quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 13/09/2010 17:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il mio è molto meglio...questa frase è la più gettonata per due semplici motivi, il primo è che ci si gratifica confermando la propria scelta, il secondo perchè ci si abitua al proprio mezzo, ci si abitua talmente tanto che non si vedono più nemmeno i difetti più evidenti. Di camper ce ne sono per tutti i palati, si può scegliere tra vecchie glorie o nuove produzioni tra le più disparate tipologie, per esempio io trovo singolare che nei VR pannellati o monoscocca se non c'è la zanzariera sulla porta di ingresso alle persone gli prende un colpo, mentre è evidente che tale accessorio a chi sceglie i furgonati non interessa minimamente visto che per entrare aprono una porta scorrevole di oltre 4mt quadrati senza la paura che entrino zanzare e affini. Alla fine credo che i costruttori producano dei camper con l'idea e la volontà che piacciano al pubblico, anche perchè altrimenti non li vendono, probabilmente in questo momento il potenziale cliente è attratto dagli interni in pelle o dalle lucine multicolore, questo vuole il cliente e questo gli danno. Io credo che ognuno ha le proprie idee e i propri gusti, tra i camper esposti di incongruenze volendo se ne possono trovare a migliaia, poi ognuno fa la sua scelta considerando quanto gli concedono le proprie tasche, a quello che vuole dal mezzo, all'utilizzo che ne farà, ai compromessi che accetta in base alla piantina, alla disposizione degli arredi, alla qualità degli impianti ecc. ecc.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/09/2010 22:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, Elio, sono veramente agitato. Te dici che i garage/voliera poggiano sul niente... è meglio che non dica nulla di quello che ho visto SOTTO i camper altimenti faccio nomi e cognomi e mi bannano me e le 7 generazioni a seguire. La storia dei telai ribassati andrà bene al furgone del lattaio che girando in città è facilitato a scaricare il latte la mattina presto alle 6 quando solo i lattai e i bischeri come me vanno al lavoro. Ma su un camper a che serve? Ribassato? E per farci che? io ho 2,00 interni che con tetto e pavimento fanno 2.10 Non ce la fanno a costruire un camper entro 2,80 avendo 70 cm di distanza tra il pavimento e l'asfalto? Almeno i longaroni di un normalissimo telaio del Ducato Maxi ti permettono in caso di tamponamento di non vederti arrivare l'auto in cabina guida. E poi quello spazio non si butta mica via, tra i miei (robusti) longaroni ci sono i serbatoi che chiusi sotto diventano coibentati e riscaldati. O prova a progettare il piatto doccia su un telaio ribassato con ruote da 15" se ti riesce. L'acqua ha il brutto vizio di andare solo in discesa e quindi il serbatoio delle grigie deve essere abbastanza più in basso del piatto doccia ovviamente. Ma "abbastanza più in basso" di un telaio ribassate è troppo vicino all'asfalto e quindi si rischiano solo 10 cm di spazio tra la strada e i fragili serbatoi e le fragilissime valvole di scarico. E sui traghetti? E per uscire dalla rampa di un garage? E la semplice sosta su uno sterrato come il parcheggio della fiera di Parma per esempio. Ma per favore... si spendono 70.000 euro per un camper che se una famiglia risparmia 300 euro al mese significa 19 anni e mezzo di accantonamento senza comprare null'altro e poi ci si... dimentica di sdraiarsi sotto a guardare come cavolo hanno progettato il tutto. Sotto il mio Ducato è uno spettacolo, il bombolone GPL rimane talmente alto che solo abbassandosi non si vede neanche. Il garage ha una robustezza che si capisce solo guardando su cosa poggia. Il pavimento ha sotto i serbatoi racchiusi e protetti tra i longheroni in un vano coibentato e riscaldato. Quando il letto basculante è su TUTTI gli oblò (3) sono fruibili. Quando è giù si può usare bagno, cucina, uscita e 2 posti a sedere in dinette oltre al tavolo. Dinette realizzata con panche/sedili automobilistici reversibili con tutte le regolazioni, non pezzi di legno con botole di compensato da 5 mm. E tutto questo dove? Sulla Luna? No, era il modello in produzione fino al 2006, 6,40 metri, 6 posti letto e garage robusto, doccia separata, dinette ampia E allora come mai c'è stata una involuzione? E' questo che mi fa andare in bestia ma soprattutto mi fanno perdere le staffe i troppi applausi a questo regresso tecnologico, funzionale e stilistico abbinato ad un aumento dei prezzi non in linea con la crisi che viviamo. Roma 1927 dice che è questione di gusti e che quindi offrono quello che il cliente vuole. Lasiamo perdere la zanzariera che magari te non ti pinzano oppure hai imparato che a parcheggiare accanto ad un camper di tedeschi te ti salvi perchè pinzano loro, ma spaccare i serbatoi al primo dosso rallentatore del Comune o al primo sterrato è per caso un gusto? Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2010 07:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non si possono condividere le tue idee ? Impossibile, tutta sacrosanta verita'. Per far buon peso, non dimentichiamoci che per effetto del molleggio delle sospensioni, tali telai ultraribassati (li avranno copiati alle Williams del '90 ?) si avvicinano ancor di piu' al terreno riducendo la gia' esigua distanza da esso che hai verificato in Fiera, li' erano fermi !! Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 13/09/2010 23:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Morena, mi hai fatto ammazzà dalle risate con il tuo intervento[:D][:D][:D] però... vedo dal tuo profilo che hai un Laika, mica un furgone con solo i sacchi a pelo... [:0][:)] Non bisogna dimenticare che i camper sono nati sui famosissimi furgoni wolkswagen come questo: [img][/img] E poi via via sono "degenerati" fino ai Mirage ect ect. Anch'io quando decisi di comprare il camper avevo in mente il furgoncino che guardavo con invidia e ammirazione da ragazzino, poi però visto il suo costo da "amatore" e le evidenti differenze di comodità rispetto ad un pari prezzo sono caduto dall'altra parte. Non c'è da meravigliarsi che ora per invogliarti ti mettono la vetrinetta in cristallo con i flute per lo champagne, l'essere umano è fatto così... è un po' imbecille [;)] Parti da una base e poi se hai la "fissa" e sopratutto i soldi arrivi a ste caxxate, ma questo vale per qualsiasi cosa (per esempio conosco gente che si è comprata un compattino sony per sentire i cd ed ora ha un impianto valvolare che costa come un monolocale [:0][:0][:0]). Insomma per farla breve , i genii del marketing ste cose le studiano a scuola, è il loro mestiere, quindi sta alle persone non farsi infinocchiare da questi meccanismi [;)]... Ciao. Stefano
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/09/2010 09:45:05 (> Ho un marlin 64 su ducato x244 da 1 anno comprato usato. Appena comprato mi sono reso conto della poca stabilità nei sorpassi o quando sei sorpassato da pullman a 100 km/h; ho montato le sospensioni ad aria e il difetto è molto migliorato, ma il tomtom quando supero i 105 è impostato che fa un baccano di inferno e rallento sotto tale velocità che per me basta e avanza, ovviamente a 100 vengo tranquillamente superato da una miriade di camper. Aggiungo che tempo fa in un 3D intitolato "velocità di crociera"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
id="red"> ho espresso le mie perplessità sul fatto che andare a velocità di 130 e anche meno fosse pericoloso e sono stato tacciato "come quello che ha paura" ma debbo dire che non mi sono offeso anche se mi era stato scritto dai guru del forum. Non riesco a capire xchè si compra un camper e poi si mette a repentaglio la vita proppria e degli altri per risparmiare 1 ora di tempo ogni 8 di viaggio con consumi esorbitanti. Per finire ben ha fatto Marco a postare le sue perplessità, ed in particolare riguardo all'altezza da terra. Sono questi gli interventi sul forum che servono. Grazie Marco. Ciao Ivo e atutti.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2010 07:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco io ho scritto che c'è un modello per tutti, compresa la possibilità di scegliere tra le vecchie glorie, per cui i tanti nostalgici, o chi crede che "quelli di una volta" sono meglio, troveranno sicuramente ciò che fa per loro nel mercato dell'usato. Sono d'accordo con te che alcune volte ci sono delle scelte tecniche discutibili e che un progettista possa prendere delle cantonate, assodato che al mondo nulla è perfetto mi sembra che denigrare a prescindere tutto ciò che è nuovo sia sbagliato. Secondo me occorre partire dall'assunto che ormai le materie prime costano cifre considerevoli, e che in un momento di crisi, le case tendono a risparmiare, ma c'è anche da considerare che per far rientrare nei pesi un camper di oltre 7mt non si può pretendere di avere tutto il mobilio in multistrato marino, i rubinetti in acciaio, il pavimento in legno vero ecc., le pareti divisorie interne, proprio per risparmiare peso, oggi sono fatte in sandwich come le pareti esterne, due fogli di compensato, il telaio e il polistirolo a far da spessore, questo metodo costruttivo costa molto di più che fare la stessa cosa con una tavola di multistrato. Per quanto riguarda i serbatoi bassi se sono montati a ridosso delle ruote posteriori anche se l'altezza da terra non è ampia non toccheranno mai. Io, come tutti del resto, ho le mie convinzioni su come debba essere per me il mio camper ideale, personalmente lo uso anche d'inverno per andare a sciare, quindi ho scelto di conseguenza, ma un mio amico, per fare un esempio, va in settimana bianca in albergo ed ha preso un camper entry-level tanto lo usa prevalentemente nei mesi caldi, la stufa forse l'ha accesa tre volte in tre anni, questo tanto per dire che non tutti abbiamo le stesse esigenze, poi possiamo discutere per ore se è meglio un profilato, un MH o un mansardato, oppure se si viaggia meglio con la trazione posteriore, sul Ducato o sul Transit, se è concepibile un biasse, quanto è consigliabile lo sbalzo posteriore e mille altre questioni tecniche, tutte opinabili e tutte discutibili, io come tutti ho le mie idee e le mie convinzioni derivanti dalla mia esperienza, per esempio non mi convincerà mai nessuno a comprare un furgonato, non prenderò mai più un camper a trazione anteriore e potrei continuare ad elencare paletti ma tanto sono mie idee e non interessano a nessuno. Qui poi troppi dimenticano che un camper è fatto per viaggiare, per carità la parte abitativa è importante ma i Km si fanno con la meccanica, e chi non ha mai guidato un mezzo odierno non potrà mai capire la differenza sostanziale che esiste tra un furgone degli anni '90 e uno del 2010, io viaggio a 110km/h e senza ombra di smentita sono più sicuro di chi va a 90km/h su un mezzo datato.
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 14/09/2010 13:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il mercato bellezza... A parte tutto diciamo che se proprio uno vuole, un camper per sostituire il suo, con un pò di difficoltà lo trova, ma forse il gioco non vale la candela, e la cifra che si deve aggingere è certamente eccessiva per avere più o meno la stessa cosa. Per questo le case costruttrici, giustamente, si rivolgono anche a chi non è mai stato camperista, non ha mai avuto la passione e non ha esperienza, per questi è ovvio che il metodo dell' acchiappo sia diverso, così nascono le vetrinette per i calici, che serviranno sicuramente, assieme ad una buona bottiglia nel frigo, per brindare ai tempi record ottenuti in autostrada grazie alle potenti meccaniche con telai ribassati [:)]. Ivo Ps: viva le andature prudenti e tranquille.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2010 14:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle frivolezze sono d'accordo con te, la doccia con la cromoterapia non la capisco neanche io...come non capisco l'uso smodato dei led, va bene l'illuminazione indiretta, vanno bene le luci blu notturne, ma onestamente vedere illuminate le maniglie, il filo di led con centralina per cambiare i colori, o peggio ancora i led blu nelle casse dello stereo presenti sul MH Laika, e andando di peggio in peggio il led che cambia colore in base alla temperatura dell'acqua che illumina la stessa sul nuovo MH Mobilvetta...ormai alcuni hanno preso la sindrome della cassa del circo...sempre secondo i miei gusti a me piace la sobrietà di un arredo elegante e illuminato con gusto, il tutto senza eccessi o contorsioni stilistiche.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 14/09/2010 14:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... ma lì siamo ancora sull'estetica e quindi si parla di opinioni. Una dinette da 4 posti che diventano solo 3 perchè sotto c'è un "gobbo" dovuto al vano bombole non è una questione di piacere o non piacere, è proprio un posto utile in meno. Sul mio Rimor Europeo 607 del 1998 non si sarebbero certo azzardati a fare una cosa simile e sicuramente non sarebbero neanche riusciti a far guardare altrove a suon di luci blù. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2010 14:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco se vai a fare le pulci a tutto troppo ci sarebbe da dire, per esempio puoi mettere la Smart nel garage ma poi ti accorgi che un mezzo lungo quanto un autobus ha una vivibilità interna ridicola in relazione allo spazio e fondamentalmente è concepito per ospitare due persone, comunque questo non vale solo per i camper, se hai osservato bene anche le roulotte ci sono delle proposte che sfiorano l'assurdo, in 7mt non riescono a metterci due letti a castello degni di tale nome...detto questo rimango dell'idea che i mezzi attuali siano tutto sommato il frutto di esigenze e gusti mutati, nessuno o quasi, è disposto a rinunciare su un pannellato a letti e posti a tavola sempre pronti, per cui alla fine, visto che lo spazio non si inventa e i mq sono limitati, la puoi girare come vuoi ma da qualche parte esce la magagna. Sinceramente quando mi avvicinai al mondo del camper di mezzi usati ne ho visti a centinaia e tutta la superiorità che viene tanto decantata io non la vedo e non l'ho mai vista, anzi sui mezzi di qualche anno fa ho notato dinette con sedute basse e scomode, imbottiture ridicole, mansarde basse e piccole ecc. ecc.