In risposta al messaggio di corsir del 26/07/2024 alle 22:50:57Vai dal concessionario che te l'ha venduto e digli di farti cambiare la batteria. E' lui e solo lui il resposabile della garanzia in quanto venditore del bene.
Salve, ho acquistato un camper nuovo, Autostar, immatricolato giugno 2024...bene ho il problema della batteria motore che non tiene la carica; morale per farla breve sono 6 giorni che stò diventando matto per farla sostituirein garanzia da fiat... Ho chiamato il numero verde assistenza camper fiat limitandosi a darmi nominativi di officine autorizzate fiat, dove portare il camper ammesso che se partiva l'avrei fatto. Dopo 3 ore mi arriva a casa un carroattrezzi e me lo mette in moto con il booster e mi dice che devo far controllare la batteria. Dopo 2000 telefonate ho trovato un officina che accettava di farmi il lavoro...lascio il camper mi controllano la batteria con le dovute procedure e mi dicono che la batteria va sostituita ma che non lo possono fare perchè la fiat dal 1 luglio 2024 ha cambiato la procedura per le batterie in garanzia e devono essere testate con un nuovo strumento che la maggior parte dei concessionari non ha. Continuando la ricerca ho trovato un concessionario che dice di avere lo strumento...prendo appuntamento e oggi vado ad informarmi direttamente da lui e mi prende l'appuntamento in un altra sede...esco e dopo 5 minuti mi richiama e dice che il lavoro non lo può fare.Morale dopo 5 giorni di chiamate alla fiat e ricerche non ho risolto ancore niente e a questo punto non so più cosa fare... a meno che compro la batteria 250 euro e risolvo il problema... Vi sembra una cosa giusta?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/07/2024 alle 06:13:53fai sapere che ti rivolgi ad associazione consumatori e contattali veramente .e che ti farai risarcire del tempo per sove mancato utilizzo
Vai dal concessionario che te l'ha venduto e digli di farti cambiare la batteria. E' lui e solo lui il resposabile della garanzia in quanto venditore del bene.
In risposta al messaggio di corsir del 26/07/2024 alle 22:50:57Hai fatto installare qualcosa in aftermarket dal conce o altri?
Salve, ho acquistato un camper nuovo, Autostar, immatricolato giugno 2024...bene ho il problema della batteria motore che non tiene la carica; morale per farla breve sono 6 giorni che stò diventando matto per farla sostituirein garanzia da fiat... Ho chiamato il numero verde assistenza camper fiat limitandosi a darmi nominativi di officine autorizzate fiat, dove portare il camper ammesso che se partiva l'avrei fatto. Dopo 3 ore mi arriva a casa un carroattrezzi e me lo mette in moto con il booster e mi dice che devo far controllare la batteria. Dopo 2000 telefonate ho trovato un officina che accettava di farmi il lavoro...lascio il camper mi controllano la batteria con le dovute procedure e mi dicono che la batteria va sostituita ma che non lo possono fare perchè la fiat dal 1 luglio 2024 ha cambiato la procedura per le batterie in garanzia e devono essere testate con un nuovo strumento che la maggior parte dei concessionari non ha. Continuando la ricerca ho trovato un concessionario che dice di avere lo strumento...prendo appuntamento e oggi vado ad informarmi direttamente da lui e mi prende l'appuntamento in un altra sede...esco e dopo 5 minuti mi richiama e dice che il lavoro non lo può fare.Morale dopo 5 giorni di chiamate alla fiat e ricerche non ho risolto ancore niente e a questo punto non so più cosa fare... a meno che compro la batteria 250 euro e risolvo il problema... Vi sembra una cosa giusta?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2024 alle 07:28:15Ho fatto installare i piedini idraulici, però ho portato il camper da un elettrauto e abbiamo visto che dispersioni a tutto spento non ce ne sono.
Hai fatto installare qualcosa in aftermarket dal conce o altri?
In risposta al messaggio di corsir del 27/07/2024 alle 09:44:14ahiai le cose si complicano non è più discussione a due ma a tre, l elletrauto è lui che deve dimostrare.(a stellantis)
Ho fatto installare i piedini idraulici, però ho portato il camper da un elettrauto e abbiamo visto che dispersioni a tutto spento non ce ne sono.
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2024 alle 09:52:51in teoria il montaggio dei piedini non dovrebbe interessare la BM. Sta a all'eletrauto dimostrare dove ha messo le mani e come le ha messe sempre se Stellantis non dica subito ""garanzia scaduta causa ...""""
ahiai le cose si complicano non è più discussione a due ma a tre, l elletrauto è lui che deve dimostrare.(a stellantis)
In risposta al messaggio di corsir del 26/07/2024 alle 22:50:57*********************
Salve, ho acquistato un camper nuovo, Autostar, immatricolato giugno 2024...bene ho il problema della batteria motore che non tiene la carica; morale per farla breve sono 6 giorni che stò diventando matto per farla sostituirein garanzia da fiat... Ho chiamato il numero verde assistenza camper fiat limitandosi a darmi nominativi di officine autorizzate fiat, dove portare il camper ammesso che se partiva l'avrei fatto. Dopo 3 ore mi arriva a casa un carroattrezzi e me lo mette in moto con il booster e mi dice che devo far controllare la batteria. Dopo 2000 telefonate ho trovato un officina che accettava di farmi il lavoro...lascio il camper mi controllano la batteria con le dovute procedure e mi dicono che la batteria va sostituita ma che non lo possono fare perchè la fiat dal 1 luglio 2024 ha cambiato la procedura per le batterie in garanzia e devono essere testate con un nuovo strumento che la maggior parte dei concessionari non ha. Continuando la ricerca ho trovato un concessionario che dice di avere lo strumento...prendo appuntamento e oggi vado ad informarmi direttamente da lui e mi prende l'appuntamento in un altra sede...esco e dopo 5 minuti mi richiama e dice che il lavoro non lo può fare.Morale dopo 5 giorni di chiamate alla fiat e ricerche non ho risolto ancore niente e a questo punto non so più cosa fare... a meno che compro la batteria 250 euro e risolvo il problema... Vi sembra una cosa giusta?
In risposta al messaggio di Allegrovero del 04/08/2024 alle 14:03:50Raramente in tanti anni abbiamo visto commenti come questo pubblicati in modo così spudorato.
*********************
In risposta al messaggio di corsir del 26/07/2024 alle 22:50:57Buongiorno;
Salve, ho acquistato un camper nuovo, Autostar, immatricolato giugno 2024...bene ho il problema della batteria motore che non tiene la carica; morale per farla breve sono 6 giorni che stò diventando matto per farla sostituirein garanzia da fiat... Ho chiamato il numero verde assistenza camper fiat limitandosi a darmi nominativi di officine autorizzate fiat, dove portare il camper ammesso che se partiva l'avrei fatto. Dopo 3 ore mi arriva a casa un carroattrezzi e me lo mette in moto con il booster e mi dice che devo far controllare la batteria. Dopo 2000 telefonate ho trovato un officina che accettava di farmi il lavoro...lascio il camper mi controllano la batteria con le dovute procedure e mi dicono che la batteria va sostituita ma che non lo possono fare perchè la fiat dal 1 luglio 2024 ha cambiato la procedura per le batterie in garanzia e devono essere testate con un nuovo strumento che la maggior parte dei concessionari non ha. Continuando la ricerca ho trovato un concessionario che dice di avere lo strumento...prendo appuntamento e oggi vado ad informarmi direttamente da lui e mi prende l'appuntamento in un altra sede...esco e dopo 5 minuti mi richiama e dice che il lavoro non lo può fare.Morale dopo 5 giorni di chiamate alla fiat e ricerche non ho risolto ancore niente e a questo punto non so più cosa fare... a meno che compro la batteria 250 euro e risolvo il problema... Vi sembra una cosa giusta?
In risposta al messaggio di corsir del 26/07/2024 alle 22:50:57A norma di legge, e' il concessionario che dovrebbe provvedere.
Salve, ho acquistato un camper nuovo, Autostar, immatricolato giugno 2024...bene ho il problema della batteria motore che non tiene la carica; morale per farla breve sono 6 giorni che stò diventando matto per farla sostituirein garanzia da fiat... Ho chiamato il numero verde assistenza camper fiat limitandosi a darmi nominativi di officine autorizzate fiat, dove portare il camper ammesso che se partiva l'avrei fatto. Dopo 3 ore mi arriva a casa un carroattrezzi e me lo mette in moto con il booster e mi dice che devo far controllare la batteria. Dopo 2000 telefonate ho trovato un officina che accettava di farmi il lavoro...lascio il camper mi controllano la batteria con le dovute procedure e mi dicono che la batteria va sostituita ma che non lo possono fare perchè la fiat dal 1 luglio 2024 ha cambiato la procedura per le batterie in garanzia e devono essere testate con un nuovo strumento che la maggior parte dei concessionari non ha. Continuando la ricerca ho trovato un concessionario che dice di avere lo strumento...prendo appuntamento e oggi vado ad informarmi direttamente da lui e mi prende l'appuntamento in un altra sede...esco e dopo 5 minuti mi richiama e dice che il lavoro non lo può fare.Morale dopo 5 giorni di chiamate alla fiat e ricerche non ho risolto ancore niente e a questo punto non so più cosa fare... a meno che compro la batteria 250 euro e risolvo il problema... Vi sembra una cosa giusta?
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2024 alle 14:17:43Non è così, la garanzia la fa il produttore del pezzo, la motrice è FIAT ed è FIAT che interviene.
A norma di legge, e' il concessionario che dovrebbe provvedere. Sempre che si tratti di un difetto della batteria e non di problemi nati da interventi effettuati da terzi. Personalmente chiederei al concessionario o a unaofficina autorizzata di installare una batteria nuova con l' intesa che se anche questa cede (a causa quindi di problemi all' impianto) ti farai carico del costo. Nel frattempo continuerei a tenere i contatti con l' Assistenza Clienti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2024 alle 17:04:17Quando e' stato emanato il Codice del Consumo, ormai nel lontano 2005, lo avevo un po' studiato.
Non è così, la garanzia la fa il produttore del pezzo, la motrice è FIAT ed è FIAT che interviene. Questo vale per tutto, ho avuto un problema con le finestre Dometic e il concessionario ha inoltrato all'allestimentoil claim, il quale lo ha inoltrato a Dometic, la quale ha risposto che la colpa è mia e non spetta nessuna garanzia. Il concessionario potrebbe sentire Fiat, oppure se ci tiene al cliente gli monta una batteria nuova e poi se la vede lui. Aldo
https://www.mimit.gov.it/it/ass...
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2024 alle 11:15:33Buonasera;
in teoria il montaggio dei piedini non dovrebbe interessare la BM. Sta a all'eletrauto dimostrare dove ha messo le mani e come le ha messe sempre se Stellantis non dica subito garanzia scaduta causa ...
In risposta al messaggio di oigroig del 05/08/2024 alle 18:38:42E' la prima volta che sento parlare di uno strumento diagnostico specifico per batterie.
Buonasera; quando il tester FIAT diagnostica BATTERIA DA SOSTITUIRE la batteria si può cambiare senza problemi se il mezzo è come in questo caso in garanzia. non e di certo l'operatore che va a vedere cosa e come sonostati montati certi accessori. la FIAT fà garanzia sulle batterie solo in presenza di diagnosi fatte con lo strumento dedicato. un mezzo con 2 mesi di vita non vedo dove possa essere il problema x la batteria, saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2024 alle 21:31:51Buonasera;
E' la prima volta che sento parlare di uno strumento diagnostico specifico per batterie. Sarebbe interessante capire su quali criteri si basa. Probabilmente Stellantis non approfondira' i motivi del guasto, visto che parliamodi circa 250 euro di valore. Ma se il costo fosse molto piu' elevato, qualche indagine sicuramente la fanno. E, detto incidentalmente, se qualche ispettore legge il nostro forum, si rende subito conto che noi camperisti abbiamo una passione smodata per le modifiche agli impianti, in particolare quello elettrico. Magari quindi in presenza di una richiesta di intervento in garanzia su un camper, qualche ulteriore controllo lo fanno.
In risposta al messaggio di corsir del 26/07/2024 alle 22:50:57Una batteria, nel Tuo caso probabilmente è finita per trascuratezza nel mantenimento, di chi è la colpa?....se si segue la via legale, come vedi, non si arriva da nessuna parte.
Salve, ho acquistato un camper nuovo, Autostar, immatricolato giugno 2024...bene ho il problema della batteria motore che non tiene la carica; morale per farla breve sono 6 giorni che stò diventando matto per farla sostituirein garanzia da fiat... Ho chiamato il numero verde assistenza camper fiat limitandosi a darmi nominativi di officine autorizzate fiat, dove portare il camper ammesso che se partiva l'avrei fatto. Dopo 3 ore mi arriva a casa un carroattrezzi e me lo mette in moto con il booster e mi dice che devo far controllare la batteria. Dopo 2000 telefonate ho trovato un officina che accettava di farmi il lavoro...lascio il camper mi controllano la batteria con le dovute procedure e mi dicono che la batteria va sostituita ma che non lo possono fare perchè la fiat dal 1 luglio 2024 ha cambiato la procedura per le batterie in garanzia e devono essere testate con un nuovo strumento che la maggior parte dei concessionari non ha. Continuando la ricerca ho trovato un concessionario che dice di avere lo strumento...prendo appuntamento e oggi vado ad informarmi direttamente da lui e mi prende l'appuntamento in un altra sede...esco e dopo 5 minuti mi richiama e dice che il lavoro non lo può fare.Morale dopo 5 giorni di chiamate alla fiat e ricerche non ho risolto ancore niente e a questo punto non so più cosa fare... a meno che compro la batteria 250 euro e risolvo il problema... Vi sembra una cosa giusta?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2024 alle 11:00:41Il meccanico peugeot che conosco mi dice che peugeot (ma presumo tutto il gruppo stellantis) le garanzie alle officine autorizzate le paga a 60 giorni.
Mi suona strano che solo alcune officine autorizzate dispongano dello strumento per la verifica delle batterie. Un meccanico si lamentava del fatto che Stellantis impone a tutta la rete di assistenza di acquistare, tral' altro a caro prezzo,TUTTI i dispositivi per la diagnosi. Molto piu' verosimile che le officine non amano fare interventi in garanzia, specialmente per non clienti.. E' un problema antico. Continua a sollecitare l' Assistenza Clienti e il concessionario.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2024 alle 11:00:41Buongiorno;
Mi suona strano che solo alcune officine autorizzate dispongano dello strumento per la verifica delle batterie. Un meccanico si lamentava del fatto che Stellantis impone a tutta la rete di assistenza di acquistare, tral' altro a caro prezzo,TUTTI i dispositivi per la diagnosi. Molto piu' verosimile che le officine non amano fare interventi in garanzia, specialmente per non clienti.. E' un problema antico. Continua a sollecitare l' Assistenza Clienti e il concessionario.