quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 14/10/2009 18:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh,prima parli di video HD e poi dici che a te è sufficiente il 640x480....siamo su pianeti diversi... @Frantis-- Si,mia moglie partecipa attivamente a foto e video anche dopo nella "postproduzione". Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/10/2009 17:56:57>Non ho seguito le ultime novità in fatto di videocamere con HD, ma ci sono videocamere con HD da almeno 150 GB di memoria (150 GB son circa 10 ore di registrazione)? L'HD faciliterà senz'altro il travaso su pc, ma - poi - per un montaggio efficace sarà sempre necessario rivedere scena per scena... o no? Riunire le riprese per soggetto, alla fine, non ne vedo l'utilità, almeno in un filmato sulle vacanze: io preferisco raccontare la storia. Gianluca, non fraintendere questo mio intervento, sto solo ponendomi delle domande, ben felice di avere delle risposte. Elio
...però con le nuove videocamere con Hard Disk o memoria solida, è molto più semplice scaricare i filmati...>
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/10/2009 09:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza polemica... Se rileggi il mio post ho semplicemente detto che esistono fotocamere che fanno filmati HD, non che io voglio fare filmati HD... Il mio intervento era per aggiungere informazioni tecniche relative alle fotocamere che fanno anche filmati. Le mie esigenze le ho espresse separatamente. Saluti e buoni filmati Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 15/10/2009 09:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si,giustissimo! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/10/2009 09:43:02>Non mi capacito sul fatto che su soli 120GB possano entrarci 45 ore: allora non è proprio un'avi per cui già come qualità si è perso un po'. Un filmato avi abbisogna di oltre 13 GB per ogni ora di registrazione. Sullo scorrere il nastro... personalmente scarico il nastro su Pc attraverso il programma per il montaggio del film (Ulead Video Studio) e, questo, me lo spezza per singola scena, le rinomina sequenzialmente e, con il primo fotogramma, mi crea le icone delle singole scene memorizzate. A quel punto, una per una, me le analizzo e scelgo se passarla nel filmato che sto costruendo, prendendo i pezzi della stessa scena che mi interessano, magari anche modificandone gli aspetti tecnici (colore, contrasto, ecc.). Una volta costruito il film, aggiungo titoli, musiche, effetti, ecc. e lo creo nel formato desiderato, normalmente sempre in avi per non perdere nemmeno un bit del film originale. Elio
Al momento ho una Sony sr12 che con i suoi 120gb di memoria permette di girare per circa 45ore in Full-HD e da qualche settimana una Canon S10 che ha "solo" 32gb in memoria e oltre 100 su mem.esterna. E vero che devi sempre rivedere,ma questa operazione è molto velocizzata per il fatto che poi ogni scena viene indicizzata con una miniatura o fotogramma che ti permette l'indivuazione immediata (o quasi) senza dover andare avanti e indietro con il nastro.>
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 14/10/2009 13:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) voi fate tante foto dei vostri viaggi, oppure amate portare a casa oltre le immagini ...>> Noi facciamo foto e video, dipende anche dal tipo di viaggio, se di breve durata solo foto. Poi capita che portiamo a casa anche altri tipi di ricordi, souvenir "paricolari" che ci possono colpire. Però, da quando c'è il camper (l'anno scorso) tutto è puntualmente registrato (foto, video, racconti) sul mio blog (in firma). La fotocamera è il mio taccuino di bordo. [:)] Bye