In risposta al messaggio di hilbert del 10/04/2019 alle 11:59:25Si hai ragione, non si puo' negare che il letto matrimoniale a castello sia piuttosto costretto ma d'altronde questi sono gli spazi in gioco. A dire il vero pero' la senzazione di "restrizione", almeno per me, non e' tanto dovuta al fatto che sia scomodo uscire per chi dorme dalla parte del portellone (guardacaso io ) ma piuttosto al fatto che non c'e' possibilita' di stare seduti da nessuna parte sul letto. Per questo motivo, ho preferito togliere uno dei letti superiori - lasciando solo quello contro il portellone - e per la figlia piccola ho allestito un lettino longitudinale in corrispondenza dell'ingombro del bagno. Con questa mossa ho risolto parecchi "problemini":
Mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno con un letto a castello trasversale. La mia sensazione non è per nulla positiva. Pur essendomi sempre piaciuti i letti a castello in generale, il matrimoniale a castello misembra estremamente scomodo per chi si mette in fondo (a ridosso dei portelloni), in caso di necessità di scendere (che so... andare in bagno). Vi risulta esistano soluzioni con letti gemelli a castello (su forgonati, intendo)?
In risposta al messaggio di Al Ula del 10/04/2019 alle 17:52:41Grazie, sei stato gentilissimo.
Si hai ragione, non si puo' negare che il letto matrimoniale a castello sia piuttosto costretto ma d'altronde questi sono gli spazi in gioco. A dire il vero pero' la senzazione di restrizione, almeno per me, non e' tantodovuta al fatto che sia scomodo uscire per chi dorme dalla parte del portellone (guardacaso io ) ma piuttosto al fatto che non c'e' possibilita' di stare seduti da nessuna parte sul letto. Per questo motivo, ho preferito togliere uno dei letti superiori - lasciando solo quello contro il portellone - e per la figlia piccola ho allestito un lettino longitudinale in corrispondenza dell'ingombro del bagno. Con questa mossa ho risolto parecchi problemini: 1) la moglie puo' svegliarsi 10 volte a notte per controllare se i figli sono coperti senza doversi alzare e allungare sul letto sopra (io dormo tranquillo ) 2) sulla parte di matrimoniale dove dorme la moglie ci si puo' sedere senza problemi anche solo per cambiarsi. 3) mia figlia ha un letto staccato da quello del fratello maggiore quindi puo' tenersi i suoi peluche e ci sono meno bisticci quando si va a dormire 4) la zona letti ha guadagnato parecchia ariosita', 5) l'aria dall'oblo' arriva anche al letto sotto. Una parte del lettino e' ribaltabile contro la parete per facilitare quando si fa il letto matrimoniale. Quando mia figlia superera' il metro e quaranta, probabilmente mio figlio non vorra' piu' venire con noi altrimenti valutero' altre soluzioni. Stefano
In risposta al messaggio di hilbert del 11/04/2019 alle 09:51:43Hilbert, non so quanto tu sia alto ma considera che il letto sopra e' presentato dai costruttori con un piccolo inganno; se ne era gia' parlato da qualche parte. In pratica la lunghezza indicata sui cataloghi si riferisce al solo materasso ma, poco sopra, ci sono i rinforzi orizzontali della carozzeria originale ducato che riducono di molto quella effettivamente sfruttabile di almeno 15 cm. Avendolo provato, io che sono alto 1,70 con un po' di cuscino tocco il fondo col tallone.
Grazie, sei stato gentilissimo. La sensazione di costrizione di cui parli mi richiama quella che avevo io dormendo nella mansarda del camper di mio padre. La soluzione che hai presentato tu è fenomenale: io la vedrei conme che dormo sopra, i due maschi di sotto, e la piccolina nel lettino (al momento sfiora i 130cm di altezza). L'unica dubbio che mi rimane è come funziona la salita/discesa dal letto sopra: non funzionerebbe meglio se avessi tenuto l'altra metà del letto?
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/04/2019 alle 11:24:38Io supero a malapena il metro e settanta, e comunque non mi distendo quasi mai, quando dormo.
Hilbert, non so quanto tu sia alto ma considera che il letto sopra e' presentato dai costruttori con un piccolo inganno; se ne era gia' parlato da qualche parte. In pratica la lunghezza indicata sui cataloghi si riferisceal solo materasso ma, poco sopra, ci sono i rinforzi orizzontali della carozzeria originale ducato che riducono di molto quella effettivamente sfruttabile di almeno 15 cm. Avendolo provato, io che sono alto 1,70 con un po' di cuscino tocco il fondo col tallone. Per la domanda circa la posizione del letto sopra, ho preferito lasciare quello contro il portellone perche' e' veramente molto comodo avere la seduta sul letto matrimoniale accessibile dal corridoio e, inoltre, l'assenza del letto superiore davanti agli occhi rende la zona notte molto piu' spaziosa visivamente. Per fortuna i figli sono i primi ad andare a letto e gli ultimi ad alzarsi quindi quello grande usa il matrimoniale (vuoto) per salire e scendere. Si tratta pero' di sensazioni personali e si puo' benissimo allestire il contrario. Stefano
In risposta al messaggio di hilbert del 11/04/2019 alle 11:33:52Col basculante, bisogna vedere a che altezza si ferma il figlio
Io supero a malapena il metro e settanta, e comunque non mi distendo quasi mai, quando dormo. Mi preoccupo più per il quattordicenne, che mi ha appena superato in altezza, e non so dove intende fermarsi La possibilità di sedersi sul letto è da tenere ben presente, invece; anche per questo mi attira l'idea del basculante sopra la dinette.
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:14:18Cosa vuoi dire con "obbliga a rifare il letto"?
Col basculante, bisogna vedere a che altezza si ferma il figlio A parte sul modello che ce l'ha diviso in due (non ricordo su che modello l'ho visto in fiera), che però mi sa che obbliga a rifare il letto, su tutti quelli che ho guardato su H3 (quindi senza rialzo di vetroresina), toccavo con la testa.
In risposta al messaggio di hilbert del 11/04/2019 alle 12:25:21Toccavo con la testa con il letto alto tutto (sono 1.85)
Cosa vuoi dire con obbliga a rifare il letto? Toccavi con la testa il basculate tirato su del tutto?
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:34:11Trovato... confermo che era un knaus.
Toccavo con la testa con il letto alto tutto (sono 1.85) Quello dove non toccavo aveva il letto basculante diviso in due, con la parte destra che andava a sinistra sovrapponendosi all'altra, per cui la zona tra ingresso etavolo rimaneva libera fino al soffitto Mi sembrava fosse un knaus, ma cercando su internet non trovo le foto e non ricordo se, per sovrapporsi, il materasso andava tolto, ma penso che almeno le lenzuola matrimoniali, non potevano esserci.
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:43:44simile se non uguale al mio Knaus city.ci vogliono 5 minuti scarsi per rimetterlo a posto.il letto pronto trasversale certo è più comodo ma il mio è 5 m. e di più in casa non entrava.non si può avere tutto ma per 2 a mio parere gran bel mezzo
Trovato... confermo che era un knaus. questa la foto quando è giù e ma si dovrebbe capire quello che intendo... sicuramente il letto non può rimanere fatto. In compenso è un H2 e non H3... e la cosa è molto interessante
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:43:44A vedere questa foto mi domando come ci si muove all'interno di un furgonato, certo la praticità dei furgonati a destreggiarsi nel traffico non è pari a quando gli occupanti devono farlo all'interno del mezzo, sono scelte che chi le fa penso che debba esserne ben consapevole.
Trovato... confermo che era un knaus. questa la foto quando è giù e ma si dovrebbe capire quello che intendo... sicuramente il letto non può rimanere fatto. In compenso è un H2 e non H3... e la cosa è molto interessante
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/04/2019 alle 18:45:45Il giorno che sono entrato in un furgonato (due settimane fa) mi sono realmente reso conto di questo aspetto: in effetti se uno è ai fornelli, e l'altro vuole andare in bagno, si fanno le grandi manovre. L'importante è esserne consapevoli (compreso il dover fare/disfare il letto ogni volta). Dopodiché... a tutto ci si può adattare!
A vedere questa foto mi domando come ci si muove all'interno di un furgonato, certo la praticità dei furgonati a destreggiarsi nel traffico non è pari a quando gli occupanti devono farlo all'interno del mezzo, sono scelte che chi le fa penso che debba esserne ben consapevole.
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/03/2019 alle 11:31:07Bellissimo ma se devo muovermi con un pullman faccio prima a prendere un biglietto con flixbus e spendo molto meno. Il mondo è bello perché è vario.
E' giusto che ognuno abbia le proprie idee riguardo all'utilizzo del proprio mezzo per quanto riguarda le dimensioni e la vivibilità a bordo, per ogni soluzione ci sono pro e contro, occorre considerare quali tenerein maggiore conto, la mia idea è questa e la confermo dopo dieci anni che la utilizzo, non tornerei mai indietro spazi a disposizione, riscaldamento a termosifoni, letto ultracomodo e spazioso, coibentazione perfetta, impiantistica eccellente, cosa chiedere di più?
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/04/2019 alle 18:45:45non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire, personalmente non ho ''mai '' avuto la tv (non mi interessa) e se devo leggere mi basta un sedile , quando si guida è lo stesso, quando arrivo a destinazione non rimango certo chiuso dentro .Per me è importante che ogni occupante abbia la possibilita' di scendere dal letto la notte senza disturbare nessuno ,le altre cose non mi sembrano strettamente indispensabili ,
A vedere questa foto mi domando come ci si muove all'interno di un furgonato, certo la praticità dei furgonati a destreggiarsi nel traffico non è pari a quando gli occupanti devono farlo all'interno del mezzo, sono scelte che chi le fa penso che debba esserne ben consapevole.
In risposta al messaggio di morodirho del 18/04/2019 alle 13:25:53A proposito di "non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire", una riflessione che ho fatto lo scorso weekend, salendo su un furgone weisenberg (solo come esempio), è che se io sono ai fornelli, e mia figlia (la piccolina di quasi 8 anni) dalla dinette vuole andare in bagno, ci tocca fare un po' di manovre. Certo, nulla di complicato, ma è giusto esserne consapevoli, e tenerne conto in un eventuale acquisto.
non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire, personalmente non ho ''mai '' avuto la tv (non mi interessa) e se devo leggere mi basta un sedile , quando si guida è lo stesso, quando arrivo a destinazionenon rimango certo chiuso dentro .Per me è importante che ogni occupante abbia la possibilita' di scendere dal letto la notte senza disturbare nessuno ,le altre cose non mi sembrano strettamente indispensabili ,
In risposta al messaggio di hilbert del 18/04/2019 alle 14:51:39Non mi pare che lo spostarsi di poco per far passare sia cosa che possa comunque influire sull'acquisto, i vr nella parte centrale sono tutti a senso unico alternato, poi, per carità, se per qualcuno è un problema spostarsi o cedere il passo, diciamo che tutto è relativo. Come quando in casa si cucina, a me piace mettermi tra i fornelli, e trovo immancabilmente la moglie che per motivi imperscrutabili si piazza tra fuoco e lavello proprio nel momento che scolo la pasta, sempre. Ergo, non ha importanza che tu sia in ambienti piccoli o grandi, per strani disegni della provvidenza troverai sempre qualcuno che pressa nel preciso momento di un tuo bisogno. Scherzi a parte, io su un furgonato (ma anche su tutte le altre tipologie) guarderei bene la comodità dei letti, l'ergonomia della dinette e la praticità del bagno (essenziale, comodo nella seduta). L'ambiente è piccolo, ma se è in grado di fornire dignitosamente vitto e riposo il resto è semplice e innocua fantasia dei singoli occupanti (comprese ruote in lega, antenna satellitare, telecamerine, impianto fotovoltaico, televisore, scooter ecc. ecc.).
A proposito di non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire, una riflessione che ho fatto lo scorso weekend, salendo su un furgone weisenberg (solo come esempio), è che se io sono ai fornelli, e miafiglia (la piccolina di quasi 8 anni) dalla dinette vuole andare in bagno, ci tocca fare un po' di manovre. Certo, nulla di complicato, ma è giusto esserne consapevoli, e tenerne conto in un eventuale acquisto.