290. Comunque sto in Toscana e nessuno parla italiano...qui è il regno dei tedeschi, tutti furgonatiqualche semintegrale, Carthago, Morelo e Niesmann con le Smart dentro. p.s. una cosa strana non ho visto neanche un Laika ma su 200 250 camper neanche uno.