Buon giorno a tutti. Sono stato in fiera sabato e comincio con il dire che, arrivando il venerdì sera e ben preparato, non ho sofferto di alcun disagio relativamente all'organizzazione, se si eccettua la doccia che ho fatto per arrivare dal mio mezzo fino all'ingresso. Ma dare la colpa di questo all'organizzazione mi sembra troppo[:o)]!
Anche i mezzi erano tanti e quasi tutti visionabili liberamente. Non sono mai stato a Rimini, non ho quindi termini di confronto, ma quello che volevo fare l'ho fatto senza limitazioni di sorta.
Sono andato in fiera perchè sono intenzionato a cambiare camper e quindi le mie visite sono state mirate a quegli oggetti di quelle marche che rientrano nelle mie disponibilità e rispondono alle mie esigenze. Per chiarirsi, siccome non me lo posso permettere, non mi sono fermato nemmeno un minuto agli stand VAS o Ni+Bi. Tra l'altro, avendo con me i miei bambini, ogni minuto era prezioso. Comunque devo dire, a questo proposito, che i miei bimbi sono stati bravissimi, hanno fatto poca confusione e non hanno rotto nulla. Il che è già un successo, visto che siamo stati in fiera dalle 10 alle 18. L'unica cosa di cui ho sentito la mancanza, e qui rettifico parzialmente il giudizio sull'organizzazione, è stato uno spazio per i bimbi, se si eccettua quello dei pur volenterosi e simpatici gnomi del Casentino, che però non poteva bastare.
Veniamo ora ai mezzi che ho visto. Direi di poter confermare il giudizio generale: molta attenzione all'estetica e molto meno alla funzionalità. La cosa che mi ha più colpito negativamente (mi sono cacciato anch'io sotto i camper e ho visto solo un altro fare così) è il caso di due note case gemelle tosco-francesi che presentavano il serbatoio delle grigie in un'ottima posizione... per venire strappato alla discesa da un traghetto. Mentre, sempre loro, sul modello d'ingresso, lo proponevano abbastanza alto ma a scapito del gavone posteriore, in cui a quel punto potevano entrare solo sogliole magre e del resto sotto non c'erano rinforzi.
Mi ha dato qualche preplessità anche il vedere eliminato lo scalino d'ingresso al bagno: ma se uno versa un po' d'acqua mentre si lava, non è che se la ritrova in tutto il camper (domanda retorica[:D])?
Per pareggiare i conti con la marca francese di cui sopra, ho visto il loro marchio tedesco del nord e devo dire che mi è sembrato estremamente valido, visto che proponeva un doppio pavimento (anche se con qualche problema di accesibilità) già su un mezzo da 55mila€, completo anche di ruota di scorta!.
Direi, dal profondo basso della mia inesperienza, il miglior mezzo visto in fiera (ovviamente, ripeto, non ho visto tutto).
Le marche italiane in generale non mi hanno entusiasmato: la cagnetta volante, forse è un po' migliorata dai passati momenti oscuri, ma la concorrenza si avvicina parecchio, mentre il marchio di punta di Barberino VE mi è sembrato valido, anche se con un occhio di troppo all'estetica. Ma non ho visto gravi difetti di progettazione anche se il mio giudizio vale per quello che vale.
Il marchio italiano di punta, produce dei gran bei mezzi ma fuori dal mio budget quindi li ho guardati solo per curiosità.
Una cosa che mi ha colpito, perchè ci ho fatto particolare attenzione, è la sicurezza della dinette. Sul mio mezzo (adriatik 650 dx del 1999) i sedili hanno una intelaiatura di acciaio ancorata al telaio: certo non una vera cellula di sicurezza, ma sicuramente molto di più di legno e polistirolo. Non un modello, di quelli che ho visto, aveva una soluzione simile, solo il montante per attaccare le cinture di sicurezza, visto che di quello proprio non si può fare a meno.
Che dire alla fine? Che sono tornato più confuso che mai. Stasera vado a fare una trattativa rimanendo sul mio marchio (per un fine serie o un usato recente perchè quelli nuovi mi sembrano impoveriti parecchio) ma dubito di riuscire a spuntare il prezzo che vorrei. Vedremo. Se non va bene, mi sa che mi rivolgerò comunque ad un usato recente: tra quelli nuovi non ho visto niente che mi facesse propendere per la scelta. Ciao ciao.
Modificato da Mandovai il 20/09/2010 alle 10:14:02