quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/09/2010 12:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roma confido nella tua ironia visto che si fa per scherzare e nessuno vuole porsi come il difensore della patria, della liberta o dell'indipendenza.[;)][;)] In fondo, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze Io per esempio non ho il formo o fornelli perchè mangio solo pietanze crude o vive, e visto che non ho una cucina da grande albergo ho cresciuto mio figlio, cha ha 3 anni, con impepata di cozze (ovviamente crude)e vino rosso, il frigo mi serve non più grande di 2 litri: tanto ci devo mettere solo le supposte di glicerina,vista la dieta monotona, beviamo solo acqua tiepida a canna dal rubinetto, la doccia ce l'ho in cabina guida così mi rinfresca mentre guido, mio figlio non guida e quindi lo laviamo solo a natale (se non siamo in giro con il camper), il camper lo voglio piccolo perchè altrimenti mi perdo dentro e vado in montagna solo per fare gelare le grigie: rivendute come granite mi ripagano alcune spese. I letti sono dell'Ikea e quindi li devo montare con la brugola ogni sera mentre i posti a tavola sono gonfiabili e rischio di giocarmi i polmoni ad ogni pranzo. Ma soprattutto rodo dall'invidia quando vedo estrarre il flute dalla vetrinetta, prendere la magnum di champagne dal frigo con televisore, e brindare alla calda luce di una striscia di Led. [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/09/2010 12:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh.. non è il telaio ribassato il problema è che con quello si deve stare più attenti a come si fa l'allestimento altrimenti i serbatoi vanno troppo in basso fuori dalla sagoma dei "pezzi di ferro" come l'assale e la marmitta per esempio esponendoli a rotture. Qualcuno in fiera espone camper dove non sono stati attenti, meglio per te se il tuo a suo tempo fu fatto in maniera ottimale. In ogni caso con o senza la tua approvazione ed esperienza io penso che in caso di tamponamento la differenza tra telaio ribassato e telaio normale sia notevole. Se "ti alzano di peso" o se ti "infilano sopra" il referto medico cambia parecchio... sono opinioni però, per qualcuno la guidabilità a velocità elevata viene prima della sicurezza. A questo serve il forum, a esporre tutti gli aspetti di una cosa, poi uno li valuta da solo utilizzando il metro che preferisce. E' ovvio che hai il diritto di esprimere opinioni e come ti dicevo prima anche quelle personalissime specialmente se sono motivate permettendo quindi ad altri di vedere anche con angolazioni diverse. Il camper è comunque un oggetto su misura e diversissimi sono i modi di usarlo e di conseguenza anche le cose che si chiedono. Qualche responso c'è già e i camper che "tendono al normale", senza cioè fronzoli aggiuntivi sembra che vadano bene il che è capibile in un momento di crisi. I numeri finali ci diranno com'è stato il feeling progettisti-clienti. Te comunque vedo dal profilo che hai un Arca, azenda seria che costruisce bene i propri mezzi e credo tu non abbia scelto a caso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/09/2010 13:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimi mezzi, basta non metterli sulla bilancia[:D][:D][:D] Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/09/2010 13:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ironia a parte a me un mezzo come il tuo piace ma non lo comprerei mai, molti ci si trovano benissimo come penso ti ci trovi molto bene tu, ma questo è l'esempio di come due famiglie possono pensarla in maniera diametralmente opposta pur condividendo il concetto di vacanza in camper. Prima di approdare al camper ho fatto anni tra roulotte prima e tenda poi, io avevo una tenda a casetta, cucinino e gazebo, eravamo io e la mia fidanzata, poi diventata mia moglie, e per anni siamo stati solo in due, altre famiglie magari con due bambini venivano in campeggio con la canadese, punti di vista diversi, non è per questo che uno è meno campeggiatore di un altro o il manuale del duro e puro prescrive che per essere "giusti" si deve stare al massimo dentro un igloo, senza frigo, senza corrente sorseggiando di sera un buon bicchiere di vino al lume della candela. Se permetti i giudizi di alcuni dettati da chissà quale pulpito che ti vogliono insegnare a vivere e che pensano di essere il verbo del camperista perfetto non li accetto, per il semplice fatto che io non giudico te che giri con il Westfalia e non voglio essere giudicato perchè ho scelto un mansardato di 7,20mt.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 17/09/2010 14:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo metto sulla bilancia pesa meno della stragrande maggioranza dei camper in circolazione, consapevole del problema peso l'ho accessoriato all'osso, solo veranda e antenna tv, non ho il doppio serbatoio, niente generatore, niente clima cellula, no portabici, niente sospensioni aggiuntive, una sola BS, niente pannello solare, niente efoy e solo un piccolo inverter da 300 watt ad onda sinuosidale pura, mi porto dietro lo stretto necessario, 4 sedie e tavolo tutto in alluminio, i cunei, un telo pavimento leggero della Fiamma, cavo e gomma per l'acqua, vestiti lo stretto necessario e viaggio con il serbatoio dell'acqua al 30%. Potrei omologarlo 40q ma onestamente dovrei fare la patente io, mia moglie, avere la scocciatura dei limiti di velocità, della revisione annuale e della scarsa rivendibilità futura, tirate le somme non lo vedo un buon affare...quando, e se, i controlli saranno serrati in tutta europa come succede in svizzera e non cambierà l'attuale legge sulla tara dei camper vedrò il da farsi.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/09/2010 14:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a rileggere i miei post, e non mi sembra di avere emesso giudizi su nessuno, tanto meno sui singoli. ( Se non è così comunque mi scuso). Inoltre non ho certo un pulpito da cui farlo visto che ho un camper mio da solo un anno e mezzo. Spero comunque di poter dare il mio contributo su alcuni argomenti visto che credo di avere qualche nozione di tecnica dei veicoli (è il mio lavoro); proprio perché ne so qualcosa non emetto giudizi assoluti e diffido da chi lo fa. Avevo fatto della stupida ironia riguardo al trend (che in parte condivido) dello “senza fronzoli è bello”. Non mi sento un campeggiatore o camperista duro e puro e neanche aspiro ad esserlo anzi dell’aspetto del campeggiare non è che mi interessa molto. L’acquisto del camper è stato una fuga dalla prima vacanza della vita stanziale e prenotata.[xx(] E’ solo un mezzo per gestire la vacanza itinerante e i weekend dell’ultimo momento con un bambino e relative, pappe sonnellini e esigenze varie. La scelta è stata fatta con delle priorità che credo non siano esattamente diffuse ma che comunque erano le mie: • Sicurezza in viaggio (attiva ma soprattutto passiva) • Assetto dei passeggeri: in marcia voglio dei sedili che diventano dinette e non viceversa, possibilmente 5, perché sennò i miei suoceri chi li sente. Tutti ben climatizzati sia in inverno che in estate. • Agilità di guida: assetto e dimensioni (per questo ho cambiato anche gli ammortizzatori) • Marca della meccanica: Questioni di simpatie • E ora la dico grossa: velocità di crociera, non per correre ma perché credo sia più sicuro stabilirla in base al traffico e alle altre condizioni piuttosto che subire quella dei limiti del mezzo • Qualità generale: molti si chiedono perche il mio furgonato costa di più di alcuni altri, me lo sono chiesto anch’io e la risposta che ho trovato mi è piaciuta • Letti di almeno 2m perché oltre al mio 1,87 devo trovare un posto anche alle fette Nr.45 • Per Ultima l’Estetica: scusate ma gli scatoloni bianchi proprio non riesco a guardarli Il mio mezzo ideale è quindi il California ma visto che in casa comando io ne abbiamo preso un altro completamente diverso ma con il bagno. Aspetti tipo, lo stivaggio, i letti pronti o la grandezza del frigo erano cose che neanche consideravamo ma devo dire che non abbiamo avuto particolari delusioni.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/09/2010 15:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda 4D che il tuo è veramente fantastico...[;)] Se ne vedono pochi, forse anche per il prezzo, ma lo ripeto è veramente bello.[^] Ciao Pravet
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/09/2010 14:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il tuo "minimo" allestimento (io nel mio EV8 non ho l'antenna ed il TV ma ho il portabici: il risultato è che senza bici ma con pieno carico d'acqua sono esattamente a 35 q.li con due bimbi a bordo) e commento che secondo il mio personalissimo parere nel 95% dei casi non serve avere nulla di più. Marco
quote:Emme48>>sottoscrivo al 100%, non cambierei neanche una virgola dei suoi ragionamenti. Anzi se c'è un fans club vorrei i scrivermi!
quote:Risposta al messaggio di carval inserito in data 17/09/2010 15:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io come Carlo "carval" ho un semintegrale, un CI del 2001 e quindi pensavo che dal 2001 ad oggi avessero avuto idee su come migliorare piccoli problemi di un mezzo del genere abbastanza piccolo (617cm). Quindi cercavo disposizioni che sfruttassero ancor meglio gli spazi di stivaggio (sempre pochi) senza sprecare spazio, soluzioni di trasformazione della dinette in letto veloci e comode, soluzioni che permettessero di predisporre il camper per la sosta senza armarsi di manovelle, cunei, e trappole varie, soluzioni che rendessero lo spazio vitale fruibile avendo un buon apporto con lo spazio di stivaggio. Invece ho trovato: optional come la tinta della cabina diversa dalla cellula opinabile per i gusti ma di sicuro costosa ed inutilissima. Le lucine blu in tutta la cellula e dimostrazione (con tanto di telecomando) che l'intensità luminosa è variabile a piacimento, altro gadget scenografico d'effetto dal quale il prossimo passo sarà il TUNING ovvero tutto quello che di inutile ma "ammirabile" potresti montare sul mezzo senza chiederti se ti serve davvero ma neanche quanto costa. Il famoso Sky Dome (credo si scriva così) ovvero l'inutilissimo anzi dannoso mega oblò della cui inutilità ha parlato perfettamente Carlo (carval) considerando che un aggeggio del genere costerà anche un pacco di soldi. Per non averlo bisogna prendere mezzi entri level che a questo punto preferisco perchè meno accessoriati di inutilità se non che costano lo stesso molto e mi paiono fatti dai robot della fiat ubriachi. Alcuni mezzi non avevano neanche la bordatura sui profili di coperchi gavoni ma le lucine blu forse si. Ho visto anche un mezzo intelligentissimo con due porte della cellula, così se uno vuol fare a gara a chi sale prima può passare le vacanze divertendosi. Tanto anche questo gadget non costerà nulla. Io che tutti i santi giorni abbasso la dinette per ricavare il letto mi chiedevo se avessero invenmtato qialcosa di un po' più dinamico. L'unica cosa che hanno saputo "inventare" è il basculante, che come ampiamente descritto da altri diventa solo d'intralcio andando sopra la dinette, a questo punto il guadagno c'è? a fronte di quale spesa? In sostanza ho trovato solo qualche mezzo d'alta gamma che è ancora progettato "pensando",purtroppo non sarà mai alla portata delle mie tasche. Capisco chi non ha mai provato un mezzo del genere che possa farsi abbagliare, ma chi ha già esperienza dovrebbe capire che lo stanno prendendo per i fondelli. Speriamo come dice Marco che il futuro sia rosa e che abbiamo toccato il fondo, un mio caro amico diceva che al peggio non c'è mai fine, ma speriamo che qualcuno torni a fare camper veri per camperisti che li usano e che non li devono portare alla sfilata. Ciliegina sulla torta l'organizzazione delle Fiere di Parma. Parcheggio (a parte 5€ feriale auto) una bolgia infernale con accatastamento di auto e camper fatti parcheggiare dal personale in un modo che peggio non si potesse. Coupon sconto della rivista Plein ...valido per 2 persone , alla cassa mi sono sentito dire che non era purtroppo (per me) vero e che uno pagava intero. Rimini batte Parma 3-0. Personale ai gate di ingresso non professionale. L'anno prossimo aspetto di sentire i commenti prima di spendere soldi e tempo e dover fare una flebo di camomilla. Alberto
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/09/2010 15:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un discorso fatto in generale non voleva essere una polemica con te, io molto semplicemente rispetto le tue scelte pur non condividendole per svariati motivi, non vedo cosa ci sia di strano ad avere filosofie diverse nel modo di intendere un camper, a me non piacciono i camper di lamiera e a te non piacciono gli scatoloni bianchi, punto e amici come prima...non credo ci si debba accapigliare per questo. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 17/09/2010 21:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono rimasto colpito da quella disposizione della cassetta, così come per molti camper delle bombole. Sollevare dentro il gavone una bombola piena è mica uno scherzo ! Leggendo i vari post però è sempre più evidente che i commenti al vetriolo sono su temi diversi e spesso contrastanti. Devo dire le medesime perplessità di Mory le ho avute un paio di settimane prima vistando dal conce i mezzi della principale concorrente italiana della marca che tu descrivi. Cucina inutilmente stratosferica, doccia e bagno giganti, e alla fine su un mezzo enorme poco spazio per i calzini. Ve detto che è una scelta, se vuoi un garage e mezzo meno di 7 meri tanto spazio di stivaggio non potrai mai averlo. Il problema che i mezzi con il lusso inutile sono anche quelli fatti decentemente per i climi freddi, in media. Per cui se vuoi un mezzo dalle fatture decenti, devi accettare il dispenser del sapone anche se uno usa la saponetta che fa meno schiuma. Io continuo ad essere sconvolto dai motori sollevaletto in coda di SERIE. Cosa che più optional di quello non si può.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/09/2010 23:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema che i mezzi con il lusso inutile sono anche quelli fatti decentemente per i climi freddi, in media. id="blue"> E' vero devo dire che cmq con un laika sono stata a +40 e -20 e non ho avuto grossi problemi...dipende però che problemi di media hanno gli altri...perchè in cabina..sarà pure colpa della fiat e no della laika, ma arrivano gli spifferi alle gambe ....in fondo abbiamo dovuto mettere un pannello per maggior isolamento, una specie di tatami, che è estetico, ma che copre un pò il legno perchè la parete sopra il letto, sotto ai pensili, a volte non si può toccare d' inverno, da quanto è fredda e delle volte ti svegli che il cuscino sembra baganto da quanto è umido...allora mi chiedo se mi togli 20.000 euro di accessori, cromature e sto cacchio de porta sapone pesante che mi pesa, mi impiccia e che il dosatore di ferretto si è arrugginito (ne ho messo poi uno di plastica[:0]) e quei soldi li usi per la coibentazione? facciamo cosi, tutta la radica e la pelle che nei nuovi mi vuoi mettere in dinette...metti nei cataloghi un asterisco che chi vuole...la può richiedere come optional...ma da mettere sui muri[:0][:0][:0][:0]in pratica, li pago uguale, ma per fare tanti pannelli, a mò di strati, (come la lasagna) e me li faccio mettere per non sentire l'umidità in coda[:(!]!
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 17/09/2010 21:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>