quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 16/09/2010 17:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010 17:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto al 100%, ho un camper con telaio special, da mt. 7,10, con serbatoi delle grigie contro il paraurti posteriore, sono costantemente sui 40-41 q.li e mettento le sospensioni AL.KO, non ho mai avuto il minimo problema di altezza. In 30000 km ho fatto parecchia sosta libera in riva al mare, quest'anno in Sardegna avrò fatto circa 50 km di strade sterrate, preso diversi traghetti, non ho mai dovuto rinunciare a recarmi in qualche luogo per problemi di altezza. In compenso la stabilità e guidabilità che si ha con la carreggiata allargata e ribassata è impagabile. Danilo
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 16/09/2010 22:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà ma a mè tutta quella rigidità, sui nostri mezzi, non mi piacerebbe per niente, è certamente utile per una guida più brillante, cosa che non mi interessa, ma in sterrati, buche e dossi, per mè è certamente una cosa più dannosa per la cellula. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2010 19:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti porto a conoscenza che ci sono diversi "piccoli" allestitori che ti "creano" il camper in base al tuo "sogno", non vedo perchè tu sia così alterato dai camper visti in fiera. Dietro ai camper che hai visto in fiera ci sono uffici commerciali che studiano strategie per mettere in produzione veicoli che il mercato chiede, anch'io non riuscirei mai ad acquistare un camper con letto basculante, ma se tutte le aziende li hanno a listino ci sarà un motivo ? Perchè oggi molti acquirenti lo preferiscono ai mansardati.Comunque sia non sono nè scandalizzato e neanche mi dispero se codesti camper vengono prodotti. Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Danilo.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/09/2010 22:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che ha due fogli di balestra, come tantissimi altri camper, in più ho le sospensioni ad aria AL.KO, è ti posso garantire che non è assolutamente rigido, anzi, con le AL.KO, e piu morbido. La miglior guidabilità e stabilità è data dall'asse posteriore più largo di 19 cm e dal baricentro molto più basso, nel mio camper il piano cellula è 10 cm più basso del piano cabina. Per lavoro faccio circa 50000 km all'anno con un Daily ( ultimo Tipo)gemellato, passo medio, tetto medio e ti posso garantire che il mio camper di mt 7,10 mansardato è molto più stabile. Danilo
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 16/09/2010 22:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo quello che dici, un po' carucci e poco rivendibili quelli su misura però... vicino a dove abito io c'è l'Ark Design, dei veri maestri se è per questo. Confrontando il camper di marca X del 2009 col camper sempre di marca X ma del 2010 gradirei però vedere delle evoluzioni. Parlo di cose oggettive e quindi non dipendenti dai gusti. Tipo 4 armadietti che non si aprono col basculante su. Poi, si sa, se c'è chi sogna di avere 4 armadietti non apribili se non tirando giù il letto e salendoci sopra allora il discorso finisce subito. Io ho un camper con letto basculante ma non ho visto cose migliori nel 2010 rispetto a quello che fecero nel 2005. Hanno aumentato i prezzi più dell'inflazione però... Qualche errore che c'è in alcuni mezzi (non tutti,ovviamente) non era presente nelle versioni di qualche... listino fa. Cose oggettive tipo oblò non apribili col letto su che invece nei modelli precedenti erano accessibili sempre. Non ho mai detto che c'erano SOLO camper fatti male, ho sempre detto che c'erano TROPPI camper fatti male specialmente considerando che quelli criticabili non avevano quegli errori nelle versioni precedenti. Te lo sapresti guidare col sole in estate un camper col cruscotto tutto bianco col riverbero che crea? Era nero nel 2009, che razza di "cervelli" sono seduti dietro quelle scrivanie? Insomma, quando a scuola la maestra ti correggeva il tema ti segnava in rosso gli errori veniali e in blu quelli gravi mi sembra. Non faceva mica un segno verde su tutte le parole corrette che scrivevi. Abbastanza rossi e troppi blù, ecco cosa ho visto a Parma. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2010 22:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il camper con il basculante giù non si aprono i cassetti o quello con il cruscotto bianco non ti piace, comperane un'altro, io lavoro nel commercio e mai, ripeto mai, mi stancherò di ripetere che per ogni prodotto c'è un'aquirente. Non bisogna credere che l'idea, l'opinione,i gusti propi siano i migliori, ognuno a i propi, che sicuramente riterrà i migliori. Nel bene o nel male i tempi cambiano come cambia il modo di costruire i camper, si chiama "evoluzione" e nessuno può fermarla. Danilo
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 16/09/2010 23:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo, era proprio questo il mio grido di dolore all'inizio del 3D. Di che razza sono gli acquirenti che comprano un camper col cruscotto bianco inguidabile? (ormai questa cosa del cruscotto l'abbiamo eletta come esempio). E' sicuramente una specie nuova visto che solo pochi anni fa non esisteva. Mi sembra però di aver capito da un paio di amici venditori li in fiera (diciamo 5 per essere precisi) che non è affatto vero che tutti i prodotti esposti stanno trovando il loro compratore, alcuni si fregano le mani perchè hanno venduto come non mai (Rimor...) altri (non dico chi) sono ancora a zero, ma proprio ZERO. Forse i compratori di cruscotti bianchi ipotizzati in fase di marketing sono più rari del previsto anche se magari qualcuno si trova. Il marketing che veneri ci avrà azzeccato? Tireremo le somme a fine fiera, sicuramente non sono il solo (mi sembra di capire) indignato da quanto alcuni propongono (non tutti) e i camperisti indignati sono clienti persi per quelli che vendono camper. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/09/2010 02:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei solo te che continui a insinuare che qui stiamo dicendo che TUTTI i camper esposti in fiera sono fatti male. Qui mi sembra che si dica che quelli fatti male erano in realtà fatti meglio nei listini precedenti. Campermonoscocca è un marchio emergente che fa dei buoni prodotti sicuraente in via di miglioramento. Resta solo il dubbio dei pesi che li in fiera non mi hanno saputo fugare, la vetroresina pesa parecchio... Per il resto vediamo alla fine come tireremo le somme di questa fiera, parlo di camper ovviamente, meglio sorvolare sui parcheggi e sui bar/ristoranti interni perchè lì il commento è veramente unanime. Vi siete accorti che di ristoranti ce ne sono due? Uno bisogna scovarlo e sapere che esiste ed è più grande di quello col tendone. Di costruttori "fuori dal coro" che fanno ottimi prodotti ce ne sono parecchi, forse grazie anche alla presenza di compratori "fuori dal coro" che si indignano per le lucine colorate e guardano un po' di più alla sostanza. E' comunque triste che in un momento di crisi si offra un po' più fumo e un po' meno arrosto. Sono cifre importanti quelle che chiedono e una maggiore qualità sarebbe veramente gradita. Poi è ovvio, mille piantine e soluzioni diverse per mille idee diverse di chi compra ma il serbatoio di plastica sorretto da due esili barrette di alluminio non può essere presente in un camper che costa più di 60.000 euro. Sto parlando di 2 euro di alluminio in più che richede la stessa manodopera per essere montato. Comunque guarda io credo che anche le opinioni personali vadano dette, siamo diversi ma in fondo non così diversi e poi dipende. "Mi piache più la tappezzeria scura" è una affermazione personale come "il biasse si guida meglio del gemellato" ma questi due casi sono molto diversi. Nel secondo caso in particolare una simile affermazione, seppur personale, credo sia positiva perchè porta ad una riflessione su una motivazione di certe preferenze e magari una mia scelta è condizionata da un nuovo angolo dal quale vedere una certa cosa. "La tappezzeria chiara fa più luce ma si sporca prima e quindi non mi piace" potrebbe essere una cosa personalissima ma che serve anche ad altri, quindi ben vengano le opinioni personali, motivate quando/se possibile. "Il serbatoio di fragile plastica mi sembra troppo vicino all'asfalto" è stata una mia affermazione personalissima che alcuni hanno condiviso e altri no. Ovvio, guai a dire una cosa che accontenta tutti, sarebbe terribile. Cordialmente, Marco.