quote:Originally posted by teista>
Denigrare la zodiac mi sembra eccessivo. E' la fabbrica di gommoni più grande al mondo. Costruisce a livello industriale non come i nostri che sono tutti artigianali e molte volte si vede. Con il marchio Hurricane costruisce gommoni per la maggior parte di eserciti e guardia marine al mondo. Io consiglierei uno smontabile con chiglia gonfiabile e mi sembra di ricordare qualcuno che abbia anche il paiolato gonfiabile. Motore assolutamente yamaha perchè è il migliore motore marino in circolazione. Un due tempi ha una manutenzione minima e credo che per un gommone smontabile sia la migliore soluzione. Ho avuto per anni sia i vecchi callegari e chigi e poi marshall sia a chiglia smontabile sia a chiglia rigida e devo dire che per un camper la chiglia smontabile è insuperabile anche perchè tirare sul tetto di un camper un 3,60 - 4,00 metri non è facile. Oltrettutto come lo blocchi sopra il tetto? non credo legandolo addosso al portapacchi visto che la maggior parte dei portapacchi e avvitata ai longheroni. Lo sai le strappate a quelle viti ogni curva che fai o ogni frenata un pò brusca? Calcola poi che per andare sicuri senza problemi di nessun tipo devi calcolare per ogni 10kg di peso tutto compreso (attrezzatura, peso gommone, peso motore e peso imbarcati)1cv di potenza del motore (kg 300= 30cv) . Tutto il peso poi (eccetto le persone) lo devi poi aggiungere a quello del camper per stare dentro i 35 q.li. >
quote:Originally posted by Robir> Ciao Grazie del consiglio i package honda o suzuki come li vedi? Hanno la v anche all'interno? è quasi impossibile vederli dal vero montati, fino ad ora ho visto solo il quick (che è piatto). Per lo yam mi interesserò con il conce solo che il 15cv è parecchio pesante mi pare + di 50 kg. Comunque ne prenderò uno con l'interno piatto xchè questi con il paiolato gonfiabile già a camminarci è difficile (mi dicono)figuriamoci a v[8D] e altrimenti paiolato in alluminio però certo non è il max si perde già gran parte dei vantaggi del peso e della velocità di confezionamento.[8D] Ciao Marco
Ciao Marco, a questo punto ti posso consigliare per le tue esigenze di peso e praticità di montaggio un gommone con pagliolato pneumatico amovibile evita quelli con il palgiolato pneumatico incollato ai tubolari ( oltretutto con una V interna al calpestio molto sconoda ) prendi lo Yam /Yamaha abastanza praticoquote:Originally posted by sermarco>
Ciao Robir, che ti devo dire è proprio questo il punto.... Di solito preferisco sempre spendere + subito e garantirmi una maggiore durata e qualità però su questo gommoncino sono parecchio indeciso e mi sono bloccato li. Un pvc cinese (selva, suzumar, hondawave, quicksilver tanto sono tutti fatti uguali + o -) ti costa dai 1000 ai 1300 a seconda, il cmboat il + economico costa 2800 (3,8m) se ti durano 5/7 ne puoi comprare tranquillamente un paio e magari dopo un 15 anni anche il neoprene si potrebbe essere rovinato, mentre quando il pvc ti si rovina lo butti ti tieni il motore e con altri 1000/1300 euro ci fai altri 5/7 anni. Comunque il punto per me + che sulla spesa è sulla praticità di montarlo ed andare in acqua con la famiglia rimpacchettare ed andare alla prossima tappa, è qui che non vorrei fare la fessaria di spenderci pure parecchio e poi non usarlo perchè ci vuole troppo tempo e fatica tra paramezzale e quant'altro da montare e trasportare. Il Sig. Carlo della Cmboat (gentilissimo e disponibilissimo) mi diceva realisticamente una mezzoretta di montaggio con una paio di passi da fare necessariamente in due il peso è sui 70/75 kg solo per il gommone da qui i miei dubbi. E' chiaro che di contro c'è un comportamento in acqua completamente diverso una maggiore navigabilità, però siccome lo userò solo con mare piatto 3 volte l'anno a poco dalla costa da completo sprovveduto riuscirò a sfruttarne le potenzialità? BO!?[:D] Ciao Marco PS Per il Parsun ho capito che è una ciofega e non lo comprerei per altro il 15cv pesa mi pare 54kg[:0] >
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quote:Originally posted by Lucus> Scusami Lucus (per inciso confermo che gli esperti se nomini zodiac già ti guardano brutto come avessi bestemmiato) ma a me in neoprene e chiglia gonfiabile risulta solo il lomac 320s tu conosci altri modelli attualmente in produzione? Grazie Ciao Marco
non potete lodare la zodiac perchè è un leader mondiale, anche mcDonald è un leader nella ristorazione ed è stato imputato colpevole per le obesità di milioni di americani... ricordo inoltre che il pvc tende a perder colore col sole,e facendo le corna ti succedesse che tagli il tubolare o il telo del fondo potresti trovare gente inesperta nel riparartelo e quindi trovare problemi,(problemi che il neoprene non ha) alla fine io penso che le cose si comprano una volta e fatte bene (come ho fatto col camper) senza fronzoli di alluminio (che si sa benissimo che lo usano per abbassare i costi di produzione) inoltre ricordo che il tessuto in pvc costa solamente 9/12euro contro i 40/60 del neoprene (se valutate anche questo allora anche i gommoni cinesi cominciano a diventer cari..)per questo costano di più in neoprene.. la zodiac inoltre (come potete vedere sul sito di gommonauti.it) da chi ne sa qualcosa di gommoni è la pupù dei gommoni... secondo voi perchè colorano gli specchi di poppo di colore nero?? mica perchè è bello da vedere ma solamente perchè così utilizzano il legnaccio da 4 soldi... quindi caro futuro gommonauta ti consiglio vivamente un gommone smontabile con chiglia gonfiabile (per te che come me sei un camperista) e soprattutto in neoprene... poi se vuoi buttare i soldi fai pure... p.s. perchè secondo te ci sono tutte quelle inserzioni sui vari siti di gommoni in pvc??e perchè ce ne sono poche in neoprene??? Lucus >
quote:Originally posted by Lucus>
non potete lodare la zodiac perchè è un leader mondiale, anche mcDonald è un leader nella ristorazione ed è stato imputato colpevole per le obesità di milioni di americani... ricordo inoltre che il pvc tende a perder colore col sole,e facendo le corna ti succedesse che tagli il tubolare o il telo del fondo potresti trovare gente inesperta nel riparartelo e quindi trovare problemi,(problemi che il neoprene non ha) alla fine io penso che le cose si comprano una volta e fatte bene (come ho fatto col camper) senza fronzoli di alluminio (che si sa benissimo che lo usano per abbassare i costi di produzione) inoltre ricordo che il tessuto in pvc costa solamente 9/12euro contro i 40/60 del neoprene (se valutate anche questo allora anche i gommoni cinesi cominciano a diventer cari..)per questo costano di più in neoprene.. la zodiac inoltre (come potete vedere sul sito di gommonauti.it) da chi ne sa qualcosa di gommoni è la pupù dei gommoni... secondo voi perchè colorano gli specchi di poppo di colore nero?? mica perchè è bello da vedere ma solamente perchè così utilizzano il legnaccio da 4 soldi... quindi caro futuro gommonauta ti consiglio vivamente un gommone smontabile con chiglia gonfiabile (per te che come me sei un camperista) e soprattutto in neoprene... poi se vuoi buttare i soldi fai pure... p.s. perchè secondo te ci sono tutte quelle inserzioni sui vari siti di gommoni in pvc??e perchè ce ne sono poche in neoprene??? Lucus >
quote:Originally posted by sermarco> anche un mio amico aveva uno zodiac (anche abbastanza recente) e dopo aver capito di aver commesso un errore (gli si è scollato sia lo specchio di poppa che il fondo nella zona di prua e tutte le maniglie e portascalmi) ha comperato un C.M.Boat (che fa anche gommoni con chiglia gonfiabile[8D][8D] ) e si trova veramente bene.. dico così perchè anche io vorrei comperarmene uno ma la mia fidanzata soffre il mal di mare[xx(][xx(] ed è già tanto che sono riuscito a partarmela in giro col Camper.. tornando al discorso monetario alla fine tu avevi detto che un gommone in neoprene dura 15 anni (invece come minimo 25) e che con quello che spendi per uno in neoprene ne puoi comprare 2/3 in pvc... ti ricordo che alcuni in pvc non durano nemmeno 3 di anni e non perchè ti becchi l'esemplare cagoso ma proprio perchè sono di scarsa qualità... quindi caro demis80 quello che ti consiglio è: gommone 320/360cm chiglia gonfibile (il tubo sotto il paiolato quindi) paiolato in legno (molto più bello da vedere e soprattutto di qualità) Gommato rigorosamente in neoprene[8D][8D](facilmente riparabile e resistente ai raggi U.V. e molto più di qualità) motore 4 tempi più pesante di sicuro del 2tempi ma eviti al discorso di dover fare miscela e discorso inquinamento (anche se i consumi su quanto lo useresti non sono da tener in considerazione) poi vedi tu...
quote:Originally posted by Lucus> Scusami Lucus (per inciso confermo che gli esperti se nomini zodiac già ti guardano brutto come avessi bestemmiato) ma a me in neoprene e chiglia gonfiabile risulta solo il lomac 320s tu conosci altri modelli attualmente in produzione? Grazie Ciao Marco
non potete lodare la zodiac perchè è un leader mondiale, anche mcDonald è un leader nella ristorazione ed è stato imputato colpevole per le obesità di milioni di americani... ricordo inoltre che il pvc tende a perder colore col sole,e facendo le corna ti succedesse che tagli il tubolare o il telo del fondo potresti trovare gente inesperta nel riparartelo e quindi trovare problemi,(problemi che il neoprene non ha) alla fine io penso che le cose si comprano una volta e fatte bene (come ho fatto col camper) senza fronzoli di alluminio (che si sa benissimo che lo usano per abbassare i costi di produzione) inoltre ricordo che il tessuto in pvc costa solamente 9/12euro contro i 40/60 del neoprene (se valutate anche questo allora anche i gommoni cinesi cominciano a diventer cari..)per questo costano di più in neoprene.. la zodiac inoltre (come potete vedere sul sito di gommonauti.it) da chi ne sa qualcosa di gommoni è la pupù dei gommoni... secondo voi perchè colorano gli specchi di poppo di colore nero?? mica perchè è bello da vedere ma solamente perchè così utilizzano il legnaccio da 4 soldi... quindi caro futuro gommonauta ti consiglio vivamente un gommone smontabile con chiglia gonfiabile (per te che come me sei un camperista) e soprattutto in neoprene... poi se vuoi buttare i soldi fai pure... p.s. perchè secondo te ci sono tutte quelle inserzioni sui vari siti di gommoni in pvc??e perchè ce ne sono poche in neoprene??? Lucus >
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http://www.zodiac.it/distributo...
non hai un gommone ma consigli solo una marca perchè un amico per ora si trova bene, ma il giorno che qualcuno lo vuol rivendere chi sarà + quotato Zodiac o C.M. Boat,questi sono fatti da mettere in preventivo prima dell'acquisto o noquote:Originally posted by Paolo62> giusto. Per una cultura generale:
Per quanto mi riguarda, dovendo dare un consiglio, e per l'impiego che ne suggeriva Demis80, sicuramente paramezzale e pagliolato pneumatici, sicuramente motore 2T a carburatori. Rifletti sul fatto che 35 Kg di un motore 15 CV 2T da movimentare da soli in equilibrio semiprecario (sabbia, sassi, magari in ciabatte o scalzi o metà in acqua) sono molti ammenochè tu non sia Hulk. Figurati 45-50 !!! Prova prima di comprare !!!! Vai da un rivenditore e prova a sollevare un motore e a metterlo su uno specchio di prua di un gommone poggiato a terra. Poi pensa che questo dovrai farlo nelle condizioni che ho citato prima. Per poter metter motori di 40-45 Kg di peso (un 15 CV 4 tempi pesa più o meno così) bisogna essere in 2 disposti a prendersi qualche graffio, a spezzarsi qualche unghia ecc. Devi pensare se quella è la situazione nella quale ti trovi tu !! Poi dipende se chi ti accompagna ti aiuta o lo farà solo la prima volta e poi comincerà a mugugnare !! E' ovvio che paramezzale in legno o addirittura carena in VTR sono migliori, ma qui si parla di un gommone che toccherà l'acqua 3-4 volte/anno per andare lungocosta da una baia all'altra. Se ci sono onde questo conviene lasciarlo lì e muoversi a piedi !! Poi diciamocela tutta: da quando ci si ferma in prossimità dell'acqua a quando si vara il gommone, quanto tempo passa ?? Stendi il telo (non sempre trovi superfici lisce dove aprire tranquillamente il gommone) scarica la sacca, stendi il gommone, prendi il gonfiatore elettrico, ma magari per come è messo il camper non arrivi ad attaccarlo e quindi via con il gonfiatore a mano o, peggio, a piede. Poi metti il paramezzale, poi il pagliolato, 3-4 saracche (come si dice da noi) e 'sto cavolo di pagliolato che si mette un po' storto, togli, metti, ritogli, rimetti, l'ho gonfiato troppo, allora sgonfia un po', ma non troppo finalmente è a posto, ora gonfia tutto. Bon, ok adesso le ruote d'alaggio oppure di peso in acqua, porta tutte le cose, borsa delle dotazioni, frigo con i panini, asciugamani !! Azz. cade in acqua la macchina fotografica....li mor.....tua !! Serbatoio della benzina, ancora, i remiiiiii !!!!! Ehi, e l'ombrellone ??? Eccolo,...... non ci sta ! Solleva il frighetto che lo mettiamo sotto !!!! Bon. siamo a posto.....no., manca il motore, eccolo aspetta, come lo prendo ?....ahi !! ho il mignolo sotto !!! ...bene eccolo adesso lo solleviamo e lo mettiamo al suo posto, scivolo, le infradito si spostano e appoggio il piede sulla sabbia rovente !!!!!! Ma finalmente siamo vicini al gommone......ecco ! A posto serra i morsetti, attacca il tubo della benzina, io intanto sposto il camper. Tornato ecco la busta dei documenti, mettila in un posto asciutto eh, che non la perdiamo! A proposito, l'estintore ???? E' nella sacca delle dotazioni Ok, e il gonfiatore ?? l'ho messo nel camper !! e cosa ci fa in camper ? Beh è meglio che lo prendiamo su, non si sa mai !! Torna in camper, prendi il gonfiatore e torna al gommone. Pompa benzina nel tubo e metti in moto. Diciamo che al 3° strappo va in moto e finalmente si può partire !! Se sono passati 45 minuti siamo stati bravi e fortunati !!! Santa verità![:D][:D][:D] L'altro consiglio è questo: gancio di traino, carrello e gommone carrellato !!! Stai sotto i 750 Kg, ti viene anche un 5 mt con 50-60 CV. Tutta un'altra storia, un bell'usato, tessuto gommato, motore come vuoi e via !!! >
http://www.nautica.it/info/tecn...
quote:Originally posted by Robir> infatti ho scritto: anche un mio amico aveva uno zodiac (anche abbastanza recente) e dopo aver capito di aver commesso un errore (gli si è scollato sia lo specchio di poppa che il fondo nella zona di prua e tutte le maniglie e portascalmi) ha comperato un C.M.Boat (che fa anche gommoni con chiglia gonfiabile ) la zodiac termosalda è vero ma solo il tubolare...è impossibile termosaldare legno e pvc....tutto ciò che gli si è scollato al mio amico è tutto ciò che la zodiac non termosalda...
a questo punto Lucus ti devo contradire, scrivi di esperienza altrui di uno Zodiac recente che si è scollato, a me risulta che la Zodiac non fà più incollaggi dal 1999 d'allora li salda e gode di rete assistenza autorizzata in tutta Italia e resto del mondohttp://www.zodiac.it/distributo...
non hai un gommone ma consigli solo una marca perchè un amico per ora si trova bene, ma il giorno che qualcuno lo vuol rivendere chi sarà + quotato Zodiac o C.M. Boat,questi sono fatti da mettere in preventivo prima dell'acquisto o no >
quote:Originally posted by Paolo62> [:D][:D][:D][:D][:D] mi hai fatto morire dalle risate.... già mi immaginavo la scena.... e mi hai fatto passare la voglia, ho deciso che per il momento continuerò a noleggiarlo e poi quando avrò voglia di mettere il gancio traino ne prendo uno con chiglia in VTR, più sicuro, più stabile, più veloce e soprattutto pronto all'uso!!!! [;)] Demis
Per quanto mi riguarda, dovendo dare un consiglio, e per l'impiego che ne suggeriva Demis80, sicuramente paramezzale e pagliolato pneumatici, sicuramente motore 2T a carburatori. Rifletti sul fatto che 35 Kg di un motore 15 CV 2T da movimentare da soli in equilibrio semiprecario (sabbia, sassi, magari in ciabatte o scalzi o metà in acqua) sono molti ammenochè tu non sia Hulk. Figurati 45-50 !!! Prova prima di comprare !!!! Vai da un rivenditore e prova a sollevare un motore e a metterlo su uno specchio di prua di un gommone poggiato a terra. Poi pensa che questo dovrai farlo nelle condizioni che ho citato prima. Per poter metter motori di 40-45 Kg di peso (un 15 CV 4 tempi pesa più o meno così) bisogna essere in 2 disposti a prendersi qualche graffio, a spezzarsi qualche unghia ecc. Devi pensare se quella è la situazione nella quale ti trovi tu !! Poi dipende se chi ti accompagna ti aiuta o lo farà solo la prima volta e poi comincerà a mugugnare !! E' ovvio che paramezzale in legno o addirittura carena in VTR sono migliori, ma qui si parla di un gommone che toccherà l'acqua 3-4 volte/anno per andare lungocosta da una baia all'altra. Se ci sono onde questo conviene lasciarlo lì e muoversi a piedi !! Poi diciamocela tutta: da quando ci si ferma in prossimità dell'acqua a quando si vara il gommone, quanto tempo passa ?? Stendi il telo (non sempre trovi superfici lisce dove aprire tranquillamente il gommone) scarica la sacca, stendi il gommone, prendi il gonfiatore elettrico, ma magari per come è messo il camper non arrivi ad attaccarlo e quindi via con il gonfiatore a mano o, peggio, a piede. Poi metti il paramezzale, poi il pagliolato, 3-4 saracche (come si dice da noi) e 'sto cavolo di pagliolato che si mette un po' storto, togli, metti, ritogli, rimetti, l'ho gonfiato troppo, allora sgonfia un po', ma non troppo finalmente è a posto, ora gonfia tutto. Bon, ok adesso le ruote d'alaggio oppure di peso in acqua, porta tutte le cose, borsa delle dotazioni, frigo con i panini, asciugamani !! Azz. cade in acqua la macchina fotografica....li mor.....tua !! Serbatoio della benzina, ancora, i remiiiiii !!!!! Ehi, e l'ombrellone ??? Eccolo,...... non ci sta ! Solleva il frighetto che lo mettiamo sotto !!!! Bon. siamo a posto.....no., manca il motore, eccolo aspetta, come lo prendo ?....ahi !! ho il mignolo sotto !!! ...bene eccolo adesso lo solleviamo e lo mettiamo al suo posto, scivolo, le infradito si spostano e appoggio il piede sulla sabbia rovente !!!!!! Ma finalmente siamo vicini al gommone......ecco ! A posto serra i morsetti, attacca il tubo della benzina, io intanto sposto il camper. Tornato ecco la busta dei documenti, mettila in un posto asciutto eh, che non la perdiamo! A proposito, l'estintore ???? E' nella sacca delle dotazioni Ok, e il gonfiatore ?? l'ho messo nel camper !! e cosa ci fa in camper ? Beh è meglio che lo prendiamo su, non si sa mai !! Torna in camper, prendi il gonfiatore e torna al gommone. Pompa benzina nel tubo e metti in moto. Diciamo che al 3° strappo va in moto e finalmente si può partire !! Se sono passati 45 minuti siamo stati bravi e fortunati !!! L'altro consiglio è questo: gancio di traino, carrello e gommone carrellato !!! Stai sotto i 750 Kg, ti viene anche un 5 mt con 50-60 CV. Tutta un'altra storia, un bell'usato, tessuto gommato, motore come vuoi e via !!! >
http://www.gommonauti.it/ptopic...
http://www.gommonauti.it/ptopic...
http://www.gommonauti.it/ptopic...
solo nella prima pagina della sezione "gommoni smontabili" del sito gommonauti.it questo non è perchè ho voglia di prevalere in questa discussione ma solo perchè non posso darti ragione quando hai straquotato la zodiac mi è venuto da ridere... è risaputo che la zodiac e anche tutti i gommoni in pvc non hanno una durata nel tempo soddisfacente, inoltre esistono alcuni modelli di smontabili zodiac (non ricordo i modelli) che non riescono a planare bene e che hanno delle linee d'acqua (in navigazione) molto sporche. comunque demis80 hai ragione che noleggiare un gommone è più facile veloce ma vuoi mettere fare campeggio libero di fronte al mare (ove sia possibile ovviamente) e tenere un gommoncino del genere pronto per andare a pesca la mattina?tutti giorni pesce(che hai pescato tu) e un senso di libertà che non si ferma solo sulla terraferma ma anche in mare.. decidi tu.. Lucusquote:Originally posted by Paolo62>
Non voglio difendere nè denigrare Zodiac, però una considerazione va sempre fatta e cioè che quando ci sono in giro un numero di gommoni elevato, è statisticamente molto più probabile che ci siano problemi !! Mi spiego meglio, se su un totale di 100 gommoni, la percentuale degli Zodiac è il 50% è normale che ci siano lamentele prevalenti su questa marca, anche solo per legge statistica !! ...........e di Zodiac in giro, soprattutto tra gli smontabili, ce ne sono veramente tanti !!!! >