http://www.brande-saubion.com/i...
http://www.ansa.it/canale_motor...
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2023 alle 19:44:14Il primo link non funziona ed il secondo non mi fa andare avanti se rifiuto i cookie. Non mi va di registrarmi. Non so come realizzare quello che ho in mente... le due Graziella sono la cosa piu' fattibile, ma non e' esattamente quello che voglio. Dovrei tagliarle e trovare un modo per farle smontabili. In garage ho i tubi di alluminio che componevano il portapacchi del camper e che non ho intenzione di rimontare. Non so se sono sufficientemente resistenti, ma vorrei usare quelli.
praticamente appaiare le due bici sembra facile il farlo smontabili complica un po' il lavoro Primo copiare la costruzione dei quadricicli che noleggiano o noleggiavano su molte spiagge e quelli sono telai fissi per farlosmontabile ...studiare un po' non sono come lo si pensa ma ... . ecco questa è un accoppiamento nudo e crudo di due bici dopo lo guardo con più attenzione .
In risposta al messaggio di Yanosh del 18/08/2023 alle 19:08:28Esistono anche i rimorchi da attaccare alla bici, qualche giorno fa ci vidi un adulto, non so bene che portata anno però sarebbe più semplice
Non so se questo forum e' quello giusto, nel caso mi direte dove spostarlo. Folle idea, dicevo... sono in ferie con mia madre che fa fatica a camminare ed io fatico ad andare cosi' piano, cosi' mi sono detto: e se mi costruissiun quadriciclo a pedali smontabile? In questo modo io pedalerei e lei non farebbe fatica a camminare. La soluzione piu' semplice, e' prendere due Graziella e unirle con dei tubi smontabili... tolti i tubi sarebbero due bici indipendenti... e probabilmente faro' cosi'. Ma io vorrei andare oltre e costruire qualcosa di completamente smontabile da tenere in un gavone. Qualcuno si e' mai cimentato in qualcosa di simile? Usando ruote piccole dovrebbe essere piu' semplice da riporre. In garage ho un portabici della Fiamma che ho smontato quando ho dovuto ricostruire 3 pareti del camper, e che per ora non ho rimontato per mancanza di tempo e di fiducia riguardo il lavoro che ho fatto. se mi decido a rimontarlo, le due Graziella sono una buona soluzione. Come dicevo... qualcuno lo ha mai fatto?
In risposta al messaggio di Tribo del 19/08/2023 alle 09:41:26A pedali puoi costruire qualsiasi cosa.
Non penso che in Italia ci si possa svegliare la mattina, costruirsi un mezzo e andarci per strada senza che sia omologato.....prima mi informerei
https://it.aliexpress.com/item/...
https://www.ebay.it/itm/tricicl...
.www.pinterest.it/pin/2244763626...
https://www.pinterest.it/pin/22...
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2023 alle 19:44:14Vedo che c'è una traversa che accoppia (o perlomeno dovrebbe accoppiare) le ruote anteriori sterzanti...
praticamente appaiare le due bici sembra facile il farlo smontabili complica un po' il lavoro Primo copiare la costruzione dei quadricicli che noleggiano o noleggiavano su molte spiagge e quelli sono telai fissi per farlosmontabile ...studiare un po' non sono come lo si pensa ma ... . ecco questa è un accoppiamento nudo e crudo di due bici dopo lo guardo con più attenzione .
In risposta al messaggio di Dash del 19/08/2023 alle 13:59:48farla andare diritta
Vedo che c'è una traversa che accoppia (o perlomeno dovrebbe accoppiare) le ruote anteriori sterzanti... Però se provi a sterzare, secondo me la traversa si rompe in corrispondenza delle due forcelle interne, ci vorrebbeun parallelogrammo per non avere questo effetto nefasto... Eppoi siamo sicuri che se non si accoppiano le trazioni la bici vada dritta se pedala uno solo dei due? (1WD) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Yanosh del 18/08/2023 alle 19:08:28Puoi prendere ispirazione da questa foto..
Non so se questo forum e' quello giusto, nel caso mi direte dove spostarlo. Folle idea, dicevo... sono in ferie con mia madre che fa fatica a camminare ed io fatico ad andare cosi' piano, cosi' mi sono detto: e se mi costruissiun quadriciclo a pedali smontabile? In questo modo io pedalerei e lei non farebbe fatica a camminare. La soluzione piu' semplice, e' prendere due Graziella e unirle con dei tubi smontabili... tolti i tubi sarebbero due bici indipendenti... e probabilmente faro' cosi'. Ma io vorrei andare oltre e costruire qualcosa di completamente smontabile da tenere in un gavone. Qualcuno si e' mai cimentato in qualcosa di simile? Usando ruote piccole dovrebbe essere piu' semplice da riporre. In garage ho un portabici della Fiamma che ho smontato quando ho dovuto ricostruire 3 pareti del camper, e che per ora non ho rimontato per mancanza di tempo e di fiducia riguardo il lavoro che ho fatto. se mi decido a rimontarlo, le due Graziella sono una buona soluzione. Come dicevo... qualcuno lo ha mai fatto?
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2023 alle 14:39:58Il primo caso e' con trazione posteriore, dove le ruote anteriori tendono ad aprirsi per effetto della spinta. Il secondo e' in caso di trazione anteriore, dove le ruote tendono ad aprirsi. Questo e' per quanto riguarda i veicoli a motore. Il terzo caso non lo so. Mi sembra piu' teorico? Forse ti riferivi al fatto che le ruote sterzanti devono avere un raggio di sterzata diverso per fare le curve in modo corretto. Questo non saprei come farlo, ne so se sia necessario per un mezzo a pedali del genere.
farla andare diritta qualsiasi veicolo dal carello in su con due ruote una dx e una sx esse non devono essere parallele ma inclinate in verticale o in orizzontale = convergenti ( meglio) o divergenti .
https://www.sicurauto.it/news/p...
In risposta al messaggio di navarre del 19/08/2023 alle 09:22:56Poco... possibilmente meno. Voglio fare qualcosa con mezzi di recupero, spendendo il meno possibile. Mia madre pesa piu' o meno 75 chili e non credo sarebbe in grado di pedalare, cosa che farei io.
Quanto puoi/vuoi spendere e quanto pesa tua madre? Sa andare in bici?
In risposta al messaggio di Grinza del 19/08/2023 alle 09:30:16Si, il rimorchio semplificherebbe, ma dovrei costruirne uno smontabile. Potrebbe comunque essere una soluzione, se non devo comprarne uno apposta.
Esistono anche i rimorchi da attaccare alla bici, qualche giorno fa ci vidi un adulto, non so bene che portata anno però sarebbe più semplice
In risposta al messaggio di navarre del 19/08/2023 alle 09:48:50Ti ringrazio dei link, ma ci vogliono almeno 800 euro di troppo rispetto a quello che voglio spendere facendo da me con materiali di recupero. Oltre al fatto che non mi sembrano smontabili in pezzi o pieghevoli.
Risciò da attaccare alla bici: Triciclo porta persone: Poi ci sono i tricicli e quadricicli elettrici per disabili ma il prezzo sale. O una cargo bike ma €€€.
In risposta al messaggio di damasi del 19/08/2023 alle 17:27:02Secondo me questa cosa non può funzionare ! Tutto lo sforzo per tenere affiancate le 2 biciclette è sostenuto dai pochi cm di accoppiamento dei tubi trasversali aggiunti, quindi realmente poca cosa. Questo vuol dire che se una delle 2 biciclette si inclina da un lato i tubi si sfilano o si piegano. Dalla foto non riesco a capire se i manubri siano accoppiati. Inoltre non c'è nulla che impedisce lo sfasamento longitudinale delle 2 biciclette. Per darle almeno una parvenza di funzionalità bisogna mettere 2 tubi rigidi che congiungano ll cannotto sterzo della bicicletta "A" con il cannotto reggisella della bicicletta "B" (e questo impedirebbe lo sfasamento longitudinale) ma resterebbe il problema di quello verticale. Secondo me è un'impresa per nulla facile.
Puoi prendere ispirazione da questa foto.. farla smontabile è una modifica semplicissima...
https://ciclofan.com/ciclocarro...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/08/2023 alle 18:49:13Hai fattouna giusta osservazione, infatti se lo dovessi fare io, ci metterei due tubi in più di collegamento... l'avrei detto se fosse stato preso in considerazione, i manubri per sterzare nella stessa direzione, sono collegati sopra il parafango anteriore sempre con un tubo, alle sue estremità ha due snodi tipo le chiocciole dei braccetti dello sterzo delle auto.
Secondo me questa cosa non può funzionare ! Tutto lo sforzo per tenere affiancate le 2 biciclette è sostenuto dai pochi cm di accoppiamento dei tubi trasversali aggiunti, quindi realmente poca cosa. Questo vuol dire chese una delle 2 biciclette si inclina da un lato i tubi si sfilano o si piegano. Dalla foto non riesco a capire se i manubri siano accoppiati. Inoltre non c'è nulla che impedisce lo sfasamento longitudinale delle 2 biciclette. Per darle almeno una parvenza di funzionalità bisogna mettere 2 tubi rigidi che congiungano ll cannotto sterzo della bicicletta A con il cannotto reggisella della bicicletta B (e questo impedirebbe lo sfasamento longitudinale) ma resterebbe il problema di quello verticale. Secondo me è un'impresa per nulla facile. Se vuoi dare un'occhiata qui: giusto per capire la complessità della faccenda. Magari ne costruiscono anche di assemblabili, ma la rigidità che serve non è per nulla facile da render smontabile. Soprattutto a basso prezzo.