quote:Originally posted by mauring>concordo[;)],ma un po' di conoscenze in merito mi fanno desistere dall'acquisto. e' anche vero che (per esempio)un transit di 16 anni fa e' meno delicato(meccanicamente ed elettronicamente) di un transit di oggi,anche se molto dipende dalla fortuna! un saluto
Oggettivamente il prezzo non e' che sia particolarmente basso, anzi. Per fare un paragone, qui ne vendono uno, del 2004 (un anno in piu'), ma con 18.000 km (se non crediamo a questi possiamo anche non credere ai 90.000 dell'altro), per 27.500 euro. [url] http://roma.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Camper-CHALLENGER-163-fiat-jtd-km-18-000-AFFARE-W0QQAdIdZ114108767 Pero' il nostro amico sostiene di aver girato parecchio e di aver trovato mezzi molto peggiori (e perche' non crederci ? ). A quel punto, ripeto, conta lo stato effettivo del mezzo, al di la' di tutte le considerazioni dei "saggi" del forum che sputano sentenze senza aver visto il mezzo. E della rivendibilita' a qualcuno (me compreso) non ne puo' fregare di meno, dal momento che il camper se lo terra' fino alla morte. Anche quando ho preso il mio "nonnino" camper, che allora aveva 16 anni [:0], per alcuni lo avevo strapagato. Pero' il tempo mi ha dato ragione, e mentre i detrattori sono sempre fermi in officina con i loro meravigliosi acquisti d'occasione, io giro da 4 anni senza mai nessun problema. [8D] >
quote:Originally posted by mauring> Bè ma tu sei l'eccezione delle eccezioni [:D][:D][:D]. Cordialmente "il saggio" del forum[:D][:D][:D] MACU che non sputa però.
Oggettivamente il prezzo non e' che sia particolarmente basso, anzi. Per fare un paragone, qui ne vendono uno, del 2004 (un anno in piu'), ma con 18.000 km (se non crediamo a questi possiamo anche non credere ai 90.000 dell'altro), per 27.500 euro. [url] http://roma.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Camper-CHALLENGER-163-fiat-jtd-km-18-000-AFFARE-W0QQAdIdZ114108767 Pero' il nostro amico sostiene di aver girato parecchio e di aver trovato mezzi molto peggiori (e perche' non crederci ? ). A quel punto, ripeto, conta lo stato effettivo del mezzo, al di la' di tutte le considerazioni dei "saggi" del forum che sputano sentenze senza aver visto il mezzo. E della rivendibilita' a qualcuno (me compreso) non ne puo' fregare di meno, dal momento che il camper se lo terra' fino alla morte. Anche quando ho preso il mio "nonnino" camper, che allora aveva 16 anni [:0], per alcuni lo avevo strapagato. Pero' il tempo mi ha dato ragione, e mentre i detrattori sono sempre fermi in officina con i loro meravigliosi acquisti d'occasione, io giro da 4 anni senza mai nessun problema. [8D] >
quote:Per fare un paragone, qui ne vendono uno, del 2004 (un anno in piu'), ma con 18.000 km (se non crediamo a questi possiamo anche non credere ai 90.000 dell'altro), per 27.500 euro. >> è un 2300 di cilindrata, il mio è un 2800 e c'è una bella differenza visto che è un mezzo già abbastanza pesante di per sè
quote:Il problema non sono gli ex nolo, anche io avevo preso in considerazione un semestrale con 30000km,ma i 90000km a quella cifra. >> i 90000 Km non mi preoccupano più di tanto, un diesel 2800 del 2005, anche se si deve trascinare dietro il peso di un camper, a 90000Km è ancora nel pieno della gioventù, quello che mi ha preoccupato di più prima dell'acquisto è il fatto che è stato guidato da tante persone diverse che, sempre per un diesel, non è il massimo.
quote:Originally posted by Tino1257> Non vorrei infilare ulteriormente il dito nella piaga perchè non ci conosciamo e giustamente forse avrebbe difficoltà a comprendere bene le mie valutazioni, ma voglio farLa concentrare su un aspetto importante che è poi la base principe per scegliere un v.r. rispetto ad un altro e concepire poi il disegno di venderlo ed è questo: il v.r. è difatto una struttura molto delicata, aspetto difficilmente comprensibile ma mi creda molto reale. Viene da sè, come già detto, che un alto kilometraggio portano l'insieme della struttura a più sollecitazioni rispetto a kilometraggi inferiori; la parte meccanica non è assimilabile a quella dei fratelli che svolgono attività commerciali, poichè spesso, non devono reaggire a carichi molto importanti che ha sempre e dico sempre, un v.r.. Quindi tutta la meccanica e soprattutto la ciclistica risentono in modo doppio di questo gravoso compito. Le dò uno dei tanti parametri di riferimento per meglio comprendere che è relativo alle sospensioni che equipaggiano gli autocaravan che spesso sono necessariamente maggiorate rispetto ai loro fratelli di nascita ma ciò, nonostante tutto, non basta infatti spesso mi capita di provare v.r. con soli 15-20 mila kilometri specie su precedenti meccaniche Fiat con soli tre o quattro anni che hanno un bilanciamento dell'assetto molto negativo a significare che il sistema "elastico" del veicolo è già da rivedere. Un autocaravan che lavora con scarsa elasticità, mal distribuita e gestita, infligge duri colpi all'intera struttura abitativa che solo in pochissimi casi, ha dei concetti costruttivi che permettono tali comportamenti, cioè già progettati per assorbire quanto di peggio la ciclistica possa rilasciargli. Valutare un autocaravan con 90mila kilometri è sempre un compito molto difficile proprio per i motivi di cui sopra. Cordialmente MACULANI.
quote:Il problema non sono gli ex nolo, anche io avevo preso in considerazione un semestrale con 30000km,ma i 90000km a quella cifra. >> i 90000 Km non mi preoccupano più di tanto, un diesel 2800 del 2005, anche se si deve trascinare dietro il peso di un camper, a 90000Km è ancora nel pieno della gioventù, quello che mi ha preoccupato di più prima dell'acquisto è il fatto che è stato guidato da tante persone diverse che, sempre per un diesel, non è il massimo.
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quote:Originally posted by pendola> Allora perchè legge ed interviene se non si ha alcuna utilità. Cordialmente MACULANI.
Sui 90000 km non preoccuparti, sono motori che fanno tranquillamente 400000 km, se ben adoperati e tagliandati, il peso di un VR non influisce assolutamente sulla durata e sull'usura, nelle versioni furgonati e cassonati sopportano sforzi molto più gravosi. Sicuramente avrai visionato attentamente la cellula, se l'hai ritenuta in ottime condizioni, devi essere contento della scelta che hai fatto. Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. Ciao Danilo. >
quote:Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. >> Come ho già detto prima ho girato parecchio su siti di venditori e le migliori offerte che ho trovato, per modelli come il mio, erano di 32.000 - 33.000 euro per camper del 2004 (un anno in più)
quote:Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. >> in effetti mi era sembrato di intuire qualcosa di simile....[:D][:D][:D]...scherzo, naturalmente[:o)]
quote:Originally posted by Tino1257> Lasci stare le cifre richieste, Lei sfugge al nocciolo della questione che è il kilometraggio elevato fatto da almeno una ottantina di persone, che nulla centra con quello che si può rilevare su altri veicoli che non siano veicoli ricreazionali. Cordialmente MACULANI.
quote:Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. >> Come ho già detto prima ho girato parecchio su siti di venditori e le migliori offerte che ho trovato, per modelli come il mio, erano di 32.000 - 33.000 euro per camper del 2004 (un anno in più)quote:Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. >> in effetti mi era sembrato di intuire qualcosa di simile....[:D][:D][:D]...scherzo, naturalmente[:o)]
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quote:Originally posted by vale64> Quì vi è solo e ribadisco, un problema reale di alto kilometraggio fatto certamente da molte persone, tutto il resto sono valide osservazioni ma fuori dal cuore del teorico problema. Cordialmente MACULANI.
ho conosciuto operatori del settore che noleggiano 3- 4 mezzi all'anno nuovi per poi rivenderli a fine stagione ,quindi li curano come fossero figli: fodere sui sedili, controlli maniacali e se "non gli paghi l'occhio" ti dicono che non ne hanno più disponibili. A volte ci sono camper noleggiati a Pasqua, Agosto e max un paio di week end sempre alla stessa famiglia! Ho visto mezzi noleggiati da gruppi di ragazzi per andare , ad esempio , ad assistere al motogp al Mugello...lasciamo perdere non ho il coraggio di raccontare. Morale: non possiamo generalizzare, solo chi ha visto il mezzo in questione può dirlo, io per tutto quanto sopra non lo avrei acquistato. Valerio >
quote:Originally posted by Tino1257> Un consiglio che ti posso dare è di cambiare la cinghia di distribuzione, anche se ti hanno detto che è nuova. Riguardo ai 90000 km non preoccuparti, le attuali motorizzazioni percorrono 400000 km tranquillamente, inoltre i camper a noleggio vengono usati da persone non abituate a veicolo con tali ingombri, pertanto il motore viene sfruttato in minima parte. Questo è il mio modesto parere, potrai avere consulenze molto autorevoli, SOPRATTUTTO DI ARIA FRITTA. Ciao Danilo
quote:Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. >> Come ho già detto prima ho girato parecchio su siti di venditori e le migliori offerte che ho trovato, per modelli come il mio, erano di 32.000 - 33.000 euro per camper del 2004 (un anno in più)quote:Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. >> in effetti mi era sembrato di intuire qualcosa di simile....[:D][:D][:D]...scherzo, naturalmente[:o)]
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quote:Originally posted by pendola> Caro Danilo i 400 mila kilometri sono una storia del passato e mi creda di motori ne capisco qualcosina (lavoro in un settore che li estremizza al massimo). Ma fatta questa precisazione non ho mai visto ( mi passi la modestia sul fatto che il mio vedere è abbastanza ampio) v.r. oltre i 200 mila kilometri che non siano degli anni 80, cioè con cellule tipo Panzer (Laika Motorpolo per esempio), quindi il problema si sposta sempre sull'altro aspetto. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by Tino1257> Un consiglio che ti posso dare è di cambiare la cinghia di distribuzione, anche se ti hanno detto che è nuova. Riguardo ai 90000 km non preoccuparti, le attuali motorizzazioni percorrono 400000 km tranquillamente, inoltre i camper a noleggio vengono usati da persone non abituate a veicolo con tali ingombri, pertanto il motore viene sfruttato in minima parte. Questo è il mio modesto parere, potrai avere consulenze molto autorevoli, SOPRATTUTTO DI ARIA FRITTA. Ciao Danilo
quote:Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. >> Come ho già detto prima ho girato parecchio su siti di venditori e le migliori offerte che ho trovato, per modelli come il mio, erano di 32.000 - 33.000 euro per camper del 2004 (un anno in più)quote:Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. >> in effetti mi era sembrato di intuire qualcosa di simile....[:D][:D][:D]...scherzo, naturalmente[:o)]
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