In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 00:28:52Ben arrivato, sei partito da volere il castello e poi sei finito in una capanna, ma che capanna però, un gioiellino tutto da godere.
Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo passato a leggervi “di nascosto” ho deciso di iscrivermi. In tutto questo tempo sono passato dal essere certo di volere un semintegrale, poi forse essendo in 3 era meglio unmansardato, tutto meno che un furgonato. Poi negl’ultimi mesi, poco a poco, ho cambiato idea e ho deciso proprio per quest’ultimo. Dopo essermi fatto sfuggire per pochissimo un Livingston 5 km0 del 2024 in pronta consegna non mi è rimasto altro che ordinare il medesimo in versione 2025. Configurato pochi giorni fa e dato caparra. Ora sono in dolce attesa. Si parla di settembre/ottobre. Chiaramente non vedo l’ora. Nel frattempo continuerò a leggervi cercando di imparare il più possibile. Sono super principiante, parto da 0. Nel mio curriculum solo tenda, la mia compagna e la bimba nemmeno quella Ciaooo
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 00:28:52Ciao, conosco bene il mezzo perché lo ha un amico e lo abbiamo usato molto prima che mi arrivasse il mio (Malibu), se hai voglia di raccontare come lo hai configurato (tetto, riscaldamento, ecc), eventualmente potrei darti qualche info, sempre se hai bisogno
Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo passato a leggervi “di nascosto” ho deciso di iscrivermi. In tutto questo tempo sono passato dal essere certo di volere un semintegrale, poi forse essendo in 3 era meglio unmansardato, tutto meno che un furgonato. Poi negl’ultimi mesi, poco a poco, ho cambiato idea e ho deciso proprio per quest’ultimo. Dopo essermi fatto sfuggire per pochissimo un Livingston 5 km0 del 2024 in pronta consegna non mi è rimasto altro che ordinare il medesimo in versione 2025. Configurato pochi giorni fa e dato caparra. Ora sono in dolce attesa. Si parla di settembre/ottobre. Chiaramente non vedo l’ora. Nel frattempo continuerò a leggervi cercando di imparare il più possibile. Sono super principiante, parto da 0. Nel mio curriculum solo tenda, la mia compagna e la bimba nemmeno quella Ciaooo
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 00:28:52Benvenuto, anch'io nel lontano 1988 comprai il camper senza averne mai provato col noleggio, anche noi 2 + bimba.
Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo passato a leggervi “di nascosto” ho deciso di iscrivermi. In tutto questo tempo sono passato dal essere certo di volere un semintegrale, poi forse essendo in 3 era meglio unmansardato, tutto meno che un furgonato. Poi negl’ultimi mesi, poco a poco, ho cambiato idea e ho deciso proprio per quest’ultimo. Dopo essermi fatto sfuggire per pochissimo un Livingston 5 km0 del 2024 in pronta consegna non mi è rimasto altro che ordinare il medesimo in versione 2025. Configurato pochi giorni fa e dato caparra. Ora sono in dolce attesa. Si parla di settembre/ottobre. Chiaramente non vedo l’ora. Nel frattempo continuerò a leggervi cercando di imparare il più possibile. Sono super principiante, parto da 0. Nel mio curriculum solo tenda, la mia compagna e la bimba nemmeno quella Ciaooo
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 00:28:52Innanzitutto, benvenuto
Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo passato a leggervi “di nascosto” ho deciso di iscrivermi. In tutto questo tempo sono passato dal essere certo di volere un semintegrale, poi forse essendo in 3 era meglio unmansardato, tutto meno che un furgonato. Poi negl’ultimi mesi, poco a poco, ho cambiato idea e ho deciso proprio per quest’ultimo. Dopo essermi fatto sfuggire per pochissimo un Livingston 5 km0 del 2024 in pronta consegna non mi è rimasto altro che ordinare il medesimo in versione 2025. Configurato pochi giorni fa e dato caparra. Ora sono in dolce attesa. Si parla di settembre/ottobre. Chiaramente non vedo l’ora. Nel frattempo continuerò a leggervi cercando di imparare il più possibile. Sono super principiante, parto da 0. Nel mio curriculum solo tenda, la mia compagna e la bimba nemmeno quella Ciaooo
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 13:41:58Benvenuto anche da parte mia . Noi abbiamo cominciato con tenda , quindi carrello tenda , nel 1988 un Toyota dal rottame auto costruito , un secondo Toyota nuovo auto costruito , un Mercedas 407 pure dal rottame , poi il Steyr pure esso dal rottame poi il Baunder in USA , e infine il Carthago Occasione con 20000 Km . Tutti con i pregi e difetti , importante é godersi la vita ...
Grazie a tutti per il benvenuto. Specifico che scrivo dalla Svizzera. Diciamo che ho voluto rischiare ed evitare i noleggi. Ho letto diverse volte sul forum che l’ideale sarebbe noleggiare le diverse tipologie prima didecidere. Il problema sono i costi di questi noleggi e anche gli sbattimenti per i ritiri e consegne. Il Livingston l’ho studiato, nel limite delle mie (scarse) capacità e l’ho trovato valido come rapporto qualità/prezzo. Sono salito sul modello 2024 venduto il giorno prima che andassi in concessionaria. Bellissimo. Il modello che ho ordinato (mi è stato detto che se tutto andrà bene dovrebbe arrivare ad ottobre) sarà un 2025 e quindi con il nuovo muso. Sinceramente il restyling non mi fa impazzire ma non ci posso fare nulla. L’ho configurato con cambio automatico, riscaldamento a gasolio, colore campovolo, tachigrafo digitale, clima automatico. Sarà senza tetto a soffietto visto i 4 letti interni e senza oblò panoramico sull’anteriore. Avrà pannello solare, tendalino, doppia batteria servizi, pedana doccia,… Ho escluso praticamente tutti gli aiuti alla guida tipo start and stop e simili perché non li sopporto. Preparatevi perché vi romperò sicuramente le scatole con domande da principiante @Grinza la signora non mi permette di avere voce in capitolo in casa, il camper sarà il mio regno (potrò occuparmi del carico e scarico e poco altro probabilmente).
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 13:41:58Mi sembra che hai già le idee chiare da come lo hai fatto.
Grazie a tutti per il benvenuto. Specifico che scrivo dalla Svizzera. Diciamo che ho voluto rischiare ed evitare i noleggi. Ho letto diverse volte sul forum che l’ideale sarebbe noleggiare le diverse tipologie prima didecidere. Il problema sono i costi di questi noleggi e anche gli sbattimenti per i ritiri e consegne. Il Livingston l’ho studiato, nel limite delle mie (scarse) capacità e l’ho trovato valido come rapporto qualità/prezzo. Sono salito sul modello 2024 venduto il giorno prima che andassi in concessionaria. Bellissimo. Il modello che ho ordinato (mi è stato detto che se tutto andrà bene dovrebbe arrivare ad ottobre) sarà un 2025 e quindi con il nuovo muso. Sinceramente il restyling non mi fa impazzire ma non ci posso fare nulla. L’ho configurato con cambio automatico, riscaldamento a gasolio, colore campovolo, tachigrafo digitale, clima automatico. Sarà senza tetto a soffietto visto i 4 letti interni e senza oblò panoramico sull’anteriore. Avrà pannello solare, tendalino, doppia batteria servizi, pedana doccia,… Ho escluso praticamente tutti gli aiuti alla guida tipo start and stop e simili perché non li sopporto. Preparatevi perché vi romperò sicuramente le scatole con domande da principiante @Grinza la signora non mi permette di avere voce in capitolo in casa, il camper sarà il mio regno (potrò occuparmi del carico e scarico e poco altro probabilmente).
In risposta al messaggio di marinox del 01/05/2024 alle 17:45:26Grazie mille per il benvenuto.
BENVENUTO . concordo che un noleggio sarebbe stato piu' SAGGIO ,nel senso saresti stato in grado di capire meglio le tue aspettative e quindi comportarti di conseguenza , MA da FURGONISTA CONVINTO la reputo una ottima sceltaanche se devi pensare x il TERZO LETTO ( in dinette ? ) . mi sono capitate alcune volte che quel STRAMALEDETTO sebbene regolato con misure del mezzo mi facesse fare strade che si restringevano dopo un paio di km al limite di strisciare o passaggi sotto archi che DOVEVI X FORZA passarci al centro con la striscia bianca in mezzo alle O O , MA e dico MA tutto si è risolto al meglio ,anche se a volte mi piacerebbe un mezzo piu comodo resto fermamente convinto che il furgonato è e resta il mio IDOLO . carlo
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 13:41:58Per avere "scarse capacita" lo hai configurato bene.
Grazie a tutti per il benvenuto. Specifico che scrivo dalla Svizzera. Diciamo che ho voluto rischiare ed evitare i noleggi. Ho letto diverse volte sul forum che l’ideale sarebbe noleggiare le diverse tipologie prima didecidere. Il problema sono i costi di questi noleggi e anche gli sbattimenti per i ritiri e consegne. Il Livingston l’ho studiato, nel limite delle mie (scarse) capacità e l’ho trovato valido come rapporto qualità/prezzo. Sono salito sul modello 2024 venduto il giorno prima che andassi in concessionaria. Bellissimo. Il modello che ho ordinato (mi è stato detto che se tutto andrà bene dovrebbe arrivare ad ottobre) sarà un 2025 e quindi con il nuovo muso. Sinceramente il restyling non mi fa impazzire ma non ci posso fare nulla. L’ho configurato con cambio automatico, riscaldamento a gasolio, colore campovolo, tachigrafo digitale, clima automatico. Sarà senza tetto a soffietto visto i 4 letti interni e senza oblò panoramico sull’anteriore. Avrà pannello solare, tendalino, doppia batteria servizi, pedana doccia,… Ho escluso praticamente tutti gli aiuti alla guida tipo start and stop e simili perché non li sopporto. Preparatevi perché vi romperò sicuramente le scatole con domande da principiante @Grinza la signora non mi permette di avere voce in capitolo in casa, il camper sarà il mio regno (potrò occuparmi del carico e scarico e poco altro probabilmente).
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/05/2024 alle 18:18:15Grazie per il consiglio. Il telaio sarà light quindi non mi resta che incrociare le dita.
Mi sembra che hai già le idee chiare da come lo hai fatto. Telaio è il maxi? Te lo chiedo perché l'unico vero problema che ha avuto il mio amico sono state le sospensioni, il suo per' era un 35 qli on balestra singolae tetto con tendalino, ovvero almeno un quintale e mezzo sul tetto. In pratica da nuovo era già con le sospensioni a fondo corsa (senza carichi particolari), e abbiamo dovuto intervenire subito con sost molle e ammorti,zatori dalla Orap con spesa di oltre 2000 euro. Se puoi fallo subito sul maxi 42qli , declassato a 35 qli. Io l'ho così e sono molto soddisfatto, doppia balestra posteriore e buona riserva di molleggio anteriore, oltre a tutti i vantaggi del maxi (cerchi, freni , mozzi maggiorati)
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2024 alle 20:01:03Grazie Salvatore.
Per avere scarse capacita lo hai configurato bene. Condivido il riscaldamento a gasolio (immagino Truma Combi d). Mi pare di aver letto che la strumentazione digitale e' di serie sul nuovo modello: a te l' hanno fatta pagare?Bene il pannello solare e ottima la scelta della doppia batteria, praticamente indispensabile con Combi D. Tanto piu' se il frigorifero e' a compressore. Il cambio automatico e' una (costosa) scelta personale. A parte il frontale, che puo' piacere o meno, a quanto si legge, il nuovo Ducato avra' il classico motore 2,2 ma rivisto in molti particolari. Adesso faccio un po' l' avvocato del diavolo. Cambio automatico, tendalino, doppia batteria e naturalmente le altre consuete dotazioni, su un veicolo con - salvo errore- massa in ordine di marcia di 3.300 chili?
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/05/2024 alle 20:14:41Grazie mille. Anche voi in 3 e mai pentito dopo varie esperienze diverse, queste sono cose molto incoraggianti da sentire
Benvenuto e buona scelta Forse perché anche noi siamo in tre e abbiamo il cugino CI Kyros 5, anche se un po’ più vecchietto ma ancora ci assomiglia. Buona l scelta del riscaldamento a gasolio e molto bello il colore! Anche io l’ho preso senza provare un furgonato, dopo varie esperienze su mansardati e semintegrali, e non mi sono ancora pentito!!
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 20:55:07Sul mio camper (un semintegrale) ho Combi diesel e frigorifero trivalente.
Grazie Salvatore. La strumentazione digitale è di serie soltanto sulle versioni elettriche. Il frigorifero sarà trivalente. Non essendo pratico sto leggendo il più possibile sul suo funzionamento, con i pro e i contro.Il cambio automatico concordo che purtroppo non è regalato ma lo trovo super comodo anche sulla vettura di tutti i giorni e vorrei continuare in questo senso anche in futuro. Per il peso non saprei…mi metti il dubbio. Lo peserò quando arriverà. Anzi essendo risaputo che nella mia nazione rompono le scatole per il peso, potrebbe essere che me lo peseranno loro
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 20:39:18Il cambio automatico è la cosa più bella che hai messo, lo apprezzerai molto, è un gran cambio. Poi tu avrai l'ultima versione , che avra 8 marce(ora ne ha 9). Io ne sono contentissimo. Ha una gestione molto intelligente, hai sempre il motore al giusto regime, ma soprattutto ti renderà la guida meno impegnativa e più rilassante, per dedicarsi totalmente al paesaggio!
Grazie per il consiglio. Il telaio sarà light quindi non mi resta che incrociare le dita. Lo utilizzerò come motivo in più per far portare poco bagaglio alle donzelle. Cerchi da 16 presenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2024 alle 22:00:34Grazie per i chiarimenti e i consigli.
Sul mio camper (un semintegrale) ho Combi diesel e frigorifero trivalente. Secondo me e' preferibile riservare tutta l' energia elettrica alla Combi D, anche se l' ultima versione - cioe' la tua - dovrebbe essere un po' menoesigente da questo punto di vista. Il frigorifero a compressore e' sicuramente piu' efficiente nelle giornate piu' calde ma assorbe a sua volta tanta corrente. E anche la doppia batteria con il pannello potrebbe non bastare in certi periodi. Il trivalente, se ben installato (mi riferisco in particolare alla sezione dei cavi a 12 volt) e' normalmente adeguato. Bisogna solo avere qualche accortezza, tipo aprirlo e richiuderlo rapidamente o posizionare all' ombra il lato del camper dove e' installato. Come saprai, due sono i parametri che riguardano il peso di un camper: il peso massimo omologato e la massa in ordine di marcia. Il primo e' stabiito dal costruttore della meccanica ed e' piu' comunemente 3.500 chili (limite massimo per patente B). Piu' raramente, su veicoli piu' compatti, e' 3.300 chili. E mi pare che il Livingstone 5 sia proprio 3.300 chili. Nel mio precedente messaggio ho scritto erroneamente massa in ordine di marcia di 3.300 chili In realta' dovevo scrivere peso massimo su strada. In pratica, quando viaggi, il peso del camper, con tutte le persone e le attrezzature a bordo, non deve superare i 3.300 chili. E mi pare che nel tuo caso 3.300 chili siano pochi. La massa in ordine di marcia e' concetto diverso. E' fissato dall' allestitore e varia da veicolo a veicolo. Probabilmente sul sito della Roller Team e' spiegato come si calcola e qual' e' la massa in ordine di marcia del tuo Livingstone 5. Circolare in sovrappeso e' illegale ed espone a grosse responsabilita' civili e penali in caso di incidente. E in Svizzera sono notoriamente molto attenti a questo aspetto. Quando arrivera' il camper, portalo subito in pesa, verifica e sappiti regolare. Su alcuni modelli normalmente omologati a 3.300 chili e' possibile chiedere in opzione il telaio da 3.500 chili. Visto che il tuo telaio deve essere ancora ordinato, prova a sentire il concessionario.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/05/2024 alle 22:17:47In effetti il cambio automatico per me è sinonimo di rilassatezza. Che parlando di viaggi in camper casca a pennello.
Il cambio automatico è la cosa più bella che hai messo, lo apprezzerai molto, è un gran cambio. Poi tu avrai l'ultima versione , che avra 8 marce(ora ne ha 9). Io ne sono contentissimo. Ha una gestione molto intelligente,hai sempre il motore al giusto regime, ma soprattutto ti renderà la guida meno impegnativa e più rilassante, per dedicarsi totalmente al paesaggio! In più, non so se lo sai, con il cambio automatico hai di serie i freni grossi e i cerchi da 16 , questo è molto importante perché questi mezzi , pesanti come sono, hanno pochissimo freno motore. Per le sospensioni, sigh! , metti già da parte i soldi, vedrai.