In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2019 alle 14:35:29
penso che tutti questi ragionamenti sul pro o contro i furgonati lascino il tempo che trovano, chi preferisce il furgonato continuera' a preferirlo ,cosi come fara' che preferisce il semintegrale, il mansardato o il MH.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/03/2019 alle 05:38:18Concordo, anche noi abbiamo fatto la prova del camper compatto, precisamente un bellissimo adria compact sp da 5,99 mt…..bellissimo come design, ben costruito, anche il garage era discreto ma lo spazio interno praticamente assente, anche perché molto compatto come larghezza, solo 2,12 mt. In conclusione lo abbiamo sostituito dopo appena 10 mesi con un magis 63xt della CI da 6,99 mt sempre semintegrale ma con letto nautico….larghezza 2,35, molto spazio interno un altro vivere! Comunque è una cosa molto personale questa, se riesci ad abituarti al mezzo compatto ci guadagni in viaggio e nei parcheggi ma se invece quando sei fermo cerchi spazio per avere massima vivibilità allora la scelta deve cadere obbligatoriamente su un mezzo non compatto!
La domanda è chiara e la risposta veloce... Rimasti in due siamo passati da un mansardato per famiglia a un profilato di 5.99 mt Forse la sua disposizione non era la migliore,ma in quelle misure c'è poca scelta ma lo spazioera cosi' ristretto da non consentire lo spostamento. Praticamente,o guidavo,oppure restavo sempre seduto al sedile della guida a causa della mancanza di spazio interno quando eravamo fermi.Capacita' di carico,scarse e ,soprattutto in inverno,con le giornate corte e tanto tempo da passare a bordo ,lo spazio interno era insufficiente. IL letto,poi,era sempre pieno di cose,stretto per due e tutte le sere monta e rimonta il secondo letto. I pro' sono stati la maneggevolezza e le prestazioni ma... quando vado in giro voglio star bene e dopo 4 anni ho cambiato il mezzo con un profilato piu' lungo di un metro,quindi senza mansarda,ma con un po' di spazio in piu',sia per l'abitabnilita' che per lo stivaggio merci. Non semplice la scelta perche' sui sette metri,sono pochi i mezzi che ti consentono una tara accettabile per poter viaggiare in regola ma questo è un problema che si pongono in pochi.. Quindi stai attento a non tagliare troppo nelle dimensioni o te ne pentirai...
In risposta al messaggio di caronbz del 05/03/2019 alle 10:14:19Esatto è proprio questo il punto!
quando abbiamo deciso di prendere un van abbiamo fatto le classiche due colonne con i pro e i contro. ad un certo punto ci siamo scontrati con la domanda fondamentale: che tipo di vacanza vorrei fare e dove vorrei stare conil camper? una volta definito il quesito tutto si fa più facile. Marino non può fare a meno degli 8 m del MH ma difícilmente prenderà degli sterrati che lo porteranno in cima al monte, bela settanta arriverà in punta ai monti sui tornanti stretti ma non potrà mai organizzare una cena con degli amici nel suo 5,40. e solo per citare due esempi di questo post. non esistono i pro e i contro, esistono vacanze diverse, bisogna capire a quale tipo appartieni ogni uno di noi
In risposta al messaggio di Malu del 02/03/2019 alle 20:38:25Hai elencato tutti gli svantaggi che hai con questo e ti reputi soddisfatta?
Ciao, dopo due mansardati e un semintegrale siamo passati ad un furgonato. Ne siamo molto soddisfatti: più maneggevole e agile nella guida e nei parcheggi, gli spazi di stivaggio più che buoni. Internamente ha la stessadisposizione del semintegrale che aveva il matrimoniale in coda sopra il garage, ora il garage non c'è più ma così il letto è molto più comodo perché ho più spazio sopra. Ho perso l'armadio ( ora ho uno spazio di circa 15 cm dove stanno giusto 2 giacche) e la doccia separata. Questa è l'unica cosa che mi manca. Ma, considerati i vantaggi, non tornerei indietro. Luciana
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2019 alle 09:53:35vado solo per un attimo O.T.: "dire che i seminterrati non siano maneggevoli lo trovo non veritiero" ; Antonio mi hai servito un rigore senza portiere
Hai elencato tutti gli svantaggi che hai con questo e ti reputi soddisfatta? Non è un po’ strano? A me piacciono molto ma ritengo che per noi non sia adatto (siamo king-size) però dire che i seminterrati non siano maneggevolilo trovo non veritiero. Perdue persone credo sia un mezzo da prendere in considerazione ma già per tre no, poi sia fa tutto basta andare a giro. C’è il mio amico che ce l’ha e sono in quattro, non so come fanno a starci ma conoscendolo avrà inventato qualche diavoleria (hanno anche lo scooter)
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/03/2019 alle 23:48:03condivido tutto ciò che hai detto.
Il furgonato richiede maggior organizzazione e più ordine. Quindi ancor di più la scelta della pianta, dell’organizzazione degli spazi interni, degli accessori va valutata con grandissima attenzione, cercando di simularnel’utilizzo reale. E’ un mezzo fatto principalmente per vacanze itineranti e meno stanziali. Se si preferisce “spiaggiarsi” comodamente in un camping a 5 stelle, eventualmente con la possibilità di usufruire di uno scooter per i brevi giretti, allora è preferibile un mezzo più grande, spazioso e vivibile. Avrebbe poco senso scegliere un furgonato che va a sacrificare gli spazi e la vivibilità interna. Se si preferisce viaggiare e visitare parecchio ecco che il furgonato recupera terreno.
In risposta al messaggio di marob del 11/03/2019 alle 15:37:33
Mi fa sorridere chi col furgonato va per sentieri o sterrati. Secondo me quelli i sentieri nemmeno sa cosa sono.