In risposta al messaggio di cats del 25/07/2017 alle 18:16:49Il nostro gatto è salito in camper a circa 40 giorni(stabiliti dalla veterinaria),è trovatello,mica potevo lasciarlo li....e c'erano anche i clandestini.Si abituano eccome.In sosta,pettorina e guinzaglio luuuungo,acqua,cibo e lettiera come a casa,mai sporcato(peli a parte) e mai dato problemi.O meglio,se lo lasciamo dormire tutto il giorno,poi di notte ci fa morire...lui gioca...lui....
Ciao, sono qui solo da ieri e già vi sto bombardando ;)) ma c'è un forum qui per chi viaggia con animali al seguito? gatti in particolare..come si evince dal nome d'altronde. La domanda è: ho due micetti di 2 mesi chevorrei abituare alla vita in camper, qualcuno mi dice che è prematuro perché troppo piccoli, molti sono sbalorditi se non inorriditi perché 'mica sono come i cani che te li porti in giro ovunque!' l'idea di mettergli la pettorina sinceramente non piace tanto neanche a me, ma non vedo altre soluzioni del resto.. consigli? suggerimenti? qualunque informazione mi sarà utile!
In risposta al messaggio di Max369 del 25/07/2017 alle 23:12:36Infatti credo sarà quello l'unico vero problema...riuscire a dormire la notte! Ma quindi non l'avete abituato piano piano? è salito e via? anche per la pettorina andrebbero abituati un po' alla volta sembra..in ogni caso grazie mille per la risposta e..vi saprò ridire! già sono una novella camperista, con i gatti poi...;)
Il nostro gatto è salito in camper a circa 40 giorni(stabiliti dalla veterinaria),è trovatello,mica potevo lasciarlo li....e c'erano anche i clandestini.Si abituano eccome.In sosta,pettorina e guinzaglio luuuungo,acqua,ciboe lettiera come a casa,mai sporcato(peli a parte) e mai dato problemi.O meglio,se lo lasciamo dormire tutto il giorno,poi di notte ci fa morire...lui gioca...lui....
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2017 alle 14:37:08Tutta la mia comprensione verso quella che rifiuta la pettorina! Ecco una vera gatta!
Concordo che è meglio abituarli da subito, il resto dipende da loro,...io ho 2 mice (sorelle gemelle) caricate da subito, una si comporta come i cani: accetta la pettorina, esce volentieri, e ci portiamo il sacchettino per raccoglierla ....l' altra non ne vuol sapere, niente guinzagli, è fifona e non vuole uscire, preferisce rimanere sola in camper a sonnecchiare..
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2017 alle 14:15:27In questo momento ho solo gatti randagi, che dopo un'esperienza con pettorina si rifiuterebbero anche solo di farmi avvicinare...
Dash...Tu non conosci la mia micia, ha una pettorina apposita per gatti, trovata in Austria (quella per cani se la toglieva in un attimo), e non è mica lei al guinzaglio ma siamo noi che gli dobbiamo correre dietro......perciò se proprio vuoi star male... Purtroppo non ci sono alternative migliori, per un gatto che vuole starsene al' aperto...
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2017 alle 15:30:15La gatta è bellissima. Ma con un piattino di crocchette davanti al cofano del camper non riuscivi a stanarla?
E' la paura di mia moglie che si perdano, abbiamo iniziato lasciandole libere, finchè una si è infilata da sotto nel motore di un ducato e non è più uscita...abbiamo dovuto attendere ore finchè è tornato il proprietario del camper, che con stupore ha aperto il cofano e......la gatta era tranquilla, ma mia moglie agitatissima...e da allora....
In risposta al messaggio di cats del 27/07/2017 alle 22:16:45Ciao, purtroppo non é facile darti consigli perché dipende tantissimo dalla personalitá dei tuoi gatti (e dalla tua personalitá!)
Ragazzi, più leggo le vostre risposte, più sono perplessa I tuoi gatti sono molto belli masivo, ma anche quello che dice Dash lo condivido pienamente! Oggi ho provato una pettorina ai miei 2 piccoli pelosi, lui che èun po' più docile e giocherellone, dopo un po' si adattava e ci giocava, lei invece ha cominciato a saltare e a dimenarsi, giustamente, finchè non gliel'ho tolta! E pure a me ha fatto un brutto effetto, non mi piaceva l'idea ed ora che l'ho vista addosso proprio no!! Ma come farò a portarli con me? Non vorrei tenerli rinchiusi, ma neanche al guinzaglio, soltanto che ho anche paura a liberarli! Grazie a tutti per le risposte
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di apriti123 del 29/07/2017 alle 21:02:22La tua risposta accuratissima ne merita una altrettanto particolareggiata! Condivido pienamente le tue considerazioni, soprattutto la prima, sulla personalità dei gatti e sulla mia! credo sia fondamentale imparare a capire la loro, il fatto è che hanno appena 2 mesi e pochi giorni, e sono con me da un paio di settimane, quindi per ora sempre in casa, dove non ho terrazzo ne giardino, abituati a stare all'interno. Neanche io mi fiderei a lasciarli scorrazzare liberi in luoghi sconosciuti, ancora dobbiamo conoscerci noi, figuriamoci in ambienti esterni totalmente nuovi per loro! Sicuramente dovrò fare dei tentativi e vedere come reagiranno, e se riuscirò io per prima ad accettare la pettorina, che come dice giustamente LadyOscar per qualche giorno o settimana non mi pare la fine del mondo, correremo meno rischi tutti quanti. Quello che più mi preoccupa è che sono totalmente neofita del camper, l'ho preso 2 giorni fa ed è al rimessaggio, quasi pronto per il primo viaggio! dunque sarà senz'altro una doppia avventura, per me e mia figlia...in ogni caso se dovesse andar proprio male, cosa che non credo, ho delle persone che si potranno occupare di loro in nostra assenza, e questo mi tranquillizza, anche se mi dispiacerebbe molto separarmene. A breve si parte, vi farò sapere!
Ciao, purtroppo non é facile darti consigli perché dipende tantissimo dalla personalitá dei tuoi gatti (e dalla tua personalitá!) Se i gatti non sono tanto abituati ad uscire o non si lasciano corrompere con il ciboo sono i tipici gatti che fanno tutto a modo loro e non stanno ad ascoltare nessuno, scarterei a priori l'idea di farli uscire dal camper senza pettorina. Se invece sono abituati ad uscire (cioé non sono gatti che vivono solo in appartamento ma vanno anche in giardino), sono molto socievoli, li puoi corrompere con il cibo, e sono il tipo di gatto che hai il carattere da cagnolino (viene quando lo chiami, ecc) allora é un altro discorso. Io peró personalmente non mi fiderei in ogni modo a fare andare il gatto a spasso da solo nei campeggi o nelle AA per una serie di motivi. Prima di tutto se, per qualsiasi ragione, dovete spostare il camper quando il gatto é fuori, ció creerá stress al gatto (o uno di voi deve piazzarsi nel posto dove era parcheggiato il camper e aspettare il gatto finché non torna ... e se é come la mia micia... beh, armatevi di santa pazienza!) In secondo luogo i gatti hanno bisogno di tempo per ambientarsi ad un nuovo territorio. Ovviamente parlo in linee generali e so che tanta gente riesce ad insegnare ai gatti a diventare camperisti. Ma, se si trattasse del mio gatto, non vorrei rischiare. Nel senso che se il gatto non conosce bene il territorio, c'é pur sempre il rischio che si perda. Ho appositamente scritto si perda tra virgolette perché normalmente succede solo in situazioni particolare - ad una mia amica é successo che il gatto, che era libero nell'area di sosta, si é spaventato per l'arrivo di due cani che lo hanno inseguito, e non é mai piú stato trovato. Non sanno se é finito sotto un'auto o se si é semplicemente perso. La terza ragione per la quale non mi fiderei é che i gatti sono animali molto curiosi (anche qui dipende da gatto a gatto... io parlo in linee generali!). La gatta dei miei vicini (camperista con esperienza decennale) si va sempre ad intrufolare negli altri camper. Ma poi torna sempre dai suoi padroni. Io, che adoro i miei gatti e sono di natura un po' apprensiva, morirei di paura... e mi rovinerei del tutto le vacanze se dovessi portarmi dietro i gatti e lasciarli scorrazzare da soli. So che tanti utenti contraddiranno la mia opinione ... ma ripeto, io parlo in linee generali e mi riferisco al MIO carattere e al carattere dei miei due gatti: la mia gatta fa tutto di testa sua, é timidissima, quando é in giardino non riesco neanche ad avvicinarmi a lei, per ogni minimo rumore ha paura e corre in casa, quando c'é il temporale si nasconde sotto le coperte. Lei é la tipica gatta che vivrebbe l'esperienza nell'ansia (e io piú di lei!!) Il mio micio ha il carattere opposto... lui é un socievolone... é il tipo di gatto che si inviterebbe nel camper dei vicini, si nasconderebbe in qualche bell'angolino, si farebbe un bel pisolino (ha il sonno duro e a volte non si sveglia neanche se lo prendo in braccio!!), e finirebbe per farsi il giro d'Europa con degli sconosciuti! Quando ero ragazzina ci portavamo il gatto in camper (una volta anche due gatti, ma normalmente ne lasciavamo uno a mia nonna, e uno veniva con noi). Lo avevamo abiutato ad accettare la pettorina, avevamo impiegato un po' di settimane a farlo (lo avevamo ovviamente fatto molto prima di partire per il primo viaggio in camper con lui) e ti assicuro che non gli dava affatto fastidio, anzi ... quando prendevamo la pettorina, correva verso di noi e si metteva bene in posa per farsela mettere. Certo, il primissimo impatto non era stato piacevole... era giá adulto e non era abiutato. Ma si era abiutato velocemente. L'altro gatto, che invece non accettava la pettorina, normalmente rimaneva a casa da mia nonna. Lo abbiamo portato in camper una volta, quando mia nonna, all'ultimo minuto per motivi di salute, non ha potuto tenercelo. Mio padre aveva costruito una specie di gabbia enorme montabile e smontabile, in modo tale che spesso la sera, quando stavamo fuori a giocare a carte, lo mettevamo nel suo gabbione e poteva godersi anche lui un po' d'arietta fresca. Certo... non era l'ideale.... Ovvio che é una scelta del tutto personale, e ovvio che sta a te decidere cosa fare.... ma dato che hai chiesto consigli, mi permetto di dartene.... Il tuo gatto non ha accettato la pettorina al primo colpo... non mi stupisce, é l'atteggiamento piú normale del mondo!! I bambini piccoli abituati a dormire nel letto dei genitori piangono quando li metti a dormire nel loro lettino... ma poi si abituano. Normalmente piangono il primo giorno (o le prime settimane!) di asilo... ma poi si abituano. La prima volta che ho fatto immersioni subacquee, tra muta, la bombola, le pinne, la maschera, ecc. mi sono sentita come un salame... e per poco non ho pianto anch'io ... ma poi mi sono abituata e ora adoro fare immersioni.... Non arrenderti, prova di nuovo a mettere la pettorina al gatto, ma fallo poco a poco... prima lasciagliela vicino, in modo che si abitui alla sua esistenza. Poi mettigliela addosso, senza chiuderla. E solo una volta che si é abituato a vederla e non reagisce male, prova a chiuderla. Nel frattempo, dagli qualcosa di buono da mangiare. Lasciagliela solo per un minuto a due, poi togliela. E fa lo stesso il giorno dopo. Nel 90% dei casi, i gatti si abituano. Se il tuo micio é tra i 10% che non si abitua... pensa ad alternative.... poi lasciarlo a qualcuno?
In risposta al messaggio di cats del 31/07/2017 alle 09:03:33é un bene avere qualcuno che se ne occupa... in caso le cose non andassero come programmato.
La tua risposta accuratissima ne merita una altrettanto particolareggiata! Condivido pienamente le tue considerazioni, soprattutto la prima, sulla personalità dei gatti e sulla mia! credo sia fondamentale imparare a capirela loro, il fatto è che hanno appena 2 mesi e pochi giorni, e sono con me da un paio di settimane, quindi per ora sempre in casa, dove non ho terrazzo ne giardino, abituati a stare all'interno. Neanche io mi fiderei a lasciarli scorrazzare liberi in luoghi sconosciuti, ancora dobbiamo conoscerci noi, figuriamoci in ambienti esterni totalmente nuovi per loro! Sicuramente dovrò fare dei tentativi e vedere come reagiranno, e se riuscirò io per prima ad accettare la pettorina, che come dice giustamente LadyOscar per qualche giorno o settimana non mi pare la fine del mondo, correremo meno rischi tutti quanti. Quello che più mi preoccupa è che sono totalmente neofita del camper, l'ho preso 2 giorni fa ed è al rimessaggio, quasi pronto per il primo viaggio! dunque sarà senz'altro una doppia avventura, per me e mia figlia...in ogni caso se dovesse andar proprio male, cosa che non credo, ho delle persone che si potranno occupare di loro in nostra assenza, e questo mi tranquillizza, anche se mi dispiacerebbe molto separarmene. A breve si parte, vi farò sapere! Grazie dei vostri preziosi consigli
https://cinziasblog.travel.blog/