In risposta al messaggio di ledzep del 04/09/2019 alle 11:40:57ok allora posso davvero andare ovunque col mio xD
Si, su meccanica Citroen Io mi rivolgerei ad uno specialista
In risposta al messaggio di Foxhound del 03/03/2020 alle 21:13:19la domanda è per me?
Sei tornato vivo? Com’è andato il viaggio?
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2019 alle 22:53:09A quel punto il peso totale va a farsi benedire e con lui anche meccanica e sospensioni.
Beh, il peso e' davanti ma anche la ( molta) potenza e' davanti. per aumentare la scorta d'acqua si puo' mettere un secondo serbatoio. Dove dipende da come e' fatto il camper. poi secondo me non serve molto: un bel lavorosulle sospensioni. Proteggi coppa, bullbar ( in italia non si potrebbe ma di sta parlando di altri viaggi). Fari supplementari come se piovesse ( non c'e' niente di piu' buio e affollato delle strade buie e affollate del terzo mondo). Doppia batteria, bei pannelli, piastre per la sabbia, bagagliaio sul tetto con un paio di taniche di gasolio, seconda ruota di scorta. Sostituire gradino elettrico con uno manuale piu' sottile. Thermotop. Funi fi traino.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/03/2020 alle 18:00:21E Zamundo in Patagonia che ci sta a fare? Il classico calabrone che è impossibile che voli?
A quel punto il peso totale va a farsi benedire e con lui anche meccanica e sospensioni. Soprattutto se sollecitate. Parlando con altre persone che stanno facendo o hanno fatto viaggi (una coppia di tedeschi sono in viaggioda 15 anni), di lunga durata concordano tutti che è meglio un veicolo con una riserva di portata di almeno un 20%-25% in modo che la meccanica sia meno sollecitata . E questo con un furgone non è possibile. Poi, ovviamente ognuno fa come gli pare.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2020 alle 18:56:25Ha la trazione anteriore anche Zamundo?
E Zamundo in Patagonia che ci sta a fare? Il classico calabrone che è impossibile che voli? Secondo me non è che col furgone è impossibile, è il miglior mezzo con cui farlo. Per costi, burocrazia, praticità d'uso, versatilità ecomodità. Riguardo al perso, escluso il doppio serbatoio dell'acqua che non serve, il resto non sono accessori che fanno superare i 3500chili. (e comunque il lavoro sulle sospensioni, la vera cosa importante, va tarato sul peso reale del mezzo). Poi se uno vuole spendere 200mila euro per un camion libero di farlo, per carità. Per me restano soldi sprecati e menate in più. Per fare due esempi: la scorsa estate alla frontiera Ucraina con un mezzo di quelli ci avrei passato minimo tre giorni, non 5 ore. Un mese fa quando son finito nella neve a caponord, e ci sarei finito anche con un camion visto che di camion fuoristrada ne ho visti a bizzeffe, invece che aspettare un'ora un carro attrezzi che mi tirasse fuori, avrei dovuto aspettare almeno un giorno un carro attrezzi da camion. E a meno 15 non sarebbe stata una passeggiata. Comunque ti manderò delle cartoline ecco un altro calabrone che non può volare ma non lo sa (targa svizzera)
In risposta al messaggio di Foxhound del 04/03/2020 alle 21:46:10Spalla alta e cerchio in ferro, come nella foto.
Tra l’altro ho visto che monta delle gomme Goodrich all terrain molto belle. Domanda da ignorante: come scegliere la giusta accoppiata diametro cerchio/gomma per un utilizzo del genere?
In risposta al messaggio di Foxhound del 04/03/2020 alle 12:12:01Vai da Bosa sospensioni (ora BSA sospensioni) a Santana. Sono estremamente competenti e hanno prezzi onesti.
Tra l’altro mi consigliate qualcuno in Piemonte, possibilmente prov Cuneo che sappia fare un buon lavoro sulle sospensioni?
In risposta al messaggio di ledzep del 05/03/2020 alle 00:16:07Spalla alta quanto? Cerchio in ferro da 15’ o 16?
Spalla alta e cerchio in ferro, come nella foto.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/03/2020 alle 00:43:48Ok grazie! Cosa potrebbe costare un intervento del genere?
Vai da Bosa sospensioni (ora BSA sospensioni) a Santana. Sono estremamente competenti e hanno prezzi onesti. Sono di Cuneo e sono andato proprio da loro. Realizzano sia foglie di balestra che molle elicoidali. Su un Ducatocredo ti consiglieranno l’aggiunta di una foglia di balestra e la centinatura al posteriore. Mentre al posteriore una molla rinforzata. Così facendo alzerai il mezzo di quanto ti interessa mantenendo gli schemi originali senza mischiare tipologie differenti che rischiano di modificare la dinamica e di stressare il telaio. Potrebbe anche essere opportuno sostituire gli ammortizzatori, ma prima si dovrà verificarne l’esigenza.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2020 alle 18:56:25Bella la foto del...calabrone!
E Zamundo in Patagonia che ci sta a fare? Il classico calabrone che è impossibile che voli? Secondo me non è che col furgone è impossibile, è il miglior mezzo con cui farlo. Per costi, burocrazia, praticità d'uso, versatilità ecomodità. Riguardo al perso, escluso il doppio serbatoio dell'acqua che non serve, il resto non sono accessori che fanno superare i 3500chili. (e comunque il lavoro sulle sospensioni, la vera cosa importante, va tarato sul peso reale del mezzo). Poi se uno vuole spendere 200mila euro per un camion libero di farlo, per carità. Per me restano soldi sprecati e menate in più. Per fare due esempi: la scorsa estate alla frontiera Ucraina con un mezzo di quelli ci avrei passato minimo tre giorni, non 5 ore. Un mese fa quando son finito nella neve a caponord, e ci sarei finito anche con un camion visto che di camion fuoristrada ne ho visti a bizzeffe, invece che aspettare un'ora un carro attrezzi che mi tirasse fuori, avrei dovuto aspettare almeno un giorno un carro attrezzi da camion. E a meno 15 non sarebbe stata una passeggiata. Comunque ti manderò delle cartoline ecco un altro calabrone che non può volare ma non lo sa (targa svizzera)