In risposta al messaggio di Kinobi del 19/06/2023 alle 08:38:44Non si può
Buon Giorno, avendo venduto il camper 4 anni fa, non mi sono più fatto sentire. Avrei da chiedervi una cosa, se la sapete. Su un furgone omologato Autocarro, è possibile montare un finestrino laterale o serve aggiornare il libretto? Grazie Emanuele
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/06/2023 alle 08:38:44Andrebbe letto sulla CDC a cosa è adibito l' uso,...se ci sono specificazioni sulla carrozzeria, ma credo anche io che non si possa fare niente lateralmente, forse sulle porte dietro, si possono montare i finestrini se non ci sono, sul tetto invece puoi mettere qualcosa, tipo turbovent o maxxfan, per avere un ottimo ricambio aria.
Buon Giorno, avendo venduto il camper 4 anni fa, non mi sono più fatto sentire. Avrei da chiedervi una cosa, se la sapete. Su un furgone omologato Autocarro, è possibile montare un finestrino laterale o serve aggiornare il libretto? Grazie Emanuele
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/06/2023 alle 08:38:44NO
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/06/2023 alle 08:38:44Prendi un pulmino con sedili scarrabili. Risolto finestre divisorio e divieti
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2023 alle 14:10:54che nessuno abbia mai contestato niente, non significa che sia legale
Ci sono furgoni autocarri tutti chiusi, altri con vetri dietro e ne ho visti anche con vetri sul portellone, per questo dicevo di vedere cosa sta scritto sulla CDC, e fare dei confronti con altri autocarri vetrati, se lacosa fosse irrilevante come specificazioni di tipologia, magari non è vero che non si può aprire una finestra laterale. Io montai più di 20 anni fà una finestra, sulla porta scorrevole del mio autocarro camperizzato, e tuttora gira in zona Milano ovest, nessuno ha mai contestato niente, ne a me ne agli attuali propietari.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2023 alle 16:47:13Grazie, stavo cercando informazioni, ma è tutto un caos, in realtà la motorizzazione dice cose diverse, in base a chi Ti risponde, qualcuno prudentemente, afferma ciò che affermi, qualsiasi modifica deve passare al collaudo, altri dicono che fa testo la CDC, se la modifica non altera la CDC, si può fare.
se ne è parlato migliaia di volte ed è stata citata anche la legge se vuoi, vai a cercartela qualsiasi modifica , ovviamente deve passare per la MCTC, ma dopo 7 anni, sugli autocarri è impossibile qualsiasi modifica difficilmente,se non quasi impossibile sia possibile arrivare a fare un nuovo collaudo in MCTCè possibile esista qualche autocarro con finestre ( chiuse) e questo è riportato sulla cdc alla voce J.2
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2023 alle 17:02:28Posso dire che è sempre stato così, almeno negli ultimi 40 anni.
Grazie, stavo cercando informazioni, ma è tutto un caos, in realtà la motorizzazione dice cose diverse, in base a chi Ti risponde, qualcuno prudentemente, afferma ciò che affermi, qualsiasi modifica deve passare al collaudo,altri dicono che fa testo la CDC, se la modifica non altera la CDC, si può fare. Per questo io guarderei attentamente la CDC. Per adesso, da articoli e vari rimandi, un ginepraio.....ho trovato solo l' obbligo di avere una paratia tra cabina e area di trasporto, di finestrature o vetri, nulla.
In risposta al messaggio di Tribo del 27/06/2023 alle 14:08:51Attenzione, una cosa è aprire un finestrino e rimanere autocarro, come nel nostro caso, altra cosa aprire tutte le finestre che si vuole e poi omologare il mezzo in Germania.
Pensa che sul tubo è pieno di gente che camperizza (e apre finestre laterali) su furgoni vecchi e stravecchi, poi va in germania e si fanno omologare tutto dalla a alla z Mistero