In risposta al messaggio di Grezz del 13/11/2024 alle 22:59:16Consiglio spassionato, lascia perdere il motorhome, costano di più ed hanno più rogne, tanto siete in 2 non vi serve una villa, possono andar bene anche semintegrali con letto posteriore (volendo anche alla francese, hai più scelta per rientrare nel tuo budget) o perché no un mansardato così anche i gatti hanno un posto tutto loro dove stare durante il giorno
Ciao a tutti, tempo addietro vi avevo chiesto consigli per un camper (possibilmente motorhome) di una ventina di anni, meccaniche e cellule, dotazioni ecc ecc... Poi ovviamente il tempo è passato e le condizioni/budgetsono cambiati. Quattro piccole premesse: 1) abbiamo avuto un van 540 con soffietto (comprato nuovo e poi venduto) col quale ci siamo divertiti e che ci è piaciuto tantissimo ma che ha mostrato i suoi limiti di abitabilità e la sua poca versatilità. 2) dovremo vivere nel camper per qualche mese in attesa che l'appartamento sia pronto (clima caldo/temperato, no italia), noi due e i nostri due gatti quindi diciamo che gli spazi interni sono fondamentali, vogliamo un divano e la doccia separata. (clima in cabina obbligatorio) 3) Sono un fan della cilindrata... come dicono gli ammmmerigani there's nothing like the cubic inches quindi scarto a prescindere motori sotto i 2.500cc, non venitemi a dire che i moderni 2300 o 2200cc bla bla bla, ce l'ho avuto non mi piace e non lo voglio nemmeno rivedere in lontananza. 4) il budget è dai 25.000€ in giu, purtroppo qualcosa non è andato come doveva ed il budget si è dovuto restringere di ben 10k, ovvio che se salta fuori un motorhome hymer B654 del 2003 a (per esempio) 26.000€ vado a vederlo però è altrettanto vero che se posso spenderne 22 sono anche più contento, infine in merito al budget devo tenere d'occhio alla rivendibilità futura (in terra spagnola). Partendo da questi purtroppo abbastanza stringenti requisiti vi chiederei se potete farmi qualche esempio su cosa dovrei cercare per avere un prodotto di qualità decente, io guardavo ed ho un grande debole per i motorhome Hymer ma purtroppo con l'ultimo imprevisto vedo quasi impossibile trovarne uno restando nel nuovo budget di 25k€, le altre marche non le conosco bene, so che laika primi anni 2000 erano buoni prodotti ma molto pesanti, ma tutte le altre marche non le conosco, insomma accetto un ampio ventaglio di consigli. Se poi avete qualcosa da proporre voi stessi oppure avete visto annunci interessanti sentitevi liberi di proporre. Grazie. P.S. = sono consapevole che dopo l'acquisto avrò 2/3000€ di ripristini/ammodernamenti quindi se un camper è superequipaggiato (litio, pannelli, ecc ecc) posso ampiare il budget un pochetto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/11/2024 alle 06:49:53La scelta può riicadere su due tiipologiie a contii fatti:
Consiglio spassionato, lascia perdere il motorhome, costano di più ed hanno più rogne, tanto siete in 2 non vi serve una villa, possono andar bene anche semintegrali con letto posteriore (volendo anche alla francese, hai più scelta per rientrare nel tuo budget) o perché no un mansardato così anche i gatti hanno un posto tutto loro dove stare durante il giorno
In risposta al messaggio di Grezz del 14/11/2024 alle 17:29:28La questione infiltrazioni per i pannellati dipende dalla tecnica costruttiva, non dalla tipologia, un Hymer costruito con la tecnica Pual che sia motorhome o mansardato è indifferente dal punto di vista delle infiltrazioni. Sulla questione consumi non sottovalutare il peso, un motorhome essendo costruito integralmente con vetroresina e isolante, a parità di lunghezza, pesa di più di un mansardato quindi la differenza sui consumi tra i due è minima. Con il vecchio motorhome con motore 2.8 da 146cv facevo 8,5 km/lt, probabilmente con un mansardato stessa motorizzazione e lunghezza avrei consumato meno, in ogni caso non penserei ai consumi come un fattore determinante nella scelta perché alla fine dell’anno su una percorrenza di media di 20.000km la differenza tra un camper che fa 9 con un litro e uno che ne fa 10 è di 300€ mentre ad esempio qualsiasi pezzo di ricambio o intervento di manutenzione sul motorhome costa il triplo che su in mansardato, per cui meglio un buon mansardato che un discreto motorhome
La scelta può riicadere su due tiipologiie a contii fatti: 1) Motorhome, ci piacciono molto ma dal 2005 indietro se non sono hymer denotano molto il tempo che passa, hanno linee oscene ai nostri occhi, ribadisco che glihymer per il tipo di costruzione e la linea senza età sono la priima scelta per noi; supongo anche che consumino un filo meno rispetto alla seconda tipologia che ci puòò interessare. 2) Mansardati, non ci piacciono per niente a iimpatto estetico, perdonatemi ma proprio non riesco a guardarli, di per contro credo che l'abitabilità interna sia perfetta per il nostro nucleo famigliare, purtroppo mi risulta che soffrano molto le infiltrazioni soprattutto in mansarda e che sia il mezzo ricreazionale con i consumi più alti in assoluto per via del suo impatto con l'aria. Accetto considerazioni anche in merito a queste mie osservazioni, il semintegrale invece lo scarto perchè dopo l'esperienza del van 5.40 non vogliamo rischiare che ci manchi spazio a bordo ma soprattutto siamo quasi certi che i tempi di permanenza a vivere nel camper si dilungheranno, conosciamo gli spagnoli e sappiamo già che quel qualche mese potrebbe pericolosamente avvicinarsi a un anno, va da se che più spazio abbiamo a bordo meglio è.
In risposta al messaggio di Grezz del 14/11/2024 alle 17:29:28Secondo me scartare i semintegrali è un grosso errore, c' è una notevole differenza tra un van 540 con soffietto ed un buon semintegrale, in termini di abitabilità.
La scelta può riicadere su due tiipologiie a contii fatti: 1) Motorhome, ci piacciono molto ma dal 2005 indietro se non sono hymer denotano molto il tempo che passa, hanno linee oscene ai nostri occhi, ribadisco che glihymer per il tipo di costruzione e la linea senza età sono la priima scelta per noi; supongo anche che consumino un filo meno rispetto alla seconda tipologia che ci puòò interessare. 2) Mansardati, non ci piacciono per niente a iimpatto estetico, perdonatemi ma proprio non riesco a guardarli, di per contro credo che l'abitabilità interna sia perfetta per il nostro nucleo famigliare, purtroppo mi risulta che soffrano molto le infiltrazioni soprattutto in mansarda e che sia il mezzo ricreazionale con i consumi più alti in assoluto per via del suo impatto con l'aria. Accetto considerazioni anche in merito a queste mie osservazioni, il semintegrale invece lo scarto perchè dopo l'esperienza del van 5.40 non vogliamo rischiare che ci manchi spazio a bordo ma soprattutto siamo quasi certi che i tempi di permanenza a vivere nel camper si dilungheranno, conosciamo gli spagnoli e sappiamo già che quel qualche mese potrebbe pericolosamente avvicinarsi a un anno, va da se che più spazio abbiamo a bordo meglio è.
https://www.subito.it/caravan-e...
, sulla carta sembra in condizioni ottime, vediamo se scatta il feeling!