quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010 14:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammetterai che comprarsi un Concorde per tenerlo fermo 3 mesi in campeggio, è come prendersi la Ferrari per fare 500metri ed andare al Bar. Tutte le cose sono fatte per un loro utilizzo sensato e ottimale. Poi hai ragione, ognuno fa ciò che vuole con le proprie cose, e i propri soldi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010 14:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che mi raconti... Un camper con telaio Alko l'ho visto sotto. Io non parlo dello spazio tra il pavimento e l'asfalto ma dello spazio tra il sotto del camper e l'asfalto. Sul mio Ducato "normale" del 2005 (non di prima della guerra quindi) con ruote da 16 pollcici ci sono spazi abbondanti tra asfalto e il sotto del camper e dove eventualmente dovesse fregare è tutto FERRO visto che i serbatoi sono interni ai longheroni mentre su uno di "gran classe" che ho vsto a Parma c'erano (misurati) 11,5 cm tra il pavimento della fiera (asfalto quindi) e il serbatoio delle acque chiare fragile come puoi immaginare. Forse sei te che non hai mai provato ad uscire dalla rampa di un garage con 11,5 cm tra il sotto del camper e il pezzo di ferro dove va il paletto del cancello, anzi no, quello sporge in su e quindi di cm ce ne sono molti di meno... se fosse in pianura, ma essendo una rampa freghi sotto di sicuro. Quando il serbatoio di plastica dell'acqua urta il ferro del cancello voglio vedere cosa te ne fai della carreggiata allargata qualche cm, al massimo ti serve per correre in autostrada. Per la guida ti assicuro che facendo antincendi boschivi di spazio sotto agli automezzi ne so qualcosa. Anche delle semplici starde sterrate (i campeggi le hanno) a volte offrono dei bei sassi sporgenti e se sotto c'è poco spazio si frega di sicuro. Un conto però è fregare l'assale rigido del ponte posteriore ribassato che è di ferro, un conto è fregare un serbatoio di plastica messo poco più su della strada per problemi di ribassamento altrimenti la pendenza dal buco della doccia non basta. Comunque nessun problema, se ritieni valido il telaio ribassato compralo, dicci che va più veloce in autostrada, dimmi che allargando la carreggiata puoi correre di più ma non mi raccontare che con la bassa marea e un camper di 7,50 metri ti imbarchi a Bari per la Grecia senza fregare sul ponte del traghetto perchè ci credo un po' meno... Anche masivo mi sembra perplesso e lo capisco. Con i propri soldi si fa quello che ci pare, è vero, compreso con la propria tastiera esprimere delle opinioni, motivandole. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010 14:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pretendo che la gente abbia i miei stessi gusti, ma mi secca che il mercato non offra più mezzi in sintonia con il mio modo (ma non solo mio) di interpretare le vacanze in camper. E' vero che anche in passato c'erano mezzi "maxi" e superaccessoriati, ma c'era anche un'offerta più varia. La differenza tra peso a vuoto e in ordine di marcia ce l'ho ben presente: per quanto ho riscontrato mi è sorto il dubbio se l'abbiano presente alcuni allestitori.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927: il peso se è dichiarato in ordine di marcia comprende tutto ciò che serve per rendere un camper usabile, è compreso il guidatore, la bombola del gas, una percentuale di acqua e di gasolio secondo norme stabilite per l'omologazione, poi se la gente comincia a metterci su di tutto e di più la colpa di chi è?!?>> E secondo te un camper senza BS è "usabile"? La BS è DI NORMA assente dal peso dichiarato (non il contrario!). Senza di essa non funziona NULLA, riscaldamento, frigo, luci, ecc. ed ha il suo bel peso. Avere la BS vuol dire una persona in meno già in partenza.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/09/2010 16:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una BS pesa circa una ventina di chili o poco più, non mi sembra che questa presenza sposti di molto il risultato finale, il problema è che si vedono camper, anche nuovi con mega garage, con il cassone sopra il tetto e mi chiedo cosa la gente si porta dietro, poi lo capisco quando sosto in una AA o in un camping e vedo che molti hanno la cucina esterna completa di bombola, mobiletto, pentolame vario doppio, barbecue, lettini, sdraio, gommone, motore, biclette, tavoli e sedie, carbonella in quantità industriale che ci mandi avanti un treno a vapore, in alcuni casi addirittura il cucinino come in tenda, poi il camper equipaggiato con doppio serbatoio, generatore, climatizzatore cellula, doppia BS, pannello/i solare, antenna satellitare e terrestre, porta bici, scooter, cassetta degli attrezzi da far invidia all'officina più attrezzata, vestiti per cambiarsi due volte al giorno e provviste per fare una guerra...
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010 17:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, già quello Fiat è un po' più alto anzi, meno esasperato. In ogni caso se uno è appassioanto di astronomia e desidera andare sul monte Labro (sud ovest del monte Amiata - Toscana) col mio telaio ci si arriva (male) con uno ribassato no. Pochi sono i posti dove un telaio ribassato non può andare e uno normale si. Nessun pposto al mondo però è accessibile ad un telaio ribassato e ad uno normale no. Per lo schiaffo laterale direi che Alko è sicuramente meglio, le sospensioni ad aria Alko come ho io però, quelle sì... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/09/2010 21:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che quando una dinette da 4 posti diventa da 3 posti perchè sotto dove ci andrebbero i piedi c'è una... gobba dovuta al vano bombole, questo dipenda dal benessere che avanza?? La cosa che ti ho appena raccontato costa abbastanza di più di 70.000 euro... Tu hai postato la foto di due auto distanti tra loro decenni e con tecnologie costruttive diversissime, l'una moderna e l'altra figlia di un misero dopoguerra. Io parlo di camper di oggi paragonati a quelli delle stesse marche ma solo un paio di listini fa e ti assicuro che nel frattempo non è stato inventato proprio nulla di rivoluzionario nel campo delle cose concrete per fare plain-air, però sono stati inventati eccome degli specchietti per le allodole. Un camper assurdo e insensato come puoi vedere oggi (non tutti ovviamente, ma sempre troppi) era realizzabilissimo anche 5 anni fa, c'era già tutto. C'erano i materiali e c'era la tecnologia per realizzarlo mancavano solo i polli del calibro di quelli che ci sono in circolazione oggi. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010 22:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio piccolo posso dire che il MH che costa meno, euro 53.000, visto in esposizione, NON ha grigie coibentate, stesso discorso per i nuovi MH di una nota casa toscana euro 57.000 prezzo modello esposto euro 60.000 grigie non coibentate..., insomma in montagna si ghiaccia tutto, peccato non scriva più certe sue osservazioni MACULANI, forse qualcosa da rivedere ci sarebbe...Ah dimenticavo, poi ti viene detto che non ti ritirano l'usato, oppure nessuna permuta, venditelo da solo e vieni con i soldi. Pagamento al 100% alla consegna e se qualcosa non funziona sono cavoli tuoi...Quasi quasi mi ricompro la barca... Oggi nel pomeriggio rifaccio un giro per verificare alcune cose, sarò armato di metro e tabellina comparativa. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010 22:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/09/2010 09:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, noi abbiamo una cucina tre fuochi e ovviamente il terzo non lo abbiamo mai usato...