quote:Originally posted by MrFloyd> Hai capito il caro Floyd, unisce l'utile al dilettevole, bravo così si fà [:D][:D][:D]. Ciao MACU.
Quando giravo per comprare il mio camper, un giorno in una concessionaria mi è capitato di salire su un mezzo dove qualcuno aveva avuto la bella idea di "testare" il bagno...... Concordo con Roberto che le fiere sono prima di tutto un luogo di lavoro, però sono anche un luogo di passione, non credo che per poter accedere devo per forza aver l'intenzione di comprare un camper, vorrebbe dire che potrò visitarne una solo tra almeno sei anni. Certo non faccio perdere tempo a un venditore facendomi fare un preventivo e una valutazione del mio e neanche saccheggio i camper visitati, però un'occhiata anche ai mezzi che non posso permettermi mi piacerebbe darla, anche sotto lo sguardo di una hostess che se poi .........ricambiasse la visita sul mio [:D] >
quote:Originally posted by Roberto66>Se vedi alcuni miei amici al bar sembrano dei"barboni",ma arrivano in sella ad una harley,hanno un auto per ogni stagione.Non sempre l'abito fa il monaco [:D][:D]
lavoro nelle vendite esprimo ,la mia opinione in quest' ottica. Cliente e' colui che ordina e paga , tutti gli altri sono probabili clienti o perditempo/scocciatori. Non scandalizzatevi , anche quando andate a comprare un paio di scarpe venite catalogati a questo modo. Questo perche' il cliente merita rispetto ed attenzione , il perditempo no. Qualcuno di voi ha provato questa esperienza provando a vendere il camper . Quante volte avete speso del tempo con qualcuno che si e' rivelato un semplice curioso o perditempo , cioe ' tanto dare un occhiata non costa nulla (a lui magari ma non a te) e poi ti dice come capitato a me ma io cercavo un 6 posti (ma se tio ho detto al telefono che e' un 4 cosa sei venuto a fare ?) sapete quante volte in fiera orde di ragazzini che si mischiano a possibili clienti ci "grattano" i piccoli gadget o si accrocchiano davanti allo stand ridendo e schiamazzando disturbano le ns. conversazioni ? uno stand fieristico non e' un bagno pubblico dove vi puo' entrare di tutto , e' innanzitutto un luogo di lavoro indi percui , se vendo un mezzo di lusso permettetemi di poter applicare il libero arbitrio di non riempire il mezzo di allegre famigliole che invece di dare un occhiata si siedono , ridono scherzano e non si schiodano se non dopo 20 minuti e tanto non avevano nemmeno la minima idea di un acquisto... Come si fa a capire a grandi linee se chi abbiamo davanti e' un possibile cliente o un curioso ? signori esistono corsi di formaziona appositi un paio di domande giuste un paio di osservazioni ci danno l' ideaa al 90 %. i commessi dei megastore piu' bravi sono quelli in grado di individuare e seguire il probabile cliente in mezzo al marasma di un pieno del sabato pomeriggio. Ovvio che l' azienda di vr costosi sa che con questa selezione ferrea puo' farsi sfuggira una piccola percentuale di clienti (nessuno e' infallibile) ma evidentemente gli costa di meno che far salire tutti. Alla fine e' il cliente che ci guadagna. scusate la prolissita' Ciao Roberto >
quote:Originally posted by luca6 [Se vedi alcuni miei amici al bar sembrano dei"barboni",ma arrivano in sella ad una harley,hanno un auto per ogni stagione.Non sempre l'abito fa il monaco [:D][:D] >> Concordo! [;)]
quote:Originally posted by Roberto66> Tu forse lo sparai meglio di me, ma fare una fiera credo che COSTI non poco. + Probabilmente allora quei signori non campano vendendo camper ma in qualche altro modo...fortuna che non tutti i venditori la pensano così ed esistono ancora i "signori" veri, non quelli che si danno le arie da. Comunque non capisco come uno possa prendersi un mezzo portato in esposizione (poi di quel genere!)se non con un forte, fortissimo sconto.
Leggendo scopro che la tal marca esponeva un solo mezzo e per di piu' gia' venduto. Significa che a tale fiera non davano tanta importanza ed erano li' , probabilmente solo per non fare la figura di quelli che mancano.>
quote:Originally posted by ssandro60> Forse ha chiesto a quelli sbagliati.[:D][:D][:D][:D]MACU.
io mi sono informato personalmente, e su quei mezzi li (in modo particolare concorde )dei gran sconti non ne fanno . io ho chiesto a 3 concessionari del nord e la risposta è sempre la stessa se vuole il mezzo il prezzo è questo. se dai dentro il vecchio camper si tratta con il prezzo di listino . al massimo ti regalano un accessorio (poco costoso ) [:(!][xx(][V] >
quote:Originally posted by ssandro60> C'è posta. MACU.
ciao macu ,dimmi tu a chi mi devo rivolgere per ottenere un trattamento migliore. grazie[:p][:p][:p][:p] >
quote:Originally posted by Garfield> Io non credo che ROBERTO66 abbia la "puzza sotto il naso". Ha descritto una "situazione" reale e pragmatica dove non c'è spazio per i sentimenti perchè con quelli le Aziende non guadagnano. Possiamo anche "volendo" scandalizzarci o esprimere sentimenti di sdegno ma tant'è questa è la realtà e non mi risulta che possa essere modificata e/o diversa: il mercato ha queste regole. Potranno esserci atteggiamenti più o meno di disponibilità da parte delle Aziende ma togliamoci la "sana" illusione filosofica e filosofeggiante che il mondo abbia regole DIVERSE. Buona serata Dino51
"lavoro nelle vendite esprimo ,la mia opinione in quest' ottica. Cliente e' colui che ordina e paga , tutti gli altri sono probabili clienti o perditempo/scocciatori. Non scandalizzatevi , anche quando andate a comprare un paio di scarpe venite catalogati a questo modo. Questo perche' il cliente merita rispetto ed attenzione , il perditempo no. Qualcuno di voi ha provato questa esperienza provando a vendere il camper . Quante volte avete speso del tempo con qualcuno che si e' rivelato un semplice curioso o perditempo , cioe ' tanto dare un occhiata non costa nulla (a lui magari ma non a te) e poi ti dice come capitato a me ma io cercavo un 6 posti (ma se tio ho detto al telefono che e' un 4 cosa sei venuto a fare ?) sapete quante volte in fiera orde di ragazzini che si mischiano a possibili clienti ci "grattano" i piccoli gadget o si accrocchiano davanti allo stand ridendo e schiamazzando disturbano le ns. conversazioni ? uno stand fieristico non e' un bagno pubblico dove vi puo' entrare di tutto , e' innanzitutto un luogo di lavoro indi percui , se vendo un mezzo di lusso permettetemi di poter applicare il libero arbitrio di non riempire il mezzo di allegre famigliole che invece di dare un occhiata si siedono , ridono scherzano e non si schiodano se non dopo 20 minuti e tanto non avevano nemmeno la minima idea di un acquisto... Come si fa a capire a grandi linee se chi abbiamo davanti e' un possibile cliente o un curioso ? signori esistono corsi di formaziona appositi un paio di domande giuste un paio di osservazioni ci danno l' ideaa al 90 %. i commessi dei megastore piu' bravi sono quelli in grado di individuare e seguire il probabile cliente in mezzo al marasma di un pieno del sabato pomeriggio. Ovvio che l' azienda di vr costosi sa che con questa selezione ferrea puo' farsi sfuggira una piccola percentuale di clienti (nessuno e' infallibile) ma evidentemente gli costa di meno che far salire tutti. Alla fine e' il cliente che ci guadagna. scusate la prolissita'" Caro Roberto66 è evidente che hai la puzza sotto il naso, e che chi non ha un notevole deposito in banca non è da te nemmeno considerato. Mi stupisco sempre dell'esistenza di simili persone, tu hai figli?, perchè da come li consideri sembra di no. Ti portano via un potachivi di gomma o un lacetto per il telefonino, accidenti che azione vergognosa. Si paga per entrare nelle Fiere, e si paga quindi per vedere! Eventualmente non paeteciparci, non ne sei obbligato. Avrai soldi e soddisfazioni professionali ma ti manca tanta sensibilità! Comunque ti racconto un fatto vero: ero seduto in attesa di parlare con l'incaricato per rinnovare l'assicurazione auto, e quello prima di me, non certo giovincello, con capelli lunghi, solo dietro dove gli erano rimasti e vestito non certo in modo raffinato, ha aperto una nuova assicurazione per l'auto appena comprata, e alla domanda "quanti cavalli ha la sua auto" quello ha risposto "quattrocento e rotti" E non erano palle, ma ha pagato proprio per quell'auto. Incontrandolo così per strada di sicuro non gli davi queste disponibilità economiche. Scusami se sono stato brusco, ma ritengo che te lo sei meritato! >
quote:Originally posted by car47> Per Garfield: Dino ha centrato esattamente il senso del mio discorso . Ogni Azienda per la sua sopravvivenza , e di conseguenza per il benessere di chi vi lavora ha il dovere di creare profitti. Nonostante le basi e le regole siano comuni sia che si tratti di caramelle o di Ferrari (costi , ricavi , margini , investimenti , crescita) evidentemente il target di clientela non e' identico e di conseguenza nemmeno le azioni che portano alla vendita. Cosi' accade che la caramella te la vai a comprare dal droghiere , ti scegli il gusto che vuoi e poi la porti alla cassa e la paghi. Per la Ferrari ricevi l' invito a Maranello ed al tuo arrivo vi e' uno staff che si dedica solo a te ti fanno visitare lo stabilimento , ti fanno fare un test drive e di sicuro ci scappa pure il pranzo. ti sembra plausibile il contrario ?
quote:Originally posted by Garfield> Io non credo che ROBERTO66 abbia la "puzza sotto il naso". Ha descritto una "situazione" reale e pragmatica dove non c'è spazio per i sentimenti perchè con quelli le Aziende non guadagnano. Possiamo anche "volendo" scandalizzarci o esprimere sentimenti di sdegno ma tant'è questa è la realtà e non mi risulta che possa essere modificata e/o diversa: il mercato ha queste regole. Potranno esserci atteggiamenti più o meno di disponibilità da parte delle Aziende ma togliamoci la "sana" illusione filosofica e filosofeggiante che il mondo abbia regole DIVERSE. Buona serata Dino51
"lavoro nelle vendite esprimo ,la mia opinione in quest' ottica. Cliente e' colui che ordina e paga , tutti gli altri sono probabili clienti o perditempo/scocciatori. Non scandalizzatevi , anche quando andate a comprare un paio di scarpe venite catalogati a questo modo. Questo perche' il cliente merita rispetto ed attenzione , il perditempo no. Qualcuno di voi ha provato questa esperienza provando a vendere il camper . Quante volte avete speso del tempo con qualcuno che si e' rivelato un semplice curioso o perditempo , cioe ' tanto dare un occhiata non costa nulla (a lui magari ma non a te) e poi ti dice come capitato a me ma io cercavo un 6 posti (ma se tio ho detto al telefono che e' un 4 cosa sei venuto a fare ?) sapete quante volte in fiera orde di ragazzini che si mischiano a possibili clienti ci "grattano" i piccoli gadget o si accrocchiano davanti allo stand ridendo e schiamazzando disturbano le ns. conversazioni ? uno stand fieristico non e' un bagno pubblico dove vi puo' entrare di tutto , e' innanzitutto un luogo di lavoro indi percui , se vendo un mezzo di lusso permettetemi di poter applicare il libero arbitrio di non riempire il mezzo di allegre famigliole che invece di dare un occhiata si siedono , ridono scherzano e non si schiodano se non dopo 20 minuti e tanto non avevano nemmeno la minima idea di un acquisto... Come si fa a capire a grandi linee se chi abbiamo davanti e' un possibile cliente o un curioso ? signori esistono corsi di formaziona appositi un paio di domande giuste un paio di osservazioni ci danno l' ideaa al 90 %. i commessi dei megastore piu' bravi sono quelli in grado di individuare e seguire il probabile cliente in mezzo al marasma di un pieno del sabato pomeriggio. Ovvio che l' azienda di vr costosi sa che con questa selezione ferrea puo' farsi sfuggira una piccola percentuale di clienti (nessuno e' infallibile) ma evidentemente gli costa di meno che far salire tutti. Alla fine e' il cliente che ci guadagna. scusate la prolissita'" Caro Roberto66 è evidente che hai la puzza sotto il naso, e che chi non ha un notevole deposito in banca non è da te nemmeno considerato. Mi stupisco sempre dell'esistenza di simili persone, tu hai figli?, perchè da come li consideri sembra di no. Ti portano via un potachivi di gomma o un lacetto per il telefonino, accidenti che azione vergognosa. Si paga per entrare nelle Fiere, e si paga quindi per vedere! Eventualmente non paeteciparci, non ne sei obbligato. Avrai soldi e soddisfazioni professionali ma ti manca tanta sensibilità! Comunque ti racconto un fatto vero: ero seduto in attesa di parlare con l'incaricato per rinnovare l'assicurazione auto, e quello prima di me, non certo giovincello, con capelli lunghi, solo dietro dove gli erano rimasti e vestito non certo in modo raffinato, ha aperto una nuova assicurazione per l'auto appena comprata, e alla domanda "quanti cavalli ha la sua auto" quello ha risposto "quattrocento e rotti" E non erano palle, ma ha pagato proprio per quell'auto. Incontrandolo così per strada di sicuro non gli davi queste disponibilità economiche. Scusami se sono stato brusco, ma ritengo che te lo sei meritato! >
>
quote:Originally posted by luca6> "i concessionari debbano rivedere i sistemi di vendita." dammi qualche spunto , qualche idea ciao Roberto
Roberto, ti do ragione sul fatto che il settore lusso sta vendendo alla grande e sono d'accordo sul fatto che nei camper di lusso venga limitato l'ingresso. Però penso anche che vista la crisi della fascia mediobassa (maggior quota di mercato), i concessionari debbano rivedere i sistemi di vendita. ciao luca >