quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 16/01/2010 19:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> generalmente l'acciaio non viene considerato per la compressione ma per la trazione. altro discorso sarebbe se il pilastro fosse stato realizzato con un tubo di acciaio riempito di cls...e poi andasse rivestito in pietra. Il parapetto potrebbe essere stato utilizzato per irrigidire la struttura, a casa mia ho fatto cosi risvoltando le travi di bordo del solaio by roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 17/01/2010 18:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grosso errore l'acciaio non viene "usato" in compressione solo perchè costa molto di più del calcestruzzo ma quando è presente si considera eccome e si equipara ad una sezione di calcestruzzo moltiplicando la sua area x 15 Per chi è non del mestiere avere in compresione 1 cm di acciaio equivale ad avere 15 cm di calcestruzzo. Ecco perchè a parere mio le colonne di acciaio della "tettoia" del ns amico non hanno problemi anche se "sembrano" piccole appunto perchè sono in acciaio e per di più riempite di calcestruzzo. Per l'altro amico che insiste con la Normativa e che si arrabbia sempre di più ogni volta che interviene scrive sempre più cavolate facendo riferimento a normative del codice civile ed equiparando la tettoia ad un poggiolo. Quanta stupidità; il poggiolo è un aggetto e fa distanza solo a volte mentre la tettoia ha delle colonne che la sostengono e sono queste che fanno distanza. Alla prossima ciaociao
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 17/01/2010 19:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si possono correggere errori di chi scrive in questo forum,caro DAFI,tu hai scelto il modo più antipatico ed inelegante. La persona veramente intelligente le cose le spiega senza far pesare il suo sapere.Sempre che tu veramente sappia,s'intende. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 17/01/2010 19:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di fatti io ho detto che è un altra cosa se sono tubi in acciaio riempiti di cls... pero zero 3 parlava di tondini da 1 cm. da armatura, non so perchè ma i pilastrini 20x20 alti 2,30 che ho fatto per casa mia erano armati con 8 diam 16 staffe diam 8 /10 e poi rivestiti con 20 cm di pietrame e malta tutto intorno prima di gettare il tetto inclinato superiore- l'unico problema,cosi a naso, se non accuratamente collegati alle fondazioni e/o al solaio è la poca rigidità del nodo alle sollecitazioni laterali, in caso di intervento in zona sismica. e comunque ha fatto un ottimo lavoro il suo bestione al coperto stara sicuramente bene by roberto
quote:Risposta al messaggio di ivan750 inserito in data 17/01/2010 22:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D] Wow prima o poi un giro con un macchinone del genere me lo farò! [:D][:D][:D][:D] Ale.
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 17/01/2010 22:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una figata io l'ho già fatto[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di biaso60 inserito in data 17/01/2010 22:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>....[:D][:D][:D][:D]...ma...[:D][:D][:D]...dietro[?][?][?][?][?].[:D][:D][:D] Io intendevo dietro mi farò il giretto![:D]
quote:Risposta al messaggio di ivan750 inserito in data 17/01/2010 22:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido e mi associo alla gioia del proprietario ad avere una così bella tettoia, più funzionale della mia. ciaociao