Il mio primo viaggio serio, a 18 anni a fine liceo, non ho voluto fare foto, per godermelo.
Felicissimo, ma poi me ne sono pentito.
Allora ho iniziato a fare foto, copmlice la passione per le nuove fotocamere digitali. Vendevo pure i poster su ebay delle piu belle (mosaici di decine di foto assemblati a mano..giorni per una foto..altri tempi).
Me ne sono pentito perchè ora i ricordi che ho sono di me che faccio la foto piu che altro.
Le foto sono un adorabile miscuglio di emozioni contraddittorie.
Si investe piu tempo a farle che a riguardarle e non capisco mai se il bilancio è positivo.
Una cosa è sicura, non frega un cavolo a nessuno, per farle vedere agli altri bastano 10 foto a viaggio e ho l'impressione che ci sia una sorta di falsa gioia dopo la quinta.
Ultimamente mi sono dato la
regola di tenere 1 foto al giorno e di stampare una fotina per viaggio (ho quelle stampantine kodak da 100euri), anche se dura 4 mesi 1 sola, cosi non intaso il camper.
Mi trovo bene perchè ho solo foto significative, pochi ricordi ma buoni e non c'è niente da scremare. Il fatto che abbiano una fisicità le rende piu vere, occupano un posto loro nel mondo, secondo me è una cosa importante (se sono poche, altrimenti è meglio il photoframe).
Va detto che lo screensaver andrebbe riesumato..una volta c'era un appettina..l'ho usata per tanto tempo..
Modificato da Frank Blue il 05/03/2025 alle 23:17:05