In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/05/2019 alle 07:45:10Penso che sia necessario, se già non lo è, consolidare il fondo erboso. Il camper ha un peso considerevole e le ruote possono facilmente affondare, specialmente in caso di pioggia abbondante.
buongiorno a tutti . sono nuovo utente e nuovo camperista...finally! ho da poco acquistato il nostro primo camper e parte l'avventura. Una domanda per tutti: ho possibilità di tenere/rimessare il camper nel terrenodietro casa di mia proprietà, vorrei chiedervi se sapeste consigliarmi il tipo di garage da montare come tettoia e a chi rivolgermi in zona provincia milano. ho un fondo in erba e non vorrei porre basamenti in cemento. avete esperienza di tensostrutture per camper? Grazie mille e buoni kmetri a tutti.
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/05/2019 alle 07:45:10Esistono in commercio nei vari Bricoman ecc. dei piastrelloni 30 x 30 molto resistenti ed economici da posizionare come passatoie su terreno ( le porto io a loro ). Come struttura io ho incementato a terra 6 pali da 3 e 20 m e ho formato una base 8 x 3 metri. Fatto un tetto spiovente e coperto con telo telato a doppia ceratura fatto a misura ( vai da un artigiano che fa teloni per camion ). Sui tre lati del garage ho messo la tela verde ombreggiante in doppio strato , che trovi sempre ai grossi centri del fai da te, che è molto economica , resistente , traspirante e facile da mettere. Il tutto però con permesso chiesto in comune e autorizzato previo consenso del mio vicino. Se vuoi ti posso mandare alcune foto
buongiorno a tutti . sono nuovo utente e nuovo camperista...finally! ho da poco acquistato il nostro primo camper e parte l'avventura. Una domanda per tutti: ho possibilità di tenere/rimessare il camper nel terrenodietro casa di mia proprietà, vorrei chiedervi se sapeste consigliarmi il tipo di garage da montare come tettoia e a chi rivolgermi in zona provincia milano. ho un fondo in erba e non vorrei porre basamenti in cemento. avete esperienza di tensostrutture per camper? Grazie mille e buoni kmetri a tutti.
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/05/2019 alle 07:45:10Prima di ogni altra cosa io metterei a terra per una zona più larga di 1 metro rispetto alla zona utilizzata uno strato di quella plastica pesante che ho visto usare nei cantieri sotto la gettata di cemento del piano interrato. In questo modo limiterai umidità e crescita di erba. Poi sopra quello che vuoi, cemento, ghiaia o piastrelloni di plastica magari allettati su sabbia. Per la copertura come dice Stralis, ma vai all'ufficio tecnico del tuo comune e fatti dire quale tipo di copertura è ammessa senza pratica edilizia. Dove abito io sapevo era ammessa una copertura con traverse di legno in cui passa alternativamente sotto e sopra un telo (pvc o tessuto non importa) senza che sia fissato ai bordi, insomma è considerato ombreggiante. Ma dipende dal tuo comune.
In risposta al messaggio di pakigt del 21/05/2019 alle 00:10:12Certo quelle lastre in cemento andrebbero bene, però sono fatte perchè nei fori cresca l'erba ed il parcheggio sia meno brutto.
Ciao Miki, per la base potresti fare in questo modo: usare dei piccoli pozzetti in cemento in cemento (precompresso) e immergere dentro le staffe che manterranno i pali di legno o di ferro che userai per la struttura. Per il pavimento,... si come già detto da anasta, pero io userei questi: Non In Plastica ma in Cemento.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/05/2019 alle 08:37:30
Penso che sia necessario, se già non lo è, consolidare il fondo erboso. Il camper ha un peso considerevole e le ruote possono facilmente affondare, specialmente in caso di pioggia abbondante. Io ho montato un capannone in lamiera, ma ho realizzato un sottofondo in cemento. Certo che così la cosa è urbanisticamente più complessa.