In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 23:25:22"massa a vuoto in ordine di marcia"
Grazie per i chiarimenti e i consigli. Il sito della Roller Team attribuisce al Livingstone 5 Advance 2853 kg (su altri siti 2815 kg) come massa a vuoto in ordine di marcia. Peso massimo 3300 kg, come in effetti dici tu. Cosa è escluso dai 2853 kg? Mi sembra sia incluso il 90% del carburante ed il guidatore (75 kg nei loro calcoli).
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 23:25:22Se lo hai appena ordinato verifica che non sia già a 3500kg, altrimenti ti consiglio di chiedere l'upgrade.
Grazie per i chiarimenti e i consigli. Il sito della Roller Team attribuisce al Livingstone 5 Advance 2853 kg (su altri siti 2815 kg) come massa a vuoto in ordine di marcia. Peso massimo 3300 kg, come in effetti dici tu. Cosa è escluso dai 2853 kg? Mi sembra sia incluso il 90% del carburante ed il guidatore (75 kg nei loro calcoli).
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 13:44:12Anche il mio è 3500 e light e con le 16"... non avendo mai avuto un Ducato heavy non mi sono mai accorto dei problemi che altri dicono che dovrei avere
Intanto grazie a tutti per i consigli/suggerimenti. Ho appena verificato sul contratto ed è indicato chassis 3500 kg light. Dovrei essere a posto secondo voi? @salvatore in effetti anche a me suona strano la definizione massa a vuoto in ordine di marcia. L’ho copiata dal sito della Roller Team
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 13:44:12"è indicato chassis 3500 kg light"
Intanto grazie a tutti per i consigli/suggerimenti. Ho appena verificato sul contratto ed è indicato chassis 3500 kg light. Dovrei essere a posto secondo voi? @salvatore in effetti anche a me suona strano la definizione massa a vuoto in ordine di marcia. L’ho copiata dal sito della Roller Team
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/05/2024 alle 14:33:11Molto bene, sono già più tranquillo
Anche il mio è 3500 e light e con le 16... non avendo mai avuto un Ducato heavy non mi sono mai accorto dei problemi che altri dicono che dovrei avere Secondo me, e la mia esperienza, puoi andare tranquillo, poi in futuro se con l'uso troverai delle limitazioni, troverai sicuramente il modo di spenderci altri soldi... fa parte del divertimento
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2024 alle 14:51:47Ho letto molto di questo sul forum. Tipo gente che si porta di tutto e di più compreso cose mai utilizzate e che nemmeno si ricordavano di avere nel gavone. Ho anche letto che molti evitano di passare da noi, io chiaramente non potrò.
è indicato chassis 3500 kg light Meno male. Ti posso comunque garantire che anche con 3.500 chili dovrai stare molto attento a quello che carichi. Chiunque ha un camper, di qualsiasi tipo, lo sa. La polizia svizzera e' estremamenteattenta a questo aspetto. Infatti molti camperisti nostrani evitano di transitare in Svizzera. Se vuoi evitare di scervellarti, appena arriva il camper portalo in pesa e calcola i pesi che dovrai caricare.
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 15:32:46Forse mi sono spiegato male... il divertimento è nel personalizzarlo, lo spendere è una conseguenza... se vedi il forum, c'è sempre qualcosa da aggiungerci
Molto bene, sono già più tranquillo Di solito quando mi tocca spendere non è che mi diverta troppo
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 15:39:28Per essere alla prima esperienza, parti molto bene.
Ho letto molto di questo sul forum. Tipo gente che si porta di tutto e di più compreso cose mai utilizzate e che nemmeno si ricordavano di avere nel gavone. Ho anche letto che molti evitano di passare da noi, io chiaramente non potrò. Farò come dici, subito in pesa e da lì avrò una base di partenza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/05/2024 alle 14:33:11Giorgio io non ho detto che tu devi avere dei problemi sul tuo, perche non so che marca hai di mezzo e soprattutto che allestimento e il carico che ti porti dietro, ne tantomeno la tua sensibilità di guida (con tutto il rispetto).
Anche il mio è 3500 e light e con le 16... non avendo mai avuto un Ducato heavy non mi sono mai accorto dei problemi che altri dicono che dovrei avere Secondo me, e la mia esperienza, puoi andare tranquillo, poi in futuro se con l'uso troverai delle limitazioni, troverai sicuramente il modo di spenderci altri soldi... fa parte del divertimento
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/05/2024 alle 19:00:22Non mi riferivo a te in particolare, ma sono in molti a scrivere che senza un maxi o modifiche alle sospensioni non si può stare.
Giorgio io non ho detto che tu devi avere dei problemi sul tuo, perche non so che marca hai di mezzo e soprattutto che allestimento e il carico che ti porti dietro, ne tantomeno la tua sensibilità di guida (con tutto ilrispetto). Io dico che il Roller Livingstone 6.36 del mio amico , con il quale abbiamo condiviso diversi viaggi e lo ho guidato diverse volte aveva le sospensioni quasi a pacco fin da nuovo. Il telaio era un maxi 3500kg, con balestra singola posteriore l, cerchi 16 con mozzi e freni maggiorati, alla pesa con circa 70 kg di dotazioni, effetti personali ecc, con il gasolio e poca acqua pesava 3250 kg: in queste condizioni aveva i semiassi che uscendo dal cambio avevano un angolo in salita, anziche in discesa verso le ruote. Sui dossi e sulle buche sembrava si spaccasse tutto, Orap quando lo ha visto ha detto che le sospensioni anteriori avevano solo 2 o 3 cm di corsa. Dopo il lpro intervento si è alzato di circa 6 cm, gli ammortizzatori (orap) hanno cominciato a svolgere il loro lavoro, con guadagno in confort (avvertibile subito dai primi metri, non chilometri!), e stabilità, anche nei sorpassi dei camion in autostrada. Un altra considerazione: visto che un mezzo con il tetto si compra per avere due posti in più, partendo da 3250 e aggiungendo il peso di 4 persone, pur senza nessun bagaglio, dove si va a finire? Gia' fuori peso.