quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 21/09/2010 22:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto in toto Roma1927 e aggiungo che attaccare la fiera o il costruttore di turno non e' edificante. Spesso gli allestitori costruiscono quello che il mercato chiede e percio' non lamentiamoci se i V.r. sono sempre piu' grandi ed accessoriati. Sono stato alla fiera 2 volte e ho avuto la stessa impressione e cioe'che l'Organizzazione non e'stata cosi' male anche se alla prima edizione. Qulche pecca la si puo' perdonare e la prova d'appello concedere l'anno prox.inoltre l'impianto non e' quello di Rimini e non si puo pretendere l'impossibile.Io,comunque, non ho fatto code rilevanti per un evento di quella portata(max 10 min in entrata il we di chuisura)e sono riuscito a salire su tutti i mezzi che mi interessavano e ad avere le opportune spiegazioni dagli operatori del settore(la signorina "monoscocca"ci ha anche offerto da bere)Giusto il settore "lucine" cioe' accessori non mi e' sembrato all'altezza dell'ENORME quantita' di gente che li cercavano. Saluti Roby
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/09/2010 08:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che nessuno abbia i dati sulle vendite, quelli che circolano in rete riguardano le presenze: 133 mila visitatori, circa 15 mila camper posteggiati nel primo week end, 12 mila nel secondo e circa 4 mila per ognuno degli altri giorni. Non conosco i dati di Rimini, certo che gestire 15 mila camper in un week end deve essere veramente dura!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/09/2010 08:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco io ancora non ho capito, aldilà delle tue critiche verso la nuova produzione del marchio che possiedi, cosa c'è di così drammatico...sulle esagerazioni siamo d'accordo, sull'aumento dei prezzi anche, ma purtroppo, o per fortuna, la quasi totalità dei camperisti oggi non vuole mezzi trasformabili, al massimo la gente è disposta a tirare giù un basculante, nessuno, o meglio quasi nessuno, è più disposto ad avere un camper che non abbia i letti e posti a tavola sempre pronti, a molti piace il matrimoniale in coda, o la penisola, o i letti singoli longitudinali, tutte soluzioni che richiedono spazio, lo stesso vale per il bagno dove la maggior parte delle persone lo vuole con la doccia separata, oggi le tendenze sono queste, ai camperisti piace la comodità, e la "colpa" non è dei novellini, ma proprio di chi ha il camper da sempre ed ora che sta in pensione, con una solidità economica consolidata e una liquidazione da spendere, si rivolge a questi mezzi extra-lusso, le famiglie, in questo periodo di crisi ancora di più, al massimo possono ambire ad un medio, il target di questa fiera e del cliente tipo che può spendere molto adesso è rappresentato proprio dalle persone mature. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 12:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io no credo, invece che un camperista per 20 anni e passa per svuotare la cassettina apre uno sportello e la sfila...che di punto in bianco con la senilità, si rimbambisce e non vede l' ora di svuotare prima tutto il gavone, prima di poterla estrarre![xx(] Io non credo che un lavoratore che spende quanto un monolocale in montagna o al mare, abbia voglia di ritrovarsi con un pensile storto, una maniglia in mano o di stare fermo nei week-end, con il camper in assistenza, per continui richiami, ed interventi, con il boiler che da solo si stacca e perde acqua, il frigo che non fredda, l'accendi sigari messo solo per bellezza, senza elettricità che gli arriva per il navigatore, le luci che se si fulminano, ti devono smontare una parete o il bagno che come ti lavi un piede nella doccia,si affoga d'acqua anche il cane che è sul cruscotto a dormire![V][:D] Fare dei Cappotti Napoleonici sulle nuove tendenze, riguardo colori, led, e stoffe, sarebbe normale e fa parte del gioco...ma quando in molti notano un aumento di prezzi ed un abbassamento della qualità esagerati...se permettete, trovo giusto dirlo e rimarcarlo! Poi è ovvio che ognuno è libero di decidere come spendere i propri soldi...[|)] Mory
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 12:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di drammatico, o più semplicemente di negativo (non esageriamo quindi) c'è una non-evoluzione del prodotto, anzi un peggioramento delle funzionalità e questo cozza con le più elementari regole evolutive. Vedi carissimo, al di la delle differenze di vedute e di opinione un camper da OLTRE i 65.000 euro che ha un serbatoio con la valvola delle grigie a 11,5 cm da terra non è accettabile, non nel 2010 specialmente se quello del 2009 non aveva questo problema. Sicuramente la dentro ci sono fior di progettisti e questo lo dimostra la serie precedente che non aveva quello che senza mezzi termini io considero un difetto grave (il tuo per fortuna non dovrebbe avere questi problemi là sotto a giudicare dai percorsi che ci hai raccontato di aver fatto, buon per te e io ne sono davvero contento). Allora cos'è successo? Temo che in un momento di disperazione per via della crisi siano arrivati sulla scena dei "progettisti" anche bravi e pure esperti di marketing ma senza esperienza specifica che hanno offerto alle aziende progetti troppo futuristici e non basati su una solida esperienza. "Via il rinforzo che devo mettterci un LED" temo sia stato un diktat ricorrente e quindi io non contesto il LED ma la mancanza del rinforzo che come dice il nome non era certo li per figura. Forse era meglio se le novità scaturivano da vecchi capofficina o da semplici operai particolarmente svegli, sicuramente ce ne seono. Avremmo avuto delle evoluzioni e non delle rivoluzioni. Nelle rivoluzioni, come la storia insegna, è più il ripercorrere i vecchi errori che il correggere quelli nuovi. Probabilmente quello stesso camper nella serie 2012 avrà il serbatoio messo in posizione decente (ma non si sapeva già?). Io ho insomma notato errori che anni fa furono fatti e poi superati da quelle stesse aziende e che oggi si chiamano "esperienza aziendale" o know-how come va di moda dire. Via i rivoluzionari mercenari e largo alle maestranze esperte già presenti, questo direi alle aziende o quanto meno una cooperazione molto stretta col "nuovo che avanza" per non gettare alle ortiche le esperienze maturate in anni e anni di duro lavoro e di successi. Cordialeente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 22/09/2010 13:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non più tardi di qualche anno fa viaggiavo su un Mc Louis Lagan che più entry di quello non c'è, io tutti questi problemi di maniglie staccate, pensili che crollano, boiler che scoppiano ecc. ecc. non li ho avuti, fortuna?!? può essere...è chiaro che un mezzo simile pone dei limiti alle temperature estreme, sia con il caldo che, peggio ancora, con il freddo, comunque sia ci sono andato lo stesso al mare e in montagna a sciare, poi ho avuto qualche delusione con un Giottiline Sunny, piccole cose tipiche dei prima serie tutte sistemate in assistenza, ma grandi soddisfazioni alle temperature di cui sopra, l'ho sostituito con l'attuale per svariati motivi che non sto qui ad elencare ed ho preso un Arca su Daily, per carità non l'ho testato a fondo visto che per il momento ci ho fatto solo 5000km, l'ho preso a fine maggio 2010, ma a dispetto di quello che dici la qualità c'è, si vede e si sente in viaggio, anche qui sarà fortuna ma aldilà di piccole noie, una zanzariera che non si arrotolava completamente e la finestra Seitz della porta che si appannava quando pioveva, tutto sostituito in garanzia, non ho altri difetti da segnalare, poi se ti fa piacere mi posso inventare difetti biblici a non finire così tutti avvaloriamo le stesse tesi e siamo felici e contenti. Che ognuno i propri soldi li spende come vuole è una tesi che sposo da sempre, per questo ritengo che mettersi in cattedra e affermare che tutto fa ******, tutto è effimero o tutto non vale quel che costa è dare implicitamente, alcuni lo dicono esplicitamente, del babbeo a chi oggi decide di comprare un mezzo nuovo, salvo poi difendere a spada tratta le proprie scelte se qualcuno le critica...non penso che tra noi ci sia qualcuno che è depositario della verità assoluta, nessuno è il verbo, per cui se critica deve essere che sia basata su dati di fatto e non fatta per prendere gli applausi del forum dicendo banalità trite e ritrite ripetute ogni anno dopo il post-fiera.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 22/09/2010 14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marino quoto il tuo intervento perchè hai centrato un problema, però è anche vero che il cliente tipo che approccia oggi un camper, anche un entry-level, non si accontenta più del frigo basso, di letti piccoli o trasformabili, tu ricorderai, ora non ricordo se a Mondonatura dello scorso anno o di due anni fa, furono presentati i camper della Seitz, mi sembra i Tikro o nome simile, che in chiave moderna interpretavano il camper di una volta, ebbene il progetto è fallito sul nascere, quindi alla fine è il mercato della richiesta che fa l'offerta e non il contrario.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 14:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si, è vero, ormai anche il neofita lo vuole super-accessoriato,trovandosi però poi a non potersi muovere all'interno tanto gli spazi sono limitati. Ecco anche spiegato il perchè ai miei tempi in quattro ci si stava senza troppi problemi in poco più di cinque metri e mezzo ed ora per una famiglia di quattro persone occorrono mezzi di oltre sette metri per non ritrovarsi tipo sardine in scatola. I modelli piccoli come ho descritto nel mio precedente post probabilmente sono stati progettati per cercare di rimanere nei pesi, senza rinunciare a ciò che è richiesto dalla clientela di oggi, però ne va a scapito della vivibilità in sosta che io ritengo importantissima per un camper. Saluti.Marino2
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/09/2010 14:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Marco e siccome parli con uno che della marca che ci accomuna ne ha posseduti ben quattro...la mia rabbia è stata quella di non voler essere ascoltato quando magari suggerivo delle modifiche e credimi,ne avevo ben donde. Ho vissuto la loro storia. Prima da assemblatori,poi da piccoli (grandi) allestitori, poi da piccoli (grandi) costruttori e ogni volta,secondo me non facevano tesoro dei propri errori,tornando poi "indietro" a ragion veduta,ma inevitabilmente perdendo la fiducia del cliente. Così è stato per me e difatti spazientito dai silenzi e da certi atteggiamenti mi sono rivolto ( molto a malincuore) altrove,consapevole comunque di aver lasciato secondo me il meglio delle costruzioni non di grande serie.Sei d'accordo? Penso che la serie precedente 2009/10 sia stata la migliore, sia come affinamento di prodotto che come disposizione interna, oltretutto confortata dalle pregevoli dimensioni quasi automobilistiche che però nel "nuovo prodotto"queste caratteristiche stradali dovevano essere mantenute. Invece la "mania del bassotto" li ha colpiti e senza rendersi conto,probabilmente hanno un prodotto che per le nostre strade e "dossi" non è proprio il massimo, considerando la loro (lodevole) intenzione di produrre un camper più fruibile quasi come una monovolume a costo simile. Messaggio non pervenuto,ne a te ne a me. Cordiali saluti Silvio
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 14:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roma 1927 non ci siamo capiti![B)] allora prima cosa,non lo trovo carino quello che dici, io non scrivo per prendere applausi...o roba simile, già che dici e pensi questo di molti(inclusa me, quindi[:0],) mi dispiace, perchè significa che il punto di vista di altri, per te conta poco nulla, se differente dal tuo,(e già no è una cosa democratica...)[V] Poi non capisco, applausi di che? Ho un laika Kreos, quello che per molti è un punto di arrivo e nonostante lo amo e mi ritengo fortunata in primis ad evere un camper di proprietà(di questi tempi[|)]).... l'ho fatto a pezzi(al livello di fama)specifico..[:D]perchè ancora mi brucia che per quello che è costato, certi errori o leggerezze costruttive, non devono accadere! Avrò diritto, da consumatore di lamentarmi del mio prodotto?da spettatore(pagante) di lamentarmi di una fiera? Da utente di un sito camper...di parlare di camper? Quindi applausi per cosa?mi stai trattando come una velona che si impazzisce e va in tv, a fare la sc€ma![8D] Come? invece di essere contento, perchè da come dici, il tuo mezzo non ti ha mai deluso e ne sei soddisfatto, mentre al mondo esiste gente che ha speso il triplo di te ed ha avuto infiltrazioni addirittura da monoscocca strapagati o problemi pure seri...invece di gonogolarti di ciò,ti preoccupi di far polemica al contrario?..allora mi fa pensare che forse credi che uno i difetti se li inventa tanto per parlare?[:(]annamo bene... La mia rabbia e credo anche quella di molti come me, sta nel fatto che se neanche più le marche consolidate e ritenute "top" o perlomeno serie, sono ormai esenti da cavolate strutturali ed estetiche, che a volte non sono affidabili al 100% è preoccupante o no? Per me si, significa che il mercato sta andando a pu....ne[:(!] Significa che contro l'incompetenza di chi vende,la mancanza di professionalità di chi assembla, avvita, incolla...la totale ignoranza di chi progetta, sai come si traduce a casa mia? che non c'è Dio denaro che ci metta al riparo da future pecche, ed inconvenienti, rotture, ecc.[xx(] esiste solo la fortuna... Non è una bella cosa e lo è ancor meno, scoprire che più andiamo avanti e più per certi versi, per certe cose e per alcune marche...andiamo peggiorando![:(] Se leggi bene i miei interventi, non mi sono mai permessa di denigrare tal nome, tal marca che non sia o il mio o molti addirittura top di gamma,d' altronde tornando al discorso di cui prima della libertà di espressione... se vedo palesi cavolate...se vedo un faretto incollato alla meno peggio, posso dirlo, che sia un Mc Louis o un Nibi o qualcuno come te si offende ?[xx(] Mory
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 22/09/2010 16:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 22/09/2010 01:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Q U O T Oid="blue">id="size6">
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 22/09/2010 16:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mory per cortesia non mi rigirare la frittata, se non mi sono spiegato bene mi ripeto, criticare è giusto, esporre le proprie opinioni sacrosanto, non mi piacciono i commenti che danno velatamente del co...ne al prossimo, credimi dopo quanto molti hanno scritto su questo thread chi ha fatto un contratto a Parma evita di dirlo qui, evita e fa bene perchè un conto è confrontarsi e un conto emettere sentenze. Questo è quello che penso senza nulla di personale nei tuoi confronti, è normale che magari quoto un tuo intervento per poi fare un discorso più ampio non necessariamente riferito a te...comunque i miei più sinceri per il concorso da velona[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 20:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh! in parte hai ragione, ma io penso sempre che la gente ha un suo cervello per pensare e capire che tra bianco e nero c'è il grigio e che quello che per me è orribile per lui è bellissimo... o quella che per me è un esigenza fondamentale, per qualcuno è un accessorio ecc. Ben inteso anche noi, siamo andati con l'idea e l'esigenza di cambiarlo, ovvio che mancando i soldi e no avendo trovato il chiamiamolo colpo di fulmine, fermi tutti, mi abbraccio il mio e piuttosto l'ospite lo metto sul tetto ed uso il forno aperto come fasciatoio[8D][8D][8D]!!ma ciò non toglie che se le lontane esigenze divenissero immediate, anche io sarei costretta a scendere a patti con la realtà che ho visto a Parma, pur consapevole di tante cose che non concepisco...ma che devo soprassedere per necessità, perchè il mercato offre questo![|)]ma almeno le so....mi ha dato fastidio solo il fatto che siccome tu non hai avuto problemi(buon per te ovvio)...allora sembra che non esistono. Tutti quelli fortunati che non hanno trovato fila o disagi a Parma, non è che dicono che sono stati fortunati...scrivono lasciando intendere che noi che abbiamo vissuto il delirio...siamo esagerati o che ingrandiamo le cose ecc[}:)]. Magari mi sbaglio e ti/Vi chiedo scusa, ma a volte ho l'impressione che per qualcuno, il proprio punto di vista e le proprie idee son verbo...tutti gli altri sono dei co...ni![|)] Nessuna polemica ci mancherebbe, ti ho risposto per le rime, perchè mi è sembrato che anche tu..escudessi a priori l'esistenza di quello che non hai vissuto o visto...come a darci dei visionari![:0] ...in parte hai ragione..ci siamo fatti prendere dal ricamo...del cappotto[:D]ma davanti a certi prezzi...anche solo una vite storta mi girano troppo i [8][8] è più forte di me![:I] Comunque tra 30 anni vincerò velone e coi soldi mi compro un bestione pieno di lucine bleu...(che per quell' età mi piacerà, son sicura)e vi faccio le pernacchie a tutti, voi povera plebe che usate il camper solo per dormire e viaggiare[:o)]...io tra 30 anni, con le nano tecnologie, avrò la nespresso con tanto di cialde, impiantata sul palmo della mano, ogni marcia che inserisco, è un gusto di caffè diverso...e per quelli con il cambio automatico, solo orzooooooo!![8D][:D][:D] Mory