quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/09/2010 21:40:54 (> Io a guardare sotto i telai avevo un p' di difficoltà ...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Però notavo che da quando hanno smesso di montare le ruote di scorta, il serbatoio delle grigie è finito in posizione centrale. Oddio, non che conosca dove fosse nei mezzi vecchi, ma nel mio è più vicino alla coda rispetto ai mezzi più nuovi. Io di quelli nuovi quello che ritengo un po' meglio è la seduta, visto che sono sensibile sull'argomento. Sarò novellino ma per me il segreto più grande nel visitare i camper e capire come sono scaldati mansarda e letti in coda. Quando non vedo un bocchettone che esce, capire se c'è nulla o una canalizzazione mi è impossibile visto che è spesso impossibile salire in mansarda. Voi cosa guardate ? (inutile dire che sui siti è difficile capire)quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 13/09/2010 10:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la doccia con la cromoterapia... ma quando ho chiesto se potevo montare il gancio traino, la risposta è stato no! ma va va va ed i water in camera da letto? mah, io certe "sedute" le preferisco fare con un poco di intimità, non con mia moglie che mi guarda nella palle degli occhi. Probabilmente sono "antico"
quote:Risposta al messaggio di masivo: A mè la cosa che più mi sbalordisce è l'omologazione a 35q. di certi mezzi. Mi vien da ridere a pensare: cosa ne faranno i proprietari se cominceranno a pesarci?>> Continueranno a viaggiare. Tanto le FF.OO. e le MTC chiudono un occhio (anzi due) e le assicurazioni continueranno a fare la "rinuncia di rivalsa".
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/09/2010 23:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà...per esperienza, data l' età, ho visto che in Italia si tollerano per lungo tempo certe illegalità, ma ad un certo punto, per un motivo o per l' altro, qualcuno dice: BASTA... e allora sono caxxi amari. Cmq io non ho di questi problemi. (anche se sono sul filo dei 34q. portata max) Ivo
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato: Naturalmente questi mezzi sono diventati pesantissimi: nella maggior parte dei mansardati a 6 posti veniva dichiarato un peso a vuoto di 31,5 ql>> Aggiungo: la cosa più divertente è COME sono considerati i 31,5 qli! NON c'è la batteria servizi (ma vi immaginate?! Un mezzo senza BS!), il serbatoio delle chiare deve essere riempito per metà (quando va bene, altrimenti ti mettono direttamente il serbatoio da 50 lt!!). Non parliamo poi del fatto che non hanno la ruota di scorta! E le bombole? Non credo che siano considerate. Quindi: 31,5 qli con il pieno di acqua, almeno una BS da 80/100 Ah, bombole del gas, vettovaglie, vestiti, ecc. diventa un camper da 2 persone. Se poi volete la ruota di scorta e biciclette/scooter... allora dovrete mettere un ologramma alla guida perchè va fuori peso alla grande.
quote:Risposta al messaggio di masivo: Sarà...per esperienza, data l' età, ho visto che in Italia si tollerano per lungo tempo certe illegalità, ma ad un certo punto, per un motivo o per l' altro, qualcuno dice: BASTA... e allora sono caxxi amari.>> La nostra fortuna è che gran parte dei camper viene costruita in italia: finchè ci saranno qualche migliaio di addetti nel settore le cose continueranno ad andare in questo modo (altrimenjti significherebbe mandare a casa tutti). Il "rientro" nelle regole dovrebbe essere fatto in modo graduale, ma anche questo non avverrà mai perchè a quel punto la concorrenza con i produttori di altri paesi (Germania in primis) diventerebbe impari. L'unica speranza è che sia la Comunità Europea a dettare le regole A TUTTI per far rispettare la legalità, anche se ripeto che sarà dura dire "basta" da un giorno all'altro.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/09/2010 09:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te mi leggi nel pensiero [;)] "Più di 2" è quello che ho pensato in realtà, ma anche 3 non è prorpio una pecca grave, diciamo che 4 o più fuochi proprio non ci siamo. Parlavo con mia moglie la quale mi diceva di non ricordare molte volte con due cose sul fuoco, 3 sicuramente mai per cui 2 va bene. Spero vivamente che questo 3D faccia emergere il "senso della misura". A qualcuno piace il pane raffermo? No? Quindi tutti i giorni o quasi si va a comprare il pane. Siccome dove vendono il pane vendono anche altri generi alimentari a cosa serve in un camper un frigo capace di contenere 1 mese di derrate alimentari se tutti i giorni si va in un negozio di alimentari? Specialmente in un camper da pochi posti letto il 95 litri basta e avanza. Sempre parere strettamente personale. In ogni caso il frigo grande può essere proposto come "caratteristica" ma in nessun modo come "miglioria" visto che potrei non essere interessato agli aspetti positivi ma beccarmi comunque quelli negativi. Cucina: Ricordo ancora un post di qualche mese fa dove uno apriva la sua richiesta così: "visto che sul mio camper ci sono solo 4 fuochi, come potrei fare per..." Poi non ricordo altro, smisi di legggere ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/09/2010 09:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il buffo è che alcuni indicavano 31,5 ql per il camper completamente vuoto (appena uscito di fabbrica), altri lo stesso peso includendo autista, mezzo serbatoio e mezzo carico d'acqua, ma i mezzi erano molto simili per dimensioni e arredi. La gente si rende conto che in mezzi che in realtà escono dal concessionario al limite del peso dovrà aggiungere gasolio, acqua, bombole del gas, indumenti, vettovaglie, varie ed eventuali e, dimenticavo!, la propria famiglia? Magari anche biciclette, antenna satellitare, pannellino solare, veranda...[:D][:D] Quanto peserà alla fine il "cargo"? Si accorgeranno certe prsone che non c'è posto per una batteria servizi decente e la ruota di scorta? o se ne accorgeranno "al bisogno"? ...ma la vetrinetta era tanto carina!... [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010 10:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che nei costruttori si sia fatta strada questa idea: i neofiti non ci capiscono niente e, tutto sommato, sono poco propensi a informarsi seriamente; il camper ormai sta diventando uno status simbol (tipo SUV[:(]) e l'uso prevalente non è più viaggiare con un "pizzico di avventura" ma andarci al mare (ma una bella caravan?). Quindi hanno deciso di ammaliarli con tanto costosissimo e controproducente fumo e spennarli ben bene. Per quanto riguarda i veterani: loro sanno... ma prima o poi dovranno cambiarlo il camper e allora si dovranno adeguare a ciò che "il merecato" offre, anche noi veterani abbiamo il nostro punto debole: siamo "malati di camper e plen air".[:(] Valter
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2010 22:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto quanto hai scritto!! Aggiungendo solo che tutti ma proprio tutti i mezzi esposti avevano lo stesso difetto che tra l'altro è molto grave.....COSTANO TROPPO, sia che sia un entry level che un mezzo di fascia alta.[xx(] Diciamo ceh se volevano far avvicinare le famiglie meno abbienti al camper, hanno fallito su tutta la linea...è vero che potevi anche comprarlo con 120 "comode" rate da quasi 500 euro al mese....ma poi il gasolio con quali soldi ce lo si mette??[xx(][xx(][xx(] Dulcis in fundo, quando sono rientrato a bordo del mio catorcio, l'ho apprezzato in modo immane!![:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48: Siccome dove vendono il pane vendono anche altri generi alimentari a cosa serve in un camper un frigo capace di contenere 1 mese di derrate alimentari se tutti i giorni si va in un negozio di alimentari?>> Premesso che non ce l'ho e MAI lo vorrei in futuro, in effetti è forse una cosa che ha un senso per i "grandi viaggiatori": tu non hai idea che battaglie devo fare con moglie e figlia quando siamo all'estero e gli affettati che troviamo nei supermercati non sono neanche lontanamente paragonabili ai nostri [:D] (e da toscano, capisci cosa voglio dire). Servono per avere lo stivaggio di derrate portate da casa: poi però ci lamentiamo se i commercianti dei luoghi che visitiamo non ci vogliono. Altra considerazione: nessuno considera il fatto che un figrorifero grande succhia più energia di uno piccolo. E anche qui ci si lamenta del fatto che le bombole del gas durano troppo poco in inverno. Insomma, tanta comodità... si paga! in un modo o nell'altro.
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 13/09/2010 23:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se la gente compra un oggetto che fa anche da telefono e lo paga 600 euro e ora che e' uscito il modello nuovo che costa 700 lo butta e fa la coda per averlo ti sorprendi ancora ? o chi spende la stessa cifra per una tavoletta che serve per legger il giornale (prima come faceva ?) guarda che i costruttori di camper sanno benissimo quello che vogliamo.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse: Diciamo ceh se volevano far avvicinare le famiglie meno abbienti al camper, hanno fallito su tutta la linea...>> Guarda, sono dipendente di una nota marca del lusso e ti posso dire che... è esattamente il contrario! Sono anni oramai che le aziende hanno capito che puntare sui meno abbienti non paga. Troppa vulnerabilità in caso di crisi: se vedi i dati delle vendite ti accorgerai che l'unico segno "+" nel mercato dei camper riguarda i mezzi di fascia alta e altissima. In futuro i costruttori avranno pochi operai e produrranno pochi mezzi, per la maggior parte di lusso. E' qui che vogliono arrivare.