In risposta al messaggio di Samuele1991 del 17/07/2024 alle 18:47:13Posso solo rassicurarti che , se avessi causato un incidente, ti avrebbero già rintracciato
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e anche come camperista.. oggi sono tornato dalle prime vacanze lunghe e ho notato mancare un pannello sul tetto. Io alla guida non ho sentito rumori strani e nemmeno mia moglie che era dietroma tra il mezzo e due bambini urlanti può essere non ci abbiamo fatto caso. Subito ho sperato me lo avessero rubato ma poi ho controllato meglio e anche il secondo pannello che ho sembra si stia scollando. Ho il terrore di aver fatto male ad altri e sto provando a guardare le notizie di traffico e ho chiamato la stradale, municipale, carabinieri ma nessuno mi sa dire nulla. A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Ho il terrore di quello che possa essere accaduto e quello che puó succedere Carpe diem
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2024 alle 18:55:40Spero che tu abbia ragione perché non so quanti infarti sto rischiando, ho sempre odiato fare male ad altri e non me lo potrei perdonare. Carabinieri stradale e municipale mi hanno detto che loro non sanno tutti gli incidenti ma nel caso mi richiamerebbero in due o tre giorni (non mi hanno detto cosa rischio).
Posso solo rassicurarti che , se avessi causato un incidente, ti avrebbero già rintracciato Quello che è successo è grave Chi ha incollato le staffe , non ha pulito bene la superficie e/o non ha usato i prodotti giusti
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 17/07/2024 alle 18:47:13ma un pannello flessibile o semirigido oppure uno tradizionale? Nell'ultimo caso se non è successo nulla di grave ti è andata davvero di lusso! Era montato trasversalmente o longitudinalmente al tetto? Se potessi fare una foto del sistema di fissaggio del rimanente potrebbe essere d'aiuto per altri
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e anche come camperista.. oggi sono tornato dalle prime vacanze lunghe e ho notato mancare un pannello sul tetto. Io alla guida non ho sentito rumori strani e nemmeno mia moglie che era dietroma tra il mezzo e due bambini urlanti può essere non ci abbiamo fatto caso. Subito ho sperato me lo avessero rubato ma poi ho controllato meglio e anche il secondo pannello che ho sembra si stia scollando. Ho il terrore di aver fatto male ad altri e sto provando a guardare le notizie di traffico e ho chiamato la stradale, municipale, carabinieri ma nessuno mi sa dire nulla. A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Ho il terrore di quello che possa essere accaduto e quello che puó succedere Carpe diem
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 08:54:51Era in posizione trasversale e uno di quelli classici rigidi
ma un pannello flessibile o semirigido oppure uno tradizionale? Nell'ultimo caso se non è successo nulla di grave ti è andata davvero di lusso! Era montato trasversalmente o longitudinalmente al tetto? Se potessi fare una foto del sistema di fissaggio del rimanente potrebbe essere d'aiuto per altri
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 18/07/2024 alle 17:12:42La posizione trasversale certamente lo espone maggiormente alla forza dell'aria, ti è andata di lusso, meno male!
Era in posizione trasversale e uno di quelli classici rigidi
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 18:19:56Spero bene, per ora nessuno mi è riuscito a dare aggiornamenti e sulle notizie internet non ho letto nulla
La posizione trasversale certamente lo espone maggiormente alla forza dell'aria, ti è andata di lusso, meno male!
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 18/07/2024 alle 18:31:41Come fai ad escludere che te l'abbiano fregato?
Spero bene, per ora nessuno mi è riuscito a dare aggiornamenti e sulle notizie internet non ho letto nulla
In risposta al messaggio di mapalib del 19/07/2024 alle 09:38:06I fotovoltaici erano collegati in parallelo. Quello di uscita dall’attuale ha solo il proprio connettore mentre quello che entra in camper c’è il filo dove si vede che si è sfilato il connettore.. io non ho scaletta per salire sul camper e avendo due bambini piccoli mancavano poche ore per andare in spiaggia e i nostri vicini di camper non hanno visto nulla. Io spero vivamente lo abbiano rubato ma dubito
Come fai ad escludere che te l'abbiano fregato? Magari il secondo l'hai trovato solo parzialmente scollato perchè il ladro è stato disturbato oppure non è riuscito a scollarlo del tutto... Il cavo come ti sembra? Strappato? Tagliato? Svitato?
In risposta al messaggio di Samuele1991 del 19/07/2024 alle 09:43:08...cose da non credere di come rubano pezzi di auto smontandoli per strada Chissa cosa/come è successo importantissimo che se persi per strada non abbia creato ne danni ne feriti
I fotovoltaici erano collegati in parallelo. Quello di uscita dall’attuale ha solo il proprio connettore mentre quello che entra in camper c’è il filo dove si vede che si è sfilato il connettore.. io non ho scalettaper salire sul camper e avendo due bambini piccoli mancavano poche ore per andare in spiaggia e i nostri vicini di camper non hanno visto nulla. Io spero vivamente lo abbiano rubato ma dubito
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2024 alle 15:43:27Mah! Il nostro pannello e' su da 11 anni e fatto 109.000 Km ad oggi. Mai fatto nulla ed e' ancora li.
Succede se chi l'ha montato non ha usato prodotti giusti. Anche se nutro qualche dubbio riguardo al fatto che possa essere stato rubato. Visto che su Youtube ho fatto un video apposito di montaggio dei pannelli, tanti michiedono perché non li avevo avvitati. La risposta è sempre la stessa: se si usano i collanti giusti è più probabile che voli via il tetto prima dei pannelli. Le viti creano solo un inutile rischio di infiltrazione e con i collanti attuali si può stare tranquilli. A tal proposito, visto che noto sempre lo stesso errore, ribadiamolo: il Sikaflex 521UV è un sigillante, non un collante. Prima si deve incollare con un Sikaflex 292 (o simili di altre marche) e poi si sigilla con un 521UV. Ovviamente la superficie da incollare deve corrispondere ad un 15% almeno della superficie del pannello. Ogni tot anni (circa 5-6) si rifà la sigillatura ma il collante non si tocca, anche perché sarebbe quasi impossibile da staccare. La sigillatura serve per proteggere dall'invecchiamento il collante che fa il *vero* lavoro di tenuta. Se poi uno ha un portapacchi da utilizzare, si evita tutto questo.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2024 alle 15:43:27Mah! Il nostro pannello e' su da 11 anni e fatto 109.000 Km ad oggi. Mai fatto nulla ed e' ancora li.Oltretutto montato di traverso.
Succede se chi l'ha montato non ha usato prodotti giusti. Anche se nutro qualche dubbio riguardo al fatto che possa essere stato rubato. Visto che su Youtube ho fatto un video apposito di montaggio dei pannelli, tanti michiedono perché non li avevo avvitati. La risposta è sempre la stessa: se si usano i collanti giusti è più probabile che voli via il tetto prima dei pannelli. Le viti creano solo un inutile rischio di infiltrazione e con i collanti attuali si può stare tranquilli. A tal proposito, visto che noto sempre lo stesso errore, ribadiamolo: il Sikaflex 521UV è un sigillante, non un collante. Prima si deve incollare con un Sikaflex 292 (o simili di altre marche) e poi si sigilla con un 521UV. Ovviamente la superficie da incollare deve corrispondere ad un 15% almeno della superficie del pannello. Ogni tot anni (circa 5-6) si rifà la sigillatura ma il collante non si tocca, anche perché sarebbe quasi impossibile da staccare. La sigillatura serve per proteggere dall'invecchiamento il collante che fa il *vero* lavoro di tenuta. Se poi uno ha un portapacchi da utilizzare, si evita tutto questo.
http://www.m48.it