quote:Originally posted by girolibero> Secondo me è fondamentale prendere un gattino di 2 mesi, massimo 3 e abituarlo da subitissimo a pettorina, guinzaglio (5mt estensibile), trasportino e subito auto, camper e ogni mezzo e ambiente di modo che tutto gli risulti da subito famigliare. Alcune razze come il siamese, tendono ad essere più duttili da questo punto di vista, ma sono più zuccone ed indipendenti per altre...in sostanza conta di più l'educazione che gli impartirete da subito. Io li abituo a stare nello zaino e me li porto in giro nelle passeggiate, li abituo al cestino della bici e a stare soli nel camper. A tutto in somma. ATTENZIONE: quando sono giovani, la loro tendenza di animale crepuscolare e notturno li porta a pericolosissime scappatelle notturne, che possono tradursi sovente in "tragedie" e spesso alla scomparsa del micio. SCONSIGLIO vivamente di lasciarlo libero finchè non si è più che certi della sua "maturità". Io uso un cordino di 10 metri che lego tra il camper e un sostegno dove scorre il guinzaglio estensibile da 5 metri....100m2 di libertà in somma e sempre variabile perché il camper cambia orizzonti e il cordino si sposta...al gatto piace moltissimo.[:)] Questo solo quando non posso curarlo a vista e ovviamente in campeggio, altrimenti me lo tengo al guinzaglio e me lo porto in giro..magari anche nello zaino.[;)]
Ho sempre amato e desiderato avere un gatto!!! Mia moglie non ne ha mai voluto sapere. Dopo la nascita di Thomas,che ora ha 7 anni e vuole il gatto, mia moglie pare voglia cedere( al marito no, al figlio invece[}:)]) Cosa scegliere: premesso che viviamo in appartamento al piano rialzato e il gatto/a dovrebbe seguirci in vacanza sul camper;quali sono le vostre esperienze,come abituarlo e come partire con il piede,pardon le zampe giuste per scegliere un animale docile di compagnia e futuro camperista? Grazie per i consigli!!![:)] Claudio >
quote:Originally posted by cicobero> ciao ho letto il tuo post. Anche noi abbiamo un gatto, di circa 5 anni, ma è tremendamente timido e sensibile . Per questo non abbiamo mai osato portarlo in camper perchè temiamo di "choccarlo". però leggendo che il tuo ha 15 anni.. Un salutone [:)]id="maroon">
Non ti preoccupare,farete esperienza insieme,in più per un bambino è importante crescere con un animale(che brutto termine).Il mio gatto è salito sul camper a 15 anni, 5 minuti di diffidenza,ricerca pappa ricerca cassetta sì c'è tutto possiamo andare,questo ha sicuramente pensato.Ora esce anche in campeggio libero e non si allontana,comunque lo controlliamo a vista (io sono piuttosto apprensivo).Un gatto giovane ha sicuramente bisogno di una pettorina e guinzaglio,per evitare sorprese e stress per voi. Attenzione alle porte il gatto è sempre, dove meno te lo aspetti.Buon viaggio a tutti e 4. >
http://www.gattidibergamo.it/
quote:girolibero Posted - 20/01/2008 : 20:18:30 -------------------------------------------------------------------------------- Dimenticavo: generalmente la vacanza lunga la facciamo al mare,siamo molto amanti della sosta libera: il gatto solo in camper come lo gestite: libero per il camper o nel suo trasportino? Più passano i post,più aumenta la paura. Qualcuno di voi ha un esemplare di razza certosino? Avendo il pelo corto pare sia più adatto in casa (non perde il pelo ,è vero?) Mi piacerebbe per la verità anche il Norvegese o il main coon, ma pare che oltre a diventare giganti siano alquanto difficili di carattere? esperienze vissute sono gradite. Ciao,anzi miaooooooo >> Io la lascio in camper libera,con cibo , acqua e la sua cassettina nel bagno del quale naturalmente lascio la porta aperta. Se puoi ti consiglio anch'io un gattino preso in un gattile,magari lo scegli a pelo corto. Comunque,secondo me,prendi un gatto solo se sei veramente convinto,senza paure e disposto anche ad accettare qualche marachella che può combinare! [;)] Ciao Aura
Roberto
noi oltre che due gatti abbiamo anche 2 cani, il comportamento dei miei gatti in camper e strepitoso quando viaggiamo loro dormono x tutto il tempo nel trasportino, poi quando sostiamo le liberiamo e ti posso garantire che noe escono mai dal camper[:p]