In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/03/2017 alle 16:09:07
Ciao Giovy, intanto complimenti per il traguardo raggiunto! Rispondendo alla tua domanda, non è che mezzi datati di qualità costino così tanto... sono in vendita a quel prezzo, che è ben diverso . Probabilmente moltidi questi restano in vendita a lungo, in attesa dell'acquirente giusto, quello disposto a sborsare una cifra superiore al vero valore del mezzo. Il valore è soggettivo... Per esperienza personale il giusto prezzo del mezzo va valutato in relazione alle reali condizioni, e dopo visita e conferma che ti aggrada, si fa una proposta, che deve essere logica e non esagerata. Sono convinto che un mezzo ante 2000 si possa acquistare a meno di 15.000€. anche se di fascia media, e seppur in buone condizioni (tutto funzionante e no tracce di infiltrazioni). Buona scelta ed in bocca al lupo. Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
inanzi tutto grazie della risposta ,,, si la mia era una domanda banale però piene di significato.. nel senso , quale è un margine giusto di trattazione ,in quale percentuale ? tenendo presente che mi riferisco ad un veicolo pressoché esente da difetto a parte la sua età , ho capito che molti danno un prezzo affettivo al loro mezzo oppure lo sopravalutano per tirar migliore profitto.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/03/2017 alle 16:49:01
Puoi essere più preciso sul modello ed eventuali optional costosi come generatore, condizionatore... tanto per capire meglio. grazie! La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
il modello è Elnagh Doral 115 come accessori ha solo sospensioni ad aria alko porta bici fiamma 3 posti veranda luci led forno e cb,,non ha neppure i pannelli solari ,
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/03/2017 alle 17:43:12
Assomiglia molto ad un mezzo che ho visto su un noto sito, ma quello a cui mi riferisco ha anche il generatore, che fa una certa differenza.A mio avviso un mezzo di questo tipo, davvero in perfette condizioni, puòvalere una cifra vicino a 15.000 €.Ma attenzione, qui si tratta di capire cosa significa perfette condizioni.Per me vuol dire che per almeno i prossimi 2/3 anni non avrai alcun costo di manutenzione straordinaria (presumibilmente). Considera che anche pochi interventi di manutenzione straordinaria possono fare salire conto a diverse migliaia di euro.Treno di gomme ti può costare almeno 500 €, la cinghia distribuzione su ducato diverse centinaia, anche le manutenzioni della cellula possono essere dolorose (un frigo che va male, una piccola infiltrazione mal intercettata, la pompa dell'acqua usurata...) su un mezzo di questa età a mio avviso conta di più il costo evitato che il vero prezzo pagato.E per valutare correttamente questo costo, visto che ti dichiari inesperto, ti consiglio caldamente di affidarti ad un bravo tecnico che possa effettuare una diagnosi approfondita e completa del mezzo.Certamente la cosa ha un costo.Ma per esperienza personale, tutte le volte in cui ho acquistato un mezzo usato mi sono affidato appunto a una persona molto competente. In tutti casi grazie al suo intervento sono riuscito ad evitare dei potenziali bidoni, anche se parziali, e soprattutto nella trattativa finale per i mezzi che ho acquistato sono riuscito ad ottenere uno sconto particolarmente consistente.L'ultimo mezzo che ho acquistato, già trattato da me (mi sembrava) all'osso, dopo il suo intervento è sceso magicamente di altri 1800 €. Direi che si è ben ripagato i 200€ che mi ha chiesto, non credi? Quindi secondo me il problema che si pone adesso è: conosci una tale persona che ti possa aiutare? In caso contrario alza la mano e penso che troverai un aiuto nel forum.In bocca al lupo, e non esitare a chiedere ancora! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
no non conosco nessuno AIUTOOOOOOOOOO!!
http://www.alfacaravan.it/autoc...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/03/2017 alle 21:50:43
Penso sia quasi inutile domandarsi possa essere unilateralmente trattabile un mezzo che magari per il proprietario non lo e' nemmeno di un euro. Meno che meno sperare che uno abbassi il prezzo di quanto vorresti dando perscontato che quello spari altro per divertimento o peggio ancora che sia alla canna del gas. mi permetto un suggerimento per evitarti di perdere tempo. se vuoi un ottimo mezzo esente da problemi di una certa fascia alza il tuo budget , meglio mirare ad un mezzo di sostanza che a un costo attraente salvo soprire perche' lo svendeva. oppure abbassa la fascia del mezzo ... ciao Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
vi ringrazio tutti !! gentilissimi anche i suggerimenti ed indicazioni da esempio .. grazie Roberto 66 della tuo intervento , l'ho ritengo giusto e sottile ..ho fatto una sorta di lista su cosa controllare dalle siliconature al piatto doccia , dalle finestre agli oblo una cosa è certa mi prenderò tutto il tempo che serve per visionare accuratamente il mezzo che vedrò , in questi anni ho studiato parecchio visto tanti video che spiegavano i vari cancri dei camper .. credo di essere quasi pronto per l'esame .. speriamo di prendere un buon voto alla tesi .. non voglio essere irruento nel spare offerte .. è normale , un camper di oltre 15 anni ha sicuramente dei difetti , spero che essi siano alla portata della mia manualità , cosi da poter abbassare il prezzo iniziale risparmiando sulle riparazioni ..questa è la mia idea
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2017 alle 11:32:10
Ad esempio i Doral hanno avuto seri problemi di infiltrazioni. Tieni anche presente che mezzi vetusti potrebbero essere fermati, evita, se puoi, euro zero ed euro 1, se Peró ti orienti su un datato almeno che sia un mezzo di fascia medio alta. Alla fine Peró prendi quello che ti piace a te perché probabilmente lo terrai per molti anni.
grazie grinza.. in effetti il discorso euro 0 /1 e una piaga ..il fermo vale anche per euro 2
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
In risposta al messaggio di speedo del 02/03/2017 alle 13:57:38
Ciao Giovy, finalmente è il momento! Intervento dopo intervento si sta arrivando alla fatidica frase 'meglio vecchio di alto livello o più recente ma di livello più basso?'. Entrambi possono essere valide soluzioni:su un mezzo di 15 anni (dove conta moltissimo come il mezzo sia stato trattato ) puoi trovare camper di medio-alto livello in condizioni disastrose, così come mezzi di primo prezzo trattati con i guanti, unico proprietario e sempre rimessati al coperto. I compromessi ci saranno sempre (età e classe € per il più 'qualitativo', allestimento 'povero' e 'meno solido' per il primo prezzo). Chiaramente un mezzo di nativa qualità superiore a pari utilizzo sarà preferibile, ma c'è di mezzo l'età che potrà averne compromesso alcune qualità. Per cui io mi focalizzerei sul singolo esemplare e sulle sue condizioni/storia, quindi guardando un ventaglio più ampio di proposte piuttosto che focalizzarmi solo sui marchi di indubbia qualità ma che restringono l'offerta (ed obbligano a mezzi più vecchi) Puoi trovare esemplari su ducato x244, sufficientemente moderno e probabilmente €3, certo nativamente di livello basso ma forse in ottime condizioni. Io personalmente, non avendo fretta, mi concentrerei su mezzi monoproprietario e rimessati al coperto, a puro titolo di esempio uno tra tanti è un umile chausson ma dichiarato unico proprietario e rimessato sempre al coperto: può essere un mezzo che ha ancora tanto da dare ( va valutato bene, come tutti, il bidone è dietro l'angolo). Ed altre soluzioni simili Poi tra tipologia e pianta, hai abbastanza letto qua sul forum da saper cosa ti serve!
grazie speedo quello di torino ce l'ho in lista mi sembra molto buono ...
In risposta al messaggio di sassaroli del 02/03/2017 alle 15:26:30
Ciao Giovy, mi permetto di rispondere pur non essendo camperista (e ancora non so se lo diventerò...) perchè anche io sto cercando un camper da diverso tempo. Ti posso dire che credo di essermi fatto un'idea abbastanzaprecisa dei prezzi di mercato guardando un sacco di annunci, anche su subito ma soprattutto sui siti di concessionari e anche dal vero. Anche il mio budget iniziale era simile al tuo, ma dopo le mie ricerche sono giunto alla conclusione di alzarlo almeno a 20.000 per un mezzo di 6/7 anni più giovane, e ne avrei trovati parecchi. In effetti sembra che con l'avanzare dell'età i prezzi non scendano molto, ma a mio avviso, e per l'esperienza fatta, 17000 euro per un mezzo del 2000 sono veramente troppi. Potrà essere blasonato, accessioriato e tutto quello che si vuole, ma quel prezzo è fuori mercato e probabilmente troverai quegli annunci on line per molto tempo....
grazie Sassaroli, tempo fa scrissi in questo forum disperato si , ma rate no grazie ... da allora sono passati circa due anni mese per mese ho messo via una somma rinunciando a tutto anche al caffè al bar aperitivo con i colleghi etc etc , smisi di fumare e di sperperare soldi inutilmente ,però tutto questo senza fare mancare niente alla mia famiglia .lavorando solo io, con uno stipendio 1700€ al mese circa , in due anni circa ho messo via 13860 € .. ora tu mi dici di aspettare ancora fino ad un budget di 20000€.. DIO potrei .. però non so!! posso dire che sono spaventato !!!
In risposta al messaggio di giovy62 del 02/03/2017 alle 14:47:31
grazie speedo quello di torino ce l'ho in lista mi sembra molto buono ... giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
Non do ulteriori consigli, ce ne sono stati già molti, ma visto che hai messo l'occhio su uno di quelli che ha postato @speedo, non so a quale dei due ti riferisci perché entrambi sono in zona Torino, ma se fai riferimento allo Chausson ti faccio notare che l'ultima foto dell'annuncio (la dinette e la cucina) non raffigura il medesimo mezzo delle altre foto. Motivo: intanto il colore del legno, magari è la luce diversa, ma mi pare strano; secondo se noti la foto precedente che fa vedere il piano cottura si nota che tra la porta d'ingresso ed il piano cucina c'è un setto di separazione sagomato tra il piano ed il pensile, setto che sull'ultima foto è sparito ... Anche la posizione dell'interruttore o presa sul fianco della cucina o anche lo sportello sotto il letto in fondo al corridoio sono diversi, o le maniglie dei mobili ... Se fai un "caccia all'errore" magari ne scopri altri ...