In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/04/2019 alle 21:27:00la prima cosa che ho guardato è stata la possibilita' di ogni componente dell'equipaggio di alzarsi e andare in bagno senza disturbare gli altri; quindi corridoio sempre libero anche con i letti fatti
Secondo me sarebbe importante la piantina con le misure dei vari passaggi. Io è la prima cosa che misuro.
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/04/2019 alle 10:11:43erano stati progettati da architetti che sapevano a cosa servissero i camper, , a dormire e a mangiare .Oggi purtroppo si guardano altre cassate ,per cui per avere una abitabilita' decente devi avere un mezzo da 7 mt di lunghezza ,l'importante che abbia la tv, il forno , la retrocamera , e altre amenita' che non servono a nulla .
Quelle disposizioni li' erano molto intelligenti, ne aveva una simile mio zio sul suo daily degli anni 80. Non avevano gavoni ma come abitabilita' interna (tra i furgonati) erano imbattibili. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/04/2019 alle 10:11:43Erano talmente intelligenti che non li hanno più fatti sennò vendevano troppo.
Quelle disposizioni li' erano molto intelligenti, ne aveva una simile mio zio sul suo daily degli anni 80. Non avevano gavoni ma come abitabilita' interna (tra i furgonati) erano imbattibili. Stefano
In risposta al messaggio di marob del 20/04/2019 alle 15:08:26purtroppo i camperisti che guardano l'essenziale sono praticamente spariti, ora il camper è diventato uno status symbol , basta seguire la sezione viaggi , dove possiamo trovare ''camperisti'' che chiedono quale strada percorrere per andare ( esempio) da Torino a Milano , oppure che addirittura chiedono ''dove andare'', senza nemmeno avere un'idea personale .Comunque i furgonati non mi sembrano spariti ,il vero problema è il costo, e tutti sappiamo cosa puo' costare allestire un mezzo da un piccolo allestitore, per cui si prende quello che passa il convento a scapito della funzionalita .
Erano talmente intelligenti che non li hanno più fatti sennò vendevano troppo.
In risposta al messaggio di morodirho del 20/04/2019 alle 17:34:33Più che camperisti io li chiamerei sprovveduti.
purtroppo i camperisti che guardano l'essenziale sono praticamente spariti, ora il camper è diventato uno status symbol , basta seguire la sezione viaggi , dove possiamo trovare ''camperisti'' che chiedono quale strada percorrereper andare ( esempio) da Torino a Milano , oppure che addirittura chiedono ''dove andare'', senza nemmeno avere un'idea personale .Comunque i furgonati non mi sembrano spariti ,il vero problema è il costo, e tutti sappiamo cosa puo' costare allestire un mezzo da un piccolo allestitore, per cui si prende quello che passa il convento a scapito della funzionalita . ps parere strettamente personale
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 14/05/2019 alle 13:47:39Sarò inesperto ma mi pare che le infiltrazioni in genere partono dai fori fatti per finestre oblò e servizi vari, l'acqua si può infiltrare da li anche in un furgone, la pelle esterna è lamiera anzichè vetroresina, la lamiera può arrugginire, gli interni son sempre in legno e quindi marcire come nei pannellati. Vedo in giro camper ultratrentennali che stanno sempre all'aperto, quindi con un po' di prevenzione e manutenzione il problema infiltrazioni credo sia controllabile
Riporto da un altro topic relativo all'ennesima infiltrazione di un pannellato: Se potete tenete al coperto i mezzi il piu possibile. In trentacinque anni di automobili non mi sono mai preoccupato di tenerle al copertoil più possibile ed ecco perchè preferisco il furgonato. Ps: se dovevo continuamente preoccuparmi del maltempo e della pioggia, continuavo ad andare in giro in moto...
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/05/2019 alle 16:11:59Come sempre la verità sta un po' nel mezzo.
Sarò inesperto ma mi pare che le infiltrazioni in genere partono dai fori fatti per finestre oblò e servizi vari, l'acqua si può infiltrare da li anche in un furgone, la pelle esterna è lamiera anzichè vetroresina,la lamiera può arrugginire, gli interni son sempre in legno e quindi marcire come nei pannellati. Vedo in giro camper ultratrentennali che stanno sempre all'aperto, quindi con un po' di prevenzione e manutenzione il problema infiltrazioni credo sia controllabile
In risposta al messaggio di hilbert del 14/05/2019 alle 16:30:45Ciao hilbert, internet è piccola ci si ritrova sempre
Come sempre la verità sta un po' nel mezzo. L'unica differenza un po' grossa sono le giunture tra i pannelli (spigoli), ma anche secondo me con un minimo di prevenzione si può tenere sotto controllo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/05/2019 alle 17:02:00Davvero, Steu!
Ciao hilbert, internet è piccola ci si ritrova sempre
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/05/2019 alle 16:11:59Ma in un furgonato la struttura non è costituita da pareti fatte di legno e polistirolo che una volta bagnate iniziano a marcire...
Sarò inesperto ma mi pare che le infiltrazioni in genere partono dai fori fatti per finestre oblò e servizi vari, l'acqua si può infiltrare da li anche in un furgone, la pelle esterna è lamiera anzichè vetroresina,la lamiera può arrugginire, gli interni son sempre in legno e quindi marcire come nei pannellati. Vedo in giro camper ultratrentennali che stanno sempre all'aperto, quindi con un po' di prevenzione e manutenzione il problema infiltrazioni credo sia controllabile
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 23/01/2020 alle 14:44:21dipende, anche la lamiera può arrugginire e riparare la corrosione passante è comunque complesso e costoso.
Ma in un furgonato la struttura non è costituita da pareti fatte di legno e polistirolo che una volta bagnate iniziano a marcire... Non ci sono giunzioni tra pareti da guardare, controllare (e risigillare) ... Un'infiltrazione, al limite, rovina il mobilio interno, ma non comporta riparazioni spaventose ...
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/01/2020 alle 12:15:53Sicuramente può succedere anche al furgonato, ma molto probabilmente con una percentuale decisamente minore.
dipende, anche la lamiera può arrugginire e riparare la corrosione passante è comunque complesso e costoso. Le due tipologie hanno entrambe pro e contro, non c'è la soluzione definitiva, ognuno valuterà in funzione delle proprie esigenze.
In risposta al messaggio di Padav14 del 24/01/2020 alle 20:07:23esperienze positive, basta poco per riscaldare un furgonato, ,la parte piu esposta è il lato anteriore ,causa parabrezza, ma basta un telo isolante e il problema è facilmente risolvibile.Lo dico per esperienza diretta, avendo passato diverse giornate in montagna con temperature esterne dai - 12 ai - 17. e con l'interno a piu venti.Naturalmente con ''bombolone'' del gas e attacco corrente
Grazie a tutti per le vostre opinioni! per quanto riguarda l' inverno..chi ha avuto esperienze sulla neve? Un dubbio grosso mi viene sui portelloni posteriori ed il portellone d'ingresso Quali sono le vostre esperienze? Grazieeee
In risposta al messaggio di Padav14 del 01/03/2019 alle 16:08:42Gli unici criteri che ho applicato per acquistare il mio camperino, fissato un certo budget, erano: 1) stare in piedi ovunque senza sbattere la testa e 2) poter stare sdraiato in tutti i letti con le gambe distese. Sono alto 187, non un nano ma neanche un watusso, e il 99% dei camper che ho visto mi sono sembrati troppo angusti, finchè non sono entrato in uno sven hedin di trentacinque anni fa :) poi col tempo, contro ogni previsione, ne ho apprezzato anche diversi altri punti di forza.
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio,attualmente ho un mansardato ed essendo solo in due preferiamo passare ad un messo più piccolo e più idoneo alle nostre esigenze. Potete formi le vostre esperienze negative e positive? grazie
In risposta al messaggio di Padav14 del 24/01/2020 alle 20:07:23Domenica vai in una località sciistica qualunque e conti nel piazzale adibito ai camper quanti furgonati ci sono in proporzione ai mezzi presenti.
Grazie a tutti per le vostre opinioni! per quanto riguarda l' inverno..chi ha avuto esperienze sulla neve? Un dubbio grosso mi viene sui portelloni posteriori ed il portellone d'ingresso Quali sono le vostre esperienze? Grazieeee
In risposta al messaggio di Padav14 del 24/01/2020 alle 20:07:23Ho avuto 3 mansardato,2 furgonati e ora un profilato.