In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 16:21:33Sono arrivato alla conclusione che anche chi vende non sa come funziona il camper, sono pochissimi quei concessionari che sono preparati, se poi nemmeno chi compra chiede nulla....
Mi riferisco ad alcune discussioni aperte sul forum, ultimamente troppo frequenti, di neo camperisti che sono all'oscuro di come usare tecnicamente un camper. Non è colpa loro, ovviamente, come si dice nessuno nasceimparato ed anche noi, un tempo, eravamo nelle loro stesse condizioni. Però, per la miseria, le regolette elementari di come funziona e cosa c'è su un camper, chi vende dovrebbe umanamente spiegarle, tipo se ed a cosa serve la batteria e che è diversa dalla batteria motore... insomma notizie di questo genere, Ricordo quando comprai il primo camper, il venditore mi fece una predica di un paio d'ore sul cosa c'era lì e là, a cosa serviva e come funzionava! Ora niente più? Non voglio offendere nessuno, anzi, hanno tutti la mia comprensione, ma questi qua basta che vendono e chi s'è visto s'è visto! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 16:21:33Comprendo perfettamente quanto detto dal mio omonimo,lo stesso ragionamento lo faccio io quando sono sul mio forum di aereomodellismo preferito,anche lì un sacco di gente inesperta(come detto nessuno nasce imparato) e anche in quel settore i commercianti pensano solo a vendere,con la differenza però che in quel campo spesso se sbagli fai male a qualcuno o ti fai male...
Mi riferisco ad alcune discussioni aperte sul forum, ultimamente troppo frequenti, di neo camperisti che sono all'oscuro di come usare tecnicamente un camper. Non è colpa loro, ovviamente, come si dice nessuno nasceimparato ed anche noi, un tempo, eravamo nelle loro stesse condizioni. Però, per la miseria, le regolette elementari di come funziona e cosa c'è su un camper, chi vende dovrebbe umanamente spiegarle, tipo se ed a cosa serve la batteria e che è diversa dalla batteria motore... insomma notizie di questo genere, Ricordo quando comprai il primo camper, il venditore mi fece una predica di un paio d'ore sul cosa c'era lì e là, a cosa serviva e come funzionava! Ora niente più? Non voglio offendere nessuno, anzi, hanno tutti la mia comprensione, ma questi qua basta che vendono e chi s'è visto s'è visto! Giovanni
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2018 alle 08:27:00
A dire il vero, considerato alcune soluzioni sia estetiche che funzionali viste su mezzi recenti, penso che neanche chi progetta e costruisce sa bene come funziona e si gestisce un camper.
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/02/2018 alle 09:16:26Concordo. Io mi sono documentato prima ed ho chiesto ad amici più esperti.
Secondo me, l’errore è anche del compratore Oggi con “SAN Google” hai la possibilità di avere tutte le informazioni di come è fatto e funziona un Camper – è un’attività leggermente “noiosa”, ma ha ilvalore aggiunto di arrivare in concessionaria con un minimo di conoscenza per poi fare delle domande mirate al venditore ... Prima di interDèt era più difficile … adesso è una grande enciclopedia disponibile a tutti
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2018 alle 18:23:27Proprio così!
se il camper si acquista nuovo c'è qualche possibilità in più di avere alcune utili info ma quando il primo camper si acquista usato da privato è sempre una incognita anche sulle informazioni di come utilizzarlo e parecchie info arrivano dal campo di battaglia con l'utilizzo e da COL mario
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/02/2018 alle 20:04:14Quoto!
Secondo me,la cosa di gran lungo peggiore,per un neocamperista è quando chiede consigli su dove andare per il fine settimana o altro periodi ma il camper,la gente,che lo compra a fare ? per moda ?
In risposta al messaggio di mastroenrico del 21/02/2018 alle 12:18:51Oddio mastroenrico,mi stai spaventando! Io e mia moglie abbiamo acquistato la nostra prima "tana mobile" per starcene belli tranquilli e in mezzo a persone socievoli ed educate ma leggendo il tuo racconto mi vengono i brividi!
Quoto! Alcuni lo prendono per curiosità, altri per passione, molti per moda, tantissimi per ignoranza! Questi ultimi sono i cosiddetti Camperari. Niente paura, non temo di offenderli, semplicemente perché questo tipo dipersone neanche si avvicina ad un forum di settore e difficilmente apprenderà mai le semplici quanto indispensabili regole comportamentali. Per fortuna di solito prendono il camper solo per fare pochi km ed intasare le aree di sosta balneari specialmente nelle vicinanze della mia bella città. Li riconosci perché si radunano in branchi chiassosi e disordinati pieni di urla e di marmocchi ineducati lasciati allo stato brado, di solito con parte della casa trasferita in loco, bizzarre antenne condominiali , pantagrueliche libagioni ad ogni ora del giorno e della notte e....rutto libero. La cosa che mi consola è che questi Camperari non si allontanano molto dalla città e almeno nelle località storiche o culturali o nelle città d'arte difficilmente si avventurano. Non sono educabili perché comunque non leggono, quindi è inutile scrivere di regole comportamentali perché rimangono lettera morta. Due anni fa in una popolare area di sosta di Ladispoli ahimè trasformata in un accampamento di zammammeri urlanti, alle mie lamentele col gestore mi sentivo rispondere che dopo tutto erano tutti così e che facevo prima io a cambiare area che lui a far rispettare le regole agli altri. E va beh, dopo questo sfogo da vecchio bacucco ( anche se solo 55 enne) ritorno nel rassegnato mondo di chi il camper lo ha acquistato per amore. Amore della vita libera, del quieto vivere del rispetto della natura e del prossimo e...della possibilità di spostarsi se il vicino non ti fa dormire
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 21/02/2018 alle 12:54:28Tranquillo, se ti trovi in una situazione come quella descritta da mastroenrico metti in moto e cambi posto, è il bello del camper.
Oddio mastroenrico,mi stai spaventando! Io e mia moglie abbiamo acquistato la nostra prima tana mobile per starcene belli tranquilli e in mezzo a persone socievoli ed educate ma leggendo il tuo racconto mi vengono i brividi!Però almeno so che non faccio parte di quella cerchia perchè a informarmi mi sono abbondantemente informato(anche se l'esperienza sul campo è tutt'altra cosa),visitare città d'arte voglio assolutamente farlo e leggo anche abbastanza,la parabola sul camper non cel'ho perchè con mia moglie abbiamo detto che mica andiamo in vacanza per vedere la tv! e ultima cosa l'educazione e il rispetto altrui sono alla base dell'educazione che i miei genitori mi hanno per fortuna dato....e parlo da giovincello di 40 anni quasi....
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 21/02/2018 alle 16:06:19Concordo in pieno,ma per quanto riguarda la meccanica lì non è complicato o meglio chi possiede un autovettura comprende facilmente anche quella di un furgone anzi...
sarebbe utile leggere almeno una volta l uso e manutenzione sia della meccanica, che della cellula. in un forum bisogna anche dare risposte ripetitive, altrimenti si rischia che il forum stesso non si aggiorni e la funzione cerca, alcune volte riporta informazioni vecchie.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/02/2018 alle 18:15:04Azzzz!! questo si che è.......<
Se ripenso che io,nel 90,al mio primo camper,attaccai direttamente la bombola del gas alla cucina senza il regolatore... Avete presente quando aprii il fornello...?? be se uno non è ***** impara sbagliando ma,soprattutto oggi ,a leggere sul forum si impara molto...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/02/2018 alle 18:15:04Hai avuto molto cool...
Se ripenso che io,nel 90,al mio primo camper,attaccai direttamente la bombola del gas alla cucina senza il regolatore... Avete presente quando aprii il fornello...?? be se uno non è ***** impara sbagliando ma,soprattutto oggi ,a leggere sul forum si impara molto...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/02/2018 alle 18:15:04Pensavi che uscisse acqua dalla bombola? Ciao